Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 7 bfold7  (Letto 171748 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #195 il: Settembre 22, 2014, 02:44:54 pm »

Si hai ragione anche qua. Non fa uno scatto deciso ma non è neanche troppo traballone. In ogni caso avendo bloccato completamente la vitina non mi preoccupo. Con la sicura ho risolto mettendo un pezzo di feltrino adesivo all'interno, per evitare il tintinnamento quando prendo qualche buca per strada.

Bene. Se hai risolto con il feltrino, bene, non si aprirà. Io, che sono un dannato precisino, lo volevo fermo ed ho preferito giocare un pochino di regolazione. Ma va benissimo tutto.

Si alla fine ho dato un po' di WD40 ovunque (pedali, snodi, cuscinetti) e gli scricchiolii sono spariti.

Caro, vecchio WD. Ottimo anche per condire i tortelloni (WD40 e salvia  ;D). Piccolo consiglio: io, per quei mestieri lì, tendo ad usare qualcosa di più "stabile". Di solito uso il Finish Line Wet (boccetta verde), noto anche come "l'unto del Signore", ottima scelta anche per la catena. Il WD40 tende ad essere uno sbloccante, poi si asciuga e perde un po' di efficacia, come anche (ti auguro non succeda. mai ...) quando viene a piovere. Qualcuno (di sicuro un agitatore della concorrenza...) dice che possa anche rovinare alcune parti in gomma. Mah ... non ci credo poi tanto. Comunque il Finish Line tien meglio nel tempo ed è untissimo. Unica controindicazione: tende a "timbrare" molto (se lo dai nella corona e la tocchi col polpaccio ottieni uno splendido tatuaggio).

Ho anche imparato a regolare il cambio, che piegando la bici varie volte al giorno si doveva essere un po' allentato. Pensavo fosse qualcosa di complicatissimo invece è solo una rotella da stringere  ;D
Grazie dei consigli!

Sì, in tutte le bici che mi sono capitate dopo un breve rodaggio il cambio si allenta (probabilmente sono le funi che si assestano) poi, sistemato una volta, se non si fanno cose atipiche (piegare i forcellini, trovarsi stecchi vari infilati nel pacco pignoni, ecc) di solito non si sregola più. Forse è anche per questo che (a dire il vero non so su questa, ma sulla RockRider di sicuro) il Deca ti regalava un primo tagliando omaggio proprio per sistemare questi assestamenti. Benone per il cambio: di solito una bestia nera finchè non impari a conoscerlo, poi diventa una regolazione agevole (vabbè, ci sono anche i due finecorsa, non solo la rotellina del passo, ma son dettagli). Ah, un'ultima cosa sul cambio Bfold: dopo un po'noterai che la guaina gialla tende a sporcarsi un po'di nero in corrispondenza degli occhielli che la fissano al telaio. Niente di che, solo indica che nel piegarla la guaina scorre un pochino. Io, in corrispondenza di quelle "coloriture" ho passato un po' si spray al teflon, perché mi ero accorto che, certe volte, alla riapertura non tornava in posizione e appena un minimo il cambio grattugiava.

Ciao Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #196 il: Novembre 12, 2014, 01:51:11 pm »
Decathlon annuncia il "fine carriera" per la BFold 7, infatti si trova a sconto in tutti gli store.

Che pareri date a questo modello della Decathlon? Per me era meglio lasciare la vecchia Hoptown, piuttosto che produrre questa bici che, mi pare, abbia dato una serie di problemi ai suoi proprietari (senza polemica, solo per cercare opinioni in merito).

Questo è il link dell'offerta:
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-7-id_8208019.html

P.S. adesso la pagina mette la scritta "promo", fino a ieri era "fine serie".

 :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #197 il: Novembre 12, 2014, 01:57:51 pm »
Mi sembra una notizia importante. Sono curioso di scoprire quale prodotto Decathlon eventualmente lancerà per coprire la fetta di mercato Hoptown/Bfold7, che altrimenti rimarrebbe scoperta.  :)

Offline energie

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #198 il: Novembre 24, 2014, 10:10:37 am »
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una pieghevole, dopo vari indecisioni tra fold 2,3 e 7 alla fine grazie allo sconto mi sono buttato sulla fold7. (ho dei buoni decathlon e ho voluti usarli per questo sfizio)

mi vien subito da chiedere
 1) se non ci sia un modo per tenere vicini (più possibilmente bloccati) i 2 pezzi quando è piegata, tipo con un nastro e moschettoni.
2) quale lucchetto mi consigliereste di comprare (sempre al decathlon)

considerazioni varie sul prodotto e  non (premessa, l ho ordinata online e ritirata in negozio)
- avevo guardato un pò i modelli come detto qui sopra ma al negozio non ne ho mai visto uno con luci, chiedendo poi al commesso mi è stato detto che erano comprese.
- idem per la coperta / borsa, roba che stavo comprando a parte! (cioè il commesso neanche mi ha detto che era in scatola mi ha solo detto che loro la vendevano ma non era esposta....)
- il copri cambio era da montare
- non vi era la guida in italiano (ne tanto meno nei link riportati per email all ordinazione)
- la borsa potevano farla pure con doppia zip...

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #199 il: Novembre 24, 2014, 10:42:40 am »
ciao,

vi sono in vendita calamite per poter bloccare il telaio, eventualmente puoi acquistarle da negozi di bici che vendono pieghevoli (tipo Dahon o Tern), Decathlon non vende questi prodotti.

Le luci sono obbligatorie per chi ti vende la bici, quindi sappi che qualunque biciclettaio te le darà, quelle di Decathlon base, se sono come quelle che mi diedero quando acquistai la Rockrider (una MTB) sono di qualità scadentissima, si rompono subito. Cmq da Decathlon ne vendono a decine di modelli e non costano molto.

Premesso che avere una pieghevole e lasciarla in sosta per lungo tempo mi sembra una contraddizione, ci sono antifurto a chiave c.d. "a filo", ma non ci lascerei la bici per oltre 20 minuti. Altrimenti puoi comperare antifurti più robusti ad anello in acciaio (U3-U5, etc.) ma sono un poco pesanti.

Concludendo la BF7 è una buona bici, al prezzo che l'hai pagata tu è perfetta, rimane comunque una bici economica e se intendi utilizzarla in modo "massiccio" dovrai fare i conti con la sua componentistica non eccelsa.

Ciao :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline energie

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #200 il: Novembre 24, 2014, 12:34:43 pm »
[STAFF: citazione rimossa, leggete qui  ;) ]

ok per la calamita vedrò.
Delle luci mi sembrava esistesse una legge e difatti mi chiedevo come mai però al decathlon non le avessero messe su queste...
Per il lucchetto era più che altro per il fatto di prenderne uno semi-decente in caso di utilità.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2014, 10:45:35 pm by Hopton »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #201 il: Novembre 25, 2014, 07:34:42 pm »
segnalo:

tenere insieme i segmenti della bici piegata (idee e soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #202 il: Gennaio 21, 2015, 02:36:53 pm »

da altra discussione:

Ciao a tutti! Un consiglio:
Mi si è rotta la Bfold 7. Si è staccato il manubrio all'improvviso e c'è mancato poco che non mi facessi molto male.
Alla Decathlon mi hanno dato un buono da 270€ per acquistare un nuovo modello e ho subito pensato alla 500, che però vedo ad oggi costa ben 60€ in più della 7.
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più? La mia speranza è che il modello nuovo, nonostante abbia le stesse caratteristiche, sia stato in qualche modo aggiornato e magari reso più sicuro. Mi pare assurdo che una tale differenza di prezzo non sia giustificata.
Voi che dite? Ho anche pensato a passare a una Tilt, ma saliamo di altri 100€ e non mi convince la doppia marcia automatica.

[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una pieghevole, dopo vari indecisioni tra fold 2,3 e 7 alla fine grazie allo sconto mi sono buttato sulla fold7. (ho dei buoni decathlon e ho voluti usarli per questo sfizio)

mi vien subito da chiedere:

1) se non ci sia un modo per tenere vicini (più possibilmente bloccati) i 2 pezzi quando è piegata, tipo con un nastro e moschettoni.


Ciao, Energie!
Ti mando qualche foto di come feci io per tener chiusa la BFold7, magari puoi trarre ispirazione...
In una prima fase scegli la via dell'aria compressa.
Con un innesto maschio femmina per aria compressa, ho montato il maschio su di una staffa fissata al dado sinistro della ruota anteriore:



e la femmina su di una staffa fissata al dado sinistro della ruota posteriore:



Da chiusa risultava così:



Si chiudeva a pressione (al massimo bisognava stringere le due staffe con le dita se non si incontravano esattamente...) e per riaprirla bastava tirare il manicotto esterno dell'attacco femmina verso l'interno. Da sola non poteva sbloccarsi.
L'inconveniente era che era piuttosto critica in chiusura: se le due parti non si allineavano perfettamente non era immediata, ma piuttosto macchinosa.
Per cui passai alla soluzione magnetica: riciclando le staffe, un magnete forte all'anteriore e una rondella robusta al posteriore:



In questo modo l'aggancio era immediato, anche se non sicuro al 100%. In caso di sollecitazione poteva tendere ad aprirsi ma era assai raro.
Ciao
TT:
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 07:35:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ocia87

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #203 il: Febbraio 13, 2015, 12:52:48 am »
Per vostra info, le foto della parte che si è staccata

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #204 il: Febbraio 13, 2015, 01:34:45 am »
Fa abbastanza paura a vedersi, non ti ha dato nessun segno premonitore? Un cretto tutt'intorno a una saldatura avrebbe dovuto vedersi, o è davvero possibile che si formi all'improvviso e poi ceda  di schianto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #205 il: Febbraio 13, 2015, 08:27:03 am »
Ciao, Vittorio.
Purtroppo sembra che ci siano stati un po'di problemi con le saldature, che tendono, in qualche raro caso, a cedere di schianto.
Anche a me è andata così:



Nessuna cricca anticipatrice, nessun segno premonitore.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #206 il: Febbraio 13, 2015, 11:43:39 am »
Ma... ti si è aperto in due il telaio all'altezza dello snodo?!? Non lo sapevo e sono felice che tu sia ancora qui a raccontarlo; avevi avuto un problema col perno dello snodo che si era deformato o qualcosa di simile, mi pare, ma non ricordavo questo, ben più grave.
Visto che ho anch'io un telaio d'alluminio a piega centrale, mi sa che chiederò a gip se mi può fare un controllo agli ultrasuoni ogni tanto....  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #207 il: Febbraio 13, 2015, 12:07:07 pm »
Sì, in effetti sì, è successo...
Premessa a carattere molto generale : sono stato sinceramente molto combattuto se parlarne o meno ... Mi spiego, un conoscente che lavora al Deca (di cui mi fido) mi ha garantito che, a loro letteratura, non risulta(va) mai successo a nessun altro. E, visto che io non sono proprio un fuscello, che le ciclabili e i basoli di Bologna non sono proprio tirati a pialla e che, da vecchio informatico, la filosofia è "un problema che si manifesta una sola volta non è un problema", mi ero limitato a dire che la Bfold mi aveva lasciato...
Avrò sbagliato? Non so, la mia sensibilità mi ha detto di aspettare, non volevo suscitare ingiustificati allarmi o preoccupazioni.
Ma ciò che è successo a Ocia87 sembra proprio un problema del tutto simile, il che mi porta a pensare che ci sia (o ci sia stato in un determinato lotto) un qualche problema alle procedure (o ai materiali) di saldatura. E, a questo punto, la filosofia cambia in: due indizi fanno una prova.
Comunque il Deca ha preso atto e, senza fare una piega (e ci sarebbe mancato altro, mi ha detto qualcuno...) ha ripreso dentro il rottame e mi ha consigliato, a questo punto, (si ricordavano del mio precedente problema), di cambiare proprio mezzo. Pian piano sto spendendo i buoni spesa che mi hanno dato (non mi sono impuntato per avere i soldi, tanto un po' io, un po' i miei compagni di Associazione, entro la scadenza non avremo problemi a spenderli).
Venendo al lato tecnico, ha ceduto mentre percorrevo una ciclabile, in corrispondenza di un attraversamento di una stradina laterale (credo che la molecola che ha fatto traboccare il vaso sia stato il microscalino da due cm in corrispondenza del cordolo della ciclabile). Conseguenza: volo a pelle di leone a bassissima velocità, piccola sbucciatura ad un ginocchio ed ad un polpastrello (forse il fatto che fosse il 12 dicembre, quindi scarpe grosse, guanti da neve, caschetto e pantaloni pesanti hanno aiutato).
Tutto è bene quel che finisce bene ... e io, per carattere, non sono un piantagrane.
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #208 il: Febbraio 13, 2015, 03:49:09 pm »
tutto è bene eccetera ok, e l'ultimo chiuda la porta, però adesso credo che non solo a me sia venuta la curiosità di scoprire se la tua bici e quella di ocia87 appartenevano al medesimo lotto. Qualcuno ha idea di come si potrebbe fare a verificarlo?
Per come la vedo io, però, un evento catastrofico come la rottura del telaio senza preavviso è un evento che non deve verificarsi mai, né all'interno dei normali parametri d'uso e forse neanche se questi vengono un po' sforati; credo che in aviazione un fatto del genere basterebbe per mettere a terra ogni esemplare dello stesso modello, esattamente come in ferrovia (tedesca) è stato dopo l'incidente di Eschede.
Sarà perché anch'io sono tutto meno che un fuscello (ma rientro ancora nei limiti della mia bici) e perché il basolato di Milano è forse peggio di quello di Bologna, ma non mi sento troppo tranquillo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BFold 7 bfold7
« Risposta #209 il: Febbraio 13, 2015, 04:11:03 pm »
Vediamo se ho capito...  ::)

Dati del problema:
  • fisico non del tutto asciutto
  • strade dissestate
  • telaio in alluminio

Risultato:
rottura di schianto del telaio

 :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o

Ragazzi, ehm... non sono magrissimo, ho il telaio in alluminio e pedalo abitualmente sui sampietrini romani.
Sono fritto...  :(

PS:
e l'ultimo chiuda la porta,
Citazione Supergulp?  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 04:14:51 pm by boccia »

Tags: