Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)  (Letto 170052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fatoor

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Entrambi non forniti. È vero che non li avevo chiesti ancora. Provo a farlo..

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
allo stato attuale anche io non sono convinto che debba per forza trattarsi di una frode: ci può anche stare che si tratti di qualcuno che non vuole vedere sparire la bici durante "un giro di prova" prima di avere preso i soldi.
Il fatto che abbia anche la vernice del ritocco e la bici sia così nuova potrebbe confermare che si tratti di un acquisto errato, in tal caso dovrebbe anche avere uno scontrino. Prova a verificare anche questo.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Mi ha appena risposto: "Salve, Mi spiace, sono in trattativa con un utente che ha un'offerta più alta. Rebecca"

Secondo me è onesta (ma non me ne assumo la responsabilità) :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline fatoor

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
ciao. abbiamo ristabilito i contatti e superato il discorso iban. avremmo preso un appuntamento per la consegna e il pagamento di persona per i prossimi giorni. qualche accortezza, che dite?  spero non si porti dietro qualche amico pugile :)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ma no, dai... :-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello


Voglio segnalare un nuovo tipo di truffa a cui sono stato soggetto una volta e dalla quale mi sono difeso la seconda.
La truffa è su Ebay, fatta da commercianti fuori della CE, soprattutto dalla Cina.


Su Ebay hai 45 giorni di tempo per mettere il feedback (e tral'altro più o meno lo stesso periodo di tempo per svolgere un reclamo a paypal), il feedback è una cosa molto importante per chi vende, se hai troppi feedback negativi possono chiuderti l'account.


Alcuni commercianti disonesti ritardano o in qualche modo fanno ritardare la spedizione e incominciano a mandarti messaggi dopo circa 30 giorni che l'ufficio postale è mega impegnato, o altre ragioni e ti pregano di aspettare, e non dare feedback negativo.


Tu sei una persona onesta, ti dici che la colpa è delle poste, aspetti dopo i 45 giorni, continui a ricevere lettere rassicuranti ma nessun oggetto, non hai più la possibilità di emettere il feedback e anche il rimborso. Morale della favola???


FREGATO.


Quindi mettevi un calendario di google che vi ricordi allo scadere di 40 giorni o meno di


1. ESPRIMERE UN FEEDBACK NEGATIVO
2. FARE RECLAMO A PAYPAL


In questo modo il periodo di 45 giorni non farà scadere la volta possibilità di rivalervi e eventualmente se l'oggetto arriva potete sempre cambiare il feedback (potete specificare in una mail che non è niente di personale e che lo cambierete o annullerete il reclamo paypal una volta che l'oggetto è arrivato).


Spero che questo sia d'aiuto a tutti


Provato sulla mia pelle


Funziona!


G
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 03:19:39 pm by occhio.nero »
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Grazie della segnalazione, certamente utile anche se spero proprio non si ponga il problema per il nostro mercatino :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Sicuramente no, anche se leggendo diversi post vedo che molti di noi comperano componenti su ebay, quindi meglio stare in campana! G
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
purtoppo non avevo visto questo post e sono rimasto fregato anch'io, tra un mesaggio e l'altro sono passati i 45 giorni e non si puo lasciare feedback  negativo ne chiedere il rimborso, pero a mè queste truffe con scadenza mi fanno girare le paypal e su Ebay se non strettamente necessario non mi vedono più,ho pure cacellato l'invio di pubblicita di Ebay

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Vorrei raccontare anch'io un paio di esperienze di acquisto su store cinesi fatte recentemente. Ad ottobre ho acquistato un manubrio della Ness ed un morsetto rapido per il reggisella. Non era la prima volta che compravo oggetti in Cina e tutto era sempre andato per il meglio. Normalmente la consegna avveniva dopo 25/35 giorni dall'ordine. Nel caso del manubrio ho invece atteso 63 giorni e per il morsetto 50. Sarà perché si era nel periodo natalizio o per altro  fatto sta queste cose non arrivavano mai. E' molto importante in questi casi avere il tracking della spedizione e da quello ho visto che gli oggetti erano arrivati a Milano Linate (hub di arrivo in Italia per China Post) in 20 giorni. Il ritardo catastrofico era dovuto alle nostre amate Poste Italiane che hanno impiegato 42 giorni per i manubrio e 30 giorni per il morsetto a recapitarli a casa. Ovviamente per questi acquisti non vi è stato feedback verso il venditore.
La morale di queste storie è che prima di parlare di truffa bisogna attendere del tempo. Non sempre i ritardi sono causati dal venditore. Il mio consiglio è di non comprare mai se non è esplicitamente dichiarata nell'inserzione la spedizione con il tracking. Se non è evidente bisogna chiederlo. La truffa invece si annusa se il venditore tarda troppo nella spedizione. In tal caso dopo una ventina di giorni è meglio rilasciare un feed negativo senza aspettare i 45 giorni.
Va anche detto che il tracking che China Post mette a disposizione si limita all'arrivo a Linate. Non tutti sanno che da li in avanti bisogna fare la ricerca con il codice fornito dal venditore direttamente sul sito di Poste Italiane. Nel mio caso non mi sono preoccupato perché seguivo costantemente gli sviluppi. E' possibile anche chiedere informazioni direttamente al numero verde di PI ed inoltrare eventualmente un reclamo. Probabilmente non serve a nulla ma si può fare, ed in caso di contestazioni può servire per i rimborsi.
Non escludo che esistano truffe su eBay ma devo dire che sino ad oggi io al massimo ho lamentato ritardi ma mai mancati arrivi o cose arrivate danneggiate. Sto molto attento però a rivolgermi a venditori che abbiano almeno un migliaio di feedback senza particolari negatività e, come detto, che garantiscano il tracking. Devo anche dire che in genere i cinesi sono gentilissimi e rispondono sempre alle mail, cosa che non si può sempre dire di altri venditori italiani o europei. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2014, 04:37:46 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
gli acquisti dai cinesi aspetti ma prima o poi arrivano! sono quelli dei cinesi  Ebayani che aspetti e ti fregano.

Offline arbagin

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Salve date un occhiata all'inserzione su subito di una nanoo verde a 370 euro, la foto e' della bici piegata e incelofanata e sembra che non mandi altre foto.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
In tutta sincerità, da uno che non invia altre foto non mi viene da fidarmi troppo, quando compro qualcosa voglio poter vedere quantomeno il prodotto, non dico di avere un book fotografico, ma almeno la bici aperta e magari qualche particolare... Boh -_-
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
se il venditore e' della zona alla fine la vedi ma se devi farti spedire lo comprendo, personalmente se vendo qualcosa mettiamo su subito o ebay annunci e cominciano ad chiedere foto ed info senza specificare se abitano lontano o meno io glisso ed aspetto il prossimo perchè poi si innesca la solita telenovela epistolare che finisce a pesci in faccia per il prezzo e le lamentele per cui di base sono propenso per la consegna a mano sull'usato. per il nuovo uso paypal e nell'oggetto del pagamento metto sempre bene marca modello etc etc. ma sono solo osservazioni personali alla fine da acquirente so bene che la truffa è dietro l'angolo e anche il piu meticoloso prima o poi ci casca.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Questo negozio online è quasi sicuramente un fake truffaldino: http://cyclestardeal.com/dahon-bikes-17-c.asp

Guardate che prezzi! Ho mandato un'e-mail e mi hanno risposto dopo pochissimo tempo. Questo è il contenuto:
Citazione
Dear Valued Customer

Thanks for your mail and for the interest you have in our items, sure we have the mentioned item available in stock, and ready for immediate shipment worldwide including to Italy and shipment to your home address will take jus 2 - 3 business days after shipment proceed.

Just visit our website and add the item to cart to see the final price and shipping cost to your home address in Italy.

We hope to receive your order real soon.

Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo topic che confermerebbe i miei sospetti:
http://www.scam.com/showthread.php?t=136502
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: usato