Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: elaborazioni  (Letto 151031 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #45 il: Novembre 28, 2012, 04:15:24 pm »
Grazie Ivox, troppo buono.  ;D
Comunque cacchiarola, effettivamente devo ammettere che l'acceleratore per tagliaerba è uguale ai comandi Brompton, sembrano separati alla nascita...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #46 il: Novembre 28, 2012, 04:22:56 pm »
ma quella specie di acceleratori per tagliaerba  ;D sono la cosa che meno digerisco di tutta la bici.

Non sono una specie di acceleratori per tagliaerba, è semplicemente che chi ha inventato i tagliaerba ha una Brompton, e la ama così tanto da essersi ispirato alle entusiasmanti leve cambio originali Brompton per fare degli acceleratori per tagliaerba che gliele ricordassero in quei rari momenti in cui non può essere in bici.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #47 il: Novembre 28, 2012, 04:28:09 pm »
sarà ma a me fanno veramente pietà  ;)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #48 il: Novembre 28, 2012, 04:29:28 pm »
quando ci farai vedere che effetto fa il gripshift sul manubrio della Brompton?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #49 il: Novembre 28, 2012, 04:31:14 pm »
sarà ma a me fanno veramente pietà  ;)

Infatti in casa Brompton stanno pianificando da tempo la sostituzione, le nuove leve cambio usciranno prossimamente. Il lancio è previsto per la tarda primavera del 2032.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #50 il: Novembre 28, 2012, 04:33:15 pm »
Grazie Ivox, troppo buono.  ;D
Comunque cacchiarola, effettivamente devo ammettere che l'acceleratore per tagliaerba è uguale ai comandi Brompton, sembrano separati alla nascita...
se è vera la storia che Andrew Ritchie ha chiamato la sua creatura brompton perché dalla sua stanzetta vedeva la chiesa di brompton, è evidente che nel momento in cui ha dato un'occhiata all'edificio, nel piccolo cimitero sul retro stavano tosando l'erba.

altra spiegazione è che abbia voluto fare un omaggio patriottico alla tradizione del prato all'inglese sempre fresco tagliato. omaggio=caratteristica.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #51 il: Novembre 28, 2012, 05:14:07 pm »
A me quelle levette fanno quasi tenerezza...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #52 il: Dicembre 21, 2012, 03:16:27 pm »
forse c'è speranza di avere dei comandi "da bici": sul sito Sturmey Archer ci sono questi selettori disponibili per il 3 marce

grip shifter



trigger shifter



thumb shifter



bisogna solo accertarsi della compatibilità, ma vista la marca non mi aspetto sorprese
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2012, 03:23:13 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #53 il: Febbraio 18, 2013, 03:14:44 pm »
Dalle parole ai fatti, per la serie “chi disprezza compra”. :D  Ecco il selettore SA 3 marce per cambia al mozzo montato sulla mia Brompton insieme alle nuove manopole e leve freni.



Andiamo con ordine.

Non vado matto per i gripshift (specie per quello sopra che trovo particolarmente brutto), il trigger a 2 levette per 3 soli rapporti mi sembrava eccessivo e poco intonato al mezzo quindi ho optato per il thumbshifter.

Il montaggio è stato relativamente semplice, ma è bene prendere in considerazione anche il cambio delle manopole.
Essendo incollate infatti non è detto che vengano via facilmente anzi, a quanto leggo in rete, sono più i casi di chi è stato costretto a tagliarle via, come nel mio caso.
Broono era riuscito a rimuovere le sue semplicemente facendo un po’ di forza in torsione, ma nel mio caso non c’è stato verso e quando la mano ha iniziato a farmi male a furia di tentativi ho rinunciato.
Armatevi di coraggio e di un coltello e praticate un taglio per tutta la lunghezza della manopola, dopodichè riuscirete a “sbucciarla” dal manubrio in un pezzo unico.





Rimosse le manopole bisogna anche rimuovere la leva del freno e per farlo è obbligatorio sganciare il cavo dalla ganascia (posteriore, trattandosi del destro): le guaine infatti sono così a misura che è difficile sfilare la leva del freno anche piegando il manubrio.



Come si può vedere in foto inoltre, le leve Brompton non sono provviste di quel “prodigio della tecnica”… ovvero fessura/taglio nell’alloggiamento del piombino…. che permette di rimuovere il filo senza sfilarlo completamente dalla guaina.
Spero che la versione 2013 sia aggiornata con i tempi moderni e gli standard internazionali …. io avevo degli Avid che mi avanzavano dalla Dahon Speed che trovo anche decisamente più gradevoli esteticamente.

Stesso discorso vale per il selettore originale: deve essere sganciato il cavetto al posteriore, svitando il bullone da 8 mm che lo blocca (in prossimità della regolazione a vite per la taratura).



Se avete intenzione di compiere la stessa sostituzione che ho fatto io, non è necessario aprire il selettore per rimuovere il filo anche dal lato del manubrio: una volta sganciato dal posteriore potete sfilare via tutto insieme semplicemente allentando la brugola che lo blocca al manubrio ed il cavo resterà agganciato alla sua sede interna.
Se invece siete curiosi come delle scimmie come il sottoscritto, potete aprire il misterioso scatolotto da tagliaerba per capirne in funzionamento e, lo ammetto, sorprendervi della sua semplicità.
Più studio questa bici e più mi rendo conto di quanto poco (in sostanza nulla) sia stato lasciato al caso. Magari l’estetica è stata messa in secondo piano rispetto alla praticità ed al risparmio di peso ma tutto ha un suo perché.

Rimosso l’originale, potete inserire sul manubrio il comando  nuovo ed infilare il cavetto che viene dato in dotazione.
NB: il cavo originale Brompton è particolarmente sottile e con un piombino molto piccolo, mentre quello  fornito con il selettore SA è all’incirca dello stesso spessore ma  ha il piombino di dimensioni standard.  Usando il cavo originale c’è il rischio che il piombino lavori male nella sua sede e si usuri anzitempo. Se invece si volesse ricorrere ad un cavo standard bisogna allargare il foro presente nel bulloncino di tenuta al posteriore. Ho infatti provato a montarne uno per curiosità ma senza successo.



A questo punto potete rimontare la leva del freno e la manopola.
A meno che non vogliate inventare una collocazione particolarmente differente la guaina originale è di lunghezza sufficiente e non è necessario cambiarla.

Per le leve dei freni vale quanto detto per il selettore: sganciate il cavo dalle ganasce svitando l’apposito dado (se non sbaglio da 10mm) e sfilate la leva dal manubrio completa di filo. Recuperate il filo e lo reinserite insieme alla leva nuova o quella originale.
Nel mio caso la leva anteriore ha però richiesto la sostituzione del cavo in quanto quello originale risultava troppo di misura e si faticava a bloccarlo nella ganascia. E’ stato rimpiazzato con un cavo standard senza alcun problema ed anche qui ho usato le guaine originali.

Messi i freni sono poi passato alle manopole, inserendo prima il grip e poi le 2 appendici.



Consiglio di non serrare in modo definitivo nessuno dei componenti: quando avrete finito di installarli infatti dovrete perdere un bel po’ di tempo nella regolazione di fino, trovando il miglior compromesso tra le vostre esigenze ergonomiche e quello che impone la piega.
Per le leve freni c’è poco da fare e l’inclinazione resta più o meno quella delle originali mentre per il selettore cambio e le manopole c’è più margine. Come si può notare dalle foto l’appendice destra un po’ per calcolo ed un po’ per culo passa al pelo oltre la ruota.







Dimenticavo una nota importante: avendo rimossso e reinstallato il cavo del cambio ho dovuto ritararlo con la procedura disponibile sul sito Brompton. Ho notato che una volta effettuata la regolazione il cavo resta leggermente più "lasco" nel rapporto più lungo, segno che probabilmente gli step del nuovo selettore sono leggermente diversi da quello originale, se pur di pochissimo: a parte ciò non ho notato differenze nei primi km di uso nè alcun segnale di incompatibilità.... nessun impuntamento, rumore o altro sintomo preoccupante.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 08:36:51 am by Sbrindola »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #54 il: Febbraio 18, 2013, 10:16:29 pm »
spesso se si riesce a infiltrare un po di alcol fra manopola e manubrio, magari usando la forza di gravità o una siringa, poi si levano senza difficoltà

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #55 il: Febbraio 19, 2013, 09:04:53 am »
conoscevo il sistema, così come anche quello di sfruttare l'aria compressa, ma con le manopole spugnose non sono efficaci come con quelle in gomma.

Le manopole "accoltellate" comunque potrebbero sempre tornare utili rivestendole con il nastro per i manubri, in modo da renderle più ammortizzanti senza ricorrere all'acquisto di nuove.

Dopo la prima ventina di km posso dire che il confort di marcia è notevolmente migliorato grazie alla maggiore superficie di appoggio per il palmo e la possibilità di impugnarla "per le corna" per le pedalate fuori sella.

Confermo il buon funzionamento del selettore, che con i suoi scatti metallici trasmette una sensazione di migliore precisione nella cambiata.... anche se mi rendo conto si tratti più di impressione che di sostanza.
Sempre a proposito del manettino aggiungo che, pur essendo dotato di step predefiniti, permette comunque di fermare la leva in una qualunque posizione intermedia: questa possibilità torna utile per sopperire temporaneamente ad eventuali starature direttamente dal manubrio (come nei cambi delle bici da corsa di una trentina d'anni fa).

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #56 il: Febbraio 19, 2013, 10:58:08 am »
Complimenti Raffaele, hai toccato l'essenziale, con chiarezza di idee. E'quello che serve veramente per adattare una bici a se stessi.
Vado con le domande, anche se mi rendo conto che questa elaborazione meriterebbe forse un capitolo a parte, oppure la ripetizione dei singoli argomenti nelle varie sezioni dedicate.
Noto che con la tua statura (1,88 se non sbaglio), il cannotto sella telescopico e il manubrio S arrivi ad avere le manopole molto in basso, una postura da cronometro! Mi chiedevo se la distanza sella/manubrio ti consenta di essere sufficientemente "allungato".
Le manopole ergonomiche diventano quindi indispensabili, e quel modello con appendici secondo me si integra bene col la linea della bici e del manubrio, e dà una sensazione di robustezza; quanto pesano?
Il manettino del cambio dà un aspetto più serio al tutto; a me servirebbe a due scatti per la mia 2 marce, pensi che si possa adattare?
La luce anteriore in verticale messa li, secondo me è una chicca! Quanta luce fa? Ce ne puoi parlare?
La borsa: quella con la patta rossa fatta con i tubi degli estintori, molto bella. E pure qui si adatta bene esteticamente alla bici. Tempo fa ero indeciso se comprarla, solo la patta, che si può sostituire alla standard visto che è attaccata solo col velcro e non è cucita. Mi ha frenato il fatto di dover rinunciare alla tasca superiore, la più capiente, quella che uso di più. Secondo te ci si potrebbe cucire una lampo e farla diventare una tasca come quella del modello standard?
Le leve freno sono molto belle ma secondo me (quando finalmente arriveranno sulla terra...) la bici si meriterebbe le nuove leve brompton!
Complimenti ancora.
Mi fermo qui!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #57 il: Febbraio 19, 2013, 12:34:47 pm »
Grazie!  :)

Effettivamente la mia posizione di guida è un po' anomala e sicuramente poco rilassata eppure è quella con cui mi trovo meglio e sento di riuscire ad esprimere la gamba al meglio.
Ho sfruttato per un paio di settimane con il tubo lungo ma non l'ho trovato soddisfacente dal punto di vista della distensione, per quanto venga indicato adatto fino al metro e novanta.
Come fai notare, una superficie di appoggio maggiore diventa indispensabile.

EDIT: le manopole pesano 244 gr al paio... sconsigliate per i grammomaniaci, consigliatissime per gli spilungoni che prediligono il manubrio S

Purtroppo manettini dello stesso tipo per le 2 marce non ne ho ancora trovati. Per il mozzo SA è più semplice, ma il cambio esterno è tutta farina di mamma Brompton.
Avevo pensato alla possibilità di trovarne uno uguale o simile e modificarlo in modo da regolarne i fine corsa in funzione della quantità di cavo necessaria: il meccanismo del deragliatore non mi pare neanche così delicato o bisognoso di precisione.... ma è una soluzione da studiare.

LucI: (anche la posteriore  ;) ) sono QUESTE

S-Bag: anche a me scocciava rinunciare alla tascona superiore ma piaceva una sacco questa versione. Per aggiungerla bisognerebbe tagliare l'apertura per aggiungere la cerniera e la tasca e magari cambiare il tessuto di supporto del velcro (che, a naso, non mi pare dei più duraturi per sopportare a lungo l'apri e chiudi quotidiano..... vedrò se l'impressione è giusta.)
In tutta l'operazione la complicazione maggiore mi pare sia il trovare una macchina da cucire in grado di lavorare sul materiale delle manichette senza danneggiarsi.

Leve freni: mi avanzavano quelle, era un peccato lasciarle lì.  :) Se le nuove dovessero essere particolarmente più efficienti o ergonomiche potrei valutare anche io il cambio.



« Ultima modifica: Febbraio 25, 2013, 11:31:21 am by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #58 il: Marzo 26, 2013, 03:09:23 pm »
Ho scoperto che il thumshifter SA per il mozzo può essere sfruttato anche per il deragliatore esterno delle versioni 2 o 6 rapporti.





per ovviare al problema della corsa (il selettore è per 3 rapporti, ma per il deragliatore ne bastano 2) è stato montato il cavo al contrario, con il piombino da lato del deragliatore. Dal lato del selettore si è invece provveduto a bloccare il cavo con un morsetto.
Questa soluzione permette di limitare fisicamente la corsa del cavo e di avere sott'occhio la parte più "vulnerabile" ed accorgersi di eventuali slittamenti.

E' una soluzione un po' approssimativa e sicuramente poco pulita: non mi piace vedere quell'accrocchio che spunta dallo shifter ma mi piace l'idea di avere i 2 selettori dello stesso tipo.
Stavo elucubrando su possibili alternative al morsetto esterno ed ho pensato quanto segue: si potrebbe forare la leva perpendicolarmente alla sede del piombino, filettare il foro e mettere un grano a brugola (dove indicato dalla freccia gialla nella foto sottostante) in modo da trasformarlo in un morsetto integrato. 



Che ne dite? Proposte alternative?

Altro problema è riuscire a recuperare il selettore SJS mi ha già detto che la versione sinistra non esiste: io l'ho trovata a Singapore ma costa di più la spedizione dello shifter.  :(

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #59 il: Marzo 26, 2013, 04:32:10 pm »
Grande il nostro moderatore nonche' modder Sbrindola ;), la prossima volta che ci incontriamo spero di essere gia' in sella alla mia BromptZilla ;) !! Cosi' ti chiedo consiglio per la sostituzione delle manopole  e un un altro paio di consigli :D !!!

... ma per quanto riguarda i manettini gli SA sono veramente belli e grande per aver trovato il modo farli funzionare anche al deragliatore ma so di esser strambo ... ma mi piace l'idea di sfrecciare su un turbo tosaerba ;D !!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: laboratorio