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Autore Topic: CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)  (Letto 44035 volte)

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Offline Sbrindola

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #15 il: Febbraio 14, 2012, 03:11:05 pm »
in alternativa si potrebbe fornire il file excel per la "produzione" dei dati.... ad esempio il calcolo della CO2 in base alla tipologia di veicolo o gli ? risparmiati in base ai km percorsi ed il tipo di carburante.
Una volta ottenuti si potrebbe chiedere agli utenti di inserirli in un post "template" che raccolga le info di cui abbiamo parlato sopra.
Qualcosa del tipo:

CO2 non immessa in ambiente:
LITRI di carburante risparmiati:
? risparmiati............................:
TEMPO trascorso pedalando...:
TEMPO NON trascorso in auto:
etc, etc
con valori riferiti al mese o alla settimana

Ovviamente preciseremo che si tratta di valori medi affidati alla bontà di ognuno nel valutare e quantificare l'uso della bici.


Offline sim1

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #16 il: Febbraio 14, 2012, 03:17:21 pm »
Mi pare una buona idea.
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Offline Hopton

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2012, 07:57:31 pm »
Per la quantità di CO2 rispamiata avremmo due strade:
1) Calcolarla in media, per esempio come se tutti avessero una ibrida, come proponeva Simone. Sarebbe un po' un'astrazione, ma con il vantaggio della semplicità.
2) Calcolarla in base all'effettivo consumo delle nostre auto, ad es. io ho una 500 con motore 1200 cc, che emette 139 gr/km di CO2. Per chi ha dei dubbi basta vedere i dati su Quattroruote, a cui Federico è abbonato dal 1963.  ;D  Anche se quella è una media calcolata sull'auto nuova, mentre l'emissione reale dipende dal tipo di percorso con traffico, dislivelli etc., dall'usura dell'auto, dalle gomme. Lo svantaggio principale però è che forse non tutti abbiamo un'auto, o magari se andassimo al lavoro in auto ne compreremmo una diversa, tipo un diesel, per risparmiare qualcosina
Poi nei casi come il mio bisogna paragonare il consumo in auto a quello combinato bici + treno. Credo che il sito di Trenitalia offra un aiuto per calcolare il dato del treno.
A parte questo, questi studi tipo quello condotto dal Touring Club e apparso su Repubblica sono, a mio modesto parere, delle autentiche baggianate, ammantate di pseudo-scientificità.
Infatti considerano il consumo di CO2 in bici e lo paragonano a quella di un'auto ibrida con a bordo 5 persone. Ora vi chiedo: tra i vostri colleghi/amici/conoscenti quanti vanno al lavoro con un'ibrida, e in cinque nella stessa auto???
Poi lo studio calcola il maggior consumo di CO2 in bici tenuto conto che chi va in bici mangerebbe di più. Ma chi l'ha dettto??? Io non mangio di più adesso, che vado in bici, mangio come prima. La differenza è solo che sono in migliore forma fisica, e mi sono sparite le "maniglie" ai fianchi. Simone in pochi giorni ha già perso 3 kg con la sua Tern. Penso che molti di voi potranno dire altrettanto.
Altra cosa che mi viene in mente: ma quando calcolano il consumo globale di CO2 causato dai veicoli a motore tengono conto anche della CO2 emessa per adeguare continuamente le infrastrutture al traffico sempre crescente? Quanta CO2 è stata emessa per costruire la quarta corsia autostradale sulla Milano-Bergamo? O per costruire svincoli, varianti di valico e compagnia bella? Forse è stato tenuto conto di questo nello studio del Touring, ma il dubbio mi rimane.
Ultima considerazione: hanno messo a confronto il consumo di CO2 andando da Milano a Roma. Ma di solito quando usciamo di casa la mattina non facciamo Milano-Roma, facciamo 5/10 km, al massimo qualcuno 40/50, come nel mio caso.
Insomma, a me sembra proprio uno di quei classici studi confezionati ad arte per giungere alla conclusione che "in fondo" se si usa un'auto, a certe condizioni, il consumo di CO2 è paragonabile a quello di un ciclista.... Peccato che le condizioni a cui sii accenna sono assolutamente astratte. E poi le auto oltre alla CO2 emettono tante altre belle cosette, non mi risulta invece che i ciclisti emettano benzene...
Comunque condivido l'impressione di Federico che non ė una cosa facile da calcolare, ma visto che abbiamo un ingegniere (Sim) e un guru (Sbrindola) sfruttiamoli e facciamoli lavorare, no? :D
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 09:23:24 pm by Hopton »
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Offline sim1

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2012, 09:16:25 pm »
Sbrindola? Qui ci stanno chiamando in causa...
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Offline alesblues

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2012, 09:22:45 pm »
L'idea e' molto bella! ma se andiamo a vedere e a calcolare tutte le varianti e' un po' un casino no? poi io non ne so niente e non saprei neanche da dove iniziare..magari per qualcuno e' anche fattibile.
Magari si puo' iniziare con qualcosa di piu semplice come : io , alesblues , entro nel forum e scrivo da qualche parte che ho pedalato per 10 km e automaticamente viene una media di CO2 che non ho emesso nell'aria con un auto.
Poi se ci sono nel forum scienziati e tecnici informatici mi inchino a loro ;)
Dai la cosa mi piace! Poi il forum Bicipieghevoli.net lo vedremo in copertina della rivista Scienza! ;)
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Offline Hopton

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2012, 09:47:27 pm »

Per il calcolo della CO2 in treno penso si possa vedere qui.
Mario
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Offline Sbrindola

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2012, 12:05:15 pm »
eccomi! sono in trasferta in UK, quindi non assiduo come al solito

IMHO, anche un approccio "spannometrico" potrebbe essere sufficiente: basterebbe indicare come è stato ottenuto il valore dichiarato, così come viene fatto in molte pubblicità comparative dove si vantano dati che fanno riferimento ad un campione medio.
Non credo che sia nelle intenzioni di qualcuno fornire valori "certificati" e di rilevanza scientifica assoluta: come per i consumi di carburante i numeri non sono significativi in riferimento alle differenze tra una vettura più o meno performante ed ecologica, quanto piuttosto alle abissali differenze rispetto al muoversi in bici.

Per semplificare, si potrebbe addirittura fare riferimento ad una vettura particolarmente efficiente in termini di consumi ed emissioni e porre i nostri risultati nei seguenti termini: prendete la migliore vettura sul mercato e guardate quanto meglio si fa muovendosi in bici!

Non dobbiamo fissarci sul +/-2 Km/L di differenza tra le vetture, quanto dare evidenza dei litri di carburante o kg ci CO2 risparmiato.
Se poi qualcuno ha i valori di consumo medi della propria auto grazie al computer di bordo, ben venga che faccia direttamente riferimento ad essi, altrimenti non starei a farmi tante pippe di quanto reperibile in rete.
Sappiamo tutti che il consumo medio indicato delle case è spesso un fantomatico valore che sembra sia stato ottenuto con un percorso in discesa, con gli specchietti chiusi e la vettura alleggerita di tutto il superfluo.... ma a fronte di quanto si ottiene spostandosi in bici non c'è comunque paragone.

Se l'idea è di preparare il file excel per calcolare in automatico i valori che vogliamo, possiamo lasciare al singolo utente la libera scelta di usare quanto rilevato sulla propria vettura oppure su quello che può trovare in qualche tabella online di cui forniremo il link.
In assenza del proprio esatto modello si potrebbe fare riferimento ad una utilitaria "media" o alla vettura più simile in circolazione.

Che ne dite?

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2012, 12:11:32 pm »
Ciao a tutti.

Come accennato all'inizio possiamo tranquillamente usare l'auto ibrida (fosse anche la Prius) perchè sono certo che tra noi e "loro" vinciamo noi. Anzi, facciamolo proprio questo paragone e dimostriamo una volta per tutte che andare in bici è la cosa più "moderna" e contemporanea del Mondo. Nonchè intelligente!!!
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Offline occhio.nero

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CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2012, 12:12:59 pm »
serve un referente che segua e coordini tutta la faccenda. chi si fa avanti?
Federico
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« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2012, 12:19:02 pm »
Prima cerchiamo i valori che ci servono, poi io posso tranquillamente preparare il file di xls. Per quanto riguarda poi il contatore ed altre cose, io non saprei da dove partire.
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Offline occhio.nero

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« Risposta #25 il: Febbraio 15, 2012, 01:27:21 pm »
Benissimo! Nominato  referente.  :)

Ora  cerca valenti collaboratori  ;)
Federico
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Offline Sbrindola

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« Risposta #26 il: Febbraio 15, 2012, 01:32:02 pm »
Disponibile ad aiutare.
Intanto inizio a fornire questo link, dove è possibile trovare consumi ed emissioni di tutte le auto in commercio.

Offline Hopton

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« Risposta #27 il: Febbraio 15, 2012, 03:57:06 pm »
Appoggio la mozione di considerare per tutti la Prius, altrimenti diventiamo matti!  ;D
In effetti quando ho evidenziato le incongruenze dello studio succitato non voleva essere un implicito invito a essere più "scientifici" di loro: sono d'accordo che sarebbe un casotto, con tutte le variabili da considerare. L'approccio spannometrico va benissimo, volevo solo sottolineare la mia irritazione per lo spazio che i mass media danno a certi studi, che sembrano scientifici e oggettivi, mentre a ben vedere si può sospettare che siano "guidati". In questo caso si voleva chiaramente arrivare alla conclusione che in fondo con l'auto mica è vero che si inquina di più che con la bici. Alla fine si "concede" che però la bici  è più divertente e salutare, che sono due argomenti che fanno pochissima presa sulla grande massa di automobilisti.
Per quelli come me che usano bici + treno siete d'accordo nel ricavare i dati del consumo di CO2 del treno dal link di Trenitalia che ho postato in precedenza?
Mario
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« Risposta #28 il: Febbraio 15, 2012, 04:03:50 pm »
D'accordo. Mi sembra ben fatto quello sul treno (che ovviamente è stato fatto dagli inglesi)...
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« Risposta #29 il: Febbraio 15, 2012, 08:31:03 pm »
Si, ho controllato e quello sul treno è dimensionato a passeggero (tra l'altro il viaggio in aereo a passeggero è uno sproposito di inquinamento...).
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
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Tags: salute