Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedoni sulla ciclabile  (Letto 9548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pedoni sulla ciclabile
« il: Settembre 03, 2013, 03:08:34 pm »
Oggi mi è capitato di suonare il campanello ad una adolescente che era nel bel mezzo della ciclabile e stava smessaggiando sul cellulare con lo sguardo incollato al suddetto marchigegno, senza minimamente guardare nè dove si trovava nè verso dove stava camminando. La risposta è stata:" Ma che c....o vuoi?!" allorchè la mia è stata con gesticolazione ben evidente annessa alla risposta vocale "Questa è la ciclabile, ben indicata dalle striscie, tu spostati sul pedonale e stai al tuo posto!!!"..
Il pedone al cellulare non guarda dove si trova, è completamente perso nel suo mondo e se ne frega di tutto e tutti! Già i pedoni ogni giorno li devo smarrire dalla ciclabile scampanellando, in quanto nessuno pensa che ci sia una ciclabile anche se è ben segnalata, in più ti mandano pure le offese quando gli fai notare che sei nel torto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2013, 03:15:32 pm »
però, anche tu! hai l'Airzound e ti limiti al campanello??  togliti lo sfizio di fargli prendere un mezzo coccolone  ;D

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2013, 03:23:21 pm »
Forse sono troppo educata, ma ho deciso di usare l'airzound solo quando gli altri sistemi non funzionano proprio. Di solito procedo così:
1) scampanellata breve di avvertimento
2) scampanellata lunga tipo musichetta cubana
3) voce "Permessoooooo" oppure "è una ciclabileeee" oppure indicazioni varie che dipendono di caso in caso tipo "è contromano" "le luci!"  "attenzione al cane!!" ecc... :o
4) airzound a palla con rischio di causare infarto precoce  ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2013, 04:55:46 pm »
il pedone sulla ciclabile è come il ciclista sul marciapiedi o il camion in corsia di sorpasso... di maleducati in giro ce n'è sempre troppi, inutile farsi il sangue amaro, l'educazione civica, purtroppo, non si può fare a colpi di campanello  >:(
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2014, 03:43:01 pm »
Stamattina di ritorno dal lavoro giungo SULLA CICLABILE del mio quartiere. Una signora cammina distrattamente in mezzo alla ciclabile. Le scampanello. Risposta: si accorge che esisto e mi urla :"Ma vada a girare sulla ciclabile!". Le rispondo "Signora ci sono già, è lei che si trova dove non dovrebbe essere! Le vede le striscie? Lo vede il cartello della ciclabile?"
Della serie: manco davanti all'evidenza più sfrenata l'italiano medio ammette di avere torto e fa un passo indietro.  >:( >:(
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: pedoni sulla ciclabile
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2014, 03:52:52 pm »
Ahah :-)

Inviato dal mio GT-I9505


Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2014, 03:11:45 pm »
Segnalo questa cosa che mi e' capitata stamattina:
Percorro la ciclabile come al solito per andare allavoro..ad un certo punto rallento in presenza di un cantiere che non occupa direttamente la ciclabile ma e' a fianco, ossia si tratta di un lavoro di restauro di un immobile che ha il portone che si affaccia sulla ciclabile..potete ben dunque immaginare come, da quando piu' di un anno fa sono iniziati i lavori, i muratori usino la ciclabile come zona di stoccaggio di materiali, passaggio dei mezzi eccetera. Il problema e' che alle volte chiudono un tratto di circa100 metri e i ciclisti sono costretti ad andare in strada, ma a volte non chiudono la ciclabile, e quindi tu passi tra i materiali ed i suddetti muratori. Stamattina appunto la ciclabile non era chiusa, quindi rallento e passo a fianco del portone con il  cantiere: un muratore mi dice:"oh vai piano, non vedi?" in  modo molto scortese e mi indica con un dito due tubature che escono da portone e tagliano la ciclabile a meta' per finire sulla strada. Ovviamente le tubature non erano segnalate..ma io dico:
1) sono sulla ciclabile quindi non ho un limite di velocità', sono in bici e sinceramente ho la precedenza. Non ho ancora 80 anni per cui non vado a 2 km orari, magari di media tengo anche i 10!
2) chi ostruisce la strada sono quelli del cantiere, che stamattina hanno ben pensato di creare un ostacolo mettendo due tubi in mezzo alla ciclabile SENZA SEGNALARLI
3) ma cosa pretendono, che io magicamente vada piano perché devo notare da lontano con la supervista tutti gli ostacoli che loro mettono sulla PISTA CICLABILE quindi dunque su di un tratto dove IO HO IL DIRITTO DI CIRCOLARE BEN PROTETTA DA TUTTO?
 Ho fatto ben presente ai muratori questi 3 punti, ed una signora che passava con un cane al seguito si e' fermata e mi ha fatto i complimenti per la pronta risposta.
MORALE: anche se pensate di essere protetti e di avere la precedenza voi -come ovviamente il codice della strada dice e come in un paese normale questo funziona- fate attenzione: nella nostra penisola spesso le regole funzionano al contrario, e potreste trovare ostacoli sulla ciclabile con muratori che vi insultano perché' VOI con la bici state passando sulla ciclabile e ovviamente disturbate il loro lavoro che stanno facendo fuori dalla ciclabile ma han ben pensato di usare anche la ciclabile come meglio aggrada loro!!
Non ho parole.... 
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2014, 03:13:29 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2014, 04:08:31 pm »
secondo me hai trovato una signora extraterrestre con tanto di cane alieno… chapeaux ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2014, 08:29:41 pm »
Mancio ha sicuramente ragione, DJ considerati fortunata: la signora avrebbe potuto rapirti e portarti sul suo pianeta per compiere orribili esperimenti su di te e sulla tua Brompton, ma per fortuna si è limitata a darti man forte nel cazziare i simpatici muratori. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2014, 08:30:21 am »
si vede che ha notato che anche io ero extraterreste e più precisamente venivo da Bromptonia,dunque mi ha dato una mano con i muratori terrestri :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2014, 10:27:46 am »
Beh, pensate voi che vi lamentate che avete pedoni sulla ciclabile mentre in moltissimi posti la ciclabile proprio non c'è come nella mia città... ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #11 il: Agosto 10, 2017, 12:20:23 pm »
Un simpatico metodo per segnalare la presenza della ciclabile ai pedoni indisciplinati o distratti... ;D

https://youtu.be/Ehh8ZdIMMj4

(spero non sia stato già postato sul forum... :) )

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2017, 04:08:24 pm »
Bella voce, e bella fantasia.
Un po' difficile adattare la melodia all'italiano, ma ci si può provare:
"ci-claaa-bilee, ci-claaa-bilee..."

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 04:10:20 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2017, 07:55:12 pm »
sono anni che io uso questo metodo!non canto io ma uso il cellulare con una cassa bose soundlink mini, quando vedo i pedoni in mezzo alla scatole alzo il  volume al massimo e metto devi morire degli skiantos, si spostano che è un piacere compreso il cane p.s. ultimamente  Il bombarolo di Fabrizio De Andrè .
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 08:01:32 pm by catorcio »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pedoni sulla ciclabile
« Risposta #14 il: Agosto 11, 2017, 11:48:59 am »
Ciascuno potrebbe trovare le sue canzoni scansa-pedoni, cercando di essere divertente e efficace ;D

@Vittorio: purtroppo "ciclabile" è una parola difficile da inserire  in metrica, ma non provocare, potrei pubblicare più di un testo in romanesco, da adattare alla bisogna... :P


Tags: