Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Richiamo - Tikit Bike Friday  (Letto 25299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« il: Ottobre 01, 2012, 09:25:55 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)

Tikit, un progetto in itinere?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=106

---------------

mi č appena arrivata una email dalla casa madre..... 

chiedono di smettere di prendere la bici fino a quando non avranno risolto il problema

 :o


se conoscete possessori di tikit, invitateli a registrarsi al seguente indirizzo:
http://www.bikefriday.com/momentum/tikit_register







An important Safety Warning from Bike Friday Co-Founder Alan Scholz

Dear Bike Friday tikit owners:

It is with much concern that I write to you today. We have found that your tikit could be dangerous to ride. I want to tell you in the strongest terms we recommend all Bike Friday tikit owners to stop riding their bicycles immediately, until we have fully determined which tikits are at risk.

We have learned that two tikit stems have broken. A stem break is a very serious issue. Should your stem break while you are riding it there is a high risk of losing control of your bike causing you to crash with serious injury or even death as a result.

In August, 2012, an owner of a Bike Friday tikit sustained injury when his front stem broke while riding. Earlier this month, in September, 2012, a second stem failure was brought to our attention.

We received the first bike for inspection [PHOTO ABOVE, right. The second is still unavailable to us] 10 days ago, and upon reviewing the results of that inspection we acknowledge the potential exists for front stems to crack, and ultimately break.


Because of that, we recommend you do not ride your tikit until we can conduct enough tests to isolate the problem, the extent of its potential for failure, and implement safeguards to make your tikit safe to ride again.

Please follow this link to our website to fill out a registration form so we can keep all tikit owners updated as we work through this issue. We will follow up this email with more information on how to inspect your tikit for potential problems.

We are very serious at Green Gear about this. Many of us are regular and extensive tikit users. I have ridden a tikit since the first weeks of production in spring 2007. I rode it to work daily and on tours -- even doing several century rides on it until it was stolen last year. My wife and two of my daughters own and ride tikits regularly.

The tikit is an important transportation solution for my two daughters and neither owns an automobile, relying on their bike for most travel. I understand that this will also be true for many of you.

I say this so you understand how deeply I apologize for the inconvenience this causes for you not to ride your tikit until we have come up with a safe solution for you.

At this time our engineers and designers have been working to replicate the problem so we can develop solutions. We have stems being tested around the clock. I promise we will share our findings as soon as we have enough information to draw conclusions and offer solutions. Until then, please do not ride your tikit and make sure you register your contact information with us.

This safety warning only affects Bike Friday 16-inch wheel tikits. We have suspended production and delivery of tikits. It does not affect any of our 20-inch Pocket Bike Fridays.

I appreciate your patience in this matter. We have nearly 4,000 Bike Friday tikits located around the world, and getting this important message to all tikit owners is our priority at this moment. I hope you can imagine the challenge for a company of 33 cycling enthusiasts here in Eugene.

Sincerely,

Alan Scholz, Co-Founder, Bike Friday

PS, If you know others who have tikits please be kind enough to tell them to ensure that they have this important Serious Warning and that they can sign up for updates if we have not yet been able to reach them. In the interest of doing this as quickly as possible it is going out to everyone at the same time but everyone may not get the e-mail and we may need to hunt for them. We thank you. The Bike Friday Community thanks you.

ALERT CODE: 1933


altre info qui
http://unfoldandcycle.com/2012/09/28/stop-riding-your-bike-friday-tikits-for-now/
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 11:00:53 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2012, 09:44:17 pm »
E poi c'č chi si lamenta se in casa Brommie ci pensano 20 volte prima di modificare un pezzo...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 09:49:01 pm »
 ;D

in merito alla registrazione come possessore di Tikit sotto monitoraggio, ho ricevuto come "temporaneo risarcimento" uno sconto del 20% sugli acquisti...  ???

On behalf of everyone at Bike Friday, I thank you for filling out your registration information so we can be confident we are contacting all Bike Friday tikit owners.

We will contact you with more information as it becomes available.

As our way of saying thank you, please accept this one-time coupon for 20% off purchases at the Bike Friday webstore.

Sincerely,

Alan Scholz, Co-Founder, Bike Friday


---------------------

segue un video con le istruzioni per aggiustare l'aggancio del carro posteriore (che con il tempo allenta un po' la presa).

"instructions to fix when your bike friday tikit seat mast is not latching"

http://www.youtube.com/watch?v=svTdP_A9cjc&feature=share

ps: l'allentamento non comporta alcun rischio alla stabilitą della bici, semplicemente a qualcuno potrebbe dar fastidio (ma tutti i sistemi di sicurezza rimangono attivi)
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 12:06:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2012, 09:51:14 am »
hai visto fede, hanno messo anche un video  :o

http://youtu.be/dHbhRGcI1Os
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| č una questione di qualitą - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2012, 10:13:17 am »
Grazie della segnalazione, mi era sfuggito!  :o

L'ispezione ha dato esito negativo, forse perchč non lavoro molto di braccia quando pedalo (almeno non sulle pieghevoli, dove tutto mi sembra pił "delicato").

Vediamo il lato positivo, tanto di cappello per la loro serietą..... anche perchč la situazione č estremamente delicata: negli Stati Uniti  per un prodotto difettoso/pericoloso  le aziende  vengono (giustamente) castigate  con esemplari azioni legali da parte dei  consumatori.

Signori miei, croce e delizia della mia Perla Nera  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissč
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2012, 11:30:25 am »
Ciao Federico, in qualitą di distributore per l'Italia di Bike Friday, trasmetto la voce ufficiale del produttore in merito a questo problema, dopo aver chiarito con la casa madre quali sono i reali termini della faccenda.
Approfitto pertanto del forum e del tuo prezioso lavoro per informare anche quģ del messaggio inviato a tutti coloro che hanno acquistato una Tikit in Italia da che Veloplissč distribuisce Bike Friday:

Green Gear Cycling Inc., proprietaria del marchio Bike Friday ha diramato un comunicato di allerta per tutti i possessori di Bike Friday Tikit, indipendentemente dal modello e dall'anno di produzione.
Si tratta di un atto di prevenzione che Bike Friday invita a compiere, chiedendo ai proprietari di Tikit di non utilizzare la propria bicicletta sino a nuove comunicazioni da parte  della casa madre.
I tecnici di Bike Friday stanno studiando le possibili cause di una serie di rotture al tubo dello sterzo che ha interessato alcuni esemplari di Tikit. Si tratta di un numero molto limitato di esemplari, (i casi segnalati sono 5 su quasi 4.000 Tikit prodotte), ma come da usanza della casa ciņ č sufficiente ad allertare i propri clienti circa il possibile difetto.

In qualitą di distributore ufficiale Bike friday per l'Italia, Veloplissč partecipa a questa campagna di prevenzione e pertanto invita i propri clienti a sospendere l'utilizzo della Tikit sino al prossimo aggiornamento che č atteso in termini di ore; allo stesso tempo, č possibile seguire lo sviluppo delle indagini in corso sul sito ufficiale Bike Friday: http://www.bikefriday.com/momentum/tikit_stem.

Ricordiamo infine che i componenti del telaio della Tikit (tra cui rientra anche il tubo sterzo), sono coperti da garanzia a vita da parte di Green Gear Cycles Inc., preghiamo quindi i possessori di Tikit di non avere dubbi circa la pronta e accurata soluzione del problema da parte della casa che rappresentiamo e di registrare la propria bici al servizio clienti Bike Friday, se ancora non lo aveste fatto: http://www.bikefriday.com/momentum/tikit_register .

Ovviamente, in qualitą di distributore ufficiale Bike Friday, Veloplissč assisterą in egual maniera anche i possessori di Tikit che hanno acquistato la bicicletta prima del nostro avvento.

Ci spiace per il disagio e speriamo di poter annunciare la soluzione del problema entro breve,

paolo.ghielmetti
Chairbear

Veloplissč
Via Elio Chianesi, 16
50012 Bagno a ripoli, (Fi)
347.89.96.547
info@veloplisse.com
http://veloplisse.com
Skype: orsoqualeorso
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2012, 12:17:59 pm »
Ciao Paolo

ti ringrazio per il contributo, e chiedo venia per non averti coinvolto.
Essendomi sempre relazionato direttamente con la casa madre, confesso di essermi dimenticato che - per fortuna - c'č un distributore anche in Italia.
Spero accetterai  le mie pubbliche scuse.

Sono sicuro che questa cosa verrą risolta, come č successo anche in passato.

Ti ringrazio per la disponibilitą e ti prego di tenerci aggiornati sugli sviluppi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissč
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2012, 01:27:32 pm »
Non scherzare Federico, non hai nulla di cui scusarti, semmai sono io che ho postato in ritardo, ma prima di farlo ho dovuto capire bene quale fosse il coinvolgimento di Veloplissč.
Come sai rispetto molto il tuo impegno e ti considero un vero e proprio Bike Friday "Evangelist"...e questo mi permettere di condividere con te la beffa di aver finalmente visto il nostro amico Diego affiancare la Tikit alla New World Tourist, proprio quando viene fuori sta roba!

paolo
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2012, 03:53:04 pm »
Come hai fatto giustamente notare, la Bike Friday  ha emesso un warning in via preventiva, a fronte di una casistica "marginale".

Non credo si possa dire lo stesso di altre marche, incappate in analoghi difetti costruttivi.   
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissč
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2012, 05:13:48 pm »
Secondo me questa č un'azienda talmente consapevole della sua unicitą, da non temere in nessun modo un danno d'immagine da una situazione come questa; e come dici tu, sono pochi a poterselo permettere.
Detto questo, ecco lo step 2 appena annunciato da Bike Friday:

E' tempo di spulciare la vostra Tikit per vedere se ha subito danni al tubo dello sterzo, ecco come fare seguendo i cinque passi mostrati a questo link: http://www.bikefriday.com/momentum/inspection .
Se non rilevate alcuno dei danni mostrati, non č necessario fare nulla per ora, ma vi preghiamo di non utilizzare ancora la Tikit.
Se, altresģ venissero riscontrati danni simili a quelli riportati al link sopra, vi preghiamo di scattare foto digitali delle parti interessate e inviarle a tikitowners@bikefriday.com e per conoscenza anche a info@veloplisse.com.
Se non siete certi dell'esito dell'ispezione, potete comunque inviare le foto delle parti interessate a info@veloplisse.com, provvederemo noi a inoltrarle a ch di competenza, se riscontrassimo qualche anomalia.

Grazie per la collaborazione.

paolo



Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline eliseo

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2012, 09:36:11 pm »
Citazione
..... L'ispezione ha dato esito negativo, forse perchč non lavoro molto di braccia quando pedalo (almeno non sulle pieghevoli, dove tutto mi sembra pił "delicato")....

Federico il semplice "lavorare di braccia" non puo', e non deve, mettere in difficolta' una bicicletta! Anche se pieghevole.
Se lo facesse allora quella bicicletta sarebbe pericolosa, le scelte ingegneristiche e dei materiali errate, insomma da NON COMPRARE.

Un mio personale parere.
Un saluto
Brompton M3L - 12%, Marathon 2012, Sella Brooks B17 Special, pedali MKS FD7, leve freno Shimano XT

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2012, 10:36:25 pm »
Che la guida di una pieghevole richieda un po' pił di accortezze credo siamo tutti d'accordo.
Poi ognuno decida fino a che punto spingersi nelle premure o, all'opposto, nelle sollecitazioni.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissč
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2012, 04:22:29 pm »
 http://youtu.be/OpmCF5iFWcU
Nuovo aggiornamento da Bike Friday con il video che mostra i test a cui sono sottoposti i tubi sterzo delle Tikit. Il macchinario sottopone i tubi sterzo a un test di resistenza, applicando una forza in trazione e pressione di circa 160 Kg. al secondo. Questi test verranno condotti su una campionatura di un centinaio di pezzi al fine di individuare la soluzione pił opportuna.
Al momento permane l'invito a non utilizzare la Tikit, ma l'individuazione della soluzione sembra prossima.
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome č al termine del mio viaggio
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2012, 05:57:13 pm »
ho letto l'email spedita a tutti  possessori (che riporto in coda), dove č segnalato il suddetto video.
Sono rimasto sbalordito dal grado di dettaglio con cui la ditta  sta coinvolgendo i propri clienti nella risoluzione di questo problema.
Non si puņ che fare il tifo per loro!  ;D

Bike Friday tikit stem SAFETY WARNING, Update #3 [10.03.12]:



Dear Bike Friday tikit owners:

Let me begin by giving you my sincerest Thank You for the tremendous outpouring of support we have received from tikit owners during such a difficult time.

We cannot express how much it means to us to have that support. It strengthens our resolve and keeps us going through these long hours.

If anything, the wait is the toughest part. I'd like to share with you the timetable we've experienced.

The first couple of days were devoted to recreating the stem break on our testing machine, and develop a baseline for testing new designs and builds by setting the machine to break the standard stems within a reasonable time for comparison.

Once we understood how the stems were breaking and cracking, we devoted the end of last week to designing solutions, which in and of itself is a long process. Once we had an alternative built, we began testing.

The first test went 10.5 hours on our testing device, where we exert 340 pounds of pressure at 8 inches of stem once every second. We made modifications, and the second test went 18 hours and 15 minutes [without failure]. We continue to test our solutions as we work to find the best final answer. But you can see how time extensive it is.

View Video of our stem testing device We have received inspection results from nearly 100 tikit owners at the printing of this email, and have learned more about the issue.

We have found that there are several contributing factors to this issue, including materials that were delivered to us outside our required specifications.

Because of that, we continue to strongly recommend that you do not ride your Bike Friday tikit no matter what results you might have found in personally inspecting your bike. We just don't know the reliability of the stems we produced. You are at risk if you ride your tikit

If you have not already done so, we ask that you register as a tikit owner. Follow this link to our website to fill out a registration form so we can keep you informed on this serious situation and contact you when we are ready to arrange implementing our solution.

You can find all information pertaining to the stem issue at this link to our website We also ask that you spread the word and make certain that every Bike Friday tikit owner you know has been updated on our Safety Warning.

This safety warning only affects Bike Friday 16-inch wheel tikits, It does not affect any of our 20-inch Pocket Bike Fridays.

It has always been our goal to be a Golden Rule company. I do hope we will be able to meet the high expectations your praise sets.

Our continued goal is to make it possible to always have a good bike with you. We all believe in bicycles and bicycling.

I would like to respond to each of you, but if you do not hear from me personally it is because of time constraints from our focus to get both a solid and a fast fix for this. I am thinking of you as the test stems are destroyed on our test bench so they will not break again.

Alan Scholz, Co-Founder, Bike Friday
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissč
Richiamo - Tikit Bike Friday
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2012, 05:44:44 pm »

Permane l'invito di Bike Friday a non utilizzare la propria Tikit, ma nell'aggiornamento della notte appena trascorsa (ora italiana) si intravede all'orizzonte l'approdo ad una soluzione che dovrebbe essere resa ufficiale nelle prossime ore: la sostituzione dei tubi sterzo delle Tikit con nuove parti realizzate con un unico tubo, prive di saldature.
Per chi vuole approfondire, ecco un interessante articolo redatto da uno specialista nell'analisi dei cedimenti dei metalli: http://www.bikefriday.com/momentum/king e l'aggiornamento ufficiale sul sito Bike Friday: http://www.bikefriday.com/momentum/tikit_stem
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Tags: assistenza