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Autore Topic: Brompton e Titanio  (Letto 22506 volte)

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Offline claucnc

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Brompton e Titanio
« il: Agosto 11, 2013, 08:48:56 pm »
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Ciao ciao. Come nuovo utente desidero porgere un saluto a tutta la comunità. Sono un ciclista da almeno 30 anni ed ho sempre pedalato, con mia grande fortuna, belle bici. Mi sono avvicinato al mondo folding poiché dopo una settimana al mare la voglia di bici si fa sentire forte e quella dell'albergo non è sufficiente a soddisfare le mie esigenze. Ho letto per qualche ora i vari post ma non ho trovato le risposte che volevo.
In particolare mi interessava sapere se la versione super light con parti telaio in titanio vale la spesa di quasi una seconda bici base, altra domanda è: se volessi fare l'upgrade in un secondo momento posso farlo oppure no?
Tra le MTB che pedalo ne ho anche una in titanio (Litespeed sewanee) e quindi conosco ampiamente i vantaggi di un telaio in titanio volevo capire se su una pieghevole, pesi a parte, si sentono i vantaggi.
Insomma, prima di spendere un duemila, vorrei sapere se, secondo voi, ne vale veramente la pena.
Avrei anche un sacco di componenti per alleggerirla ulteriormente.
Grazie per i vostri consigli.
Claudio

P.S. Ho scelto brompton poiché, a parte le considerazioni personali e la libidine che trasuda, dalla lettura del forum gira che ti rigira è considerata la migliore da molti.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:38:29 am by occhio.nero »

Offline claucnc

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2013, 08:52:58 pm »
Scusate gli errori e la mancanza di punteggiatura ma sto scrivendo da un telefono. Grazie ancora. Claudio

Offline sergiozh

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2013, 10:25:23 pm »
i vantaggi del titanio oltre al peso sono che molleggia un po' le bici (ti chiedo) ?

quanto sei alto ? io 184 e prima volevo comprare anche io una brompton ma dopo averla provata 3 volte in 3 negozi diversi ho concluso che per me è scomoda.

Offline claucnc

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2013, 12:25:25 am »
Io sono alto 174 cm e non ho mai provato una brompton. Mi riprometto di farlo non appena torno dalle ferie da bikingdays a Milano.

Offline occhio.nero

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2013, 09:03:15 am »
mi sembra la strategia migliore: provare i diversi modelli e capire fino a che punto valga la pena spingersi, coerentemente con le proprie esigenze, aspettative, risorse,.....  ::)

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da altra discussione
Con le premesse che hai fatto e visto che vorrai/vorresti switchare anche la forcella anteriore ed il carro posteriore, comprandoli in titanio, mi sento di suggerire l'acquisto da https://vostok.bike .

E' un vero specialista e designer di parti in titanio per Brompton, innovative ed estremamente performanti. Si discosta dai modelli tradizionali e vanta di "non essere copiato dagli asiatici". La tradizione metallurgica Russa é di tutto rispetto e grazie a Kickstarter ed idee avveniristiche Sergey é riuscito a migliorare enormemente il classico Brompton.

Questi design sono alla base di modifiche incredibili alle Brompton. In collaborazione con l'europea Kinetics e l'asiatica TPW son venuti fuori dei lavori meravigliosi : Brompton quasi tutte in titanio, freni a disco ed Alfine11 montati sulla componentistica Vostok.

Questo é l'unico rivenditore/produttore di parti non standard in titanio di cui mi fido completamente. Se non avessi giá eseguito modifiche ed acquisti delle stesse parti prima della  messa in commercio di quelle di Vostok, le avrei prese sicuramente ad occhi chiusi. ...ma x una futura seconda Brompton da upgradare...saranno miei :-)
« Ultima modifica: Aprile 09, 2018, 11:00:20 pm by occhio.nero »
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Offline Hopton

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #5 il: Agosto 12, 2013, 11:40:29 am »
In particolare mi interessava sapere se la versione super light con parti telaio in titanio vale la spesa di quasi una seconda bici base, altra domanda è: se volessi fare l'upgrade in un secondo momento posso farlo oppure no?
Ciao Claudio, benvenuto. :)
La risposta alla prima domanda non può che essere soggettiva. La MIA risposta è assolutamente no: pagare € 660 in più per alleggerirla di un kg circa mi sembra un'enormità. Tieni conto che il telaio rimane lo stesso, solo alcune parti sono alleggerite. Specie per l'uso che mi sembra di capire che ne faresti tu non ne varrebbe molto la pena: i vantaggi della versione al titanio della Brompton sono maggiori per chi deve usarla in intermodalità con treni etc., e gli tocca sollevarla per rampe di scale e simili. Ma se devi usarla al mare o comunque nel tempo libero faresti fatica ad accorgerti dei vantaggi della versione superleggera, a fronte di una spesa notevole. Se si tratta solo di caricarla nel cofano dell'auto, che sia al titanio o no secondo me non cambia davvero niente. A meno che non vivi per es. a un terzo piano senza ascensore o se l'albergo al mare non ha l'ascensore...
Riguardo alla tua seconda domanda: si può sicuramente convertirla in un secondo momento in una versione superleggera, ma anche qui ti risponderei che non ne vale la pena, e secondo me in questo caso la risposta è meno soggettiva. Se la fai diventare superleggera in un secondo momento va a finire che paghi due volte: quando compri la bici sono inclusi nel prezzo tutti i componenti standard, e poi in un secondo momento vai a pagare tutti i componenti alleggeriti, e il costo di quelli originari non ti verrà certo rimborsato...
Se non devi usarla per andarci al lavoro incluso quando piove, e se devi farci percorsi senza grossi dislivelli, forse ti può convenire considerare una S2E o M2E: due marce, senza portapacchi e parafanghi. Saresti appena sopra i 10 kg.
Se vuoi puoi farti meglio i tuoi calcoli e provare a configurare la Brompton delle tue brame con il peso esatto da qui:
http://www.nycewheels.com/brompton-folding-bike-special-build.html
Comunque auguri anticipati per la tua scelta e per l'ingresso nel tunnel pieghevole. ;)
Mario
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Offline claucnc

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2013, 12:01:38 am »
Guardano i vari forum stranieri ho calcolato che potrei arrivare ai 9 kg di peso con una tutto acciaio. Certo, il titanio ha sempre il suo fascino ma quasi 700€ per l'upgrade sono veramente tanti a fronte di quello che ti danno.
Per ora aspetto la riapertura del negozio per fare qualche prova anche perché non ho idea di cosa si provi con una brompton.
Per alleggerire la versione standard avrei già qualcosa come: serie sterzo Chris King, manubrio in carbonio, leve extra light, freni duraace, movimento centrale Chris king e pedivelle XTR con corone PMP. Vorrei inoltre farne una singlespeed ma non a scatto fisso e ho anche un mozzo anteriore Hershey in Titanio di venti anni fa che non ho mai montato. Insomma le idee ed i componenti non mancano.
Vi terrò aggiornati

Offline occhio.nero

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #7 il: Agosto 17, 2013, 08:40:22 am »
sarebbe una gran bella elaborazione! Facci sapere  ;)
Federico
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Offline ivox

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2013, 04:18:28 pm »
Ciao Claucnc, ti rispondo da prossimo possessore di una s2e x, quindi ovviamente difenderò la mia scelta  ;)

Le modifiche che citi tu ti porterebbero ad avere sicuramente lo stesso risultato più o meno ma a che costo? A meno che tu non abbia già in casa tutto l materiale dubito che ci sia un gran risparmio.

Per quanto riguarda la prova, se vuoi venire da bd il 15 settembre andrò a ritirare la mia, se invece vuoi provarne un po' e berti una birra in compagnia tieni sott'occhio gli eventi che organizziamo nella sezione lombardia, quasi settimanalmente ci si ritrova in giro per milano.

A presto
I.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline contini

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2013, 11:44:10 am »
Anch'io, come nuovo utente del forum, desidero innanzitutto salutare tutti. Come è già stato detto, la scelta di investire una somma riguardevole per la superleggera è soggettivo. Io sono un felicissimo possessore di una S2LX dal 2010, bici con la quale ho totalizzato circa 13000km di "commuting" urbano. Al tempo dell'acquisto abitavo proprio nelle condizioni descritte da Hopton, 3° piano senza ascensore, e avevo intenzione di utilizzare la bici quotidianamente per lo spostamento casa-lavoro, per cui ho optato per l'investimento. Ora l'ascensore ce l'ho, ma usando la bici ogni giorno e integrando il percorso con la metropolitana (abito e lavoro ai "poli" opposti di Milano), quel chiletto in meno lo apprezzo veramente e la mia scelta ricadrebbe nuovamente sulla superleggera.

Saluti a tutti

Alessandro

 

Offline astroboy

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2014, 07:02:40 pm »
...notizia interna, brompton non accettera' ordini per le versioni titanio...problemi di approvvigionamento dalla russia...

Offline cavaleri71

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2014, 10:52:52 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Mi sono preso la titanite :o
A parte gli scherzi, la mia Brompton pesa la bellezza di 15 KG :'(
La volevo piu' leggera ma senza rinunciare alla comodita' del cambio ad 8 rapporti ed alla comodissima Brooks Flyer entrambi sono pesanti ma per me indispensabili.
Detto questo mi sono fatto un po' di acquisti "Koreani" e non:
- forcella Brompton in titanio 8)
- manubrio in titanio flat un po' piu' largo
- bulloneria varia in titanio by Bike48
- pedali light sganciabili con perno in titanio
- portapacchi misto carbonio-titanio
- movimento centrale in titanio
- blocchetto gancio telaietto posteriore in titanio
- molla ammortizzatore in titanio
- perno snodo carro posteriore in titanio
poiche' per sostituire i vari pezzi sono costretto a smantellare l'intera bici ho colto l'occasione per sverniciare il carro posteriore e far fare un trattamento antiruggine all'interno del telaio oltre che a farlo riverniciare in trasparente opaco.
Ci vorra' un po' di tempo per la verniciatura, i pezzi cominciano ad arrivare, ma alla fine postero' foto e pesi.

« Ultima modifica: Dicembre 12, 2014, 09:17:08 am by occhio.nero »

Offline cavaleri71

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2014, 11:06:15 pm »
così e' proprio leggera  ;D



Offline Sbrindola

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2014, 11:14:49 am »
hai fatto un conto di quanto peso dovresti risparmiare? costo della dieta (se posso chiedere)?

forcella, portapacchi, movimento centrale e pedali sono quelli che contribuiscono maggiormente al risparmio in peso, soprattutto il portapacchi (che però non potrà più essere usato come tale ma solo per lo scorrimento). A naso direi che si parla di un paio di kg in tutto.

Ci sono anche i raggi in titanio, nel caso volessi intervenire sulle ruote: dal momento che monti i big apple dubito però tu voglia cambiare i cerchi con degli Aero Velocity tornando alle coperture normali per Brompton

Offline cavaleri71

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Re:Brompton e Titanio
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2014, 01:33:39 pm »
@Sbrindola: Anch'io a naso penso un paio di kg sicuri, sono curioso di pesarla a fine lavoro...
Per il costo si sa che alleggerire una bici, qualunque modello sia, e' molto oneroso, quello che costa di piu' e' la forcella in titanio venduta come usata ed invece e' nuovissima, poi a seguire il portapacchi ed il movimento centrale e poi la minuteria. Nel complesso mi costa meno che aver preso una Brompton Superlight originale.
Per il portapacchi mi e' stato scritto:

We never had perform any official testing on the rack, but we did try to stand a 52Kg lady on the rack and rode with her. Anyway, the rack was design to be like a sports car. Although it can hold weight and highly push-able, it was never designed to be a great baggage carrier. Can the dog seat inside a sports car carry a person, Yes, but not very comfortable, is how I would put it.

A me serve per appoggiare la borsa della spesa a cui lego i manici alla corsia della sella, non arrivo mai a 52KG, sempre meno di 10 kg comunque.

Avevo fatto un pensierino anche per le ruote Velocity (che avevo contattato) ma c'e' il problema del cambio nel mozzo da raggiare e poi hai ragione, mi piacciono di piu' le ruote da 16" con pneumatico piu' grosso.

Tags: materiali