Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore autocostruito  (Letto 24063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #15 il: Aprile 29, 2013, 01:18:09 pm »
 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2013, 07:56:48 pm »
Complimenti e veramente bello non ha nulla da invidiare a quello della tern... Una cosa lo vorrei costruire anche io,ma silo il carrello senza portapacchi ho preso quello anteriore della tern secondo te si può fare? O il portapacchi è obbligatorio per la struttura? Dammi qualche dritta va...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2


Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2013, 08:52:17 pm »
nel mio caso si, ma dipende anche dai materiali che hai a disposizione e dal telaio, a parte le staffe da mensola e bulloneria avevo già tutto in laboratorio.  Se avessi avuto già un portapacchi e fosse stato sufficientemente robusto avrei usato quello adattandolo, ma non avendolo non mi sono nemmeno posto il problema. In ogni caso ci ho pensato per diversi giorni a come fare, misurando e facendo qualche schizzo, quella che sto usando è la seconda versione la prima aveva problemi di bilanciamento per cui ho dovuto fare cambiamenti radicali, ma avendo avuto la fortuna di usare pezzi relativamente modulari non ho dovuto rifare tutto da capo.
Nell'uso mi sono accorto di alcunie pecche. Le ruotine del trolley sono troppo vicine tra loro per cui in curva è facile cappottarlo anche perchè il pedale non è una maniglia fissa e le masse non sono affatto bilanciate. In modalità trolley non passo da porte standard per pochi cm (e pure dai tornelli della metro), per cui mi esibisco in un tango della pieghevole, facendo fare una mezza piroetta usando le ruote da 20" nelle strettoie. Di conseguenza non posso usare nessuna copertura che tocchi le ruote da 20".
Diciamo che se mi fossi comprato il portapacchi tern spendendo 150 euro per una funzionalità limitata per adattarlo alla mia avrei fatto una discreta cazzata,

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2013, 09:30:48 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]


Ciao amici! Mi accodo a questa discussione per presentarvi il portapacchi che ho dovuto costruire per la mia nuova hoptown in quanto sprovvista all'origine e non disponibile neppure come optional a parte! Siccome mi serve assolutamente non mi è rimasto altro da fare che costruirlo da solo col materiale che ho trovato in casa. Inoltre deve essere robusto in quanto deve trasportare il mio "pacchetto" da 55 kg e quando voglio fare cambio per godermi il panorama ed essere trasportato (l'ho fatto con la Graziella ed è una goduria essere portati!) deve sopportare i miei 76kg (destinati ad aumentare!)...

Sembra il ponte posteriore degli yacht, la poppa, come si chiama.... Avete capito insomma la parte dietro fatta di legno. Forse è uscita un po' lunga ma prima devo vedere come sale la passeggera poi al massimo la accorcio. La chiusura della bici non viene disturbata in nessun modo. I materiali usati sono un pezzo di legno da mensola e tubi di alluminio a occhio da 14, non ho misurato, profilato a L di acciaio e viti per legno da 5mm, strisce adesive di antiscivolo. Suggerimenti o migliorie sono ben accetti, l'ho fatta così al volo dalla mattina alla sera perchè mi serviva con una certa urgenza...


Ciao,
veramente un bel lavoro.. sono anche io alla ricerca di un portapacchi posteriore per la mia freccia rossa.
Ho visto quello della tern il trolley rack, ma sinceramente spendere 150 eurozzi mi sembra esagerato.
Ho provato a cercare un portapacchi compatibile abbastanza robusto, per poi modificarlo a mio piacimento (me la cavicchio con la manualità), però non sono riuscito a trovare nulla.....
La tua soluzione mi sembra molto interessante, ti volevo fare una domanda a tal proposito, mi potresti dire dove hai trovato il materiale per costruirlo??
Facendo delle modifiche si potrebbero inserire anche delle simpatiche rotelle per trasportare meglio la bici, che ne dici?

Grazie
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 12:28:01 pm by occhio.nero »

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2013, 11:43:39 am »
per il mio trolley rack ho usato dei reggimensola di alluminio che poi ho modificato a colpi di flessibile.
ho usato questi, credo il modello 200 o 180, non ricordo bene le misure le ho prese in uno di quei brico center, dottor brico, self, bricoman, bricovattelapesca.
http://www.fonderieomegna.it/I%20nostri%20prodotti.htm
Poi bulloni a brugola m5 di varia lunghezza relativi dadi autobloccanti e rondelle, piccole staffe a elle di acciaio spesse 2 mm, 2x2 cm la lunghezza l'ho modificata secondo necessità (dei profilati in acciaio a elle vanno bene ugualmente), tubi quadri di alluminio spessi 2,5 mm 3x3 cm del tipo usati per i telai delle macchine a cnc (trovati anni fa da un'azienda che li stava dismettendo), una piastra di alluminio da 2 mm con delle nervature (la mia era parte di un supporto di una tv), ruote di plastica da 6 cm di diametro.

Come utensili ho usato un flessibile o smerigliatrice angolare con disco da 1 mm, una morsa, strettoi a C (molto utili per fare le prove di pre assemblaggio prima di forare), trapano e/o trapano a colonna, quest'ultimo è molto utile per fare due buchi passanti dritti per i tubi quadri, lima per togliere i truccioli di metallo.

A mio parere acquistare un portapacchi compatibile da modificare per aggiungere la funzione trolley non è una buona idea. Un portapacchi normale non è pensato ne dimensionato per portare carichi in quel modo infatti il tern oltre ad avere i tondini leggermente più spessi ha un raffinato sistema di ripartizione del carico delle ruote, una pseudo sospensione.

Nelle mia versione utilizzo la predisposizione del telaio della bici per fissare il portapacchi, ma in realtà appoggio direttamente sul forcellone posteriore e per non saper ne leggere ne scrivere ho sovradimensionato un po' gli spessori per stare sicuri.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2013, 11:51:46 am »
Grande complimenti..... anche nella spiegazione molto chiara...... l'unica cosa a roma non ci sta il bricovattelapesca ;D

e te Aviator invece come lo hai costruito??
voglio raccogliere i vari progetti per cercare la soluzione ottimale...  8)

grazie

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2013, 01:03:18 pm »
@kratos: tutto materiale che se proprio non trovi in cantina, puoi comprare in uno dei qualsiasi faidate.
Mi sembra che ci siano delle foto in giro, ad ogni modo è tutto molto semplice, ma bisogna essere un minimo precisi per evitare che esca stortignaccolo. Ora io non conosco la tua bici ma penso che siano tutte un po' uguali come attacchi. La parte anteriore del portapacchi è fissata ai fori della bici tramite delle L di acciaio: la bici ha fori filettati M5 se non sbaglio, mentre le L sono fissate al legno tramite tre viti per legno ciascuno quindi totale sei viti nel legno e due nella bicicletta. L'asse di legno poi è sostenuto in centro e posteriormente da tubi di alluminio a occhio ø 14mm spessore 1mm e lavorano in compressione. Le estremità sono appiattite tramite morsa e piegate dalla parte del legno. Anche qui, vite M5 lato bici, vitona per legno dall'altro. Al momento sembra resistere tranquillamente alle numerose uscite con borse sui 15kg più morosa 55kg. Quelle poche volte che sono riuscito a convincere la morosa a pedalare al posto mio ha sopportato anche i miei 76 kg più le borse. Il problema è il mozzo della bici che mi sa che un giorno o l'altro si piega, ma il portapacchi "non fa una piega" letteralmente.
Ora io non so cosa devi portare, ma se non devi portare 100kg puoi scendere con gli spessori e i diametri alleggerendo il tutto.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2013, 01:23:16 pm »
grande chiarissimo grazie.
Avevo pensato anche io alla morsa per appiattire i tondini, ma quelli della foto sembravano fatti in fabbrica...

penso che come dici tua la mia link p9 sia molto simile alle altre da 20''

Come peso non devo portare nulla di particolare magari una borsa per portare le cose più comodamente, ma non è fondamentale, vorrei sfruttare l'idea per metterci delle rotelle per fare un trolley.......

Sta sera misure e domani bricoquarchecosa..... e poi montaggio....  ;D ;D ;D

ps devo prendere qualche misura in particolare sulla bici??


Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2013, 02:24:40 pm »
No nessuna misura, praticamente lo fai su misura cucendolo addosso man mano che lo costruisci ma per comprare il materiale ti servono solo misure grossolane tipo un paio di metri di tubo di alluminio... Quante viti per il legno corte e cicciotte, viti filettate ecc
L'idea delle rotelle per asportare la bici è ottima ma personalmente non le metto perché non devo fare asporto passivo.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2013, 02:27:48 pm »
Bene.....
vi terrò informati... e posterò qualche foto sicuramente...... ma prima di farlo vi farò altre centokiliardi di domande  ;D ;D

intanto grazie

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2013, 02:36:50 pm »
per il progetto grossolano e avere giusto un'idea di cosa acquistare ho fatto un paio di foto del carro posteriore e ci ho disegnato sopra con un programma di grafica vettoriale free, scalando correttamente hai un'idea delle dimensioni da utilizzare. Poi ovviamente fai delle modifiche in corso d'opera.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2013, 06:02:38 pm »
Bhe quindi è stata una cosa scientifica....
Che programma hai usato?


Inviato dal mio HTC Sensation usando Tapatalk 4


Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2013, 06:55:33 pm »
inkscape lo trovi qua http://inkscape.org/ ma era giusto per fare una lista della spesa e avere un minimo idea sul come procedere, verificare ingombri. Poi il tutto lo devi rifare dal vero con i relativi (grossi) aggiustamenti del caso. Fai le prove da piegata e da impennata, in questo gli strettoi a C sono essenziali.

Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2013, 07:00:30 pm »
Quasi quasi provo a fare un prototipo di cartone...

Inviato dal mio HTC Sensation usando Tapatalk 4


Offline kratos_forever

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore autocostruito
« Risposta #29 il: Agosto 30, 2013, 10:39:20 am »
Dunque questo dovrebbe essere il prodotto finale (o quasi ehehe)







Inizio intanto dal disegno....






che ne dite?

Se pò fà????  :P

Tags: bagaglio