Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 171752 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
BFold 7 bfold7
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2013, 08:15:51 pm »
quale sarebbe lo sviluppo metrico ideale di una bici secondo voi ? (massimo e minimo)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BFold 7 bfold7
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2013, 10:39:57 pm »
secondo me non esiste. Ognuno ha lo sviluppo metrico che merita  ::) ....  ;D

Segnalo:

sviluppo metrico
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832


 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2013, 11:50:46 pm »
Citazione
Ognuno ha lo sviluppo metrico che merita
In effetti io con la Vitesse non uso quasi mai la settima (6.6 m), potrei anche farne a meno, mentre quest'estate in montagna, per le salite più ripide mi avrebbe fatto molto comodo un rapporto più corto della prima (2,8 m)..per cui dipende da te e dall'uso che ne fai...
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
BFold 7 bfold7
« Risposta #33 il: Settembre 10, 2013, 12:12:58 am »
si può sostituire ad esempio nel tuo caso l'ingranaggio della settima con uno con un rapporto più piccolo della prima o bisognerebbe sostituire l'ingranaggio di dove si pedala o non si può cambiar nulla di solito in una bici col cambio a deragliatore da 7-8 marce ?

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #34 il: Settembre 10, 2013, 10:39:39 am »
Credo che si possa montare una corona più piccola...e prevedo anche che tra poco il moderatore ci dirotterà su un altro topic.. ;D  ;D
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BFold 7 bfold7
« Risposta #35 il: Settembre 10, 2013, 10:46:01 am »
 ;D

segnalo diverse discussioni nella sezione

cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #36 il: Settembre 10, 2013, 10:02:17 pm »
Ciao a tutti! :)
Provata sabato al Decathlon la B'fold 7. Per primo ho confrontato il peso con la B'fold 5 e non c'è paragone! La 7 è molto più leggera! Poi ho fatto un giretto dentro al negozio e in effetti la reputo un'ottima bici. Purtroppo però io non potrei comprarla a causa della mancanza della regolazione dell'altezza manubrio :(. Io sono bassino (1,60 m) e quel manubrio così alto non mi permette di guidarla bene. Non mettendo la regolazione dell'altezza secondo me han fatto una scemata :-\.

Offline sca

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #37 il: Settembre 11, 2013, 02:31:10 pm »
Si forse si...però volendo vedere il lato positivo c'è da dire che uno snodo in meno sul manubrio equivale probabilmente a più stabilità e sicurezza...
insomma non c'è il rischio che il manubrio scenda o traballi!

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #38 il: Settembre 11, 2013, 04:23:29 pm »
info veritiere sul peso se ne hanno? Sul sito non sono presenti nemmeno quelle ufficiali..

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
BFold 7 bfold7
« Risposta #39 il: Settembre 11, 2013, 04:28:27 pm »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #40 il: Settembre 11, 2013, 05:21:44 pm »
Ottimo! Grazie Folding ;)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
BFold 7 bfold7
« Risposta #41 il: Settembre 11, 2013, 05:35:13 pm »
Veramente il video l'aveva postato @sca
Grazie @sca! ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline sca

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +1/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #42 il: Settembre 11, 2013, 06:42:16 pm »
Se confrontate il video della Bfold7 con quello della Hoptown noterete che sono molto simili!  :)

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #43 il: Settembre 11, 2013, 06:56:56 pm »
Ammazza ma pesa un chilo in più! Sarà il portapacchi. Cmq amo i video di Datbikes

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
BFold 7 bfold7
« Risposta #44 il: Settembre 13, 2013, 07:21:08 pm »
Sono stato in uno store Decathlon per cercare una Tilt 5, ahimè per il momento scomparsa  :-\, comunque sono riuscito a provare la BFold 7 (ho notato che ce ne sono diverse attualmente nei negozi Decathlon di Roma).

Approfittando del giorno infrasettimanale libero e della vicinanza con lo store mi sono presentato di mattina alle 9.30 con il negozio semivuoto ed ho potuto farci dei bei giretti all'interno  ::) provando il cambio, la tenuta, facendo curve, rallentando ed "accelerando" laddove era possibile (a negozio vuoto gli spazi in decathlon sono davvero ampi)...
Ho anche simulato delle prove da chiusa facendoci alcune decine di metri, sia a traino che sollevandola per saggiarne il peso e la comodità d'esercizio. Oltre a provare la chiusura-apertura della bici.

Alla fine della prova (durata circa 45 minuti) posso dare le mie personali conclusioni:

ASPETTO ESTETICO: personalmente non mi piace, la Hoptown la consideravo più lineare e carina, ma è soggettivo, onestamente non è comunque peggio di altri modelli più costosi in commercio.

DOTAZIONE: completa di sacca per la custodia, cavalletto metallico, parafanghi e portapacchi con elastici, ma non dei FARI! Cosa molto grave, secondo me. Io avrei messo i fari di serie ed il portapacchi come optional, ma è una mia considerazione.
(edit: ho scoperto che le luci a batteria sono comprese nel prezzo, ma spesso non vengono montate nei modelli in esposizione).

TELAIO: in alluminio, non pesantissima (la bici pesa 13,6Kg secondo DatBikes) considerando tutti gli optionals presenti (credo che eliminando portapacchi e cavalletto, per me inutile in una bici pieghevole, si arrivi tranquillamente a 12Kg, che sarebbe un ottimo peso).

APERTURA/CHIUSURA: macchinosa, non semplicissima, lo sgancio del telaio e del manubrio hanno delle ulteriori sicure (forse introdotte successivamente) che richiedono ulteriori secondi. Io (cronometrando sommariamente con il mio IPhone) ho impiegato circa un minuto per chiuderla la prima volta, ma meno della metà del tempo per riaprirla.

TRASPORTO DA CHIUSA: Da chiusa il telaio non è bloccato (ma non ho capito se gli elastici del portapacchi servano a fissarla, ad ogni modo ancora secondi da aggiungere alla chiusura), nell'eventuale trasporto da chiusa fatto nel corsello del negozio la bici faceva fatica ad andare dritta, manca di un vero appoggio per poterla prendere da chiusa, il trasporto diventa faticoso e poco pratico. La stessa problematica la si ha nel sollevarla per portarla sulle scale.

SU STRADA (o meglio su pavimento industriale, vista la prova indoor  :) ): comunque buona, la bici è stabile, la postura è quella comoda con manubrio alto, nelle pieghe su curva si comporta egregiamente, ho schivato tutti gli ostacoli in maniera egregia.

CAMBIO: Shimano Tourney a 7 velocità, già montato sulla Hoptown, permette di superare le salite più impegnative (sviluppo metrico 2,8). Il cambio della bici non era ben regolato e grattava alquanto, credo che con una buona regolazione sia egregio.

CONCLUSIONI - QUALITA'/PREZZO: Sicuramente buono (come tanti prodotti della catena francese di sports) con appena 300 euro è difficile portare qualcosa di meglio a casa rivolgendosi nei negozi di vendita tradizionali.
La BFold, quindi, è una bici onesta anche se alcuni particolari, a mio parere, sono alquanto economici (sicura aggiuntiva in plastica, materiali sellino,  manopole in plastica del manubrio). sicuramente è una bici per l'uso quotidiano e per i tragitti lavoro - casa.
Concludendo penso che sia un acquisto valido, anche se io non l'ho comprata perché vorrei qualcosa di più rifinito, magari spendendo qualcosa in più considerando che per me la bici è un oggetto fatto per rimanere negli anni e non per una sola stagione o due.

P.S. purtroppo non ho fotografie, comunque nel topic trovate diverse immagini della BFold7 in esposizione.

Saluti :P
« Ultima modifica: Settembre 16, 2013, 02:55:02 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: