Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore autocostruito  (Letto 24146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #30 il: Agosto 30, 2013, 12:54:42 pm »
la ruota inferiore cerca di metterla più in basso possibile. Altrimenti in modalità trolley è ingestibile. Infatti come vedi sulla soluzione tern è molto più in basso.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #31 il: Agosto 30, 2013, 02:32:27 pm »
mmmh hai proprio ragione...
mi sa che anche la "placca" che regge le ruote è più lunga di quella disegnata da me...


Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2013, 09:58:30 am »
Eccomi qua...
ho preparato il prototipo.... che dite se pò fa? ???
oppure è meglio cominciare a  mettere da parte 150 eurozzi?? ehehe







certo con l'alluminio al posto del cartone mi sa che è un pò iù resistente... eheh

l'unica cosa che non so come fare è la parte superiore del portapacchi diciamo la "pedana" e l'"accrocco" che va montato sotto la canna per trasformare il sellino nel manico del trolley...

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #33 il: Settembre 09, 2013, 10:27:48 am »
certo con l'alluminio al posto del cartone mi sa che è un pò iù resistente... eheh
si ma vuoi mettere il rispetto dell'ambiente???  ;D ;D ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #34 il: Settembre 09, 2013, 10:28:27 am »
 ;D nulla da obiettare.....

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #35 il: Settembre 09, 2013, 02:30:19 pm »
Eccomi qua...
ho preparato il prototipo.... che dite se pò fa? ???
oppure è meglio cominciare a  mettere da parte 150 eurozzi?? ehehe
....

Se le due ruote sono posizionate più o meno alla stessa distanza dal baricentro va molto bene, potendo io preferirei abbassare quanto più possibile la ruota inferiore


...
l'unica cosa che non so come fare è la parte superiore del portapacchi diciamo la "pedana" e l'"accrocco" che va montato sotto la canna per trasformare il sellino nel manico del trolley...
Io ho rinunciato a quella soluzione, troppo raffinata e di difficile realizzazione. Io uso semplicemente il pedale e in futuro dato il tubo obliquo che corre dal tubo orrizzontale alla guarnitura userò un lucchetto tipo kryptonite a mo di maniglia.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #36 il: Settembre 09, 2013, 02:37:05 pm »
mmmh mi sa che per il trasporto devo studiarci sopra..... intanto comincio a fare i portapacchi, che non sarà di breve realizzazione  ;D

come mai dici che è meglio abbassare il più possibile la ruota inferiore??? io pensavo di posizionarle ad una distanza uguale partendo dai due lati esterni della base verso il centro......


e per la base del portapacchi (quella su cui si poggiano le cose per intenderci)?? cosa mi consigli?

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #37 il: Settembre 09, 2013, 05:39:37 pm »
In pratica devi trovare il punto di equilibrio della bici una colta che è messa in modalità trolley. Insomma proietti il baricentro della "bici trollerata" per terra, da quel punto le ruote devono essere equidistanti. Più sono lontane (ma sempre equidistanti) sono le ruote, più il trolley sarà stabile. Quindi se le ruote sono disassate rispetto al baricentro oppure troppo vicine... il trolley non sta su oppure in curva si cappotta da un lato. Quest'ultima situazione mi capita se faccio una curva troppo stretta e il pedivella gira sulla guarnitura.

Per la piastra se usi legno usa almeno compensato di betulla da 15 mm (lo riconosci perchè ha molti più strati del pioppo) oppure alluminio mandorlato un po' spesso. Acciaio o ferraccio sarebbe un po' troppo pesante.

Tags: bagaglio