Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trasporto BAMBINI: il Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)  (Letto 6329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Trasporto BAMBINI: il Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« il: Agosto 13, 2013, 10:54:37 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------------------------

la richiesta originale di Naldo:

Ciao a tutti, sono nuovo e non possiedo una bici pieghevole. Stando a Roma sarei interessato alla Jetstream P8 per via delle ruote da 20 e gli ammortizzatori, pur vedendo che va ormai comprata all'estero via internet. La utilizzerei ogni tanto, non spessissimo, quelle volte che volessi prendere anche il treno o una metro, con l'idea di abituarmi ad usarla di più, cosa che con una bici normale a Roma trovo difficile per lì'impossibilità di collegare zone magari collegate dai mezzi ma troppo rischiose da raggiungere direttamente in bici.

Normalmente uso una mtb di 25 anni oppure una city bike più moderna e appena decente come robustezza, in ogni caso la domanda è: secondo voi al tubo sella della Jetstream P8 si può agganciare il trailgator che va sul tubo sella (http://www.trail-gator.com/) e che uso alla grande sulla city bike, oppure rischio la rottura del tubo sella/telaio ? Ovviamente mi preoccupo per l'incolumità di mio figlio.

Ho visto ad esempio che sulla Dash P18 è stato fatto (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1346.20), non è il trailgator ma il concetto è lo stesso, però quel telaio con quel disegno sicuramente sforza meno sul tubo sella/telaio, almeno come impressione. Dalle foto delle Jetstream P8 sembra che il tubo sella non esca poi molto, per 1,70 di altezza qualcuno ha idea di quanto esca ?

Grazie a tutti e ciao.




IMHO non dovrebbero esserci problemi. Io sono ben più alto ed immagino pesante (188 cm per 85 kg) e ricordo di avere avuto ancora parecchio margine per alzarlo ulteriormente.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:22:45 pm by occhio.nero »

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2013, 11:13:48 pm »
Perfetto, allora c'è un sacco di margine.
Grazie per le risposte, se la prenderò vi farò sapere se riuscirò ad utilizzare l' accrocco porta-pupo senza problemi.

ciao

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2013, 10:19:30 am »
Nel frattempo leggendo le caratteristiche del trailgator ce ne sono un paio che non vanno bene  >:(

1 - le ruote della bici dell'adulto devono essere minimo 25", per cu iuna 20 in teoria non va bene ma è da verificare fisicamente la geometria, visto che la bici piccola per ora è solo una 12" e quindi forse per ora ci starebbe anche e comunque in qualche maniera dovrebbe essere risolvibile se solo trovassi l'adattatore del punto 2

2 - se le geometrie lo consentissero, comunque ci sarebbe da cercare un riduttore della sezione tubo sella, che sulla dahon è 33.9 mentre l'attacco del trail gator arrriva al massimo a 31.6, cambiando quindi tubo sella e sella: il problema è trovare tale riduttore, che su intenet con più ricerche non ho visto. L'ideale sarebbe da 33.6 a 27.x(?) così da utilizzare tubi sella in acciaio standard da foderare sotto con sezione tubo maggiore su cui appoggiare l'attacco trailgator...

Chissà se mi sono spiegato bene ?  ???

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2013, 12:12:31 pm »
ti sei spiegato bene ma non credo che sia questa la strada da seguire, o almeno non è quella che seguirei io.
La sezione generosa del tubo infatti è fondamentale per garantirne la necessaria resistenza.... non è un caso che tutte le pieghevoli abbiano tubi sella di diametro superiore allo standard.
Cercherei piuttosto di trovare un modo di adattare il gancio del gator in modo che riesca a lavorare anche con diametri maggiori.

Se vogliamo approfondire l'argomento però meglio creare un topic dedicato nella sezione accessori. ;)

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2013, 01:12:34 pm »
OK, vado a che recare la sezione accessori, grazie.

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Trail-gator (su Dahon Jetstream P8)
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2013, 01:29:40 pm »
Sicuramente è così. Io conto molto sul fatto che essendo baso e non troppo pesante 169 x 66 kg, dovrei avere più margine rispetto ad altri, essendo il tubo sella + telaio dimensionato per carichi e leve maggiori.

Inoltre nel caso penserei più a un tubo sella in acciaio, tralasciando il discorso risparmio peso.

Poi magari appena vedo il tutto dal vivo ci ripenso e lascio perdere... Oppure mi ingegno a cercare un aggancio alternativo, come dici tu, che magari alla fine risulta più economico e robusto.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2013, 01:31:11 pm by naldo »

Tags: bambini