Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: partire da un telaio nudo e crudo  (Letto 16683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2013, 11:58:31 am »
Che io ricordi si tratta di caliper dual pivot long reach
QUI un esempio di cerchi Velocity con freni diversi dagli originali: nella discussione sottostante si parla di cosa bisogna fare per montare, ad esempio dei Campagnolo

Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2016, 12:28:48 pm »

Salve a tutti, sono Federico da Milano, ho 23 anni e mi sono interessato al vostro portale perche vorrei sostituire completamente l'auto con una pieghevole come si deve assemblata pezzo per pezzo, ma affinche l'impresa riesca e non mi ritrovi in mano un catorcio buono solo per girare in giardino avro bisogno della vostra esperienza e pazienza. Ciao! :)
« Ultima modifica: Marzo 13, 2017, 07:13:06 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2016, 05:36:13 pm »
ciao Federico, benvenuto nel nostro mondo snodato... :)

Trovo interessanti le tue intenzioni, anche se con tutti i modelli che ci sono sul mercato mi chiedo cosa ti porti a voler assemblare la bici in casa... ::)

Comincia pure a raccontarci qui le tue esigenze di mobilità ciclistica, in modo che possiamo aiutarti a ragion veduta. ;)


Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #18 il: Dicembre 29, 2016, 07:20:31 pm »
ciao :), in realta la scelta e gia ricaduta su una brompton superleggera, solo che molte parti come i cerchioni e il sistema di trasmissione vorrei prenderli a parte in varianti in carbonio. Il problema di quest'ultima trovata e che non ho la piu pallida idea se la cosa sia possibile o meno, quindi ho deciso di domandare a persone sicuramente piu competenti di me (si siete voi :P). ciao :D

Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #19 il: Dicembre 29, 2016, 07:25:53 pm »
le domande che mi assillano sono in particolare...

- e possibile richiedere a brompton la spedizione del semplice telaio completo senza alcuna aggiunta?
- quali caratteristiche deve avere il sistema di trasmissione per poter essere montato su questl'ultimo?
- quali sono generalmente le parti piu pesanti oltre al telaio sulle quali ha senso cercare il risparmio del peso?

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere :)

Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #20 il: Dicembre 29, 2016, 07:31:45 pm »
infine, ecco un link con la lista dei PRO e CONTRO nel prendere una brompton ad uso esclusivo dopo averla provata a milano, che siete liberi di arricchire come volete

https://onenote.com/webapp/pages?token=WPFiZkVnhY8aPJMEq0uKCMJuy4_AIa-0P8wrtNpDnG95ZlnQpo8NJT2OeUD2GkS-dgsnC9iaomBTj6wTg8tr_Mx8dPyxB_2K0&id=636186329917189667

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #21 il: Dicembre 29, 2016, 09:38:49 pm »
Benvenuto Federico!

Nella vita si può fare tutto, ma prima di entrare nello specifico sarebbe utile conoscere il budget che hai a disposizione.
Se sei sotto ai 2000 euro direi che è meglio se abbandoni il tuo progetto. (probabilmente sono stato anche fin troppo economico...)

PS: cerca sul forum i post dell'utente "gip": ha creato una Brompton ultraleggera con molti componenti in carbonio e puoi sicuramente prendere spunto dalla sua esperienza. Troverai anche i vari passaggi ben documentati.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2016, 09:41:32 pm by veeg »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #22 il: Dicembre 29, 2016, 09:57:55 pm »

PS: cerca sul forum i post dell'utente "gip": ha creato una Brompton ultraleggera con molti componenti in carbonio e puoi sicuramente prendere spunto dalla sua esperienza. Troverai anche i vari passaggi ben documentati.

Giusto! Puoi trovare tutto su "Nessie" da qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg73814.msg#73814
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #23 il: Dicembre 29, 2016, 11:20:49 pm »
grazie per le risposte tempestive :). Diciamo che previa analisi costi/benefici non vorrei andare oltre i 3000 euro, dove la variabile benefici dipende da quanto efficacemente la bicicletta andrebbe a sostituire una ben piu costosa, inquinante e ingombrante auto. La bici vorrei usarla in chiave cittadina/cicloturistica. Mi concedo il lusso di spendere molto su componenti che:

- diminuiscano sensibilmente il peso
- rendano la bici piu adattabile al terreno (vorrei che la bici fosse utilizzabile su fondi e pendenze diverse senza troppi compromessi, senza arrivare a scalare l'everest si intende)
- rendano la bici confortevole da guidare anche per molti/moltissimi chilometri

Detto cio, vado subito a leggere di gip e della sua brompton superleggera, grazie tante :D!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #24 il: Gennaio 02, 2017, 06:56:51 pm »
complimenti per le intenzioni.... e tienici aggiornati sugli sviluppi ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #25 il: Gennaio 03, 2017, 01:40:51 pm »
le domande che mi assillano sono in particolare...

- e possibile richiedere a brompton la spedizione del semplice telaio completo senza alcuna aggiunta?
- quali caratteristiche deve avere il sistema di trasmissione per poter essere montato su questl'ultimo?
- quali sono generalmente le parti piu pesanti oltre al telaio sulle quali ha senso cercare il risparmio del peso?

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere :)

è possibile acquistare il solo telaio direttamente da un rivenditore Brompton oppure da altro rivenditore online ma data la peculiarità di alcune misure e geometrie ci sono diversi limiti legati all'installazione di componentistica standard.
Quello che vuoi fare non è impossibile ma richiedere il farsi una discreta cultura tecnica sulla bici a furia di consultazioni di questo ed altri forum stranieri (il migliore è probabilmente QUESTO), dove potrai trovare le esperienze di altri appassionati che si sono già dedicati a questo genere di modifiche.

Per il peso ci sono titanio e carbonio ma, come già saprai, si pagano cari.
L'alleggerimento inoltre cozza in parte con  il discorso di rendere la bici adatta ad "ogni" terreno ed alle lunghe percorrenze e dovrai quindi sicuramente scendere a dei compromessi.
Se un movimento centrale in titanio e delle pedivelle in carbonio possono essere leggere ed adatte ad ogni utilizzo, lo stesso non si può dire ad esempio di un tubo sella in carbonio.

Difficile poi fare di meglio con la trasmissione se si vuole mantenere il peso basso. La soluzione del 3 x 2 è proprio quella che permette di mantenere un peso contenuto ma un discreto sviluppo metrico. I mozzi con 6 o più rapporti sono inevitabilmente più pesanti e complessi dell'originale, senza considerare che richiedono quasi sempre di intervenire sul carro posteriore per poter essere alloggiati. Un deragliatore tradizionale sulla Brompton è una pessima idea vista la scarsa luce da terra.
La modifica più indolore ed a buon mercato è probabilmente quella dell'upgrade a 9 rapporti aggiungendo un pignone al posteriore.
Il tendicatena in plastica (non è un deragliatore) è bruttino ma pesa e costa poco e fa egregiamente il suo dovere: non può essere rimosso perché impedisce lo scatenamento in fase di piega. Puoi sostituirlo con quelli in alluminio ma peserà più dell'originale oppure con quelli in magnesio ma costa una follia.

Consulta con attenzione questa sezione del forum e riuscirai a capire meglio quali sono le problematiche legate ai vari aspetti tecnici. Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure nei topic dedicati.


« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 02:14:46 pm by Sbrindola »

Offline fede.siglia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: partire da un telaio nudo e crudo
« Risposta #26 il: Gennaio 03, 2017, 07:18:19 pm »
Grazie anche qui Raffaele, come gia ti scrissi, dovro farmi quella cultura tecnica necessaria per lavori del genere, della serie "from zero to hero" e vedere cosa riesco a cavarne. Vi terro aggiornati, per ora e ufficialmente iniziata la fase "intelligence e raccolta informazioni". grazie a todos nel frattempo!

p.s Per quanti ti voi si ritrovano con occhi sanguinanti dopo aver ripetutamente letto i miei "errori di accento", il motivo e che ho una tastiera americana eheh, scusate :P

Tags: telaio