Allora dopo lunghe meditazioni ho preso il
Kryptonite Evolution Mini 7.
Perchè. Ho deciso di prendere un antifurto per avere maggiore flessibilità di andare in posti dove non è agevole portare/lasciare la bici o magari per brevi commissioni.
Variabili. Le variabili da considerare prima dell'acquisto sono le seguenti: peso (i più sicuri sono i più pesanti), sicurezza, lunghezza catena/arco, eventuali cavi accessori per assicurare le ruote o il sellino. Gli archetti sono accreditati di maggiore sicurezza, apparentemente i lucchetti sono il punto debole (non la catena) ...Considerando tutte le variabili ho deciso quindi di prendere un archetto, il più piccolo possibile (in modo da ridurre il peso) con il maggior livello teorico di sicurezza. Infine, il cavo accessorio secondo me è utilissimo, ci vuole un attimo a sfilare il sellino, quello delle pieghevoli ha sempre un tubo molto lungo e non è agevole da portare dietro.
Sagoma. Prima dell'acquisto ho fatto una sagoma di cartone con le misure del mini 7 (
ATTENZIONE: le misure indicate sui siti dei produttori sono quelle interne, non esterne) e di altri modelli ed ho fatto qualche esperimento sulla bici.
Primi problemi. Mentre l'archetto si è rivelato di dimensioni perfette - si riesce a chiudere la bici sui pali stradali - invece il cavo aggiuntivo presenta due problemi: 1) è corto (quindi per pigliare ruote e sellino la bici deve essere piegata 2) i blocchi arancioni di plastica sugli anelli sono molto spessi (2,5 cm), il risultato è che
non mi passano da parte a parte il sellino !!!! quindi prima dell'acquisto consiglio di verificare questo aspetto.
Kryptonite produce anche un cavo più lungo (mi pare con fermi gialli) che però pesa di più e credo che si presenterebbe lo stesso problema di spessore dei fermi di plastica...
Per poter assicurare il sellino - al momento - riesco solo a far passare un pezzo di anello dall'altro lato e poi ripasso il cavo dentro:
Così facendo riesco - un pò faticosamente - a chiudere tutto con bici piegata e sellino abbassato:
Tra l'altro il Mini non lascia spazio di manovra per far passare crick o altro...
Sto studiando una modifica all'attacco del sellino che dovrebbe consentire il passaggio da parte a parte del cavo, rendendo meno macchinosa (e più veloce) la chiusura della bici.
Comunque, nel complesso sono contento dell'acquisto.
Buga