Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: elaborazioni  (Letto 151435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #120 il: Luglio 20, 2014, 09:50:53 am »
P.S. Ho visto meglio la bici:
non so che uso ne faccia chi te l'ha commissionata: dei caliper KCNC ho visto una recensione che mi ha lasciato più che perplesso, diceva che vedi flettere i bracci a occhio nudo.
Concludeva dicendo che probabilmente per ciclisti molto leggeri hanno performances adeguate, ma certo non per ciclisti di peso più elevato.
Io opterei per dei Dura Ace o forse meglio ancora per dei Campagnolo Super Record.
Devo dire che nel complesso la bici postata non mi convince granché, l'unica cosa di quella bici che metterei in un tuning "deciso" è la serie sterzo Chris King e  una (quella non la conosco) piega in carbonio.
Tuttavia la soluzione del reggisella in carbonio col collarino che compensa il minor diametro non mi piace, per cui in un ottica di "omogeneità" anche estetica opterei, oggi come oggi, per tubo sella e piega in titanio.

P.S: dimenticavo: metterei anche i cerchi delle Velocity naturalmente
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 10:10:05 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #121 il: Luglio 20, 2014, 11:35:53 am »
Ciao Lorenzo, dal punto di vista della trasmissione puoi leggere alcune elaborazioni simili a ciò che ti è stato richiesto in queste discussioni:

Brompton personalizzata 8 velocita'

Brompton S8L Sturmey Archer

Per quel che vale ti dico la mia opinione.
Personalmente ritengo lo Sturmey Archer 5 rapporti una soluzione interessante per le pieghevoli soprattutto perché pur mantenendo dimensioni assiali molto contenute offre una valida gamma di rapporti. Ciò nonostante neanch'io lo vedo bene sulla bici di altissima gamma del tuo cliente. Infatti se non sbaglio un mozzo simile è stato già montato di serie dalla Brompton, ma poi è stato abbandonato in favore delle soluzioni attuali, che evidentemente la casa ha ritenuto migliori.

Se proprio il tuo cliente fosse indirizzato verso una soluzione più avanzata per la trasmissione, oltre alle 5 marce, valuterei una ipotesi ad 8 marce come nelle discussioni segnalate sopra, oppure forse un Alfine 11, del quale però non conosco le specifiche tecniche.
Bisogna poi considerare le difficoltà di installazione dei mozzi citati sul carro posteriore in titanio della Brompton X.

Altrimenti potresti rimanere su una soluzione di serie, magari "ingentilita" da comandi e tendicatena esteticamente più validi. Ma su questo c'è un'intera schiera di bromptoniani pronti a suggerire soluzioni, io non ci capisco un granché e passo la palla a loro.

Tienici informati, e appena puoi, se puoi, documenta tutto. ;)

Offline bylorenz

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +4/-0
  • Lorenzo c/o Spezial Cycle Bologna
    • Spezial Cycle
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #122 il: Luglio 21, 2014, 07:28:24 am »
Grazie tante per i contributi, vi aggiorno
Spezial Cycle  Bologna via San Donato 23a
rivendita -folding-recumbent- family bike -trike -pedelec

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #123 il: Luglio 21, 2014, 09:11:03 am »
Io cercherei di capire meglio quale tipo di risultato vorrebbe ottenere il cliente. Le scelte possibili sulla componentistica sono svariate ma con i relativi pro e contro.... non fosse altro per la maggiore o minore difficoltà di installazione e quindi il lavoro a te richiesto.
IMHO mettere dei freni KCNC short reach come quelli della galleria per risparmiare peso, dovendo però aggiungere una staffa in acciaio per riuscire montarli, non è una mossa furbissima.
Se vuoi "consulenza" sulle singole scelte comunque chiedi pure anche in pm.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #124 il: Luglio 22, 2014, 11:04:48 pm »
In effetti riguardo allo Sturmey Archer a 5 marce ho letto sul libro "Brompton Bicycle" di David Henshaw, dedicato alla storia della Brompton, che non è mai stata una soluzione di cui la Brompton fosse  molto soddisfatta, e per questo la stessa Brompton ha poi sviluppato l'attuale cambio a 6 marce 3x2, con mozzo Sturmey Archer progettato dalla stessa Brompton. Adesso sono fuori casa e non ricordo esattamente i motivi delle (forti) perplessità della Brompton su questo cambio, se ti interessa posso ragguagliarti al mio rientro la prossima settimana.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #125 il: Gennaio 25, 2015, 11:50:42 am »
Un contributo per grammo maniaci. Trovato su ebay qui: http://www.ebay.it/itm/121434322012?var=420373979438&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649.
E' il tubo sella più leggero per la Brompton che abbia mai visto. E non costa neppure una fortuna.
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #126 il: Gennaio 25, 2015, 12:19:55 pm »
Urca O_O


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #127 il: Gennaio 25, 2015, 08:12:26 pm »
bello!

chi lo compra e ci fa una bella recensione?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #128 il: Gennaio 26, 2015, 08:23:30 am »
Io al momento ho la bici appesa in garage, mi sono preso una pausa di un mesetto per guarire per bene da questa polmonite, ma l'idea mi attira eccome... ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #129 il: Marzo 16, 2015, 08:42:36 pm »
posto qui perché è un'elaborazione ma se vi pare spostate pure (così i moderatori fanno qualcosa)
è da un po' che cerco alternative al front carrier block, anche se mi piacerebbe farmelo in metallo.
ecco che tra le foto di bike gang questa mattina mi imbatto in questa  :D



è in metallo, si vedono i granetti sotto. non è quello che vorrei fare io, ma è già qualcosa.

tra l'altro la stessa bici riserva un'altra chicca  :o





se scoprite dell'altro, sia del block che del portapacchi pieghevole, vi prego di integrare
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #130 il: Marzo 17, 2015, 10:07:17 am »
Sembra la bici di https://instagram.com/rapemei/ per avere maggiori info potresti chiedere direttamente a lui.

saluti.

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline riven

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #131 il: Marzo 18, 2015, 08:47:55 am »
Il portapacchi pieghevole è bellissimo. E' una cosa che sto cercando anche io ma senza molto successo :(

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #132 il: Agosto 07, 2015, 11:06:14 am »
Volendo sostituire cerchi, portapacchi ed elastomero originali con qualcosa di più leggero e performante, cosa consigliereste?

Offline letibell

  • Brompton M3L bianca e rosa
  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +4/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #133 il: Dicembre 29, 2015, 07:33:24 pm »
La "bicina" M3L bianca e rosa :-)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #134 il: Dicembre 29, 2015, 07:40:07 pm »
OMG !!!!!

'Nte' BBBBellaaaaaa !!

Penso sia la miglior personalizzazione per i miei gusti...davvero affascinante !

 :o :o :o :o

Penso valga la pena mettere la foto direttamente :)




EDIT: ...che poi se vai sul sito che ha linkato Gip, in alto c'è "custom brompton".... Sono una meglio dell'altra....pure Nessie  :D
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2015, 08:45:35 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: laboratorio