Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: offerte/annunci TROPPO allettanti/sospetti su Ebay, Subito, .... (truffe, SCAM, ...)  (Letto 170112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Grazie Giorgio,
in verità, nella prima email che inviai alla tizia (chiamamola moglie) chiesi proprio io espressamente se prevedeva un'eventuale spedizione, leggendo che la località era Firenze ed essendo io a Milano....ora però se riscrivo loro del ritiro a mano potrebbero benissimo subodorare tentativo di verifica....comunque già dal prezzo in rapporto alle foto la cosa mi ellattativamente puzzava! ;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Contattati anche io..... io abito a Firenze e chiedi un incontro dal vivo ma il tizio in questione si è volatilizzato..... che dite segnaliamo a subito.it?

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
..... che dite segnaliamo a subito.it?

hai anche perso tempo.... segnalate subito a subito.it
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Segnalata io ora, vediamo quanto dura.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Guardate come l'hanno ridotta, se non è sospetto questo...
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
annuncio già sparito!
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Scusate se uso un topic datato, ma credo che l'esperienza di cui voglio parlare sia aderente all'argomento.

La truffa è in agguato non solo per gli acquirenti, ma anche per i venditori.
"E come?" Direte voi. Semplice: con la tecnica dello SCAM ( https://it.wikipedia.org/wiki/Scam ).
Generalmente, si riferisce ad illusorie promesse di grossi guadagni, su cui bisogna però anticipare una relativamente piccola cifra, per spese, cauzioni etc...

A me invece è successo su di un annuncio di vendita.

Avevo appena pubblicato l'annuncio della tentata vendita della mia pieghevole (poi abbandonato, per la cronaca...). Nell'arco di un'oretta, mi è arrivata un'offerta d'acquisto da parte di una sedicente signora francese (attualmente in Costa d'Avorio per lavoro), che mi chiedeva l'indirizzo per il ritiro (avrebbe incaricato uno dei corrieri online) e l'IBAN o la postepay per il pagamento.
Il messaggio era palesemente frutto del traduttore di Google, ma, trattandosi di una straniera, poteva benissimo starci.
Io, contento dell'immediato successo, ho fornito subito quanto richiesto. Per fortuna non ho dato l'IBAN (recentemente mi hanno clonato il bancomat e sono diventato più cauto...), ma una postepay su cui ci sono pochi spiccioli. Lei mi ha risposto che mi avrebbe contattato la sua banca per il trasferimento...
Quasi subito, infatti, mi è arrivata una email di una c.d. banca della Costa d'Avorio, che mi informava che era in atto il trasferimento, ma che, per ragioni legali per le norme di anti-riciclaggio etc. dovevo anticipare una cauzione di circa 150 €, che poi mi sarebbe stata restituita insieme al pagamento.
Io sono ingenuo, ma non del tutto allocco, per cui ho capito immediatamente che si trattava di una truffa.
Poi infatti mi sono documentato sullo SCAM ed ho scoperto che il caso della signora francese in viaggio in Africa è abbastanza noto...

Ho pensato che sia opportuno diffondere queste esperienze (anche se forse io ero l'unico a non esserne al corrente...  :-[ ).
Occhio, quindi.  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
la truffa della costa d'avorio è da parecchi anni che è in giro, infatti spesso e volentieri quando metto un annuncio su subito per lo più su materiale fotografico, capita che qualcuno che per motivi lavorativi si trova in costa d'avorio, ormai la mia risposta è una sola mi dispiace ma spedisco solo in italia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
confermo che si tratta di una truffa molto comune, penso che ci provino praticamente con tutti, dal momento con il sottoscritto ci hanno provato con entrambe le bici che ho venduto online.
Personalmente non ricordo il dettaglio della Costa d'Avorio ma la scusa era sempre la solita: un rispettabile professionista di qualche paese europeo temporaneamente impegnato in onorevoli attività in suolo africano (ad es. medico volontario) che mi allegava immediatamente la scansione del proprio passaporto e poi si dichiarava seriamente interessato alla bici, dichiarando di essere pronto ad organizzare un ritiro con corriere a proprio carico.
Siccome puzzava di "sola" lontano un km e la rete è già ricca di racconti analoghi non mi sono neanche preso la briga di rispondere ai messaggi.

Offline Sheriff

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Ho segnalato e fatto togliere queste immagin da Subito.it, magari le riposteranno altrove.
Sono fotografie prese da Ebay ed altri siti, prevedono solo spedizioni con condizioni allettanti e non rispondono quando, ad es., si chiede il numero di telaio della bici e la consegna a mano.

Saluti








Offline federico

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Salve fate attenzioni alle inserzioni su Subito di brompton a prezzi convenienti.  Volevo comprare una seconda pieghevole e sono rimasto coinvolto ingenuamente in una truffa. Falsificano la pagina della Paysafecard e una volta che immetti i pin per il pagamento spariscono. Diffidate!!!

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Ciao Ragazzi,

avevo visto una bella Brompton rossa M6R a Milano.... a 650 euro di un due-tre anni.... Era scam vero? E' sparita subito e solo sulla cache del mac mi è rimasta qualche immagine dell'annuncio.

Ciao
Luca

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Probabile... A quel prezzo le trovi solo se molto vecchie. Non certo di due o tre anni.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
http://www.subito.it/biciclette/bici-brompton-s6r-rossa-torino-147257899.htm

che ve ne pare? Molto bella rossa!!! E' qualcuno del forum...?  Il prezzo è molto buono :o

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Mi pare fin troppo buono il prezzo per una B in ottime condizioni come quella dell'annuncio. Occhio! :-\
Brompton M6L Black

Tags: usato