Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olanda - notizie dall'estero  (Letto 24383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« il: Agosto 22, 2013, 02:49:29 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ahem... io trasmetto dal parco giochi piu' grande d'europa, altrimenti detto OLANDA.
Sto qui da una settimana e sfreccio nottetempo con la Jetstream EX per le ciclabili di Delft, vicino Rotterdam.

Gli olandesi non lo danno a vedere, ma quando passo io l'occhietto lo girano eccome, sono troppo fuori standard :)
Purtroppo non potendola lasciare da nessuna parte saro' costretto a prenderne un altra di seconda mano per tutti i giorni.
La vita da studente richiede bici economiche, spostamenti frequenti, zone malfamate (ovvio, le frequento io), lunghi parcheggi sotto la pioggia,
un buon cancello da 20 kg mono marcia andra' benissimo, e la JS rimarra' pronta per le gite piu' lunghe.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 03:38:01 pm by occhio.nero »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2013, 05:47:58 pm »
sara' ma da quando e' iniziato questo thread non vedo altro che pieghevoli in giro per la citta'...
a-bike a pioggia, e poi tutti gli altri cloni di marche sconosciute... anche una pseudo 'dahon classic'.

Cmq ho rimediato una bici da olandese (50 euri) e da quel momento ho cominciato a ricevere richieste di indicazioni come se fossi del posto  ;D - diciamo 4 in due giorni e' abbastanza...



La bici olandese e' un discreto cancello con uno sturmey archer 3spd bloccato in seconda marcia, ruote da 26", parafanghi in ghisa e un portapacchi che ci porti i cristiani in giro. inviero' la foto a breve se non me l'hanno gia' fregata... io ho fatto di tutto per prenderla rugginosa, speriamo che duri... freno anteriore cantilever e posteriore a contropedale. vi risparmio la descrizione del cambio/gomma posteriore con lo sturmey tra le palle ::)

Inoltre hanno valvole mai viste prima (e non hanno il sale grosso :o / e io come la faccio la pasta ???), praticamente una mega-schrader con la mini-presta sopra, separabile con la sua piccola guarnizione. mandero' una foto...

e ora l'indovinello !! che razza di aggeggio e' questo qua ?


« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 05:56:42 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2013, 06:01:05 pm »
una folding con il nos???? :o :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2013, 06:19:29 pm »
 ;D

davvero, fast e furious a manetta!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2013, 06:56:58 pm »
Piu che una folding...sembra un cancello con attaccate parti di bici, la forcella con le fascette ????

Poi mi sembra di vedere una batteria sulla "pedana" dei piedi e un cavo elettrico.....la butto li...per me e'.....una elettrica con una bombola di aria compressa che usa come turbo, oltre che come sella :)


EDIT: Che poi, googlando per curiosita'....qualche cosa esiste davvero... http://wordlesstech.com/2011/02/11/o2-pursuit-bike-is-using-air-as-fuel/

:)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 07:05:34 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2013, 02:55:59 am »
allora ... premesso che sono di ritorno da un karaoke internazionale a base di sostanze alcoliche pesanti... ammetto di non sapere neanche io di cosa si tratta, ma vi prometto che indagherò, in fin dei conti è un prodotto della MIA e ripeto MIA università, il TU Delft 8)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2013, 08:47:48 am »
io mi butto: un monopattino ad aria compressa. Forse è anche pieghevole, con il carro posteriore ruotabile verso la parte interna del telaio... ma sto azzardando.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2013, 07:40:54 pm »
segnalo

L'Olanda e la rivoluzione a pedali
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6206
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2013, 04:02:09 pm »
certo che sono strani, ma vi sembra il posto e il momento di fare danza classica  :o ??


meno male che c'è qualcuno con i piedi per terra (per interposta bici)


con tanto di illuminazione drammatica (ottenuta con la 1000D in M, con CPL ma senza HDR, ci tengo a dirlo)


UH, dimenticavo: stracciare le Birdy al semaforo... non ha prezzo ;D

Comunque la scelta delle Conti GrandPrix è perfetta in abbinamento con le sospensioni,
visto che le ciclabili olandesi sono molto assortite come fondo stradale, e sono pensate per gomme da 1.75".
L'asfalto non è la cosa più usata, in genere ci sono piastrelloni di aggregato 20x20, e a volte rimangono fessure
in cui le gomme da 1.125" possono infilarsi, seppure per soli 20 cm.
A volte poi il fondo è sconnesso perché usano i mattoni di cotto 5x20 messi a 45° in file alternate (una verso sx, una verso dx),
e la sabbia sottostante (l'Olanda è fatta di sabbia) può muoversi e alzarli anche di uno, due centimetri.
Se hai diametro 28" sei a posto, ma se scendi a 20" le sospensioni diventano indispensabili,
sempre se vuoi mantenere lo stile Fast and Furious 8) nella pedalata.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 04:10:53 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2013, 04:19:21 pm »
Ma dopo il balletto si è pure tuffata la ragazza?
Pardon, non avevo visto il cartello "verboden te zwemmen". ;D

Belle foto,
un saluto! ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2013, 07:35:25 pm »
la tipa stava facendo un book fotografico. ci sta, ci sta.  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2013, 11:05:04 pm »
Ho trovato un percorso per il mare da 15 chilometri, ed è tutto illuminato e in corsia separata...
per cui faccio avanti e indré nel dopo-cena per perdere peso.

Si, vabbè.

Dopo l'ultima uscita ho capito però che l'Olanda è fondamentalmente fatta di sabbia,
che durante le pioggie esce da ogni anfratto e ti finisce nella catena.
Per cui è stato necessario sgrassare catena, corona anteriore e posteriori, rocchetti e tutto il cucuzzaro.
Come antidoto alla sabbia ho messo su i parafanghi, tanto vado veloce uguale  :P.

(Conti 1.125", parafanghi, portapacchi + borsa Rixen+Kaul, luce B&M, luce di riserva Cateye,
luce posteriore, bastoncini rifrangenti sui raggi, acqua, chiave da 15, camera d'aria di riserva,
levette per stallonare la gomma, kit attrezzi super economico, adattatore valvola presta,
pompa, guanti, casco, scarpe tacchettose, più protezione termica q.b.)


Nota sborona a margine:
si da il caso, eh si ;D, che lunedì sia tornata in università la bici più veloce del mondo,
che poi sarebbe "nostra", del TU Delft, per cui ho avuto l'occasione di incontrare
qualcuno del gruppo diciamo "di sviluppo".
La bici in questione era appena tornata dagli States dove aveva raggiunto i 133.78 km/h:



Ho chieso info anche sulle gomme (cerchio 20"), aspettandomi chissà quali mini-sezioni.
E invece ho visto da vicino le gomme usate, e sono enormi, tipo due pollici abbondanti,
e soprattutto squadrate.

Tutte le storie sulle Big Apple e la resistenza al rotolamento allora sono vere!!
(aerodinamicità a parte che tanto la bici era stra-carenata)

Nota sulla catena: usano una catena con elementi un po' a perdere, tipo silicone o roba simile,
per cui dopo qualche ora di utilizzo devono cambiarla.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2013, 11:16:26 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2013, 08:50:00 am »
una foto delle pedalate notturne? :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2013, 09:24:17 am »
Ecco uno dei motivi del netto successo dei cambi al mozzo olandesi!
Da appassionato, sono molto interessato ai "dati tecnici" di bici reclinate carenate usate nei record. Se riesci a fornirci maggiori informazioni te ne sarei molto grato  :)

Per quanto riguarda la sezione delle ruote e la loro forma, lo immaginavo: una volta che elimini l'attrito dell'aria, la sezione stretta di un pneumatico passa in secondo piano, inoltre la forma e la dimensione sono indispensabili per mantenere la velocità in sicurezza e l'equilibrio. Certo sono studiati per i record su tracciati dritti... in fondo tutta la bici stessa è studiata per questo, non per tragitti dotati di curve che richiederebbero altri accorgimenti.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Olanda - notizie dall'estero
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2013, 11:36:14 am »
Ecco uno dei motivi del netto successo dei cambi al mozzo olandesi!
Da appassionato, sono molto interessato ai "dati tecnici" di bici reclinate carenate usate nei record. Se riesci a fornirci maggiori informazioni te ne sarei molto grato  :)

Dammi qualche indizio altrimenti non so che chiedere, considera che il "gruppo di lavoro" e' mediamente di 8 persone full-time per cui di dati ne macinano moltissimi.

Lo sviluppo dura 9 mesi e nei primi tre fanno tutto sulla carta, poi costruiscono gli stampi e mettono su i fogli di carbonio per la monoscocca. Visto il costo ne fanno UNA soltanto, per cui e' meglio se viene bene.
Il progetto parte dalle due dimensioni di riferimento: ampiezza del movimento dei piedi sulla pedivella e larghezza delle spalle, calcolati per un guidatore "tipo" alto 1.95 metri.
La scocca e' spessa tipo un centimetro, certamente piu' del necessario per la struttura, e serve come peso aggiuntivo per avere stabilita' e migliore resistenza agli urti.
Inoltre hanno avuto problemi con le spalle del pilota, che deformavano il profilo penalizzando l'aerodinamica: la soluzione e' stata una cinghia interna che collega i lati dx e sx, regolabile come le sartie volanti delle barche a vela. Molto low-tech ma efficace 8)
I test in galleria cominciano subito dopo, giusto per capire se le simulazioni al computer sono valide oppure no (in aerodinamica i computer non sono ancora cosi' efficaci), e per dare di stucco dove necessario.

Dopodiche' mettono dentro tutta la meccanica e cominciano i test con il pilota, per il comportamento dinamico.
La visuale del pilota avviene con uno schermo LCD collegato a una "telecamera sonda" alloggiata in un piccolo elemento stampato in 3D, piazzata sul tetto.

PS: giusto per sfatare i miti sul tempo: da un paio di giorni qui c'e' il sole e 18/20 gradi.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: