Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 172411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #180 il: Luglio 21, 2014, 09:09:18 am »
Dipende per cosa la usi, la tilt mi sembra un pò troppo ingombrante e pesante, e ha presentato anch'essa fino adesso un numero di problemi legati al sistema di chiusura. Ora esce una nuova linea... La hoptown ce l'ho ed è buona ma non la fanno più e cmq ha dei componenti facilmente usurabili.
Se vuoi una bici simile alla Bfold7 su cui tu possa fare affidamento con componenti migliori etc ti consiglio una Dahon. Partono da 350-400 e la più "maffa" è cmq meglio della bfold7. Per i buoni potresti fare che un pò li spendi in roba varia e un pò magari se sai che qualcuno deve comprare roba da decathlon gliela compri tu e poi ti fai dare i soldi.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 09:10:58 am by Ceccobau »

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #181 il: Luglio 21, 2014, 12:20:11 pm »
Ho riportato la bici al Deca mi hanno detto che non era mai successo su questo modello ma non ci credo... Cmq mi hanno ridato il valore della bici in buoni da spendere in 5 anni e considerando che la bici era bella sfruttata e che non gli ho ridato indietro la borsa ci posso pure stare. ..
Rimane il fatto grave della rottura e per questo ho deciso di non prenderne subito un'altra ma di passare ad altre marche di qualità migliore... Si accettano suggerimenti.


Inviato dal mio GT-I9505
Anche a me hanno detto la stessa cosa quando si è rotto lo snodo del manubrio... io mi sono fatto sostituire la bici con un'altra bfold 7 nuova ma psicologicamente sono discretamente terrorizzato...

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #182 il: Luglio 21, 2014, 12:41:21 pm »
Ma infatti per fortuna a me hanno dato i buoni perché di riprendere la stessa non mi fido proprio... Poi mi è capitato anche in un periodo in cui mi dovrò trasferire ed iniziare a prendere il treno quindi colgo l'occasione per passare a qualcosa di più compatto e di maggiore qualità. ..

Inviato dal mio GT-I9505


Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #183 il: Luglio 21, 2014, 01:01:27 pm »
Allora si, per intermodalità quotidiana ti consiglio senza ombra di dubbio un modello base della dahon che a volte si trova anche a 300-350 in offerta su internet e che oltre ad essere di maggiore qualità ha anche una piega più veloce.
Ad es: Dahon Vybe C7S QUI e QUI
« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 01:08:36 pm by Ceccobau »

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #184 il: Luglio 21, 2014, 03:03:25 pm »
Grazie per la dritta. Cmq potrei arrivare anche a 500 euro visto l'uso intenso qualche soldo in più ci può stare. E magari se possibile vorrei qualcosa di ancora più compatto. Che dici con quella cifra che posso prendere? Grazie ancora :-)

Inviato dal mio GT-I9505


Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #185 il: Luglio 21, 2014, 03:20:04 pm »
Per quanto riguarda la compattezza da chiusa, a meno di andare su una 16" da 1200 euro (indovina la marca...) non si può fare molto meglio.
Si può lavorare però sulla velocità di piega e sul peso, allora per esperienza personale potrei indirizzarti per esempio su una Tern Link P9 (in offerta da qualche parte..).
Ma non vorrei andare troppo off-topic
« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 03:26:14 pm by Ceccobau »

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #186 il: Luglio 21, 2014, 11:12:10 pm »
Per quanto riguarda la compattezza da chiusa, a meno di andare su una 16" da 1200 euro (indovina la marca...) non si può fare molto meglio.
Si può lavorare però sulla velocità di piega e sul peso, allora per esperienza personale potrei indirizzarti per esempio su una Tern Link P9 (in offerta da qualche parte..).
Ma non vorrei andare troppo off-topic
Ok grazie ancora, quella la vedo già un po' troppo esosa per le mie finanze cmqe magari apro un topic apposito per i vari consigli ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #187 il: Luglio 21, 2014, 11:58:24 pm »
Sapete per caso se ci sono modelli di qualità superiore da Decathlon di prossima uscita?

Se vuoi capitalizzare quel buono di Decathlon non hai molte alternative: rimane solo la Tilt, che comunque non è vero che abbia un telaio dà problemi  :( . Io ce l'ho da un anno e tutto posso dirgli tranne che il telaio non sia buono.

Le Tilt sono fatte nelle fabbriche portoghesi dove realizzano le bici di Decathlon come le MTB Rockrider e quelle da corsa. Il telaio è fatto veramente bene!
La pecca è la componentistica che, se la usi in modo massiccio, dovrai cambiare dopo alcune migliaia di km, come ho dovuto fare io  :)

Se non hai problemi di marce puoi vedere la Tilt 700 che costa 460 euro, ma con il buono da 305 la pagheresti 155 euro...
Io ho fatto alcune foto e una mini recensione nella sez. Tlt, se vuoi vedila  :D :

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7970.msg69463#msg69463

Se vuoi optare per altro ci sono tantissime opzioni, l'unico problema è che poi ti ritrovi questo megabuono di Decathlon che dovrai sfruttare in qualche modo (se hai altri sports, magari lo puoi usare per escursionismo, etc.)

Ciao ;D
« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 12:00:44 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #188 il: Luglio 22, 2014, 12:14:28 am »
Ti ringrazio per la risposta ma penso di cambiare marca,il buono ho 5 anni per spenderlo non è un problema. Ora sto guardando dahon e tern

Inviato dal mio GT-I9505


Offline sako

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #189 il: Agosto 28, 2014, 10:08:19 am »
Salve, volevo condividere la mia esperienza (positiva per ora) con la bfold 7. 2 mesi all'attivo, peso 78 kg.

Caso d'uso: casa-ufficio 5 volte a settimana. 1 km da casa alla stazione del treno, la piego, 10 minuti di treno, poi ancora 1 km fino a lavoro.

Sul treno NON piego mai il manubrio. La piego solo a metà, questa cosa mi permette di piegarla in 3 secondi netti quindi anche se prendo il treno al volo non ho problemi. La sera poi la ripongo in cantina senza piegarla così la mattina la tiro fuori alla svelta.

C'è da dire che appena ritirata dal decathlon ho dovuto metterci mano abbastanza: i freni andavano regolati (quello posteriore toccava la ruota anche senza frenare); gli snodi erano durissimi quindi botta di WD40; il sellino scendeva da solo mentre la usavo quindi andava stretto il dado; i cavi dei freni/cambio davano fastidio nella piegatura quindi vanno fascettati insieme. Ho anche tolto il portapacchi perché mi sa di "vecchio" e cmq non lo avrei usato. Non mi hanno dato borse/salvapantaloni/accessori di nessun tipo quindi ho dovuto comprare separatamente pompa, lucette lampeggianti e lucchetto.

Difetti riscontrati in questi 2 mesi:
- Dopo una settimana mi sono accorto che la vitina che tiene insieme lo snodo centrale si stava allentando, quindi l'ho riavvitata inzuppandola prima nel bostik cosi non c'è rischio che si allenti di nuovo.
- La sicura dello snodo centrale fa schifo. La maniglia dello snodo non viene bloccata a dovere e ci va spesso a battere facendo rumore. Nessuno ha una qualche modifica per migliorarla?
- Scricchiolii vari che vanno e vengono ma non credo sia niente di grave
- Mi sono accorto che per andare dritto devo tenere la ruota leggermente girata a destra. Ma una roba impercettibile, tipo 1°. E' normale? O magari la ruota è dritta e è il pezzo anteriore del telaio piegato leggermente a sinistra?
- 7 marce sono un po' tante. Immagino che abbiano usato un blocco unico della shimano, ma 4 sarebbero bastate

In generale sono soddisfatto. La bici è carina e la manutenzione abbastanza facile. Posterò di nuovo se avrò aggiornamenti.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 10:11:47 am by sako »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #190 il: Agosto 28, 2014, 10:42:35 am »
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e benvenuto!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BFold 7 bfold7
« Risposta #191 il: Agosto 28, 2014, 07:45:17 pm »
- La sicura dello snodo centrale fa schifo. La maniglia dello snodo non viene bloccata a dovere e ci va spesso a battere facendo rumore. Nessuno ha una qualche modifica per migliorarla?

mmm.... mi viene in mente solo una fascetta in velcro che la tenga aderente al telaio.   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sako

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #192 il: Agosto 30, 2014, 06:34:15 pm »
mmm.... mi viene in mente solo una fascetta in velcro che la tenga aderente al telaio.   ::)
GENIO. Appena metto le mani su un pezzo di velcro adesivo ce lo attacco.  ;D

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
BFold 7 bfold7
« Risposta #193 il: Settembre 10, 2014, 06:08:28 pm »
Salve, volevo condividere la mia esperienza (positiva per ora) con la bfold 7. 2 mesi all'attivo, peso 78 kg.

Quasi una decina meno di me ...  ;D

Caso d'uso: casa-ufficio 5 volte a settimana. 1 km da casa alla stazione del treno, la piego, 10 minuti di treno, poi ancora 1 km fino a lavoro.

Sul treno NON piego mai il manubrio. La piego solo a metà, questa cosa mi permette di piegarla in 3 secondi netti quindi anche se prendo il treno al volo non ho problemi. La sera poi la ripongo in cantina senza piegarla così la mattina la tiro fuori alla svelta.

C'è da dire che appena ritirata dal decathlon ho dovuto metterci mano abbastanza: i freni andavano regolati (quello posteriore toccava la ruota anche senza frenare); gli snodi erano durissimi quindi botta di WD40; il sellino scendeva da solo mentre la usavo quindi andava stretto il dado; i cavi dei freni/cambio davano fastidio nella piegatura quindi vanno fascettati insieme. Ho anche tolto il portapacchi perché mi sa di "vecchio" e cmq non lo avrei usato. Non mi hanno dato borse/salvapantaloni/accessori di nessun tipo quindi ho dovuto comprare separatamente pompa, lucette lampeggianti e lucchetto.

Sulle regolazioni è abbastanza normale amministrazione, a me nessuno (nè Deca nè altri) ha mai consegnato un mezzo a puntino. Strano per borsa e fanali, dovrebbero assolutamente essere nel prezzo (a dire il vero il fanale se non è un obbligo di legge è consuetudine darne uno).  Salvapantaloni e lucchetto ... beh quelli sono optional ...


Difetti riscontrati in questi 2 mesi:
- Dopo una settimana mi sono accorto che la vitina che tiene insieme lo snodo centrale si stava allentando, quindi l'ho riavvitata inzuppandola prima nel bostik cosi non c'è rischio che si allenti di nuovo.

Sei incappato nel problema principale del mezzo. O per lo meno di tutti i mezzi che montano quell'attacco. Se si allenta la vitina si mette a tirare male, diventa duro e dopo un po'si spezza l'attacco. Sperando che prima di rompersi non ti abbia deformato il perno o peggio il telaio. Nel qual caso la soluzione è solo la sostituzione totale del mezzo (a me lo hanno fatto). Comunque la soluzione è appunto banale: una goccia di frenafiletti blu (della Bostik, non so se tu abbia usato quello o il vero e proprio Bostik).

- La sicura dello snodo centrale fa schifo. La maniglia dello snodo non viene bloccata a dovere e ci va spesso a battere facendo rumore. Nessuno ha una qualche modifica per migliorarla?

Hmmm. Qui ho qualche dubbio. La sicura centrale sarà pure una roba un po'raffazzonata, ma NON (e ripeto NON) deve lavorare.
E'una sicura, non un blocco  (notare che io la ho persa dopo pochi giorni nella prima BFold e smontata direttamente il primo giorno in quella in sostituzione, mi era tra i piedi).
Serve perché se con il risvolto dei pantaloni (o con quel che vuoi) dovessi urtare il gancio non si dovrebbe aprire.
Il gancio centrale è fatto per stare chiuso da solo. Se posso azzardare, secondo me, tu hai la chiusura centrale molto molto lasca. Il che si spiegherebbe con il fatto che avevi la vite lenta. Se è stato regolato per la vite lenta, appena stringi la vite accorci la leva e diventa subito lasco. In quel caso si mette a scampanellare ad ogni minima asperità. Io ho risolto stringendo un pochino (girando) la barra esagonale. Il blocco, quando chiudi, deve fare un bello scatto deciso, ma non essere troppo duro (una regola che io uso è che si debba chiudere con due dita, pollice sul tubo e medio sulla leva: se non bastano due dita e devi usare il palmo della mano forse è troppo stretto, se non senti lo scatto deciso è troppo lasco).
Altra prova da fare quando regoli la chiusura centrale: prova a spingere, a bici chiusa, verso il basso sopra il gancio. In questo modo emuli la flessione che il tuo peso dà al telaio. Ci ho messo un po'a capirlo, ma mi accorgevo che, andando, la chiusura scampanellava (se mi piegavo e toccavo il gancio sentivo che aveva 5-6 millimetri di gioco e ballava, anche se non c'era rischio si aprisse - se tiravi verso fuori sentivi subito resistenza - ma mi davano fastidio gioco e scampanellio), se mi fermavo e scendevo dalla bici il gioco spariva. Ricompariva spingendo lo snodo verso il basso. Stretta ancora appena un poco e il problema è scomparso.

- Scricchiolii vari che vanno e vengono ma non credo sia niente di grave

Verifica un po'di serraggi in giro. A volte me lo fa e sembrano i pedali.

- Mi sono accorto che per andare dritto devo tenere la ruota leggermente girata a destra. Ma una roba impercettibile, tipo 1°. E' normale? O magari la ruota è dritta e è il pezzo anteriore del telaio piegato leggermente a sinistra?

Non è normale, chiaramente. Credo, a pelle, sia meno probabile sia il telaio. Prova ad allentare e ruotare il manubrio di un grado verso sinistra. A me capitò la stessa cosa con una MTB. Il fatto è che talvolta, allineando manubrio e ruota ad occhio ci possono essere dettagli che ci confondono, soprattutto perché non vai a traguardare, ma metti in squadro due elementi che sono a 90 gradi uno rispetto all'altro. E'come la sella. Io di solito la tengo appena ruotata a sinistra. Non so, forse io ho il telaio storto, non la bici   ;D

- 7 marce sono un po' tante. Immagino che abbiano usato un blocco unico della shimano, ma 4 sarebbero bastate

Abbastanza vero. Io però ho avuto una sensazione un po'differente: non è che sette sono troppe: sono tutte e sette troppo corte. Il pacco pignoni (pardon, ruota libera) è standard (lo stesso che ho sulla MTB da 26''), e vuoi pure mettere una corona davanti grande, ma fatichi a compensare le dimensioni di una ruota da 20''. Infatti io usavo sempre sesta e settima, forse una volta sola la quinta. Solo che se monti un pacco da tre non è che ti danno le tre più piccole, ti danno più o meno, la seconda, la quarta e la sesta. E te ne fai ancora meno. La mia soluzione è stata recuperare un pacco pignoni 11-28 (una roba cinese buona, fatta per quei mercati nei quali le bici da corsa economiche hanno ancora sei marce e la ruota libera) e adesso va alla grande. L'originale montato sulla BFold lo ho riciclato sulla MTB da viaggio.

In generale sono soddisfatto. La bici è carina e la manutenzione abbastanza facile. Posterò di nuovo se avrò aggiornamenti.

Anch'io sono soddisfatto. Ha le sue cose, un po'come tutti, ma è un buon mezzo, robusto e funzionale ... e mi intristisco un po'quando leggo che la soluzione ai problemi di un Bfold è comprare una Dahon ...  :-[
Ciao e a presto.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline sako

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #194 il: Settembre 19, 2014, 10:26:18 am »
Sei incappato nel problema principale del mezzo. O per lo meno di tutti i mezzi che montano quell'attacco. Se si allenta la vitina si mette a tirare male, diventa duro e dopo un po'si spezza l'attacco. Sperando che prima di rompersi non ti abbia deformato il perno o peggio il telaio. Nel qual caso la soluzione è solo la sostituzione totale del mezzo (a me lo hanno fatto). Comunque la soluzione è appunto banale: una goccia di frenafiletti blu (della Bostik, non so se tu abbia usato quello o il vero e proprio Bostik).
Eh si allora probabilmente è questo. Una volta stringendo la barra esagonale e richiudendo la bici sentivo che faceva forza quindi l'ho riallentata. Non mi sembra che ci sia niente di piegato se non forse la parte avvitabile della barra esagonale.

Il gancio centrale è fatto per stare chiuso da solo. Se posso azzardare, secondo me, tu hai la chiusura centrale molto molto lasca. Il che si spiegherebbe con il fatto che avevi la vite lenta. Se è stato regolato per la vite lenta, appena stringi la vite accorci la leva e diventa subito lasco. In quel caso si mette a scampanellare ad ogni minima asperità. Io ho risolto stringendo un pochino (girando) la barra esagonale. Il blocco, quando chiudi, deve fare un bello scatto deciso, ma non essere troppo duro (una regola che io uso è che si debba chiudere con due dita, pollice sul tubo e medio sulla leva: se non bastano due dita e devi usare il palmo della mano forse è troppo stretto, se non senti lo scatto deciso è troppo lasco).
Si hai ragione anche qua. Non fa uno scatto deciso ma non è neanche troppo traballone. In ogni caso avendo bloccato completamente la vitina non mi preoccupo. Con la sicura ho risolto mettendo un pezzo di feltrino adesivo all'interno, per evitare il tintinnamento quando prendo qualche buca per strada.

Verifica un po'di serraggi in giro. A volte me lo fa e sembrano i pedali.
Si alla fine ho dato un po' di WD40 ovunque (pedali, snodi, cuscinetti) e gli scricchiolii sono spariti. Ho anche imparato a regolare il cambio, che piegando la bici varie volte al giorno si doveva essere un po' allentato. Pensavo fosse qualcosa di complicatissimo invece è solo una rotella da stringere  ;D

Grazie dei consigli!

Tags: