Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera  (Letto 25096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2012, 08:20:27 am »
Quoto broono. Mi sembra che questa "professionista" dell'informazione ha sicuramente il dente avvelenato con i ciclisti (cito testualmente "...io sono  stata personalmente arrotata più di una volta sotto i portici di via Po...") e già questo punto di partenza non la pone in una situazione di obbiettività. L'ostinazione con la quale poi insiste nelle sue argomentazioni non fa nient'altro che confermare quelle che diceva mio padre: "Lavare la testa agli asini si spreca tempo e sapone". Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2012, 09:25:23 am »
Ottimo Sbrindola! Non sei stato l'unico a scrivere, visto che ci sono anch'io ;) Solo che al momento la cronista di ventennale esperienza non si è ancora degnata di rispondermi :) E tanto meglio direi, viste le risposte :-D
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #32 il: Gennaio 21, 2012, 12:02:43 pm »
Ecco qui un altro articolo:

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/439181/

Questo fenomeno addirittura parla di ciclisti "intenti telefonare o con l'auricolare", ignorando che se telefoni pedalando il rischio di stamparsi è altissimo visto che puoi franare con una sola mano, mentre se lo fai con l'auricolare (come il qui presente scrivente) rispetti quello che è il codice della strada, che questo signore va tanto sbandierando! I pedoni talvolta sono più pericolosi dei ciclisti come quella che in una rotonda ad alta intensità di traffico come quella all'ingresso di Moncalieri, attraversa la strada non sulle strisce ma diametralmente e trasversalmente, rischiando di essere arrotato dal sottoscritto in auto. Ad una mia osservazione circa il fatto di come non fosse molto regolare il suo comportamento mi ha mandato a stendere. Sceso dall'auto gli ho rischiarato con termini non molto gentili il codice della strada e mi ha chiesto scusa. Altro che bici....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #33 il: Gennaio 21, 2012, 12:36:05 pm »
Beh, almeno in questo articolo si dice chiaramente che "il problema numero uno restano auto e moto, inutile nascondersi dietro al dito".
L'approccio è ben diverso da quello del pezzo precedente, e parla correttamente anche dei disagi dei ciclisti per via dell'assenza delle piste ciclabili .... probabilmente non siamo stati gli unici a sollevare obiezioni e si sono sentiti in obbligo di fornire qualche chiarimento.

Che manchi formazione in materia è assolutamente vero: incrocio ogni sera gente che pedala senza una sola luce o catarifrangente, quindi ben vengano provvedimenti in materia (inclusa la repressione di atteggiamenti sbagliati o pericolosi).
Si avverasse poi il sogno di tutto il centro "Zona 30" con piste ciclabili sarebbe fantastico.
Per l'uso del telefono un bel no comment... iniziassero con gli automobilisti: giusto ieri sera ho schivato l'ennesimo distratto al telefono.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #34 il: Gennaio 24, 2012, 11:39:21 am »
sarò pessimista ma io osservo che La Stampa si stia allineando al Corriere della Sera nella sua campagna anti bici, non tanto fine a se stessa per puro legame al mondo dell'auto ma finalizzata a far percepire la necessità di regole e del modo di farle rispettare.
il finale è emblematico:

Citazione
«Giro in bici e sovente mi imbatto in ciclisti che non osservano le più semplici regole di sicurezza», conferma Vincenzo Cugusi. «Ad esempio - gli fa eco Wanda Bonardo -, è sconcertante che ancora oggi l?uso del casco sia inteso come un optional.

il giornalaio ignora che il casco non è obbligatorio o fa finta mettendo in evidenza come i ciclisti siano indisciplinati e allergici alle regole?

se nell'articolo parli di incidenti provocati dai ciclisti, dei contromano, dei semafori rossi, la deduzione che faccio io non-ciclista è: si sentono forti perché non sono identificabili e se mi stirano non pagano!

il risultato sarà una forte richiesta (il corriere ha iniziato già da almeno un anno a farlo) di targhe e assicurazione.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #35 il: Gennaio 24, 2012, 02:10:40 pm »
segnalo che i contributi sui punti patente sono stati spostati nella discussione:
il codice della strada e la bicicletta
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.msg4897#msg4897

a cui reindirizzo tutti gli interessati  ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #36 il: Gennaio 24, 2012, 03:19:16 pm »
più che di punti patente si parlava del modo di reagire dell'opinione pubblica ai fatti che accadono e del peso che si da ai vari problemi a seconda dei propri interessi e del modo di veicolare le notizie e le "logiche" deduzioni da parte dei mass media. cmq va bene anche in "codice della strada" ;-)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #37 il: Gennaio 24, 2012, 06:31:22 pm »
azzz.. vabbeh.... allora possiamo creare una nuova discussione per allargare le argomentazioni e dargli il taglio che proponevi tu.

Che ne pensate?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2012, 09:56:52 am »
azzz.. vabbeh.... allora possiamo creare una nuova discussione per allargare le argomentazioni e dargli il taglio che proponevi tu.

Che ne pensate?

Forse è il caso :) La discussione sull'altro topic si fa accesa ;)
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dopo la tragedia via le strisce da corso Peschiera
« Risposta #39 il: Gennaio 25, 2012, 01:42:54 pm »
ditemi come intitolarla, e io apro la discussione  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: