Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia "nuova" Dahon Ios X8  (Letto 12554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
La mia "nuova" Dahon Ios X8
« il: Agosto 16, 2013, 04:15:12 pm »
Salve,
vorrei condividere con voi le modifiche che ho apportato da qualche giorno alla mia Dahon Ios P8 dopo varie considerazioni valutando attentamente le mie esigenze personali.

Ecco a voi la mia "nuova" Dahon Ios X8:


Versione originale, review completa (Qui):


Versione attuale, review completa (Qui):

Il primo passo è stato quello di sostituire il cambio Neos 2.0, utilizzando un adattatore (Info)per montare un cambio convenzionale Sram X5 8/9Speed con gabbia media:

Magari in futuro sostituirò l'adattatore con quello originale della Tern che sembra migliore esteticamente.

La scelta di non aumentare il numero dei pignoni e quindi di restare con 8Speed sostituendo il cassette di serie Shimano HG40 (11-13-15-18-21-24-28-32) con uno Sram PG850 (11-12-14-16-18-21-26-32), cambiando di poco la configurazione è nata dal fatto che vivendo in una città completamente pianeggiante non ho bisogno di utilizzare molti rapporti utili in salita. Per esempio con la vecchia configurazione i pignoni grandi dal 24T in poi sono stati utilizzati veramente poco, se non  per qualche escursione fuori porta. Comunque sia la linea ed il lavoro della nuova catena  KMC X8.93 con solo 8 rapporti sono perfetti, la cambiata con il comando trigger Sram X4 è precisissima e non si apprezza nessun ticchettio, o rumore fastidioso.


La nuova configurazione della trasmissione si adatta perfettamente alle mie necessità (Info) sostituendo anche la guarnitura di serie da 42T, una Kinetix Supra, con una della stessa marca ma con 46T:

I pedali Wellgo M138 QRD fanno egregiamente il loro dovere migliorando considerevolmente la qualità della pedalata rispetto ai pedali pieghevoli di serie Wellgo F-147

Le manopole di serie della BioLogic sono state sostituite con delle NC-17 S-Pro Lock Ergonom (Info):

Per concludere ho sostitutito anche pneumatici e camere d'aria (Schwalbe Kojak 24"x1,50 + Presta SV10), che oramai erano ridotti ad un colabrodo, dopo "un'odissea di forature", inoltre nella parte centrale della gomma si era aperta una fessura nella quale entrava di tutto, con conseguenti ennesime forature (Info).
Dopo averli testati a fondo considero personalmente i Kojak poco adatti per un utilizzo urbano quotidiano (in città non si circola sempre sull'asfalto e non sempre le nostre strade sono in perfette condizioni), inoltre la loro
vita utile sembra sia veramente molto breve per lo meno per me che utilizzo la bici come unico mezzo di trasporto quotidiano, ed  ho quindi deciso di montare due Schwalbe Marathon Plus 24"x1,75 con delle camere Schwalbe 24" Schrader AV10 (la qualità della gomma sembra migliore e offre un'eccellente protezione antiforature). Le note dolenti sono la minor scorrevolezza ed  il peso maggiore  450g c/u per i Kojak contro i 920g c/u dei Marathon Plus:

Da ricordare anche il corretto funzionamento dei pattini V-brake Ashima Carbonlook Tricolor (Info) che sostituiscono i Promax di serie.

Considerazioni generali e prime impressioni:

Effettivamente sembra di pedalare su un'altra bici, la trasmissione è molto più efficiente di quella di serie, il cambio è preciso e rapido, il comando trigger che io preferisco agli shifters funziona perfettamente e la pedalata è fluida e silenziosa; quindi credo che anche senza utilizzare componenti di alta gamma si può ottenere un risultato più che soddisfacente.

I Marathon Plus da 1,75" offrono maggior tenuta, stabilità e assorbimento delle asperità del terreno, e non trasmettono alcuna vibrazione al telaio ed al manubrio.
Chiaramente con questa configurazione è aumentato leggermente il peso complessivo della bici, e questo si fa sentire nel trasporto passivo.
Prossimamente il dettaglio della differenza di peso con la versione di serie, del peso delle varie componenti, ed altre osservazioni su come in futuro cercherò di ridurlo sensibilmente.
Ebbene si, in vista ci sono già altre piccole modifiche  ;D.

Un saluto.

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2013, 05:29:27 pm »
Bel lavoro, complimenti!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2013, 09:00:43 pm »
Ottimo lavoro!!
Sia per le modifiche fatte (benissimo) che per il resoconto dettagliato!
Grande!
Brompton M3L black

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2013, 10:08:39 pm »
Era già bella prima, ma adesso è favolosa.  Complimenti per le modifiche.
Brompton M6R

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2013, 02:22:16 pm »
Ottimo upgrade e complimenti per la bici (e la pulizia).  :)

Tra Neos con griphift e SRAM serie X con trigger c'è veramente un abisso, non posso che condividere la scelta anche in riferimento allo sviluppo metrico ottenuto.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2013, 10:09:01 pm »
Grazie a tutti,
la modifica della trasmissione era "fisiologica", insomma era arrivata l'ora di cambiarla.
Come ho già accennato adesso però mi tocca cambiare altre cose per alleggerirla un po' (è tutta colpa delle Marathon Plus,  ;D, pesano un accidenti).
Vi terrò aggiornati. ;)

Un saluto.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2013, 10:38:42 am »
Ciao FoldingStyle,

ottime modifiche e bellissima bici, complimenti.
Per i copertoni, hai provato a buttare un'occhio sulle Marathon Supreme?
Dovrebbero essere più leggere rispetto alle Plus ed offrire ottime prestazioni.

Le avevo montate "di serie" sulla Mu Uno e mi trovavo veramente molto bene in percorso cittadino.

Complimenti ancora,
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2013, 11:50:12 am »
Grazie Matteo,
ho scelto le MPlus perchè da 24" c'è veramente poca cosa sul mercato ed il prezzo era molto conveniente (poco meno di 50€ la coppia).
Le Supreme da 24" per esempio non vengono prodotte, così come altre gomme più leggere che mi interessavano.
Spero che almeno queste durino molto di più delle Kojak (le prime dopo 6 mesi erano già inutilizzabili).

Un saluto.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2014, 02:12:42 pm »
Per la serie "Come è andata a finire?"!! ;D
Una foto della versione attuale:

+ info qui
saludos.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2014, 02:16:54 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2014, 05:38:47 pm »
Wow che bella ! Complimenti !

Noto che sempre piu spesso escono con il cavo del freno anteriore che fa quel curioso quanto pulito giro per raccordarsi con gli altri...:) bello :)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2014, 06:11:51 pm »
non sono sicuro di aver capito bene: la modifica più evidente coinvolge lo snodo centrale su telaio originale?   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La mia "nuova" Dahon Ios X8
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2014, 06:23:47 pm »
non sono sicuro di aver capito bene: la modifica più evidente coinvolge lo snodo centrale su telaio originale?   ::)


Cavolo...non l'avevo vista !...e come funziona ora ???... ???

Edit:non avevo visto il link :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: