Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Royalbikes da 20"  (Letto 39553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Royalbikes da 20"
« il: Settembre 06, 2013, 09:54:30 am »
https://www.youtube.com/watch?v=0kq5AAgaUC8&feature=player_embedded

mi sono permesso di aprire un topic tutto mio per parlarvi della mia prima pieghevole.

eccovi deliziati con il video dell'unboxing come promesso, aggiungerò poi le mie prime impressioni da neofita…
come noterete al momento di doverla ripiegare per testarne la rapidità, naturalmente mi sono bloccato ed ho cercato persino di buttarla per terra e forzarla con una gamba facendo leva, per fortuna non applicando chissà che forza… solo dopo ho capito che c'è (e devo dire meno male) un gancio di sicurezza sotto la leva di bloccaggio del telaio, che piciu che sono!!!
comunque rapidamente vi dico: pesantina lo è, innegabilmente, non saprei nemmeno come alleggerirla, ma ci voglio pensare a tempo debito eventualmente, da piegare e ripiegare è decisamente rapida, certo sono ancora impacciato ma non voglio ancora fare gare…
i primi 8 km sono stati piacevolissimi, qualche scricchiolio sul manubrio, forse ho stretto troppo la brugolona del piantone? boh…
la cosa carina è che ho fatto il viaggio con un gentilissimo (credo) professore universitario che mi ha affiancato con una bici da touring spingendo parecchio,  abbiamo chiacchierato tutto il tempo e mi ha fatto scoprire il tragitto più ciclabile che mi porta in ufficio… morale, quando sono arrivato in ufficio ero marcio come un melone lasciato in spiaggia sotto il sole di mezzogiorno.
mentre ero sulla ciclabile di corso rosselli mci ha anche superato un bromptoniano con dei polpacci più muscolosi delle mie cosce, chissà se è qui sul forum  ;D
tornando alla bici, ovviamente ci sono alcuni particolari di fattura decisamente scadente, ma i due bloccaggi principali (manubrio e telaio) sembrano comunque abbastanza resistenti.
spero di poterla far vedere di persona a qualche pieghevolista torinese che mi possa dare un parere più tecnico, magari io non vedo delle cose che invece sono utili da controllare… i dischi ieri a casa sfregavano un po', ho visto qualche tutorial su youtube ed ho provato a registrarli un pelo, in marcia però non sentivo più rumori strani, sicuramente devo accorciare un po' il cavo del freno anteriore, vado a fondo corsa e non mi piace, prima ho provato a tenderlo con la ghiera sul manubrio ma non basta, devo allentare la brugola sul cavo e tirare un po' da li?
forse devo registrare il cambio, anche se ho notato che in pratica utilizzo solo quella più lunga…
è la prima volta che uso una bici con questo tipo di gomme così fini, in pratica credo siano quelle che si montano sulle bici da corsa (naturalmente qui in versione da 20)

insomma, al momento mi sta piacendo molto, sono pienamente soddisfatto proporzionalmente ai soldi che l'ho pagata, speravo di poter togliere qualsiasi scritta sul telaio (mi piacciono i mezzi completamente anonimi, ma sono dipinte), poco male, ci ho subito applicato un adesivo che ho trovato nella confezione di gears of war 3, un teschio rosso fichissimo  ;D ;D

a presto!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2013, 10:29:01 am »
bene... lieto che le prime impressioni siano buone.

In attesa di beccarsi (ogni tanto passo anche io dalla ciclabile di corso Rosselli quando vado direttamente fino al Lingotto) vediamo di chiarire qualche dubbio.

Innanzitutto, indipendentemente dalla componente, non farti prendere dalla fregola di fare le cose al volo perchè è il modo migliore per fare danni: capisco l'entusiasmo e la voglia di usarla ma è già successo di qualcuno che facesse danni (anche seri) appena aperta la bici.
Questo non vuole essere un cazziatone  :)  sono il primo io a voler fare tutto e subito ma è meglio informarsi bene e analizzare bene i dettagli prima di mettersi ad usare la forza bruta o gli strumenti sbagliati.
Ricorda che il fornitore è lontano e che sarebbe una rogna farsi mandare eventuali ricambi.  ;)

Detto ciò: se per brugolona del piantone intendi quella che viene scoperta abbattendo il telaio, vacci piano a stringerla... pena l'indurimento della serie sterzo. Per intenderci la brugola è quella che vedi in foto, anche se di una Dahon



Per il freno puoi intervenire come dici.... occhio però a tirare troppo: il rischio è che poi, a bici chiusa i freni restino tirati e non permettano alle ruote di girare durante il trasporto passivo.

Sentiamoci eventualmente in pm per concordare un incontro  ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2013, 10:33:53 am »
ciao sbrindola, si si, la brugolona è propiro quella, l'ho stretta ma non troppissimo, avevo letto nella descrizione, che ci sarebbero stati alcuni serraggi (non specificava quali purtroppo), questo è il primo che ho fatto perché il manubrio ruotava tenendo la ruota ferma con le gambe… l'altro serraggio che ho fatto è stato alle leve dei freni che ruotavano sul manubrio, è vero che così come le ho fissate fanno piegare meno la bici, ma non mi pareva normale lasciarle molli…

ti scrivo sicuramente il pm per combinare più che volentieri, ho bisogno di un po' di dritte ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2013, 10:34:42 am »
Auguri per la bici, davvero bella!
Il video l'ho rivisto due volte, la prima volta mi ha fatto ridere per la rabbia mostrata nei confronti della bici che non si chiudeva, la seconda volta per quella bellissima bambina (o?) che armeggiava con i pedali ;D ;D
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2013, 10:47:26 am »
Auguri per la bici, davvero bella!
Il video l'ho rivisto due volte, la prima volta mi ha fatto ridere per la rabbia mostrata nei confronti della bici che non si chiudeva, la seconda volta per quella bellissima bambina (o?) che armeggiava con i pedali ;D ;D
mariaadriana grazie per i complimenti, quell'esserino in realtà è il mio stefano, una belva di 20 mesi che ha cercato più volte di pugnalarmi e di staccare la catena a morsi, l'altro che si vede all'inizio in vece è il grande di 6 anni, simone ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2013, 03:19:53 pm »
ecco la mia prima pausa pranzo con la mia pieghevole, 20 minuti per andare da piazza solferino al monte dei cappuccini in maniera da testare la bici con le sue 6 marce, provandola così anche in piedi… la discesa mi ha un pelo preoccupato, forse per via della posizione di guida e delle ruotine con i pneumatici sottili da bici da corsa (abituato ad una mtb da sempre)…
il freno anteriore fa un orrendo rumoraccio quando non freno a fondo, devo rimediare assolutamente, si girano tutti quando lo uso…
due fotine in testimonianza…




MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2013, 07:07:22 pm »
io inclinerei un po' in avanti il sellino   ;)

per approfondire, leggi la sezione sulla sella
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=63.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2013, 09:53:33 am »
grazie federico, fatto!


sabato ho passato 2 ore dal mio amico biciclettaio di avigliana, è stato gentilissimo e mi ha registrato la mia nuova bici commentandola…
naturalmente, data la spesa, non si è stupito di alcuni grossi difetti:

- pacchetto corone posteriore che oscilla in verticale, non di tanto ma comunque non dovrebbe farlo…
- staffa sulla forcella anteriore al quale è attaccato il blocco pastiglia del freno a disco non parallela che quindi fa lavorare male la pinza (la ruota rimane frenata), ha provato a piegarla per correggerla ma non basta, probabilmente aggiungendo delle rondelle dovrei riuscire ad inspessire una parte per riallinearla (sperando che basti)… stamattina sembra andare meglio, forse la pastiglia si è consumata quel che basta a non essere più un fastidio
se dovessi ancora risentire di altri sfregamenti, passerò ad un v-brake solo sull'anteriore…

il blocco cambio rimane piuttosto scrauso essendo di fascia economica, anche se però ammetto che il suo dovere lo fa, ora, dopo le sue regolazioni, non è nemmeno rumoroso nell'utilizzo (sabato mi sono fatto 9 km fra salite e discese e tutto è filato liscio)

come scritto nella sezione "selle", sabato ho cambiato la sella visto che ne ho trovata una esteticamente più bella con un'ergonomia più corsaiola come piace a noi (a me ed il mio sedere)
ho acquistato anche:
- una micro pompetta con doppio attacco valvola
- una luce da casco
- delle plastichine riflettenti da attaccare ai raggi per aumentare la mia visibilità

prossimi acquisti:
- parafanghi della baiona (economicissimi che sicuramente segherò per renderli meno invasivi=più minimal ma che mantengano entro certi limiti gli schizzoni)
- cartarifrangente posteriore
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2013, 10:31:02 am »
bella bella bella.... mi sembra abbia il paracorona sotto...puoi fargli una foto nel dettaglio ???

le stecchette sui cerchi le ho messe anche io :)



continua ad aggiornarci nel tempo su come ti trovi :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2013, 10:47:41 am »
peccato per l'attacco della pinza.... anche perchè avrebbe poco senso passare al v brake all'anteriore: solitamente di fa il contrario, essendo l'anteriore quello che lavora maggiormente. Mi rendo conto però che non ci sia molta altra scelta se il problema è di quel tipo.

Guardando la foto della pinza dell'annuncio in effetti si potrebbe pensare di fare come consigliato dal ciclista, lavorando con rondelle dello spessore simile a quello del'alluminio delle lattine.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2013, 10:51:52 am »
oppure smonti la ruota e je dai de mazzetta :) ... 8)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2013, 11:02:43 am »
le rondelle me le ha consigliate mio suocero, semi genio del fai da te che pur di non buttare nulla, ha 2 garage pieni di cianfrusaglie di ogni genere, monta smonta motori, s'ingegna con qualsiasi cosa…
in pausa faccio una foto al paracorona che mi hai chiesto andre, la mazzetta stavo pensando anch'io di utilizzarla ma come ultima spiaggia…
ah dimenticavo, nella mia cassetta degli attrezzi ho trovato un foglio adesivo con quel materiale simil feltrino, l'ho tagliuzzato ed applicato nei punti dove toccano le parti di telaio quando la chiudo…
ho anche cambiato il modo di piegarla per essere ancora meno ingombrante ma, soprattutto, bloccarla senza l'tuilizzo di cordini strani, vi fotografo anche quello  ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2013, 11:22:21 am »
in alternativa, più che di mazzetta, lavorerei di lima sul punto giusto dell'attacco.
Non credo si stia parlando di un disallineamento esagerato, visto che comunque il disco entra nella sede e riesce a lavorare, quindi a livello strutturale non dovrebbe essere un dramma.
Lo spessore comunque resta la soluzione ottimale e meno drastica.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2013, 11:56:52 am »
si...ecco perche' dicevo di mazzetta...magari e' un disallineamento minimo, dovuto a qualche botta....controlla le pasticche fra un po di tempo se si sono consumate in maniera anomala/asimmetrica...

altra idea e' inserire un tubo nel supporto pinza e forzare un pochino
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Royalbikes da 20"
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2013, 01:11:00 pm »
eccoti accontentato andre (spero)





scusa il rumore delle foto ma ero coricato al buio ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: