Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton e Titanio  (Letto 40174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #45 il: Ottobre 06, 2015, 07:23:10 am »
confermo, la mia è opaca.

ciao

Davide

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #46 il: Ottobre 06, 2015, 09:16:14 am »
Salve a tutti sono nuovo! Ho una H6R racing green.
Volevo sapere dai bromptoniani dotati di bici ultraleggera se la forcella originale brompton sia lucida o opaca.
Stavo vedendo su internet che la maggior parte delle "brompton titanium fork" che si trovano in vendita sono quasi sempre opache (matte) e difficilmente lucide (glossy) e mi era venuta la curiosità di sapere cosa montasse la brompton di primo impianto.
Esteticamente chi le conosce tutte e due può esprimermi delle considerazioni?
Grazie.

Ullio73
Ciao, benvenuto nel forum.Penso che originale sia solo opaca. Ho la MTB in titanio lucidato e mi piace moltissimo la tonalità di questo materiale in questa versione.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #47 il: Settembre 11, 2018, 09:56:04 pm »
Ciao,
riprendo questo post vecchiotto per chiedervi un parere.
Alla ricerca del carro posteriore per il progetto di alleggerire la mia M6L, ho inizialmente escluso componenti di concorrenza per evitare problemi di sorta.
Però, dopo avere comprato da un serio taiwanese su ebay tubo sella e manubrio in titanio, più che rodati e di cui sono soddisfatto in pieno, mi ricredo parzialmente sull'ortodossia e mi rivolgo a voi per un supporto alla decisione e vedere se riesco a risparmiare qualcosa.
Su ebay c'è questo carro
https://www.ebay.it/itm/BROMPTON-titanium-rear-frame-triangle-Fit-all-bikes-2018-Made-in-UK-original/173440025744?hash=item2861d4c490:g:BlAAAOSw-pVZlYTk
apparentemente originale e già venduto in diversi esemplari, tutti con feedback positivo. Costa più o meno 200€ meno rispetto ai venditori europei che ancora vendono il solo pezzo senza il montaggio (che sembra essere una nuova indicazione della Brompton), che vorrei fare da me.
Anche se la descrizione è scarna e imprecisa, a occhio in effetti sembra essere l'originale, anche perché lo stesso venditore vende una forcella dichiarandola "custom". A occhio quindi potrebbe essere un affare, ma vari occhi (i vostri) vedono meglio dei miei due, e magari vedete dettagli che io non colgo.
La differenza è notevole e le tutele di ebay dovrebbero coprire le fregature, ma non le rotture di scatole di reclami, restituzione e quant'altro.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
G

p.s. se poi a qualcuno di voi avanza ha un carro in titanio in buone condizioni, me lo faccia sapere :)

L'alleggerimento della mia bici è nella discussione "Alleggerire la Brompton"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1507.0
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #48 il: Settembre 12, 2018, 09:39:09 am »
Ciao giosatta. Se ti ricordi, nell'estate del 2015, anch'io ho fatto il lavoro che ti proponi di realizzare, montando un carro in titanio sulla mia bici (è tutto documentato sul forum). Allora non mi posi il problema di quale carro montare perché non c'erano alternative all'originale. Non avrei comunque optato per alternative vista la criticità del pezzo. Il lavoro di installazione lo feci poi fare a Milano da Brompton Junction che già mi aveva fornito il pezzo. Il carro che hai postato a mio parere non è originale della casa. Secondo me è un'ottima copia (identica all'originale). Prova ne è il fatto che lo stesso venditore lo propone con finiture diverse (opaco e lucido) ma anche in differenti colorazioni. Per quanto ne so io il carro originale è venduto solo in versione matt e mai colorato. All'epoca lo pagai intorno a 400 € più un centinaio per il montaggio. Per quanto riguarda l'installazione non escludo che si possa fare anche da se. Su Internet girano alcuni tutorial sul come fare e sembra tutto banale. In realtà non è un'operazione facilissima. E' complicato smontarlo ma soprattutto, nel successivo montaggio, è necessario alesare correttamente le due boccole in rame che fungono da cuscinetti al moto di oscillazione. Per farlo occorre un alesatore speciale, fornito da Brompton, che costa un sacco di soldi. Aggiungi poi il fatto che le boccole, prima dell'alesatura, vanno incollate al carro con un mastice speciale di cui non si conoscono le caratteristiche e che ovviamente ha solo Brompton. Questo mastice richiede un giorno e mezzo di essiccazione. Nel mio caso, col carro nuovo, vennero forniti anche: il perno passante, le boccole in rame già alesate, le boccole in nylon esterne e nuove viti di fissaggio, il tutto pre assemblato. Accertati quindi se il venditore su eBay fornisce anche questi particolari. Ricordo che le boccole in nylon nello smontaggio andavano distrutte e dovevano essere sostituite per forza. Ti racconto queste cose non per spaventarti ma per metterti sull'avviso che stai affrontando un lavoro complesso. Io di solito sulle mie bici mi arrangio. Raramente ricorro a meccanici. Ma nel caso del carro delle Brompton non me la sono sentita di fare da solo e anche oggi sono ancora convinto di aver fatto la cosa giusta. Ciao
Solo chi pedala va avanti!

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #49 il: Settembre 12, 2018, 01:45:58 pm »
Grazie gip della risposta.
Avevo letto i tuoi post attentamente prima di lanciarmi nell'impresa e hai contribuito a convincermi a fare il salto.
In effetti io potrei fare solo un lavoro parziale di sostituzione del carro, senza intervenire sulle boccole (alesatura, ecc.), il che già richiede di togliere il frenafiletti che non è cosa facile.
Nel tutorial ufficiale della Brompton fanno un lavoro distruttivo forando le viti, ma riuscendo a svitarle si salva il perno, ma la cosa difficile è tirare via il frenafiletti: da quello che ho trovato in rete, l'unico modo sembrerebbe essere quello di provare a scioglierlo con il saldatore a stagno, in questo caso puntando sulla vite e facendo molta attenzione al telaio, e a quel punto è cosa facile.
Immagino che bisognerebbe sostituire le rondelle in nylon che si squaglierebbero, ma quelle potrei anche farmele fare in nylon o teflon da un cugino di mia moglie (p.s. è una specie di MacGyver che potrebbe supportarmi in tutto il processo compreso l'alesaggio, solo che non vuole mai niente e mi secca chiedergli lavori complessi).

Tornando al tema, in effetti anche nei carri colorati che vende lo stesso utente c'è scritto "original", cosa che non può essere se non per la riproduzione ressoché perfetta a vederli in foto.
E mi sa che mi hai tolto il dubbio, spendo di più e non rischio.

Allora rilancio l'appello: se qualcuno del forum ha un carro in titanio in buone condizioni di cui vuole proprio sbarazzarsi, me lo faccia sapere che lo compro io :)
G
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #50 il: Settembre 12, 2018, 02:21:06 pm »
Quanto peso si elimina col carro in titanio ?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #51 il: Settembre 12, 2018, 02:35:53 pm »
Su YouTube c'è questo tutorial che mostra come sostituire il perno del carro con uno in titanio. E' interessante e chi lo fa impiega pochi minuti.
https://youtu.be/hpvTQBZ8Seo
Se non lo avevi già visto, guardalo per bene. Forse sono io che mi faccio troppi problemi. Tutto sommato questi cino-indonesiani hanno ragione e non si creano tanti problemi. Secondo me può funzionare. Il carro lo avevo fatto cambiare da Brompton Junction anche per per questioni di garanzia che veniva estesa due anni per il lavoro fatto. Aggiungo inoltre, a tuo beneficio, che non mi sono mai pentito di aver fatto questo lavoro. Oltre aver risparmiato peso (la Nessie è sotto i 9 kg), ho trovato beneficio sui terreni accidentati. Il titanio è più elastico dell'acciaio e assorbe meglio buche e pavé. Non devi pensare di camminare sulla moquette ma sicuramente il fondo schiena soffre un tantino di meno. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #52 il: Settembre 12, 2018, 02:49:53 pm »
Citazione
Quanto peso si elimina col carro in titanio ?
Dai 350 ai 400 grammi a seconda del tipo montato per il solo carro posteriore. Nel configuratore ufficiale Brompton le bici leggere pesano 7 etti meno delle standard.
Solo chi pedala va avanti!

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #53 il: Settembre 12, 2018, 09:35:56 pm »
Avevo visto proprio quel video e anche un altro simile (li avevo postati qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1507.msg96329#msg96329), da cui sembra proprio un gioco da ragazzi.
E se ci pensi, una volta allentato il frenafiletti e senza sostituire le boccole, lo è: sono due viti.

Dopodiché ho trovato questo tutorial passo passo che mi ha dato un po' di coraggio, visto che l'ha fatto con le mie identiche perplessità
http://www.shanecycles.com/brompton-hinge-repair/

Il vero ostacolo - oltre che psicologico a provarci - secondo me è il frenafiletti (della cui utilità, almeno di uno così forte, poi c'è da discutere, se controlli spesso i serraggi).

Comunque, che ne valga la pena non ho dubbi, avendo già visto la differenza di elasticità, peso e comodità cambiando forcella, tubo sella e manubrio, tutto in titanio.
Magari se riesco a risparmiare quei 200€ tra differenza di costo del pezzo, manodopera e spedizione bici, sono ancora più convinto ;)
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #54 il: Settembre 13, 2018, 11:54:17 am »
Il tutorial di shanecycles lo conoscevo e racconta bene le difficoltà del lavoro. Per tua conoscenza, per rimuovere il carro posteriore, Brompton Junction usa tagliare letteralmente le viti con un seghetto senza nemmeno provare ad allentarle. Fa passare la lama nello spazio dove di trova la rondella in nylon distruggendola. Non usa la tecnica di forare la vite che prescrive la casa madre. Ovviamente tutti gli oggetti del giunto vanno poi buttati e sostituiti. Ecco perché bisogna essere sicuri che col carro vengano forniti anche boccole in rame, perno, viti e rondelle in nylon. La seconda cosa che volevo dirti e che probabilmente saprai già e che la Brompton non vende più liberamente le parti di telaio sfuse. Ti metto questo link di Compton: https://www.comptoncycles.co.uk/m5b0s251p11263/BROMPTON-Rear-Frame-Titanium-%28Raw-Finish%29-Current dove il telaio in titanio è in vendita ma ammonisce che il montaggio lo deve fare un centro assistenza ufficiale Brompton. Se lo vuoi questa è la minestra da mangiare. Queste cose me le avevano dette anche a Milano a suo tempo. Tutto questo per arrivare a dire che se ti trovassi in difficoltà col lavoro potresti poi avere problemi a rivolgerti alla Brompton in un secondo tempo. Come detto saranno cose che già sai ma 'repetita iuvant' come dicevano i padri saggi. Un'ulteriore considerazione da fare è che forse è meglio evitare di montare le viti in titanio. Dovesse mai capitare di dover intervenire ancora sul carro con le viti in titanio non potresti ne forarle ne tagliarle. Dovresti montarle senza loctite, cosa che non mi pare raccomandabile.
Solo chi pedala va avanti!

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #55 il: Settembre 13, 2018, 01:41:58 pm »
Gip, paradossalmente più dubbi mi sollevi più mi convinci a provarci :)
In effetti, se non si riesce ad allentarle come fa shanecycles, segare le viti può essere più sicuro per evitare danni al telaio che forarle (e ora che ci penso mi sa che nel tutorial ufficiale Brompton che avevo visto qualche tempo fa fanno proprio così).

Ma perché dici che è meglio evitare le viti in titanio? È vero che il titanio è tostino, ma non dovrebbe essere peggio che tagliare o forare viti inox se usi lame o punte serie. Purtroppo o per fortuna come sempre è solo un problema di costi. Ti dirò che per dove sono messe quelle viti a prendere acqua, forse in titanio potrebbero anche essere meglio, le mie hanno un po' di ruggine anche se le pulisco abbastanza spesso.

Poi come ho già scritto, ho sempre più riserve sulla reale necessità di un frenafiletti così forte. Man mano che rivolto il problema e la bici, mi sembra più un'opzione bromptoniana per rendere indispensabile il loro intervento in monopolio che una vera esigenza meccanica. Bloccare quelle due viti contrasta la continua rotazione indotta dall'oscillazione del carro, ma anche i v-brake delle mtb lavorano così con un'oscillazione simile, ma si usa un frenafiletti leggero o se ne fa proprio a meno, e non è che non siano sollecitati. Ovvio che poi controlli spesso il serraggio o rischi di ammazzarti.

Come sempre è un prezioso confronto.
G
p.s. eliminando man mano i dubbi, a questo punto sembra che il problema maggiore sia pensare ad una buona scusa da raccontare al meccanico ufficiale nel caso il tentativo fallisca ;)
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #56 il: Settembre 13, 2018, 03:23:02 pm »
Provo ammirazione per il fatto che tu voglia fare questo lavoro, io a suo tempo l'avevo evitato. Non è assolutamente mia intenzione dissuaderti dal farlo, anzi penso possa essere una bella esperienza. Anche se non credo avvinca molti sul forum a me invece interessa tantissimo. Però nel mio modo di fare, frutto se vuoi di deformazione professionale, penso sia bene conoscere tutti i problemi connessi per avere una soluzione a qualsiasi inciampo prima di iniziare. Agendo con l'idea di risolvere i problemi man mano che insorgono si corre il rischio di lasciare ferma la bici per settimane prima di uscirne. Per quanto riguarda le viti in titano (non il perno) le eviterei per due motivi. Il primo è perché, pur essendo molto resistenti e leggere, sono fragili. C'è un esempio, a suo tempo postato sul forum e che non sono riuscito a ritrovare, di un caso di rottura di una di esse. L'acciaio da questo punto di vista è molto più tollerante. Il secondo riguarda la lavorabilità. Mi è capitato di doverlo fare per motivi di lavoro e ti assicuro che se l'acciaio inox è ostico, il titanio è ben peggio. Anche usando punte HSS-CO per bucare una piastrina da 4 mm di spessore ci vuole una vita. A livello industriale per lavorare il titanio si usano inserti ceramici con le spalle grosse. E' altrettanto vero che una volta fatto il lavoro si spera di non dover più intervenire per tutta la vita. Sono invece d'accordo con te che per tenere ferme queste viti non occorre loctite standard ma è sufficiente frena filetti medio (quello blu per intenderci) che renderebbe l'allentamento meno difficile. Il frena filetti però, a mio parere, è necessario. Se osservi il movimento del carro un'invito allo svitamento c'è. Esattamente, come dici nel tuo esempio, come accade per i V-Brake. Ultimo ostacolo che ti metto sulla strada riguarda la chiave Allen delle viti del carro. Da manuale è richiesta la misura inglese di 5/32" (3.968 mm). Una nostra chiave metrica da 4 mm potrebbe faticare ad entrare, mentre la 3 mm è troppo piccola. E' il caso di procurarsene una? Concludo facendoti i migliori auguri per l'avventura e ti invito a tenerci aggiornati sui progressi. Se non interessa ai più a me invece intriga molto. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #57 il: Settembre 13, 2018, 03:47:11 pm »
Vi seguo anch'io quatto quatto.... anche se ormai ho raggiunto la pace interiore con quel po' di personalizzazione fatta sulla mia (niente a che vedere con i vostri smanettamenti) ammetto che ogni tanto il prurito di farla dimagrire mi prende. Per farlo passare ho notato che fare 2 conti sulla spesa funziona meglio del borotalco.  ;D

Battute a parte, trovassi i pezzi d'occasione potrei lanciarmi anche io, visto ormai che negli anni ho pedalato abbastanza per risparmiare il prezzo di acquisto di un'utilitaria. Per mia tranquillità e per la mia frequentazione assidua del negozio però non mi porrei neanche il problema di provarci da solo e darei da fare tutto al rivenditore.
E' un po' che non lo frequento più ma consiglio sempre di dare un'occhiata al forum francese: per queste cose sono molto ferrati, data la maggiore incidenza di smanettoni come voi. (anche se immagino lo conosciate già ;) :) ).

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #58 il: Settembre 13, 2018, 05:17:52 pm »
Ciao Raffaele. Visto che ti sei fatto vivo ne approfitto per chiederti se anche Andrea fa questi lavori. Quando mi rivolsi al mio rivenditore Brompton mi disse chiaro e tondo che per queste cose lui spediva tutto a Milano. In fondo le super leggere in titanio sono il sogno di tutti i bromptoloni. Oggi sono a prezzi improponibili. Credo ne venderanno sempre meno e che diventeranno una rarità. In effetti sono dalla parte di giosatta. Io ne ho fatte di tutti i colori. Ho costruito una Brompton coi rimasugli della Nessie, ho montato uno Speed Drive Schlumpf sull'Atala, montato guarniture in fibra di carbonio e trasformato e costruito pezzi. E questo solo per le pieghevoli. Ma cambiare il carro della Brompton e mettere assieme le ruote in carbonio non l'ho fatto. E' vero che allora ero al lavoro a Torino e vivendo a Verona il tempo e la voglia erano pochi. Resta il fatto che ho abdicato. Ora giosatta ci prova e ha tutta la mia solidarietà. Se gli rompo le scatole con continue difficoltà non è per dissuaderlo ma per aiutarlo. Faccio sinceramente il tifo per lui.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e Titanio
« Risposta #59 il: Settembre 13, 2018, 05:29:57 pm »
Fino ad ora Andrea non si è mai rifiutato di fare questo tipo di lavori: l'esempio più vicino a questo caso credo sia quello di ri-verniciare il telaio centrale di una ultraleggera per dargli una colorazione titanio in abbinamento alle estremità, su richiesta del cliente. E' stata quindi completamente smontata una bici S1X nera nuova di pacca per poter procedere alla sabbiatura e successiva verniciatura a polvere, rimontando poi il tutto con la componentistica richiesta. Non ricordo dove ma ci sono le foto del risultato anche qui sul forum.
Sono operazioni che hanno il loro costo e durata ma se non ci sono impedimenti tecnici non ci sono particolari obiezioni. Ci si ferma solo se "non si può fare" o se non c'è garanzia che venga un lavoro ben fatto ..... anche per tranquillità dello stesso Andrea.

Tags: materiali