Sono stato in uno store Decathlon per cercare una Tilt 5, ahimè per il momento scomparsa
, comunque sono riuscito a provare la BFold 7 (ho notato che ce ne sono diverse attualmente nei negozi Decathlon di Roma).
Approfittando del giorno infrasettimanale libero e della vicinanza con lo store mi sono presentato di mattina alle 9.30 con il negozio semivuoto ed ho potuto farci dei bei giretti all'interno
provando il cambio, la tenuta, facendo curve, rallentando ed "accelerando" laddove era possibile (a negozio vuoto gli spazi in decathlon sono davvero ampi)...
Ho anche simulato delle prove da chiusa facendoci alcune decine di metri, sia a traino che sollevandola per saggiarne il peso e la comodità d'esercizio. Oltre a provare la chiusura-apertura della bici.
Alla fine della prova (durata circa 45 minuti) posso dare le mie personali conclusioni:
ASPETTO ESTETICO: personalmente non mi piace, la Hoptown la consideravo più lineare e carina, ma è soggettivo, onestamente non è comunque peggio di altri modelli più costosi in commercio.
DOTAZIONE: completa di sacca per la custodia, cavalletto metallico, parafanghi e portapacchi con elastici, ma non dei
FARI! Cosa molto grave, secondo me. Io avrei messo i fari di serie ed il portapacchi come optional, ma è una mia considerazione.
(
edit: ho scoperto che le luci a batteria sono comprese nel prezzo, ma spesso non vengono montate nei modelli in esposizione).
TELAIO: in alluminio, non pesantissima (la bici pesa 13,6Kg secondo DatBikes) considerando tutti gli optionals presenti (credo che eliminando portapacchi e cavalletto, per me inutile in una bici pieghevole, si arrivi tranquillamente a 12Kg, che sarebbe un ottimo peso).
APERTURA/CHIUSURA: macchinosa, non semplicissima, lo sgancio del telaio e del manubrio hanno delle ulteriori sicure (forse introdotte successivamente) che richiedono ulteriori secondi. Io (cronometrando sommariamente con il mio IPhone) ho impiegato circa un minuto per chiuderla la prima volta, ma meno della metà del tempo per riaprirla.
TRASPORTO DA CHIUSA: Da chiusa il telaio non è bloccato (ma non ho capito se gli elastici del portapacchi servano a fissarla, ad ogni modo ancora secondi da aggiungere alla chiusura), nell'eventuale trasporto da chiusa fatto nel corsello del negozio la bici faceva fatica ad andare dritta, manca di un vero appoggio per poterla prendere da chiusa, il trasporto diventa faticoso e poco pratico. La stessa problematica la si ha nel sollevarla per portarla sulle scale.
SU STRADA (o meglio su pavimento industriale, vista la prova indoor
): comunque buona, la bici è stabile, la postura è quella comoda con manubrio alto, nelle pieghe su curva si comporta egregiamente, ho schivato tutti gli ostacoli in maniera egregia.
CAMBIO: Shimano Tourney a 7 velocità, già montato sulla Hoptown, permette di superare le salite più impegnative (sviluppo metrico 2,8). Il cambio della bici non era ben regolato e grattava alquanto, credo che con una buona regolazione sia egregio.
CONCLUSIONI - QUALITA'/PREZZO: Sicuramente buono (come tanti prodotti della catena francese di sports) con appena 300 euro è difficile portare qualcosa di meglio a casa rivolgendosi nei negozi di vendita tradizionali.
La BFold, quindi, è una bici onesta anche se alcuni particolari, a mio parere, sono alquanto economici (sicura aggiuntiva in plastica, materiali sellino, manopole in plastica del manubrio). sicuramente è una bici per l'uso quotidiano e per i tragitti lavoro - casa.
Concludendo penso che sia un acquisto valido, anche se io non l'ho comprata perché vorrei qualcosa di più rifinito, magari spendendo qualcosa in più considerando che per me la bici è un oggetto fatto per rimanere negli anni e non per una sola stagione o due.
P.S. purtroppo non ho fotografie, comunque nel topic trovate diverse immagini della BFold7 in esposizione.
Saluti