Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: deposito bici nelle stazioni  (Letto 11017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
deposito bici nelle stazioni
« il: Agosto 14, 2013, 09:21:07 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Oltre a poter trasportare la bici in treno senza dar fastidio ai pendolari, a me piacerebbe anche poterla parcheggiare nelle stazioni senza subire il matematico furto.
Sarebbe bello se venissero istituiti dei parcheggi custoditi. Anche a pagamento, magari con tessere prepagate e abbonamenti.
Dalle mie parti molti pendolari lascerebbero l'auto a casa se potessero parcheggiare in stazione ed essere certi di ritrovare la bici alla sera.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2013, 02:46:07 pm by occhio.nero »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2013, 10:34:57 am »
Hai ragione anche tu veeg. Oggi le stazioni hanno un sacco di locali dismessi a causa dell'automazione. Non serve più tutta quella gente a manovrare che occorreva alcuni anni fa. Perché non dedicarne qualcuno a questo scopo? Va bene trarre profitto da questi locali trasformando le stazioni in centri commerciali ma un angolino per le bici non può saltar fuori? Forse ci si potrebbe anche guadagnare qualche soldo. Non ci sarebbero più bici sparse per strada legate disperatamente a qualsiasi pezzo di ferro disponibile. Vedere biciclette mutilate di qualche pezzo se non completamente scomparse (dal lucchetto rimasto a terra) è anche triste. Credo che l'argomento 'parcheggi sicuri per le biciclette' andrebbe approfondito. E non solo in stazione ma in qualsiasi punto utile della città.
Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2013, 10:37:23 am »
Alla stazione di Monza il deposito bagagli funge anche da deposito cicli, l'abbonamento mensile costa € 13. Anni fa ho utilizzato questo servizio, prima di comprare la pieghevole, e in effetti è molto comodo.
Faccio fatica a capire perché altre stazioni non si adeguino, visto che spesso basterebbe utilizzare locali che già hanno e che sono inutilizzati o usati come depositi di cianfrusaglie. Darebbero anche lavoro a una o due persone, e considerando il successo dell'iniziativa di Monza direi che il costo del personale verrebbe ripagato (in buona parte almeno) dalle tessere abbonamento degli utenti.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2013, 09:50:44 am »
Sarò stato fortunato io, ma in tutte le lunghe esperienze in cui ho usufruito del treno, al fianco c'era una stazione delle biciclette..  ;D

A Ferrara (dove facevo l'Università) c'è un ampio parcheggio incustodito di bici un pò fatiscente, ed a fianco c'è il "Deposito", ossia questo negozietto con piccolo magazzino, una tettoia coperta e recintata, telecamere, ed officina annessa.
A fronte di un abbonamento stipulato col commerciante, questi fà trovare al mattino la propria bicicletta (all'orario desiderato) pulita ed in ordine pronta per la consegna; invece la sera, utile quando magari si sta per perdere il treno, gli si lascia al volo la bici e lui la pulisce/aggiusta/sistema per farla trovare pronta al mattino successivo.
https://maps.google.com/?ll=44.843326,11.604883&spn=0.00146,0.002642&t=h&z=19&layer=c&cbll=44.843327,11.604934&panoid=rwZB83-actglKWK6cTLOYQ&cbp=12,325.37,,0,-3.47
Mica male no? ..peccato che io ai tempi dell'Uni facevo 6 ore di tirocinio e 4 di lezione al giorno, ed avevo 0 € di entrate quindi non potevo certo permettermelo, e lasciavo la graziella nel parcheggio fatiscente eheh  ::)

A Brescia invece a fianco della stazione ferroviaria c'è un piccolo stabile a 2 piani con su l'insegna "La Stazione delle Biciclette", e presumo che abbia la stessa funzione di quella di cui sopra, anche se non capisco se sia presente un officina o meno..

..è quella dietro in fondo a destra, è l'unica immagine che ho trovato perchè è accessibile solo dal piazzale della stazione!

Ma sono sicuro che in Italia non si faccia tanto caso a questi esercizi, tanto la gente è stereotipata dalla testa ai piedi con le auto, i taxi, gli autobus per gli stranieri e la metro per i vip.. ..invece sono molto ultili e comodi :-\
« Ultima modifica: Agosto 15, 2013, 10:02:58 am by Fölle »
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2014, 05:38:07 pm »
quando l'altoparlante della stazione dice di non sostare troppo vicino alla linea gialla..... ascoltatela, potrebbe capitare questo



si tratta di storia vecchia ma mi sono sempre scordato di condividerla
 pare comunque che le cose siano andate proprio come detto: bici troppo vicina al bordo della pensilina, spostamento d'aria del treno in arrivo che la fa cadere sui binari e bici restituita qualche metro dopo in queste condizioni.  :o

FONTE

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2014, 06:28:36 pm »
vedi, l'ho sempre detto io che le brompton sono solo care e assolutamente inaffidabili… ;D

comunque ad avigliana c'è questo
http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=106419
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Alexdamico.net

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2014, 09:33:13 am »
ma secondo voi...lasciare la pieghevole legata fuori a termini (dahon) quanta speranza ho di ritrovarla?:)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2014, 09:45:13 am »
... se mi dici dove la leghi....ti do io una mano a non pensarci piu'...lavoro proprio li vicino... quando la parcheggi mi raccomando , lascia le chiavi sopra il parasole :)

scherzi a parte, dipende dalla fortuna...importante e' non legarla sempre nello stesso punto, magari legala vicino ad una banca, sotto qualche telecamera, oppure offri la colazione alla guardia della banca come faceva mio fratello :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Alexdamico.net

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:deposito bici nelle stazioni
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2014, 10:27:06 am »
ehehhehe :)


Tags: