Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Garanzia Dahon  (Letto 95509 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Garanzia Dahon
« il: Novembre 14, 2011, 11:27:11 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

garanzia (su acquisti a distanza )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734

parti di ricambio da aggiungere al momento dell'acquisto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7206

assistenza e ricambi post vendita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3107

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



sapete come funziona questo (Registra la tua bicicletta e ricevi un?estensione a vita e gratuita della garanzia)che c'è sul sito Dahon?
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2014, 02:05:40 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2011, 12:19:34 am »
Mai sentito parlare.
Ma è molto interessante. Ti va di approfondire?


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ps: segnalo

garanzia (su acquisti a distanza )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734.0


------------------


da altra discussione:

facilmente è un altro tipo di garanzia, la mia era a vita.
mi sono riscritto adesso ,mi hanno mandato questa Caro catorcio,

Grazie per esserti registrato la tua moto con DAHON. Questo indirizzo e-mail conferma che la tua moto DAHON è coperto da una garanzia a vita sul suo telaio, del manubrio e forcella rigida. Siamo lieti di aggiungere alla nostra lista di iscritti ammissibili a ricevere offerte esclusive DAHON, DAHON Notizie e informazioni sugli aggiornamenti di prodotto.

Grazie per aver scelto DAHON.

Cordiali saluti,

Il vostro Team DAHON



questa è la risposta che mi ha mandato Bicinova [Buongiorno,
ci dispiace per quanto accaduto.
 
La richiesta di ricambio in garanzia è valida nel paese di acquisto della bici, nel Suo caso Germania (se non sbaglio).
 
Qui sotto un estratto di quanto scritto anche nel sito:
 
Garanzia Dahon Two -Year Limited e quinquennale di aggiornamento di Garanzia

Garanzia Dahon Due anni limitata

Dahon garantisce i suoi telai, forcelle rigide e tutte le parti originali della bici escluse le forcelle e ammortizzatori posteriori, per un periodo di due anni dalla data di acquisto . (Forcelle ammortizzate e gli ammortizzatori posteriori sono coperti dalle garanzie dei produttori originali). Questa garanzia è limitata alla riparazione e sostituzione del telaio difettoso, forcella, o pezzi difettosi. La garanzia si applica esclusivamente al proprietario originario e non è trasferibile, e copre biciclette e componenti acquistati tramite un rivenditore autorizzato Dahon . La garanzia è valida solo all'interno del paese dove la bicicletta è stato acquistata e non comprende quanto segue:

? normale usura
? montaggio scorretto
Manutenzione ? follow- up
? parti o accessori non originariamente previsti o compatibili
? danni o guasti dovuti ad incidenti
? uso improprio o negligenza
? modifica del telaio, forcella o componenti

esclusioni
? Per tutte le città , su strada o biciclette da trekking : i danni risultanti da qualsiasi uso commerciale, incidenti , uso improprio , abuso, negligenza e / o altro uso fuori dal comune del prodotto
? Per tutte le bici da pista sterrata : i danni risultanti da qualsiasi uso al di là di cross-country e marathon  o altro uso fuori dal comune del prodotto .

Cinque anni di garanzia di aggiornamento

Per ricevere l'estensione della garanzia quinquennale , visita la sezione Registra la tua DAHON sul sito e compila la scheda di registrazione on-line .
.......................

oggi, finalmente, bikeinn mi ha fatto arrivare il deragliatore!!
ma andiamo con ordine...

il pezzo purtroppo è di difficile reperimento su tutto il mercato Italia (fondamentalmente la Dahon ha un'assistenza che fa davvero schifo - ricambi nn ne vendono, se nn a negozianti italiani - i componenti vengono poi tutti dall'estero, con tempi d'importazione davvero imbarazzanti se confrontati con altri marchi)
l'unica soluzione trovata, tramite un amico ciclista che vende Dahon e che ha contattato direttamente l'importatore, prevedeva la spesa di 90 euro per l'acquisto del solo NEOS2 (sti ladri... sui siti tedeschi il cambio lo si trova a 30 euro)
e per capire tutto questo è passato un ulteriore mese...

ho quindi ricontattato bikeinn e mi hanno organizzato il recupero gratuito, tramite corriere, del deragliatore guasto (il 7 gennaio)
sono poi spariti per 15 giorni, e nn davano risposta nè alle mail nè ai messaggi lasciati sul sito - contattati telefonicamente (in sola lingua inglese) mi spiegavano che stavano attendendo la ricezione del deragliatore da parte dell'importatore spagnolo (si, bikeinn è uno negozio web spagnolo)
ieri poi, finalmente, mi hanno comunicato via mail che oggi sarebbe arrivato il ricambio
.....................
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2014, 06:20:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2011, 09:46:18 am »
lo trovi sul sito della dahon italia su supporto/ registra la tua dahon.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2011, 10:18:10 am »
ritornando al discorso circa la validità della garanzia su bici acquistate all'estero faccio notare quanto riportato QUI nella pagina citata da Catorcio.
Cito "Questa garanzia copre solo le biciclette acquistate attraverso la rete dei rivenditori autorizzati ed è valida solo nel paese di acquisto." ..... che conferma ufficialmente la NON copertura dei mezzi acquistati all'estero.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2011, 02:11:12 pm »
io l'ho registrata innutilmente non avevo letto bene! grazie.

Offline plsilvestri

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2011, 12:59:40 pm »
Ho scritto una mail a dahon per sapere cosa succede alla garanzia quando compri un loro prodotto all'estero.
Vi faccio sapere se e cosa mi rispondono

liberty1258

  • Visitatore
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2011, 11:25:17 pm »
ho inviato questa domanda a Dahon italia la settimana scorsa e questa è la risposta:

Buongiorno sig. xxx,
la garanzia è valida nel paese di acquisto. Se compera da un rivenditore inglese la garanzia è valida in inghilterra.
so che in questo momento ci sono offerte allettanti su internet. Attenzione al fatto che i rivenditori via internet non danno alcuna assistenza.

cordiali saluti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2011, 07:38:13 pm »
Bene! Abbiamo nero su bianco quello che già parecchi di noi hanno sperimentato sulla propria pelle. Buono a sapersi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline plsilvestri

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2011, 06:36:23 pm »
La mia domanda:

Dear Sirs,
I'm going to buy dahon mup8 not in my country, and that is why I would need some further informations about warranty.
I think i'm going to become one of your clients, independently from where I will buy the bike, since I've a warranty with my product in every dahon associated dealer.
But this is the point: I need to be sure that if i buy in Germany, or in England any kind of Dahon product, I can count on this warranty here in Italy too, in every case this apply.
I'm not able to see on your web site informations about warranty terms (how many years, conditions where it applies, if it is valid in different countries from where you bought the product).
Sure about the seriousness of this brand, i think it will be quite rare that I will need it; but in case of any problem, I'd need to know what can I do.

Looking forwards to hearing from you,
Best regards,


Mi risponde ovviamente dahon Italia:



Buongiorno sig. Silvestri,
grazie per averci contattato.
La garanzia Dahon è valida solo nel territorio di acquisto della bicicletta. Se lei acquista in Germania per interventi in garanzia si dovrà rivolgere al dealer tedesco che le vende la bici. Lo stesso capita per UK.

perchè desidera acquistare una Mu P8 all'estero? in quale città risiede?

cordiali saluti



Allora sono schietto:



Buongiorno,
le parlo molto francamente, il problema è solamente di natura economica.
Io risiedo a Napoli.
Ho trovato più rivenditori all'estero che hanno offerte per certi colori (spesso bianco) che si aggirano sui 500?.
Qui in Italia, sembra costino molto di più, almeno sui 700?.
Le assicuro che tanta gente come me, sarebbe disposta a rinunciare anche alla garanzia per risparmiare il 30% ca. del costo da listino.


Di risposta:



Buongiorno sig. Silvestri,
capisco il suo punto di vista. In Inghilterra è cambiato il distributore e questo ha comportato un'offerta di bici ad un prezzo inferiore. Più in generale Il prezzo all'estero scontato può derivare anche dal modello non aggiornato (indipendentemente dalla foto mostrata) e dall'allestimento differente (parafanghi, portapacchi, copertoni, ecc.).
Devo però farle presente che l'acquisto all'estero introduce una spedizione internazionale che comporta dei rischi maggiori di danneggiamento e, soprattutto, che per qualsiasi problema si deve rivolgere nel paese di acquisto della bici.
piuttosto che perdere la garanzia e rischiare perché non orientarsi su un altro modello?
Per esperienza credo che spenderebbe meglio il suo budget su un bestseller come la Vitesse d7 (530 euro, disponibile in nero, rosso, blu e bianco) e si potrebbe dunque avvalere della garanzia (5 anni estendibile a vita).
Mi faccia sapere:-)
cordiali saluti,



Quindi ancora una volta la conferma che all'estero perdiamo la garanzia.
Non ci tocca che valutare quanto questo sia un danno serio..

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2011, 08:08:55 pm »
se non ho capito male comperando all'estero su internet si perde la garanzia, mi sembra una cosa strana! qualcuno ha provato a chiederlo a un associazione dei consumatori? o gli è capitato?.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2011, 08:30:39 pm »
I post sono di qualche giorno fa, non so se qualcosa e' gia' cambiato, ma purtroppo l'offerta della curve XL a quanto pare non e' piu' valida... item discontinued vuol dire che e' fuori produzione (grosso modo...non in commercio/ordinabile)...
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2011, 08:50:06 pm »
Direi proprio una risposta da..... venditore.  :)

In inghilterra è cambiato il rivenditore... non ti vendono quello che ti fanno vedere... rischi che la roba sia danneggiata nel viaggio... si è ben guardato però dal fornire una qualche valida spiegazione del perchè ci sia una differenza di prezzo così alta.

A sentire questa descrizione allora io sono stato proprio fortunatissimo! Non solo il modello in foto era esattamente quello che mi è stato recapitato ed era proprio la versione 2011, ma era addirittura in condizioni perfette senza danni da trasporto! E la cosa si è ripetuta tanto per il rivenditore tedesco che per quello inglese!

Non voglio malignare a tutti i costi, ma è veramente singolare che in tutta Italia i prezzi siano abbastanza allineati tra i vari negozi in diverse città e siano quasi sistematicamente più alti degli altri rivenditori europei.
Magari ci sono motivazioni valide che al momento mi sfuggono, ma  ormai ho maturato l'idea che il prezzo "imposto" dall'importatore italiano pesi sensibilmente sul prezzo che poi i negozianti possono offrire. 
Anche quando accennavo al fatto che avrei comprato ben DUE bici, non mi sono mai sentito offrire uno sconto particolarmente stimolante..... al massimo mi venivano offerti accessori (non Dahon) molto scontati, ma il prezzo delle bici restava pressapoco lo stesso.

Come ho già detto altrove mi sono fatto 2 conti ed ho deciso di "rischiare": la bici non è un mezzo particolarmente complesso se si ha un po' di dimestichezza con il fai da te, quindi sono partito dal presupposto che, nei limiti del possibile e delle mie capacità, in caso di problemi mi sarei arrangiato, anche considerando che in 30 anni di esperienza di bici non ho mai dovuto affrontare gravi problemi sui miei mezzi.
Intanto però ho risparmiato 200? a bici.

Non dimentichiamo inoltre che la garanzia esclude chiaramente danni causati da un cattivo uso... e non sarei così certo che una rottura del telaio come quella successa a Federico venga riconosciuto al volo come difetto di fabbrica. Un conto è presentarsi dopo una settimana con un problema del genere, altra cosa è farlo dopo 3 anni, per quanto ancora coperti da garanzia.

In tempi di libero mercato e con le possibilità offerte da internet si hanno più possibilità di scelta ed anche i rivenditori ne devono tenere conto.
Magari se iniziassero a fare 2 conti di quanta gente ha comprato una Dahon all'estero rivaluterebbero alcune scelte.... o magari non cambiarebbe assolutamente nulla perchè anche loro sono in qualche modo vincolati dal mercato nazionale.

L'unica possibilità che abbiamo è quella di ponderare bene le nostre scelte e decidere a chi dare i nostri soldi.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 05:33:45 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2011, 08:52:20 pm »
I post sono di qualche giorno fa, non so se qualcosa e' gia' cambiato, ma purtroppo l'offerta della curve XL a quanto pare non e' piu' valida... item discontinued vuol dire che e' fuori produzione (grosso modo...non in commercio/ordinabile)...

quando ho inserito il link c'erano ancora pezzi disponibili... ma a quel prezzo non mi stupisce siano andati via come il pane.

liberty1258

  • Visitatore
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2011, 10:41:08 pm »
Ho scritto a chainreaction e mi hanno confermato che la bici non è più disponibile e non è prevista una successiva messa in vendita(così dicono).


Inoltre sempre sull'argomento garanzia Dahon ho inviato una mail per sapere se la garanzia restasse cmq valida ma purtroppo decade. Ecco la risposta:

Bupnasera sig. xxx,
grazie per averci contattato.

la garanzia non è trasferibile ed è valida solo per il primo proprietario.
lo può leggere sul manuale d'uso della bicicletta.
pertanto la bicicletta usata non ha garanzia.
resto a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento .


Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Garanzia Dahon
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2011, 05:03:46 am »
Vorrei solo dire una cosa, essendo io per un po' in Inghilterra, in coda a quello che ha scritto Sbrindola - (che se scrive una cosa è praticamente vangelo  :)  e quanto all'offerta curve XL di cui sopra, anche a me pareva fossero disponibili).

Qua in Inghilterra (se qualcuno vuol comprare online...) a quanto dicono, Dahon l'importatore ufficiale non ce l'ha più, restan solo giacenze e anche per questo (oltre quanto detto da Sbrindola) i prezzi già più bassi posso essere ulteriormente scontati. Però appunto certi non hanno il sito aggiornato, per cui occhio ho visto siti dove potevi ancora comprare (e pagare!) ma mi hanno scritto che il modello era già esaurito da tempo.
(e questo addiritttura un sito tedesco per una bici che era ancora acquistabile su Amazon ---  :o )


In UK c'è tanta concorrenza, la Dahon che è cmq americana, è stimata ma magari non ha sfondato. Può anche aver avuto problemi a fornire tanti ricambi ai negozi, che poi non l'hanno più tenuta...gli inglesi in bici son degli animali e poi spendono più in ricambi che nelle bici ;D

Ci sono cmq negozi che continuano ad avere qualche modello, sembra riassortito - per esempio Halfords (vedi online).

Ci sono invece collaborazioni di Dahon con altri (come mi pare la nostra Olmo Wave) - per esempio (dicono) la Dawes, che per il poco che ho provato è veramente una buona marca... e il design Dahon spesso si vede subito... pesano un po' di più (12 kg invece di 10...) ma sono anche robuste e vanno sui 350 euro... i negozi poi fanno quasi sempre 20% di sconto se lo chiedi...

Morale (opinione personale): avere la Dahon distribuita in Italia ha cmq il vantaggio di trovare i pezzi di ricambio, magari si può comprare da un sito inglese (finché ne hanno!) a meno e poi se vuoi dei ricambi, li compri sempre online (ne hanno ancora tanti... appunto) o se no, almeno hai risparmiato dall'acquisto della bici...



FF

Tags: assistenza