Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Luci di stop fai da te per pieghevole  (Letto 15136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Luci di stop fai da te per pieghevole
« il: Settembre 02, 2013, 01:17:22 pm »
Modestissimo contributo sulle luci di stop.
Si tratta di un lavoretto semplicissimo. Per i componenti che si vogliono utilizzare, esclusa la luce, si arriva si e no al costo di un euro. Si può utilizzare qualsiasi genere di luce posteriore anche se, con quelle che possono lampeggiare ci sarà qualche adattamento in più da fare. Io per lo stop ho utilizzato la luce sul portapacchi mentre quella di posizione è sul tubo della sella.

Occorre innanzitutto lavorare proprio sulla lucetta posteriore. Bisogna intervenire su un qualsiasi contatto a piacere nel vano portapile. In pratica dobbiamo creare un piccolo cappuccio da inserire sul contatto della pila, prima di metterlo nell'alloggio delle batterie, a cui occorrerà collegare un piccolo filo bipolare (il più sottile che avete e magari con la guaina dello stesso colore del telaio). In questo modo la tenuta sarà salda e non ci saranno problemi quando occorre sostituire le pile. In pratica con il cappuccio inserito la sequenza sarà: contatto della pila - primo contatto del filo bipolare - nastro isolante - secondo contatto filo bipolare - piastra di metallo del vano portapile. I contatti del filo li potete creare con una piccola piastra di metallo o al limite va bene anche la carta stagnola, insomma qualsiasi cosa purché conduca e sia di minimo ingombro.

Successivamente dobbiamo fare un piccolo foro sul coperchietto del vano portapile da cui dovrà uscire il nostro filo bipolare. Praticato il foro e realizzato il cappuccio dovremmo riuscire a chiudere il vano portapile senza problemi, se così non fosse dobbiamo cercare di realizzare un cappuccio più sottile.

A questo punto bisogna sistemare la questione interruttore. Se sono i vecchi classici interruttori on e off non c'è problema, basta tenerlo sempre acceso e il gioco è fatto. Di fatto però molte luci posteriori oggi hanno diverse possibilità, con il medesimo pulsante si può fare luce fissa, lampeggiante, etc etc... Questi interruttori dovremo proprio escluderli se vogliamo convertire la nostra luce in luce di stop. Infatti quegli interruttori, anche se li impostiamo con luce fissa, nel momento in cui la tensione manca (quando non freniamo per esempio) si resettano e di conseguenza anche se poi chiudessimo il circuito la luce non si accenderebbe più.

Questo problema si può risolvere in tre modi. La soluzione migliore è quella di tirare fuori il piccolo circuito stampato della luce e saldare un ponticello che dall'ingresso della pila finisce direttamente ai led. In questo modo saltiamo tutto quello che c'è in mezzo, che in fondo non ci interessa più. La seconda soluzione è quella di inserire una fascetta ben stretta che, se il pulsante della luce è sporgente, possa tenerlo premuto in modo che possa essere sempre su acceso. La terza soluzione è quella di crearvi voi una luce posteriore ad hoc.

Risolta anche questa fase il più è fatto. Avremo la nostra luce posteriore pronta con il filo posteriore che esce dal foro fatto sul coperchietto del vano portapile. Prima di proseguire possiamo controllare che il tutto funzioni bene; basta unire i contatti del filo e vedere se la luce si accende e se resiste a scossoni come possono essere le buche, i gradini etc etc.

Ci rimane solo da condurre i nostri due poli del filo sul freno. Se abbiamo i freni a pattino basta portare i nostri contatti per esempio sopra il freno così che tramite un paio di molle i contatti alla minima pressione si tocchino conducendo, chiudendo il circuito e accendendo la luce. In alternativa possiamo mettere una fascetta che conduca sul cavo del freno a cui fissiamo il cavo (anche in questo caso potrebbe andare bene pure un discreto strato di stagnola) che, se all'azione del freno vediamo che si avvicina per esempio al telaio, dove abbiamo messo un'identica fascetta, chiude il contatto tra i due poli e accende la luce. Insomma le possibilità sono infinite, basta frenare, vedere cosa si muove e scegliere a nostro piacimento.

Qualunque soluzione venga adottata ricordarsi di serrare bene il cavetto e i contatti con le fascette da elettricista perché piegando la bici, oppure anche frenando a lungo, i contatti potrebbero spostarsi e quindi nel momento in cui la rimettiamo in strada il meccanismo potrebbe non funzionare più o quanto meno non con la stessa sensibilità. Infatti bisogna un po' calibrare i contatti per far si che la luce non si accenda solo quando inchiodiamo oppure che non si accenda pure quando non freniamo; insomma bisogna fare diverse prove. Inoltre controllate che quando piegate la bici, per qualsiasi motivo i contatti non si uniscano altrimenti rimanete con la luce accesa. Io per sicurezza ho comunque messo un piccolo interruttore da dove posso interrompere il circuito.

Se per qualche ragione non potessimo utilizzare il meccanismo dei freni; facevo l'esempio dei freni a disco anche se credo proprio non interessi per il mondo delle pieghevoli, ci rimane solo la leva del freno. Stessa logica, un polo sul perno che tiene unita la leva del freno al manubrio e l'altro polo sulla leva stessa. Lavorate con la stagnola o comunque con qualsiasi cosa purché conduca. Quando si frena la leva si avvicina al perno e il gioco è fatto.

Esistono in commercio appositi interruttori al posto che fanno contatto con particolari pressioni. Esistono anche le "cineserie" che fanno già tutto questo e che per di più se non sbaglio hanno anche gli indicatori di direzioni (non mi fiderei mai, preferisco sempre stendere il braccio per svoltare e soprattutto vedere chi c’è dietro). Personalmente non mi sono mai piaciuti, mi sembrano troppo esagerati, preferisco una soluzione personalizzata ad hoc, con la lunghezza del filo che voglio io, i contatti che voglio io, etc etc...

Le luci di stop sono pronte per l’utilizzo!   :D
Tern Link D8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2013, 05:32:57 pm »
qualche foto dei dettagli?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2013, 12:04:27 am »
Ecco qualche foto di dettaglio, scusate la definizione che non è certo il massimo. Si vede il contatto che chiude sul freno, il cavo che va verso la luce posteriore e cosa succede quando il contatto si chiude.






Tern Link D8

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2013, 07:41:46 am »
sinceramente dalle foto l'unica cosa che ho capito è che c'è la luce accesa.  ::)

una cosa da brevettare sarebbe una bella luce led rossa portatile ad accu da posizionare dietro con un contatto senza filo con i freni anteriori in modo che sia facilmente istallabile / rimovibile da qualsiasi bici.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2013, 08:55:26 am »
personalmente non ne sento l'esigenza, ma non posso non apprezzare del buon "fai da te" di un ononimo  :) ;).
Se qualcuno fosse interessato a sviluppare questo tipo di soluzione QUESTO aggeggino potrebbe essere utile.



La luce che ha è proprio risicata (un piccolo led) ma potrebbe essere usato come interruttore per qualcosa di più efficace.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2013, 09:28:01 am »
le foto non aiutano granchè :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2013, 09:39:20 am »
A cosa serve una luce di stop sulla bicicletta?
Sono un po' perplesso.....

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2013, 11:17:07 am »
A cosa serve una luce di stop sulla bicicletta?
Sono un po' perplesso.....

Magari non sarà essenziale, ma sicuramente può aiutare a rendere più visibile la bici in frenata.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2013, 11:22:49 am »
A cosa serve una luce di stop sulla bicicletta?
È una domanda a trabocchetto? ;D
Ad avvisare un attimo prima chi sta dietro di te che stai frenando, così hai minori probabilità di venire asfaltato. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2013, 11:24:39 am »
per conto mio le bici con dinamo e/o batteria da fabbrica dovrebbero avere la luce posteriore che si accende in frenata. non costerebbe molto in più.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2013, 12:40:11 pm »
A cosa serve una luce di stop sulla bicicletta?
Sono un po' perplesso.....
Mi avete preso TROPPO sul serio  ;D
E' ovvio che serve a far capire che stai frenando.

Mi chiedo: questa "funzionalità" la ritenete utile?
Io mi sto sforzando di pensare al mio tragitto (casa-stazione-ufficio) ma non ne vedo l'utilità.
Le macchine mi passano a fianco sia che stia frenando che pedalando; ai pedoni non interessa; altre bici a ruota non ne ho mai avute perchè sono più veloce ( ;D).....
Personalmente non ne vedo l'utilità pratica.

Il mio ufficio, tempo fa, ha brevettato una soluzione dove una luce posteriore rimane sempre accesa (ad es. per tragitti serali e notturni) e quando si frena si attivano ulteriori led in modo da segnalare la frenata. In commercio non l'ho ancora vista.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2013, 12:59:07 pm »
Purtroppo sono accessori molto piccoli e quindi per fotografarli bisogna avvicinarsi parecchio, ma allora si perde il quadro d'insieme. Avrei dovuto forse fare una foto a suo tempo prima del montaggio, allora si che si sarebbe capito. Va precisato comunque che il tutto va visto nell'ottica delle personalizzazioni, come potrebbe essere un adesivo, una fascetta colorata, etc... non è un componente fondamentale altrimenti avrebbero già pensato a metterli in commercio. In alcuni casi può avere utilità e in altri no ma innanzitutto è creato per il gusto di pasticciare con cavetti e fili. Resta comunque il fatto che, soprattutto in discesa, quindi se si ha una certa velocità, qualcuno che mantenesse di più le distanze ci fosse, forse perché nemmeno lui capiva cosa succedesse con quella luce. In ogni caso è tutto sempre relativo, ci sono soggetti che nemmeno se mi mettessi con le segnalazioni per i boeing in atterraggio mi starebbero ad un minimo di distanza ma questo è un altro discorso.
Tern Link D8

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2013, 01:29:15 pm »
Io invece in alcune situazioni mi sono chiesta perché le bici non vengono munite di segnalatori di direzione e frenata. Il caso più semplice è agli incroci, ma anche per esempio quando devo entrare sulla pista ciclabile che affianca un rettilineo, qualche macchina può non aspettarselo (non tutti sono abituati al 'traffico' di bici) e tante altre situazioni. Purtroppo è anche vero che molti automobilisti magari nemmeno arriverebbero a capire cosa è quella luce rossa sulla bici che si accende tutt'un tratto.. Non essendo abituati a tale sistema di segnalazione sulle bici ma solo su auto e moto.
Al di là di questo comunque complimenti per il lavoro tecnico eseguito :D io non ne sarò mai capace, mi sembra una cosa complicatissima :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2013, 01:40:39 pm »
Grazie mille! purtroppo non ho pensato a fare una foto prima di montarlo, da li sarebbe stato molto più facile capire il meccanismo, ma credimi che è una di quelle cose tanto difficili da spiegare quanto facili da realizzare  ;)
Tern Link D8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Luci di stop fai da te per pieghevole
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2013, 01:45:14 pm »
beh.... almeno per i segnalatori di direzione non è che non ci siano.... si chiamano braccia :)

Battute a parte, il problema è che la distanza tra i 2 indicatori sarebbe minima e sarebbe facilmente confondibile, a meno di non esagerare con le dimensioni, senza contare che di giorno sarebbero difficilmente visibili.


Tags: