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Autore Topic: Brompton: freni elaborati (tamburo, Magura, disco,..)  (Letto 4258 volte)

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Offline Sbrindola

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Brompton: freni elaborati (tamburo, Magura, disco,..)
« il: Agosto 28, 2013, 12:00:50 pm »
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segnalo:

freni Brompton originali
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11089

la sezione generale ruote 2di2 (per le regolazioni sui freni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0

Freni che fischiano
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5019.0

Brompton Pattini freni (sostituzione originali e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4358.0

Brompton leve freni (sostituzione Shimano Deore XT,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=492

--- ADMIN OFF



è ora possibile modificare l'impianto frenante passando da caliper a dischi, sia meccanici che idraulici, grazie a Kinetics (già noto per i kit di modifica della trasmissione).





L'impianto è modificabile in toto oppure singolarmente all'anteriore o posteriore: all'anteriore è necessario "solo" sostituire la forcella e la ruota mentre al posteriore l'intervento deve essere abbinato all'upgrade del mozzo (Rolhoff o Sturmey, non è citato l'Alfine) per rendere possibile il fissaggio del rotore.

I prezzi ovviamente non sono popolari:
anteriore: meccanico £300 - idraulico £ 400
posteriore: meccanico £250 - idraulico£ 350 su carro originale, su carro nuovo bisogna aggiungere altri £200

Per i curiosi, il kit ant-post meccanico abbinanto allo Sturmey 8, ossia la soluzione più "economica", fanno circa 1100€.....  con gli idraulici ed il Rolhoff su carro in titanio si superano i 3000€  :o

Non sono disponibili info sull'incremento in peso di queste modifiche.

Meno male che sono lontani e cari, altrimenti una pensata all'anteriore per i giorni di pioggia l'avrei fatta.  ::)

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
« Ultima modifica: Settembre 26, 2018, 02:54:24 pm by occhio.nero »



Offline Sammy Street Style

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Brompton: freni elaborati (tamburo, Magura, disco,..)
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2013, 01:36:26 pm »
Alla faccia dei freni!!
Alla fine, si ha una Brompton che paga il superbollo!!!

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline genesiPieghevole

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Brompton: freni elaborati (tamburo, Magura, disco,..)
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2013, 07:59:24 pm »
Sulla hoptown elettrificata che uso intensamente da quasi due anni, resomi conto che i freni sul bagnato erano debolissimi, ho optato per un upgrade al freno anteriore mediante l'acquisto di un leggendario Magura HS33, risolvendo ogni tipo di problema durante la pioggia, aumentando la sicurezza e la facilità di manutenzione, nonchè i costi di gestione (non ci sono cavi e guaine da cambiare e i pattini durano tantissimo).

Avrete capito che sono stra-soddisfatto del freno idraulico e ritornare ad un freno trazionale, con trazione tramite cavo, con i soliti problemi di riallineamento ad ogni cambio pattino e con una performance sul bagnato a me incerta (ho provato la bromp solo su asciutto), è una ipotesi che mi frena nello spendere un millino per la Brompton.

Ho notato che la Brompton usa delle particolari ganasce con il cavo posto in verticale, non riesco quindi a capire se è possibile montare un Magura HS11/33 anche sull'anteriore della Brompton.
Il problema di frenata sul bagnato mi preme particolarmente, poichè una ipotetica Brompton la dovrei usare in Germania, dove piove un giorno si e uno no.

Avete esperienza di brompton con freni magura? chi conosce questo freno crede che sia un upgrade fattibile? come si comporta la bromp sul bagnato?

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0

Offline Sbrindola

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Brompton: freni elaborati (tamburo, Magura, disco,..)
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2013, 08:56:34 pm »
il problema è che i Magura o similari, se non vado errato, sfruttano lo stesso attacco dei V-brake, di cui la Brompton è sprovvista.
Un upgrade diventa quindi più complicato, dal momento che comporta il dover saldare questi supporti alle forcelle.

IMHO con i pattini adeguati (non gli originali) i caliper originali si difendono bene anche sul bagnato, a meno che non si vogliano affrontare discese ad alta velocità in queste condizioni.

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
« Ultima modifica: Agosto 30, 2013, 08:17:33 am by Sbrindola »

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« Risposta #4 il: Settembre 12, 2013, 12:16:52 pm »
da altra discussione:

Che io ricordi si tratta di caliper dual pivot long reach
QUI un esempio di cerchi Velocity con freni diversi dagli originali: nella discussione sottostante si parla di cosa bisogna fare per montare, ad esempio dei Campagnolo

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
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« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2018, 02:52:25 pm »
recupero questa discussione per ragionare sulla possibilità di sostituire i freni originali Brompton con dei modelli a tamburo.

Li producono sia la Shimano che la Sturmy Archer.
Shimano Nexave
Sturmey Archer Mozzo anteriore con freno a tamburo 70mm 36 fori
 
Ho trovato una discussione in inglese
https://www.bikeforums.net/folding-bikes/1134004-brompton-sturmey-archer-drum-brake.html

a cui aggiungo un nostro topic
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7585.0

Il vantaggio? Montare pneumatici maggiorati, per attutire le vibrazioni.

Che ne pensate?  ::)



Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
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« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2018, 04:59:50 pm »
"i freni" in realtà sarebbe solo l'anteriore, visto che dietro c'è il solito problema della larghezza del carro posteriore inferiore a qualunque mozzo a contropedale disponibile.

Davanti temo che le cose non cambino molto: il mozzo SA di cui parli ha un OLD 100 mm mentre la forcella Brompton è 70 mm. I 70mm che hai citato tu credo che siano relativi al diametro. Puoi controllare QUI sulla scheda tecnica.

Shimano ha dei freni roller molto diffusi sulle city bike nordiche ma credo "sposino" solo mozzi Shimano... e quindi siamo punto a capo con l'OLD. Su questo punto però sto andando un po' a naso non ho verificato più di tanto (Sei sicuro dei Nexave? a me risultano dei mulinelli per la pesca).
Considera poi che oltre a dover allargare la forcella anteriore, dovresti anche farle saldare il supporto per il braccio di contrasto e per i terminale del cavo.... quindi non è che basta cambiare il mozzo e via.
Altro problema può derivare dalla raggiatura: con un mozzo più largo ed un cerchio più piccolo aumenta l'angolo dei raggi/nippli che finiscono per lavorare in modo non ottimale.

Insomma... non mi pare una soluzione percorribile facilmente ed a costi ragionevoli. A questo punto tanto vale prendere forcella e carro da Kinetics su cui montare componenti con OLD standard. Costa caro ma è sicuramente un lavoro meno approssimativo e di più facile manutenzione. (considera che l'australiano citato nel tuo link prende dei tamburi e li lavora per adattarli alla Brompton.... quindi si tratta di componenti custom).

Scusa, me se lo scopo è quello di montare gomme pù cicciotte come i Big Apple perchè non ti limiti a installare dei freni caliper e cerchi da 16"come quelli di Cavaleri?? Ti eviti una marea di problemi e risparmi soldi (e neanche pochi).

Hai mai preso in considerazione di montare un manubrio in titanio, che smorza un po' di più le vibrazioni? Non farà miracoli ma aiuta.

Altra opzione: cambiare la tua S per una M in cui carichi meno mani e polsi??

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2018, 05:15:15 pm by Sbrindola »

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« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2018, 05:11:15 pm »
L'idea è quella di sostituire i cerchi Brompton 349 con dei 305 su cui montare i Big Apple? Secondo me è una buona idea!

I freni a tamburo sono i miei preferiti, anche se vengono considerati una soluzione sorpassata. Il difetto principale a mio avviso è la difficoltà a dissipare il calore, e un certo senso di "eccessiva gradualità" della frenata in determinate condizioni. Per il resto solo pregi.

La Sturmey Archer produce diversi modelli, anteriori 70/90 mm con o senza dinamo, posteriori 70/90 mm con o senza cambio integrato. Non credo che però produca il mozzo 3 marce spaziate per la Brompton 6 marce con freno a tamburo.

Altro problema è assicurare le leve di contrasto al telaio e alla forcella... ::)





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Offline occhio.nero

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« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2018, 07:39:15 pm »
grazie delle risposte. Passo in rassegna i diversi punti:

Sui freni caliper: ho visto foto e mi sembrano abbastanza accroccati, quindi mi sono interessato ai freni a tamburo. Ovviamente con la prospettiva di cambiare tutto il cerchione.

Sul carro posteriore: richiamo l'esperienza di Cavaleri71, che ha montato un hub posteriore  8 marce con freno a tamburo integrato
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7585.0


Sulla larghezza: ringrazio Alessandro che conferma l'esistenza di mozzi anche a 70mm. Ma starò più attento a verificare la compatibilità con le misure Brompton.

Sui freni Shimano: li chiamano anche rollerbrakes
https://www.sheldonbrown.com/rollerbrakes.html


Sul braccio di contrasto: probabilmente tocca inventarsi una zozzata per fissarli, come nella prima foto qui
https://www.bikeforums.net/folding-bikes/1134004-brompton-sturmey-archer-drum-brake.html


Sullo stress a carico dei nipple: non ci avevo pensato.

Sulle Bigapple: Con questa soluzione non si arriva ai Bigapple da 2" (la kinetics di Glasgow ad esempio allarga tutto il telaio per questo obiettivo), se non sbaglio mantenendo il telaio originale si arriva a 1.75"

Sul Manubrio: Il manubrio l'ho già alzato e a breve mi arriva una P6, proprio perchè voglio poter alleggerire il carico sulle mani, ma vorrei migliorare in generale il comfort  ed evitare stress anche alla bici ..... non ti dico la serie sterzo quanto è contenta dei sampietrini. :-D

Detto questo approfondisco l'argomento e vi aggiorno.

Grazie ancora.

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2018, 07:43:04 pm by occhio.nero »
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« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2018, 08:35:00 pm »
Quando ho scritto il messaggio precedente non avevo letto il messaggio di Raffaele.

Quando ho parlato di mozzi con tamburi da 70 e 90 mm mi riferivo effettivamente il diametro, non all'OLD, che invece è di 100mm all'anteriore e 117-135 al posteriore per il modello a 3 marce, a seconda della versione.


Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2018, 02:21:52 am by boccia »

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« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2018, 07:39:42 pm »
Grazie comunque. Sono fiducioso che troveremo una alternativa  ;)

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« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2018, 12:11:00 pm »
per la cronaca, tempo fa ho appurato che il piantone manubrio delle versioni S e P sembra essere il medesimo, quindi sarebbe l'unico cambio di manubrio "indolore" dal momento che basta sostituire manubrio e guaine.

I freni di Cavaleri saranno pure "accroccati" ma sono sicuramente una "zozzata" migliore di quella che ipotizzi per il braccio di contrasto. Se vedo una roba del genere sulla bici dell'admin è la volta che rassegno le dimissioni!!

Kinetics non modifica più i carri originali, dal momento che vende la variante con OLD da 135 mm.
Quindi, salvo sconsigliabili allargamenti fai da te del carro/forcella, pare che le opzioni siano l'acquisto di componenti nuove con OLD standard oppure montare i 16'' con dei caliper.

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6234.0

Offline eranox

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« Risposta #12 il: Marzo 26, 2019, 05:45:58 pm »
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato sulla propria Brompton questo mozzo della Kinetics con 2 marce e freno a pedale..
http://www.kinetics-online.co.uk/folding-bikes/brompton/brompton-duomatic-kit/

Come vi siete trovati?

La mia intenzione è quella di creare una Brompton single speed o 2 speed senza fronzoli e senza cavi e poter mettere le Tannus così da non avere nessun pensiero di regolazioni freni/marce  e gonfiaggio ruote..

Insomma da prendere usarla e piegarla a piacere..




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