Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La Brompton a riposo: una posizione  (Letto 6748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ubiciop

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
La Brompton a riposo: una posizione
« il: Dicembre 14, 2011, 02:09:01 pm »
Salve a tutti,
volevo, nel presentare la mia Brompton S3L-X, dare un contributo al blog sotto un particolare punto di vista, che fortunatamente non è molto presente su queste pagine: come tenere una Brompton quando non la si usa per un lungo periodo.
Questo dubbio mi è sorto quando Giacomo di BBIKE (in sede di acquisto) mi disse che quando non la usi per un lungo periodo di tempo (cioè a dire varie settimane ferma) la posizione chiusa ha un difetto per le bici che hanno i parafanghi: alla lunga il carro posteriore deforma con il suo peso la forma dell'intelaiatura (non so se posso chiamarla così) del parafango posteriore. Provo a dare una soluzione a questo problema che, ripeto, dato l'uso che si fa di queste pieghevoli (tipo dipendenza), è un non problema, ma che si può verificare quando per esempio si hanno delle ferie. La posizione che tutti conosciamo è questa:


ma se non la usiamo per un periodo lungo, io vi propongo questa:


in questo modo non si grava più sulla rotella del parafango (e sulla sovrastante intelaiatura) e sulle eazy wheels, bensì sulla sella in posizione laterale e sul perno ammortizzatore. Secondo me, in questo modo, il peso viene meglio distribuito sul telaio. A questo punto chiedo se, secondo voi, questa soluzione sia corretta.
Un saluto a tutti.
siate ubici, siate ovunque in bici
yes we fold!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 08:41:23 pm »
Grazie per la segnalazione. Ho provveduto ad aumentarne la visibilità segnalandola tra le news :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2011, 12:20:24 pm »
Non mi sono mai posto il problema.
Le due Brompton di casa (la mia e quella della mujer) se ne stanno vicino all'ingresso in "posizione classica" da almeno un par d'anni, senza guasti evidenti.
E' pur vero che da maniaco quale sono se mi accorgo che il parafango è storto lo raddrizzo automaticamente controdeformando le razze (tempo 10 secondi) per cui, sì, una deformazione potrebbe anche essersi prodotta, ma del tipo recuperabile (e probabilmente recuperata) prima ancora che ne realizzassi consapevolmente l'esistenza...  ;)

Offline ubiciop

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2011, 01:08:33 am »
Grazie Marco per la risposta,
sì effettivamente la deformazione si può facilmente correggere, comunque volevo solo dire che ciò può accadere solo per lunghi periodi di inattività.
Sempre a proposito di posizioni ti racconto di un tragitto intermodale bici più treno-metropolitano. Era un?ora di punta alla mattina verso le 6:50. C?erano sulla banchina già diverse persone in attesa e io con loro, con la mia già piegata. Mi ero posizionato verso la testa del treno. A dire il vero ero un po? preoccupato perché pensavo che forse avrei avuto qualche problema ad entrare a quell?ora su quel treno..."beh al limite prenderò il prossimo", pensavo. All?arrivo del treno cercavo di immaginare l?altezza dove si sarebbe aperta la porta: l?avevo azzeccata. Proprio davanti a me si apre la porta...
Quello che vedevo era una muraglia umana compatta.
E adesso come faccio?
Non mi sono perso d?animo: mi sono aperto un varco con la Brompton, lei avanti che fendeva come un burro la muraglia, io a seguire, ero entrato! Però adesso ero in mezzo senza un appoggio, poco male eravamo così stretti che non c?era bisogno di un sostegno: però anche in questo caso è tornata utile la Brompton, non sapendo dove metterla mi ci ero messo sopra in questa maniera



In questo modo ero al minimo dell?ingombro e messomi perpendicolare al senso di marcia avevo acquistato una stabilità non indifferente anche rispetto alle accelerazioni e alle frenate del treno, il tutto senza doversi aggrappare a sostegni di sorta.
Non solo! Eravamo tutti così stretti che un signore vicino a me ha trovato, all?altezza giusta, il sellino per appoggiare la sua borsa da lavoro!
Ecco sono rimasto piacevolmente stupito dell?utilità del mezzo anche in un frangente nel quale, all?inizio, la Brompton sembrava un autentico impedimento (ogni impedimento è giovamento).
Con una pieghevole è senz?altro più facile essere ubici, ossia ovunque in bici: anche sul treno dei pendolari nell?ora di punta!
Beh sai chi mi è venuto in mente: Obama!
Yes, we fold!
siate ubici, siate ovunque in bici
yes we fold!

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2011, 11:21:53 am »
Ciao Ubiciop, sei per caso un ex romano trasferito in quel di Parma? :)

In ogni caso Buon Natale a te e a tutto il forum...

Offline ubiciop

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 07:10:08 pm »
Caro Marco, :)
beh perchè ex romano?
Romano lo sarò sempre, ovunque mi trovi: civis Romanus sum.
Buon Natale Marco, a te e a tutto il forum da Parma.
siate ubici, siate ovunque in bici
yes we fold!

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:La Brompton a riposo: una posizione
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2011, 08:02:43 pm »
Buon Natale a tutti!!!  :)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Tags: