Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale versione manubrio ?  (Letto 69215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #45 il: Giugno 01, 2018, 12:01:38 am »
Io sono 170 cm e con l'M mi trovo benissimo (tubo sella tutto esteso). Per esperienza, valuta anche se devi trasportare la bambina, anche solo per piccoli tratti: con l'M ho portato mio figlio anche in viaggi lunghi prima con seggiolino davanti (yepp mini) e fino all'anno scorso con it-chair autocostruita. Anche ora lo porto a scuola in piedi sul telaio (non prendetemi per criminale, da casa alla scuola è quasi tutta area pedonale e la facciamo a due all'ora). Il manubrio S secondo me è troppo basso per il seggiolino (ma 15 kg è già al limite) e forse anche per l'it-chair che dura sin quasi ai 5 anni.
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #46 il: Giugno 01, 2018, 08:32:00 am »
Ciao grazie!

dire che provengo dalla bici da corsa è un complimento  ;), me la sono regalata per Natale e prima non ne avevo praticamente mai guidata una. Però mi ci trovo bene, ho fatto dei bei giri e anche una granfondo in collina dove mi sono divertita un mondo. Sono uno dei pochi esemplari di persone che - forse per via della mia tendenza naturale all'ingobbimento  :P - sta comoda in bdc.

@Sbrindola e @mancio00 voi siete di parte  :P  ;) ;) ;) ;)   ;D ;D

@Carlo mi interessa il discorso delle borse anteriori, io avrei la necessità assoluta di attaccare una borsa capiente all'anteriore (tipo C-BAG)...con il manubrio S che limite ci sarebbe?
PS ma dove sei andato con quello zaino enorme??  ;D ;D bellissimo!!!

@Giosatta non conoscevo l'IT chair ... pazzesco ma quanto costa? In ogni caso la mia piccola ha 3 anni e mezzo, quindi purtroppo non potrei sfruttarlo a lungo....quindi sulla versione S non sarebbe possibile agganciarlo?

grazie ragazzi!!!  :)
« Ultima modifica: Giugno 01, 2018, 08:38:42 am by Chiarella »

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #47 il: Giugno 01, 2018, 09:22:01 am »
sono di parte sì  ;)  per fortuna non abbiamo tutti le stesse priorità e Carlo ha evidenziato un aspetto che avevo completamente trascurato.

Il manubrio S, più basso, non consente l'uso delle borse C e T per via dell'interferenza tra i cavi freno ed il telaio della borsa stessa (specie la maniglia) durante la guida.
In realtà non è impossibile utilizzare una C bag con un manubrio S (testato personalmente) ma è ovviamente una soluzione sconsigliata per un uso continuativo e non prevista da Brompton stessa.
Se hai questa necessità per il bagaglio escluderei la configurazione S.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #48 il: Giugno 01, 2018, 09:25:11 am »
Ti posso rispondere per la borsa.
Io ho un manubrio S e inizialmente ho adattato una borsa al telaio della S-Bag (che è più basso di -credo- 4 cm rispetto a C-bag e T-bag).

Il problema è legato al fatto che il telaio "alto" interferisce con i cavi del manubrio S.

Al negozio Brompton di Milano mi hanno proposto comunque di acquistare la C-bag e montarla sul telaio della S-bag. Essendo la C-bag più alta (sempre di quei 4 cm) montandola sul telaio più piccolo non resta "stesa" alla perfezione ma il risultato mi è sembrato comunque ottimo e la capienza non sembrava compromessa.
Io dopo averla provata per qualche ora alla fine sono tornato al negozio e ho preso la S-bag perché per l'uso quotidiano che ne faccio non ho necessità di capienze extra (e perchè mi piace tanto tanto il flap giallo ;) ).

In alternativa, per ovviare al problema dei cavi C-bag/manubrio S, c'è chi taglia la maniglia al telaio "alto", però secondo me la maniglia è fondamentale, sia nel trasporto da piegata che per utilizzare la sola borsa.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2018, 09:26:55 am by sbatta »

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #49 il: Giugno 01, 2018, 09:57:29 am »
Grazie, purtroppo non posso prescindere dalla borsa...per l'uso che ne faccio ho assoluto bisogno di spazio (contate che dentro ci sono tutte le cose di cui necessita una signora, i vestiti di ricambio, la gamella del pranzo ed i vestiti per la pioggia oltre che varie ed eventuali)...

direi che questo particolare ha fugato tutti i dubbi  :)


Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #50 il: Giugno 01, 2018, 10:08:52 am »
Ciao, io sono riuscito a farci stare tutto (borsa, seggiolino e bambino) con unmanubrio M

"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #51 il: Giugno 01, 2018, 10:47:38 am »
Mi è partito solo un pezzo del post...
L'it-chair (o pere come si chiama) costa una follia (intorno a 250 euro più il sellino che non è compreso).
Io me la sono costruita con un tondo inox da 10 mm piegato, un morsetto e uno sgancio rapido del tubo sella Brompton. Avrò speso si e no 15 euro e funziona alla grande. Non mi ci sono mai messo, ma volendo si potrebbe anche migliorare in essenzialità e leggerezza.
Penso costino una follia anche le borse Brompton e a me non mi piace il fatto che richiedano un telaio aggiunto per il montaggio.
Per la borsa ho messo due doppie fascette inox con una boccola sul manubrio, con cui praticamente riproduco una barra portapacchi e quindi uso l'aggancio standard delle ortlieb back roller per cicloturismo (ma ci andrebbe anche uno zaino da città). Vanno giuste giuste con i cavi freno ma le borse vanno alla grande.
Potrebbe sembrare strana l'inerzia in curva stretta, ma paradossalmente secondo me migliorano la stabilità della ruotina perché tendono a riportartela dritta e te ne accorgi soprattutto in discesa.
Con un sistema simile sotto il sellino, dietro attacco una ortlieb sport roller (quelle da cicloturismo da montare sulla ruota anteriore). In tutto siamo a una decina di euro per gli attacchi e hai 20+12,5 litri di carico a disposizione.
Anche le ortlieb costano parecchio, ma poi le monti su qualunque bici. E le ortlieb per la Brompton costano il doppio solo per avere l'attacco.

Riassumendo per cercare di rientrare dall'off topic multiplo: può aiutarti nella scelta sapere che le borse alla Brompton si possono attaccare in più punti e il bambino lo puoi trasportare senza spendere una follia.

La foto è di un viaggio in famiglia in semiautonomia di bagaglio con la sola borsa da 20 litri montata davanti.
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #52 il: Giugno 01, 2018, 01:37:36 pm »
Quello zaino non è altro che una T Bag della Brompton messa a "pieno carico". Quel giorno ho portato giacche e coperte in lavanderia, erano cose leggere ma voluminose, non ti dico appena arrivo in negozio la faccia della signora  :D

Se vuoi avere una borsa grande devi avere dei manubri che non siano l'S, mi dispiace.

se ti interessa la borsa, qui c'è la mia recensione del pieno carico e delle modifiche che vi ho apportato per chiuderla:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=33.msg86647#msg86647

Ciao  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #53 il: Giugno 05, 2018, 12:55:16 pm »
apperò mica male  ;D ;D ;D non sembrano bicini ma treni merci  ;D ;D ;D

Grazie giosatta delle indicazioni, ma con la mia terribile manualità e ignegno devo adeguarmi allo standard...a questo punto abbandono definitivamente l'idea del manubrio S. Lo spazio nel trasporto di oggetti e cose è fondamentale soprattutto perché non posso permettermi più di caricare la schiena con zaini e quant'altro.

Grazie veramente dei consigli  :-* :-*

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #54 il: Giugno 05, 2018, 12:57:25 pm »
Quello zaino non è altro che una T Bag della Brompton messa a "pieno carico". Quel giorno ho portato giacche e coperte in lavanderia, erano cose leggere ma voluminose, non ti dico appena arrivo in negozio la faccia della signora  :D



ah ah ah mi immagino!!!!

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #55 il: Giugno 22, 2018, 12:33:15 pm »
Io sono 1.85 e ho un manubrio S. Piacere di guida elevatissimo.
In più ho comprato il telaio della borsa S e l’ho inserito nella t-bag consevando la capacità di carico
Brompton S6E Black Lacquer

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #56 il: Maggio 18, 2020, 10:16:52 am »
Ciao a tutti,
vi seguo da un pò ormai e vi ringrazio per i preziosi consigli.
Bene, io e la mia compagna usiamo quotidianamente e molto volentieri 2 strida (1 evo 1 monomarcia) per casa lavoro. Aimè a breve cambierò sede e dai 11+11 km (A/R) diventeranno circa 15km+15 (A/R).
I km in più non mi spaventerebbero se fossero tutti su ciclabile/pianura ma ciò che mi spaventa di più in Strida è che dovrei partire da un paese della prima cintura di torino, passare per il centro città e raggiungere un altro paese (per chi conosce la zona, Partenza Collegno passando per Torino e arrivo a Settimo) dove non si escludono marciapiedi, binari, sterrato semplice...

durante il tragitto potrei anche passare per una ciclabile in un parco ma è in sterrato leggero dove la strida con le kojak soffre....

fatta questa premessa, per comodità vorrei cambiare la mia EVO con una brompton 6L.... ma sono indeciso sull manubrio

ho letto molto per carità ma vorrei se possibile un parere personale
Faccio XC (amatore) e un manubrio S sarebbe il mio preferito ho solo paura che alla lunga stanchi e sia scomodo in città rispetto ad un M... di pro avrebbe invece che dopo lavoro mi permetterebbe si spingermi a Superga prima del rientro a casa nella bella stagione...
sono alto 183 e peso 74 kg... non vorrei sembrare a testa in giù su un S.
 Ovviamente prendo anche in considerazione una borsa capiente in quanto per non farmi mancare nulla faccio la spesa mentre torno a casa ( tipo borought bag) che vedo compatibile con S.


grazie a tutti

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #57 il: Maggio 18, 2020, 12:54:37 pm »
ciao, con la tua statura il manubrio S lo vedo un po' estremo, specie in città dove sullo sconnesso il peso ti graverebbe molto sui polsi e dove in genere conviene tenere la testa alta per guardarsi bene intorno, ma come sempre la cosa migliore è provare e tu hai la fortuna di poterti rivolgere ad Andrea di BikeID...
Provo a buttar lì anche un paio di possibili ipotesi alternative: visto che l'incremento di percorso non è abissale, non hai considerato di passare dalle Kojak alle Marathon, che sono un pochino meno rigide? E la metropolitana, almeno fino a Principi d'Acaja, l'hai scartata a priori? La Strida è quasi imbattibile in intermodalità...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #58 il: Maggio 18, 2020, 01:13:50 pm »
Ciao ti ringrazio per i consigli, proverò a seguire quello della prova..

aimè è proprio il percorso non "servito" che mi preoccupa di più per via della zona "periferica" e con traffico più intenso e scorrevole ..
corso francia si fà molto volentieri e in fretta negli orari che faccio io a maggior ragione ora che hanno fatto i controviali zona 20...


la strida è super comoda per moltissime cose, avendo avuto la fortuna di lavorare vicino al centro città è davvero imbattibile per "apri chiudi" trasporto passivo per la mia esperienza, ma adesso le esigenze cambiano e sono più spostate nella praticità in sella e velocità e a macinare km.. senza contare la la brompton potrebbe permettermi di allungare il percorso casa lavoro con le belle giornate.. ovviamente in casa ho sempre un'altra strida all'occorrenza .-)

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #59 il: Maggio 20, 2020, 11:32:28 am »
grazie per i suggerimenti,
provo ad andare in "concessionario" oggi e magari prenoto una prova...

vi aggiorno...


pensavo di avere dubbi solo sul manubrio, invece si è aggiunto anche il reggisella  :o

Tags: comfort oversize