Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Beixo Compact  (Letto 28009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Beixo Compact
« il: Dicembre 13, 2011, 10:43:54 pm »
Grazie al link di hollandbikes.com citato da DJ ho scoperto un nuovo modello, nonchè un nuovo produttore (almeno per il sottoscritto).

Il marchio è Beixo, caratterizzato dall'uso della trasmissione a cardano invece che a catena, con tutti i relativi vantaggi e svantaggi.
Il prezzo da pagare per far diminuire drasticamente gli interventi di manutenzione ordinaria o il rischio di sporcarsi (o sporcare altri quando si è sui mezzi pubblici) è infatti l'aumento di peso del mezzo.

Questo è il modello pieghevole Compact (3 o 7 a seconda che monti il Nexus a 3 o 7 rapporti integrati nel mozzo)



Il peso varia dai 13,3 Kg della Compact 3 ai 13,7 Kg della Compact 7: non pochi da portare in giro in caso di intermodalità spinta, ma in fin dei conti non così lontani dal peso di altri modelli. Non è escluso però che, sottoponendo la bici ad una "cura dimagrante" si riesca a scendere di un po'... basti pensare all'eliminazione del portapacchi che spesso ha un peso discreto per garantire robustezza.

A giudicare dalle foto reperibili con google immagini la componentistica è di buon livello ed anche la linea è interessante, grazie alla pulizia derivante dall'assenza di corone e catena.
Personalmente trovo esteticamente poco entusiasmante il gruppo manubrio, ma devo dire che trasmette comunque un'idea di solidità come il resto del mezzo.

Il prezzo sull'online store non è proprio popolare, con una base di 650€ per la versione a 3 rapporti a cui ne vanno aggiunti altri 100 per salire a 7 (; non sono sicuramente pochi, ma potrebbero essere giustificati dalla libertà offerta dalla trasmissione a cardano.
Oltre alla ridotta manutenzione o assenza di sporcizia, pensate infatti alla libertà di "buttare" liberamente la bici in auto su un lato o sull'altro senza preoccuparsi degli urti al deragliatore o impigliare la catena... insomma proprio un mezzo per chi non vuole preoccupazioni.

Sul sito del produttore (lasciate perdere la versione italiana, per ora penso sia in fase di allestimento) è anche visibile la Beixo Go un prototipo che potrebbe essere prodotto presto

Beixo Go

« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 01:18:38 am by Sbrindola »

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Beixo Compact
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2012, 08:41:28 pm »
Molto interessante e senz'altro se sei possibilista tu, c'e' da interessarsi :)

solo a volerci trovare qualcosa, mi pare che non ci sia un fissaggio per il manubrio: vedo un anello nero (come sotto il sellino) ma mi sembra sia solo la chiusura quick-release?
certo non sarebbe un gran difetto eh... chissa' che non diventino le bici del futuro...
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Beixo Compact
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2013, 09:55:28 pm »
da altra discussione:

..........

poi due Beixo presumo modello elettrico:











......
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2013, 08:18:50 pm »
Salve, ho provato per qualche centinaio di metri la Beixo compact high e devo dire che è un carro armato, dire che è robusta è dire poco! In particolare mi hanno fatto provare la versione con il cambio Nexus 7 rapporti e a proposito di questo aspetto vi chiedo se secondo voi tra trasmissione cardanica e cambio al mozzo perdo parecchio in efficienza di pedalata. Non riesco in effetti a rendermi conto poiché mi è sembrata una pedalata dolce ma  non so se con una normale a catena e cambio convenzionale mi sarei trovato meglio. Chi mi aiuta a fuggire il dubbio ? (ve lo chiedo poichè ho trovato un'offerta molto allettante e la sto seriamente considerando per l'acquisto)
Grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Beixo Compact
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2013, 10:58:51 pm »
in attesa che qualcuno risponda, segnalo la discussione:

trasmissione a cardano
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2014

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2013, 11:43:51 pm »
Beh, ho visto che di efficienza in effetti se ne perde un pò....Ma a quanto pare non la possiede nessuno :(
In ogni caso qualcuno mi sa dire che max sviluppo metrico ha il Nexus 7 rapporti con una ruota da 20"?
Grazie.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Beixo Compact
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2013, 12:05:17 am »
Salve,
dai un'occhiata qui:
http://www.youtube.com/watch?v=K0Yb4uL2iE8

Shimano Nexus 7 Spec: Qui

Saludos
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Beixo Compact
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2013, 12:05:38 am »
In ogni caso qualcuno mi sa dire che max sviluppo metrico ha il Nexus 7 rapporti con una ruota da 20"?
Dovrebbe avere uno sviluppo metrico di 6,8 metri in settima.
La Dahon Vitesse D7HG ha il mozzo Shimano Nexus 7, la ruota è da 20", e in base alla scheda tecnica lo sviluppo max. è 85 gear inches, che corrisponde appunto a 6,8 m.
http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vitesse_d7hg-1.html
Ovviamente il dato può soggetto a piccole variazioni in base al tipo di copertone montato.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2013, 12:33:36 pm »
(...)
In ogni caso qualcuno mi sa dire che max sviluppo metrico ha il Nexus 7 rapporti con una ruota da 20"?
Grazie.
In realtà a questa domanda secondo me non è possibile dare una risposta univoca. Cerco di spiegarmi meglio.

Lo sviluppo metrico è influenzato, oltre che dai rapporti del cambio e dalla circonferenza (e quindi dal diametro) della ruota, anche dal rapporto di velocità degli organi di trasmissione.

Nella maggior parte delle bici con la classica trasmissione a catena questo rapporto è notoriamente dato dal numero di denti della guarnitura diviso il numero di denti del pignone.
Nel caso di cambio esterno la catena passa da un pignone all'altro con diverso numero di denti e cambia così il rapporto di trasmissione. Nel caso di cambio interno il rapporto di trasmissione della catena è fisso, e il rapporto cambia all'interno del mozzo.

Nel caso della Beixo da quanto ho potuto vedere sul sito la trasmissione è costituita da due ingranaggi conici composti ciascuno da due ruote dentate coniche oltre al vero e proprio albero. Il prodotto dei rapporti di trasmissione dei due ingranaggi fornisce il rapporto di velocità totale degli organi di trasmissione, che incide come parametro fisso sullo sviluppo metrico della bici, esattamente come nel caso di trasmissione con catena e cambio interno al mozzo.

In sostanza concludo dicendo che a parità di modello di cambio interno al mozzo, e a parità di diametro della ruota posteriore, lo sviluppo metrico può comunque essere diverso in virtù del diverso rapporto di velocità degli organi di trasmissione.

Come info si può dire invece che il range di rapporti dello Shimano Nexus 7 mod. SG-7R46 è pari al 244%, il che vuol dire che se per esempio il rapporto più morbido avesse uno sviluppo di 2 m, il rapporto più duro avrebbe uno sviluppo maggiore del 244%, e cioè pari a 2m + 2m x 244/100= 6.88m

- OT NON PIEGHEVOLE -
L'esempio di ciò che dico ce l'ho in casa, recentemente ho rimesso in sesto la mia vecchia 28" con cambio interno al mozzo a tre velocità, e ho approfittato per far cambiare il pignone posteriore sostituendo l'originale da 18 denti con uno da 21 denti, riducendo sensibilmente lo sviluppo metrico in proporzione su tutti e tre i rapporti, che adesso sono più adatti alle salite che mi capita spesso di affrontare. Di seguito per curiosità gli sviluppi metrici prima e dopo la cura, in metri e diametri della ruota equivalente (gear inches):

18 denti
414  cm = 51,9"
552 cm = 69,2"
739 cm = 92,7"

21 denti
355  cm = 44,5"
473 cm = 59,3"
633 cm = 79,4"

Scusate se mi sono un tantino dilungato, mi è partita l'ispirazione sull'argomento tecnico :-[
« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 10:32:57 pm by boccia »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Beixo Compact
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2013, 01:32:59 pm »
Salve,
la bici in questione secondo Ecycles nella scheda video che ho postato in precedenza, monta una trasmissione Shaft Drive che in questo caso dovrebbe equivalere ad una corona da 46T mentre il pignone è da 18T, quindi (2,5-2,9-3,4-3,9-4,6-5,3-6,1).

La differenza con i 6,8 circa che diceva Mario sta nel fatto che la Vitesse D7HG a parità di corona (46T) e pneumatici (20"x1,75) monta un pignone da 16T, quindi (2,8-3,3-3,7-4,4-5,1-5,9-6,9)

Saludos.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Beixo Compact
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2013, 01:55:22 pm »
Avete ragione sorry, pensavo che ci fosse una sorta di standardizzazione per cui con quel cambio e con le ruote da 20 la configurazione corona / pignone fosse più o meno sempre quella, ma dimenticavo che in questo mondo c'è ben poco di standard (senza contare la circonferenza dei copertoni). E quindi in questo caso la Beixo ha deciso di mettere un pignone abbastanza grande (18 denti) e di ottenere di conseguenza degli sviluppi metrici più ridotti. Io preferirei un pignone da 16 denti e uno sviluppo da 6,8 circa, ma sono scelte soggettive...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2013, 03:48:38 pm »
Grazie a tutti. In ogni caso mi sono divertito a guardare anche altri test di altri modelli fra cui ho notato che la Dahon Vybe C7A, modello che sto valutando in alternativa alla Beixo, ha uno sviluppo metrico in settima paria a 5,3mt (ottenuti con guarnitura 46 e pignone 13) e la Tern C7 ha un 5,6mt (ottenuti con guarnitura 52 e pignone 14). Dunque questi 6,1 non sono male. Scusate ma sto sbagliando qualcosa? :-\

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2013, 04:57:26 pm »
Non sbagli, la mia pieghevole ha sviluppo metrico massimo 5.5 m e senza grossi problemi supero i 25 km/h. Per me è già una discreta velocità. In questi giorni sto girando con la 28” e ti dico che per i miei gusti e per le mie capacità atletiche lo sviluppo di 6.3 m nella marcia più alta è più che sufficiente.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 10:37:01 pm by boccia »

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Beixo Compact
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2013, 07:54:52 pm »
Dunque, anch'io sono arrivato alla conoscenza di questa pieghevole che a dire il vero mi piace molto.
Trasmissione a cardano i pregi e i difetti li avete detti quello che mi preoccupa è il movimento cardanico che se visto nel suo interno è semplice ma in caso di rottura a quale santo mi rivolgo?
Possibile che non c'e l'abbia nessuno?

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Beixo Compact
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2013, 08:02:08 pm »
chi vende la bici potrà procurarsi anche i pezzi di ricambio suppongo. non vedo il problema, prima di comprarla basta che ti informi da chi la vende se può procurare tutti i pezzi di ricambio.

Tags: