Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).  (Letto 40877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #45 il: Ottobre 02, 2017, 02:14:04 pm »
Allora io li rimbalzerei a prescindere
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #46 il: Ottobre 04, 2017, 09:15:56 am »
Se imponiamo dei regolamenti sul gruppo facebook mi sembra corretto pubblicare anche lì un messaggio "sticky", sempre visibile in cima, in cui si illustrino in forma chiara e concisa le regole da rispettare, pena la cancellazione del post incriminato.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2017, 07:56:19 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #47 il: Ottobre 06, 2017, 08:02:30 am »
in effetti gli annunci di bici usate stanno prendendo il sopravvento.

Considerato che qui sul forum c'e' una sezione dedicata al mercatino
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=forum#c9

Concordo sul bandirne la pubblicazione. Se qualcuno ha una posizione diversa si faccia avanti.  ::)


Nel frattempo ho sospeso ogni post in tema, e inserito il messaggio seguente:

------------------------------------------------------
CERCATE/OFFRITE bici pieghevoli usate?
Riferitevi alla sezione "mercatino" sul forum:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=forum#c9
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2017, 08:08:32 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #48 il: Ottobre 06, 2017, 10:12:23 am »
Per quel che può valere, io sono d'accordo con Federico
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #49 il: Ottobre 06, 2017, 05:09:08 pm »
si visto che abbiamo una sezione apposta mi sembra giusto così con la scusa di guardare il mercatino vedono anche altre sezioni del forum

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #50 il: Ottobre 06, 2017, 09:00:10 pm »
si visto che abbiamo una sezione apposta mi sembra giusto così con la scusa di guardare il mercatino vedono anche altre sezioni del forum
Dubito che chi entra per vendere guardi altro, ma in questo modo chi pubblica un annuncio deve sottostare a quel minimo di controlli che cerchiamo di fare, tramite le regole del nostro mercatino (foto del mezzo, provenienza, eventuale garanzia...). Non son certo una limitazione assoluta alle truffe, ma per lo meno un minimo di filtro c'è. E la comunità, spesso attenta a tutto il forum, può segnalare se "annusa" qualcosa di strano. Su FB non tutti ci sono (io per primo) e quella che doveva essere una appendice del forum, per coloro ai quali fa piacere, sta diventando un mercatino senza controllo. La truffa può nascondersi ovunque, ma costringendo a passare da qui, forse disincentiviamo un po' il truffatore eventuale e 'ripuliamo' il gruppo FB per chi vuole usarlo per restare in contatto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #51 il: Ottobre 21, 2017, 05:29:40 pm »
Il numero di post sulla nostra pagina  Facebook continua ad aumentare, e questo in linea con l'interesse verso le pieghevoli. La cosa mi rende felice, ma al contempo mi spinge ad una riflessione, perchè  all'aumentare dei contatti aumentano i contributi che vengono respinti. :-\

Qualche tempo fa abbiamo deciso di filtrare gli annunci cerco/offro: esiste una sezione dedicata qui sul forum, e le regole imposte (che su Facebook non riusciremmo a far rispettare) sono state immaginate per salvaguardare la comunità intera.  ;)

Sempre nell'interesse ultimo dei lettori,  è arrivato il momento di analizzare un altro aspetto che Facebook sembra alimentare in tutti noi: la partecipazione low cost:o

"Datemi uno smartphone e vi cliccherò il mondo!", sentenziava Archimede più di duemila anni fa.  ;D

La necessità di garantire a tutti la libertà di espressione, si scontra con la responsabilità di minimizzare la girandola di post che scorrerebbero nella ennesima  pagina Facebook satura di avvisi e povera di contenuti.  Uno spazio affollato e disordinato allontana la gente, riducendo i potenziali lettori anche dei vostri contributi. :-\

Ecco allora che quelli poco chiari, laconici, se non addirittura incomprensibili, fuori tema, truffaldini, vengono cestinati.

Sì, è vero, dovremmo spiegare di volta in volta il motivo del rifiuto, ma potrebbe succedere che talvolta tagliamo corto e clicchiamo su "elimina". Abbiate pietà: già dedichiamo parecchio del nostro tempo libero al forum! :-[
Può anche capitare che il messaggio non sia stato capito. Perdonateci... e riformulatelo diversamente.

Ho sempre visto lo spazio sui social come una semplice vetrina, un modo per ridirezionare sul forum le persone interessate ad approfondire.  Attribuirgli una funzione sostitutiva ai topic presenti qui (quindi  impegnando ulteriori energie), significherebbe svilire l'impegno quotidiano di tutti coloro che, al contrario, credono fermamente nella valenza degli strumenti invece disponibili qui sul forum.

Quando sfogliate le sezioni del forum, quando scorrete i contributi di una discussione, ricordatevi di ringraziare tutti coloro che   credono in questa piattaforma e partecipano attivamente a beneficio di tutta la comunità.  ;) E' un risultato per nulla scontato, frutto di anni di impegno. Le stesse persone tanto attive qui, probabilmente non avrebbero mai investito così tanto su Facebook, dove tutto scorre inesorabile.

Per riassumere; prima di pubblicare qualcosa su Facebook fatevi qualche domanda:  ::)

I contenuti sono in linea con l'universo pieghevole? La rete è già  piena di spazi dedicati alla bicicletta.

Ho proposto un argomento di interesse generale? Evitiamo particolarismi. Sul forum trovate le sezioni dedicate alle regioni.

Mi sono sforzato di elaborare un pensiero articolato? Sforziamoci nel costruire contributi con un minimo di corposità. I messaggi sibillini lasciamoli alla massoneria, le esclamazioni lapidarie liberiamole quando siamo sul sellino.

Mandateci invece le foto della vostra ri-conquistata libertà! sarete uno stimolo per tutti coloro che si avvicineranno in futuro.

Per tutto il resto...... il forum vi aspetta in tutta la sua straordinaria complessità.  ;)

Non ci credete? C'è perfino  una discussione intitolata:

"altri oggetti pieghevoli"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1342

E se non siete d'accordo o volete aprire un dibattito: orbene, cliccate su "rispondi". Siete i benvenuti!   :)
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2017, 05:48:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #52 il: Ottobre 22, 2017, 04:16:33 pm »
Amen
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:il forum sui social network (Facebook, Twitter, Google+, ...).
« Risposta #53 il: Ottobre 23, 2017, 10:05:31 am »
Ho sempre visto lo spazio sui social come una semplice vetrina, un modo per ridirezionare sul forum le persone interessate ad approfondire.  Attribuirgli una funzione sostitutiva ai topic presenti qui (quindi  impegnando ulteriori energie), significherebbe svilire l'impegno quotidiano di tutti coloro che, al contrario, credono fermamente nella valenza degli strumenti invece disponibili qui sul forum.

Per mia esperienza mi sono fatto questa idea:
i frequentatri compulsivi di social network difficilmente si convertiranno al forum. Non dico all'uso, ma almeno alla lettura.

Secondo me una comunità come questa non dovrebbe disperdere gli sforzi nei social perché non portano utenza interessata ai contenuti che sarà poi fidelizzata e questa idea è confermata anche dalla conoscenza diretta di persone che -di tanto in tanto- parecipano alle pedalate senza nemmmeno sapere che esiste forum e una comunità attiva che lo alimenta.
E anche se messi al corrente, non ho mai visto nessuno di loro sul forum.

Tags: promo