Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale versione manubrio ?  (Letto 69227 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #60 il: Maggio 21, 2020, 08:15:22 am »
ninete, troppa gente ieri non sono riuscito a provare nulla... forse prendo un S a scatola chiusa, alla fine è la configurazione che mi piace anche di più.. ho letto ch ec'è anche gente ben più alta di me ch eusa un S e si trova bene... alla fine più o meno dovrebbe essere la stessa postura che sulla mtb front.

quanto al reggisella, mi scoccia proprio dovre prendere quello più lungo (che poi la bici chiusa è meno compatta) e il telescopico non mi piace proprio... :-(  vedrò come fare.
ma con lo standard al massimo la sella supera il manubrio?
giusto per capire, quella in questa foto ha un reggisella standard?
https://www.clevercycles.com/s6l-black-edition-brompton-rocket-red.html#imageGal

grazie mille.

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #61 il: Maggio 21, 2020, 08:52:59 am »
ah,
cercanco un pò, ho trovato questo
https://brompton.zendesk.com/hc/en-us/articles/203296291-What-is-the-maximum-rider-height-
in teoria io ho un cavallo 83 quindi "sempre in teoria" dovrei poter utilizzare lo standard erecuperare qualche cm extra con il pentaclip e usare la sella al max..
 ::)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #62 il: Maggio 21, 2020, 09:31:03 am »
Ciao gerardostrida. Ti do la mia opinione e ti racconto la mia esperienza. Premesso che quanto ti hanno precedentemente indicato gli altri utenti è corretto, la regola d'oro è sempre provare la bici. La differenza tra manubrio S e quello M (o H) è sostanziale e non solo formale o estetica. Le due soluzioni danno un assetto completamente diverso nella pedalata. Schiena piegata e maggior sollecitazione sui polsi con la S. Più dritta e rilassata con la M. L'assetto S è bloccato mentre con il manubrio M puoi anche modificare un po' la distanza con la sella se fossi troppo disteso o contratto. Valuta anche il tipo di strada che devi fare. Se sono presenti spesso pavè, buche e zone dissestate il manubrio S fa soffrire di più dell'M braccia e polsi.
Io ho avuto due esperienze con la Brompton (entrambe S) che puoi leggere qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg89706#msg89706 e qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10301.0. Nel secondo caso la bici, con reggisela standard, è andata a mio figlio che è alto 186 cm. Non ha avuto particolari problemi se non appunto il fatto che sulle strade lastricate le sollecitazioni sul manubrio sono forti. Altro 'lungagnone' nel forum è Sbrindola e anche lui ha un manubrio S e mi pare sia attorno ai 190 cm. Lui però, se non ricordo male, ha un reggisella telescopico. Tieni conto che un cambio di manubrio sulla Brompton ha costi molto elevati. Più accessibile è il cambio del reggisella ma un'ottantina di Euro per il telescopico li devi mettere in conto. Il tubo allungabile secondo me è la soluzione ideale perché permette, a un ampio range di altezze, una corretta posizione con un minimo aumento degli ingombri della bici sia con la soluzione S che con le altre. Che poi possa non piacere ci sta ma i vantaggi sono importanti. L'assetto che indichi nella foto è quello reale. Nelle S l'altezza della sella supera quasi sempre quella del manubrio. Anche nel mio caso, che sono un 'tappo' di 173 cm, la sella è un po' più alta della piega.
Come poi fai notare non è tanto l'altezza che conta ma quella del cavallo. Ecco perché è molto importante provare la bici prima di acquistarla. Specialmente con le Brompton, che non è che siano regalate. La decisione finale comunque spetta solo a te. Spero di esserti stato utile. Buona scelta.
Solo chi pedala va avanti!

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #63 il: Maggio 21, 2020, 11:41:43 am »
perfetto ti ringrazio molte,
complimenti sia per le bici sia per la produzione :-)

la strada che farò è al 90% asfalto in buone condizioni, poi circa 1 km di lastricato e a volte potrei deviare in un parco con strada bianca di un paio di km.. in totale sarebbero 15 andata e 15 km ritorno...
vedo dai, cerco di prenotare una provo ma in questo periodo la vedo molto difficile

in questo momento i primi 10 km li faccio in strida con le kojak

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #64 il: Maggio 21, 2020, 01:54:19 pm »
e l'assetto della Strida è quasi all'opposto di quello di un Brompton S...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #65 il: Maggio 21, 2020, 02:18:45 pm »
esatto... però volevo cambiare anche per quello, tanto tanto comodo ma appena c'è una salita o se devo spingere un pò sono molto scomodo... è l'ideale per una passeggiata ma se sei in ritardo è un pò "troppo comoda"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #66 il: Maggio 21, 2020, 08:48:25 pm »
i contributi sul cannotto sella sono stati spostati nella discussione:

Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella telescopico, manubrio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=318.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #67 il: Settembre 16, 2021, 07:31:45 pm »
Sono indeciso se prendere il manubrio H o M: essendo altino e per comodità andrei diretto sull'H ma provandolo l'ho sentito meno stabile dell'M, un filo ballerino. Che dite? esperienze dirette?

Altro dubbio: con o senza carrellino.. Lo prenderei con perchè mi pare si appoggi meglio ovunque la piego, il trasporto è più stabile e così via.. però è senz'altro meno bella e in negozio suggerivano di evitarlo perchè sono sufficienti le 3 rotelline (preoccupa che il peso in questo caso sia sul paragango posteriore..)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #68 il: Settembre 16, 2021, 09:10:18 pm »
Provo a risponderti anche se di Brompton ho un'esperienza abbastanza limitata: sono alto 1,79 e con il manubrio M ho trovato un assetto ideale, nè troppo seduto nè troppo piegato in avanti.
Per il "carrellino" (immagino che tu intenda il portapacchi della versione R), condivido il tuo parere dal punto di vista estetico: è proprio bruttino. Sicuramente è pratico per chi deve portare la bici in trasporto passivo per lunghi tratti come una grande stazione, ma c'è anche chi ne approfitta per usare la bici come carrello della spesa al supermercato. Se tu non hai di queste esigenze, forse puoi farne tranquillamente a meno. Quanto al rischio di danneggiare il parafango posteriore, ricordo che esisteva un accessorio di rinforzo di cui però mi sfugge il nome... Dovresti trovarlo qui nel forum, oppure qualche bromptoniano potrà venirti in aiuto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #69 il: Settembre 17, 2021, 10:25:15 am »
Ciao, io ti rispondo sul carrellino perché sull'altezza non faccio testo essendo al piano di sotto...

Attenzione che la terza ruota sul parafango "gira" pochissimo, non è fatta per scorrere ma solo come appoggio. Senza portapacchi con la bici chiusa  manovri sulle due ruotine del telaio.
La mia era versione L (acquistata usata, con parafanghi e senza portapacchi) e utilizzandola spesso da chiusa in stazione dopo un anno circa ho ovviato il problema con un portapacchi alternativo.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,1349.msg94673.html#msg94673
In generale in quella discussione la questione portapacchi è stata molto approfondita.
Buona scelta

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #70 il: Settembre 20, 2021, 03:07:28 pm »
Grazie a tutti: ho acquistato una H6L!

Confesso che pensavo scorressero con più facilità le 4 rotelline, per lunghi tratti obbliga a sollevarla per fare le curve (le rotelle sono piccole e monodirezionali). Siete a conoscenza di altre rotelle, 360° e più grosse?

In generale, dove trovo accessori di ogni genere per le Brompton? Il sito brompton.com ne offre una manciata ma io per es. ho visto un tizio che aveva una specie di maniglia di plastica sul telaio per sollevare la bici da chiusa con facilità..

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #71 il: Settembre 20, 2021, 09:19:08 pm »
Ciao, nel forum c'è un'intera sottosezione dedicata agli accessori per la Brompton:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/board,55.0.html

Prova a dare un'occhiata, sono sicuro che troverai ispirazione e informazioni utili.
 ;)

Offline andrea90

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: quale versione manubrio ?
« Risposta #72 il: Settembre 20, 2021, 10:49:15 pm »
Grazie a tutti: ho acquistato una H6L!

Confesso che pensavo scorressero con più facilità le 4 rotelline, per lunghi tratti obbliga a sollevarla per fare le curve (le rotelle sono piccole e monodirezionali). Siete a conoscenza di altre rotelle, 360° e più grosse?

In generale, dove trovo accessori di ogni genere per le Brompton? Il sito brompton.com ne offre una manciata ma io per es. ho visto un tizio che aveva una specie di maniglia di plastica sul telaio per sollevare la bici da chiusa con facilità..

I primi risultati che mi sono usciti cercando su Google:

qui le rotelle
https://www.carousell.sg/p/swivel-castor-wheels-for-brompton-rear-rack-for-smooth-rolling-1097993600/

qui  la maniglia
https://www.ebay.it/itm/313657883552?hash=item4907777ba0:g:jgsAAOSwXbRhLuk3

Tags: comfort oversize