Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La pieghevole in acqua.  (Letto 25916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
La pieghevole in acqua.
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2012, 09:43:30 am »
Noooo!!!
Ma giurerei che io avevo infatti titolato, "Le Dahon che vanno anche sull'acqua"... Presidente...!!!  :'(
(e poi risulta appunto che per le Brommie bisogna fare delle modifiche, mentre per le Dahon il kit va bene così com'è! e se apriamo un altro topic per il kit con gli upgrade?  :P )
(va beh... fa niente   ;) )
c'è stato un colpo di mano, dopo un ricorso al tar del lazio
Citazione
Broono mi sa che col tuo commento per la prima volta devo aggiungere reputazione a un bromptoniano... crisi d'identità (come quando ho fatto il test ride sulla Brommie)  ;) (cmq lo dico sempre per ridere, in realtà appunto massimo rispetto per le inglesine!)

 ;D e mi sono trattenuto!
cmq sto coso gonfiabile è fichissimo. quasi meglio della canoa pieghevole
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
La pieghevole in acqua.
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2012, 02:21:09 pm »
Se posso dare una idea: perché non usare l'effetto giroscopico delle ruote per avere un solo galleggiante in acqua ?

due altri piccoli galleggianti, uno a destra e uno a sinistra, potrebbero essere usati per la stabilità a bassa velocità e poi sollevati (manualmente o automaticamente) man mano che si accellera oltre i 5 kmh.

Risultato: superfice bagnata quasi dimezzata e velocità massima molto superiore a 6 kmh.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
La pieghevole in acqua.
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2012, 02:34:19 pm »
Non vorrei dire una vaccata, ma penso che in mare o comunque in una superficie non piatta e rigida (tipo una strada), ci son delle forze che vanno a turbare tutto l'equilibrio del sistema uomo-bici. Penso sia per questo che ci son due galleggianti simmetrici; un pò come il catamarano

"I catamarani sfruttano la caratteristica riduzione della resistenza al moto che si realizza, per le carene dislocanti (cioè il cui sostentamento/galleggiamento è garantito dalla spinta idrostatica e non da effetti idrodinamici) veloci, attraverso carene filanti di elevato allungamento cioè con la lunghezza accentuata rispetto a larghezza ed immersione. Il carico trasportato generalmente trova ospitalità sia all'interno dei due scafi che sul ponte formato dalla struttura di collegamento dei due scafi".
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
La pieghevole in acqua.
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2012, 03:40:19 pm »
Anche una soluzione del genere non mi dispiacerebbe: profili portanti immersi.

Il Decavitator (http://lancet.mit.edu/decavitator/) è un esempio molto carino, ma ora il principio delle ali sommerse trova impiego con il kayak:

www.youtube.com/watch?v=U95UReP4mdo
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
La pieghevole in acqua.
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2012, 10:29:34 pm »
Faccio il rompiscatole.... :P
Ma quanto impiega la salsedine a distruggere il telaio della bici, usandola in questa maniera? :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
La pieghevole in acqua.
« Risposta #20 il: Maggio 12, 2012, 01:12:14 pm »
Faccio il rompiscatole.... :P
Ma quanto impiega la salsedine a distruggere il telaio della bici, usandola in questa maniera? :D

dipende da quanto voglia si ha di lavarla con acqua dolce  e lubrificarla dopo questi impieghi.
Inoltre i telai in alluminio, ad esempio, sono molto meno facilmente soggetti a corrosione dalla salsedine.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
La pieghevole in acqua.
« Risposta #21 il: Maggio 12, 2012, 05:59:21 pm »
Slot, ti è andata male...ci vuol ben'altro per rompere le scatole a Sbrindola  ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
La pieghevole in acqua.
« Risposta #22 il: Maggio 12, 2012, 06:15:56 pm »
C'è anche da dire che il tizio nel video con la Brompton che va sull'acqua era sul lago di Zurigo, quindi con nessun problema di salsedine.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2014, 12:34:00 pm »
Qualcuno ha capito come è realizzata la presa di moto dalla ruota? forse con un rullo, stile Mosquito?

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2014, 01:22:35 pm »
Sì c'è un rullo che fa contatto sulla ruota e poi trasmette il moto tramite un albero flessibile (un cavo intrecciato o una molla, tipo quella che si usa per sturare i tubi del lavandino)...

non proprio il top dell'efficienza, se si aggiunge anche il rendimento dell'elica deve essere una bella fatica!!! Comunque molto interessante, ma forse sarebbe stato meglio lasciare il rullo al posteriore "ancorato" al galleggiante con una trasmissione rigida del moto all'elica tramite albero, e davanti lasciare la funzione di timone.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #25 il: Giugno 25, 2015, 02:38:05 pm »
Anche una soluzione del genere non mi dispiacerebbe: profili portanti immersi.

Il Decavitator (http://lancet.mit.edu/decavitator/) è un esempio molto carino, ma ora il principio delle ali sommerse trova impiego con il kayak:

Chi l'avrebbe detto che a distanza di 3 anni avrei studiato i libri di aerodinamica del creatore del Decavitator, ossia Mark Drela !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2018, 11:28:17 pm »
una variante della pieghevole in acqua:

https://www.youtube.com/watch?v=hr2h2HiH7zM
"This Guy Has a Bike Commute You Won't Believe"
Tommy Lutz works at Google in New York City. He bought a Brompton folding bike to commute from the train station to his office. Eventually, he thought the train was taking too long, so he began looking for another route. That's when things got interesting.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2018, 09:06:18 am »
OK, quando una vede il video la prima reazione è indiscutibilmente "figo, bella idea". Ma quanto ci deve mettere il treno del tipo, perché valga davvero la pena fare tutte quelle operazioni ogni mattina?  :o   Magari il tipo lo fa a prescindere dalla reale utilità, semplicemente perché gli piace andare in barca prima del lavoro, e su questo non discuto. Ma considerando anche tutta la seconda parte, mi sembra che questo video sia più che altro una scusa per fare una soletta pubblicitaria alla Brompton...  ::)
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2018, 09:10:02 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La pieghevole in acqua.
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2018, 07:38:35 pm »
magari un giorno implementano una soluzione più veloce :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: