Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 262530 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #240 il: Dicembre 14, 2012, 09:15:30 pm »
Dopo l'estate maledetta, la montagna assassina, la nebbia killer etc abbiamo dei nuovi feroci assassini in giro. Infatti secondo la Provincia di Lecco, che evidentemente non vuole limitarsi a raccontare i fatti ma prova anche a scavare per risalire alle cause, ci sono in giro altri feroci assassini, e mirano ad uccidere i ciclisti, vale a dire "Il freddo, la luce ancora tenue del mattino e la fatalità".
Non me ne voglia il giornalista, sicuramente si scrivono certe cose in buona fede. Oramai siamo talmente condizionati da un certo modo di pensare che raramente ci si ferma a riflettere su cosa davvero uccide per le nostre strade.

http://www.laprovinciadilecco.it/stories/Cronaca/336494_investito_a_inverigo_lotta_per_la_vita/
Investito a Inverigo - Grave il fratello di Torricelli
INVERIGO Il freddo, la luce ancora tenue del mattino e la fatalità. Ingredienti che hanno fatto finire Claudio Torricelli, 47 anni, fratello dell'ex calciatore della Juventus Moreno, in Rianimazione, investito ieri mattina da un'auto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta. Le sue condizioni sono gravi, e la prognosi resta riservata.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 7 sulla trafficata via Don Gnocchi. Torricelli, residente in paese, poco lontano dal luogo dove è avvenuto lo scontro, la stava percorrendo in direzione di Arosio, ovvero il paese dove lavora, come addetto alla Poliform, la nota azienda di arredamento.
L'uomo, sposato con figli, stando a quanto è stato possibile ricostruire stava percorrendo la provinciale in bicicletta, circa all'altezza dell'incrocio con via Nazario Sauro, quando sarebbe stato urtato da uno dei moltissimi veicoli che a quell'ora transitano sulla strada. Urto che inevitabilmente gli ha fatto perdere l'equilibrio, facendolo piombare a terra. Ma a quel punto, mentre era inerme sull'asfalto, sarebbe stato investito da un furgone.
La gravità delle sue ferite è stata constatata sin dai primi soccorritori. Sul posto è arrivata l'ambulanza del 118, che lo ha trasportato in codice rosso all'ospedale Sant'Anna.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2012, 09:19:56 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #241 il: Dicembre 18, 2012, 01:05:04 pm »
Pensionato di 80 anni travolto e ucciso da un’auto in centro a San Bernardino

NOVELLARA
La nebbia fitta e una strada stretta e buia sono le principali cause di un tragico incidente stradale avvenuto poco prima delle 21 di ieri in via Viazza San bernardino, la strada che attraversa l’omonima frazione di Novellara. Una ragazza di Novellara di 34 anni, che al volante della sua Opel stava viaggiando in direzione della provinciale che collega Novellara a Guastalla, ha tamponato e ucciso un pensionato di 80 anni che – in sella alla bicicletta – stava percorrendo la strada nella stessa direzione.
La vittima, l’80enne Amedeo Lasagni, era molto conosciuto nella frazione, dove era nato e cresciuto e dove viveva al numero 1 della stessa strada in cui è stato travolto.
Dopo il violento impatto, il pensionato è finito sul cofano dell’auto e, con la testa, ha sfondato il parabrezza, riportando un trauma che non gli ha lasciato scampo. Sotto shock, e lievemente ferita a causa dei vetri che gli sono arrivati in faccia, l’automobilista è stata soccorsa dai volontari della Croce Rossa di Novellara e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Guastalla.
Non c’è stato niente da fare, invece – nonostante il prodigarsi degli stessi volontari e del personale dell’automedica arrivato da Guastalla – per il pensionato, morto praticamente sul colpo a causa dei gravi traumi alla testa riportati nell’impatto.
A San Bernardino sono intervenuti anche i carabinieri di Novellara e del nucleo operativo di Guastalla, che hanno effettuato i rilievi dell’incidente per ricostruirne l’esatta dinamica ed eventuali responsabilità. Come detto, al momento dell’incidente nella zona c’era una fitta nebbia, che potrebbe aver impedito all’automobilista di accorgersi della presenza del ciclista. Sul luogo dell’incidente, pochi minuti dopo, sono arrivati anche i figli e il nipote della vittima, che hanno assistito impotenti ai soccorsi.

fonte: http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/12/18/news/ammazzato-in-bicicletta-1.6213047
Lorenzo - Tern Link P9

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #242 il: Dicembre 18, 2012, 01:43:28 pm »
Da 10 giorni sono obbligato ad usare la macchina per andare al lavoro, dato che i treni non funzionano e con la nebbia padana di questo periodo mi trovo spesso ad evitare ciclisti completamente invisibili.

LUCI  gente!
luci, catarifrangenti, giubbetti!!!

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #243 il: Dicembre 18, 2012, 02:40:13 pm »
Da 10 giorni sono obbligato ad usare la macchina per andare al lavoro, dato che i treni non funzionano e con la nebbia padana di questo periodo mi trovo spesso ad evitare ciclisti completamente invisibili.

LUCI  gente!
luci, catarifrangenti, giubbetti!!!
Comunque è vero, girare in bici o auto nel buio è più facile incontrare ciclisti senza luci che con, non capisco proprio il perchè
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #244 il: Dicembre 18, 2012, 06:38:52 pm »
L'articolo però non specifica se il pensionato avesse o no delle luci... Anche se è verissimo che la stragrande maggioranza dei ciclisti viaggia completamente al buio. Ho appena percorso 5 km a Monza in una nebbia spaventosa, e ne ho incrociati almeno una dozzina, tutti rigorosamente senza luci, li vedevi solo all'ultimo istante...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #245 il: Dicembre 18, 2012, 07:15:23 pm »
chi gira senza luci si vuole molto male..le luci salvano la vita e gli automobilisti se ti vedono con un equipaggiamento luci di rispetto ti danno la precedenza. ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #246 il: Dicembre 18, 2012, 11:24:22 pm »
non credo che il motivo sia perchè si vogliono male! ma perchè pensano che a loro non possa capitare (sono sempre quelli che muoiono, gli altri!) di essere investiti, mi ricordo quando (malgrado i miei desideri) lavoravo,tornando col buio in macchina dovevo stare quasi in mezzo alla carreggiata per non investire ciclisti senza fari.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #247 il: Dicembre 18, 2012, 11:34:46 pm »
catorcio...penso invece che i ciclisti senza fari siano spinti non tanto da eccessiva sicurezza in sè o sottovalutazione della stessa...bensì da menefreghismo!...o pigrizia...non penso che quelli che vediamo spesso in giro di sera senza luci la prendano poi molto la bici...come noi...il fatto è che sono in molti a prenderla nelle ore serali e senza l'equipaggiamento presxcitto a norma....

e sinceramente, se posso lasciar andare un mio commento come contrappunto elegante... gli individui sopra menzionati mi stanno leggermente sui PROTONI....
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #248 il: Dicembre 19, 2012, 03:28:48 pm »
penso che siono propio ciclisti abituali, perche li incontravo durante l'ora di uscita dal lavoro , magari avendo poca strada da fare andavano senza fari, non persando che qui pochi mt potrebbero  essere gli ultimi.(come sono ottimista)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #249 il: Dicembre 19, 2012, 03:54:13 pm »
la mia idea è che gli anziani con vecchia bici quando si rompe la dinamo non la sistemano. se è ancora integra non la attaccano perché rallenta. molti ragazzi invece non le montano perché fa fico stare senza. le ho regalate ad un mio amico e quasi si vergognava ad accenderle, come se facessero un po' nerd.
inoltre, molti di questi problemi si eviterebbero se, almeno sul nuovo, obbligassero le aziende a vendere le bici con l'equipaggiamento previsto dal c.d.s.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #250 il: Dicembre 19, 2012, 03:56:13 pm »
la mia idea è che gli anziani con vecchia bici quando si rompe la dinamo non la sistemano. se è ancora integra non la attaccano perché rallenta. molti ragazzi invece non le montano perché fa fico stare senza. le ho regalate ad un mio amico e quasi si vergognava ad accenderle, come se facessero un po' nerd.
inoltre, molti di questi problemi si eviterebbero se, almeno sul nuovo, obbligassero le aziende a vendere le bici con l'equipaggiamento previsto dal c.d.s.
c.d.s. okkio che poi insieme alle luci ci appioppano anche la targa e l'assicurazione obbligatoria  :-\
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #251 il: Dicembre 19, 2012, 04:58:11 pm »
Penso che abbia ragione Catorcio, anche i ciclisti senza luci che incontro io tante volte sono della stessa tipologia da lui descritta, quelli che tornano dal lavoro e della serie "tanto a me non capita".
Comunque io non so se vorrei avere le luci installate di default, preferisco sceglierle da me. Tanto se installano di default le luci a dinamo la gente non l'attacca perché aumenta lo sforzo (come diceva Bruno), se invece mettono luci a batteria dopo qualche mese / 1 anno si scaricano le pile e la gente non le sostituisce, quindi siamo punto e a capo. La dinamo al mozzo è una cosa di nicchia, e oltre a costicchiare molti non la vogliono perché aggiunge peso.
Purtroppo poi si tratta di gente di ogni età e tipologia, stile, etnia etc. Sarebbe bello pensare che per es. si tratta solo di ragazzini incoscienti, ma purtroppo vedo anche un sacco di persone adulte, che evidentemente ritengono prioritario risparmiare pochi euro in lucine piuttosto che evitare di rischiare la vita...
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 06:32:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #252 il: Dicembre 19, 2012, 05:31:11 pm »
io ho avuto il caso di una mia collega a cui ho regalato due luci economiche cinesi e gliele ho montate io e ora le usa..si trattava di pigrizia: le sapeva fatica comprarle (spesa totale 8 euro) e montarle. Però ha rischiato di essere investita perchè non era stata vista se non all'ultimo e su mia insistenza le ha montate. Ora le usa!
A un'altra ho regalato un vecchio faro da bici in quanto il suo si era rotto ma a distanza di 3 settimane non lo ha ancora montato..
Per lo più si tratta di menefreghismo, pigrizia e fatica: chi ha la dinamo integrata ad esempio dice che si pedala faticando se la dinamo è inserita..questa scusa l'ho sentita molte volte..Vedo ogni sera persone che la luce ce l'hanno ma la tengono spenta.. Circa una media di 1 ciclista su 7 a Modena monta una luce, gli altri sono al buio, almeno nei tratti che faccio io.
Per lo più girano su bici scassate che non montano nemmeno i catarifrangenti..Non ho nulla contro la buon vecchia bici della nonna, anzi è giusto usarla e non lasciarla in garage, ma una controllata e una risistemazione è d'obbligo!!
Ho visto anche persone con le scatto fisso super fighine ma senza luci..Però ogni tanto mi capita di vedere ciclisti molto "illuminati" e mi torna la speranza che piano piano si imparino le regole del codice stradale.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Alexsnow

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #253 il: Dicembre 21, 2012, 07:51:35 pm »
Questo è quello che è successo ieri a Milano... la gente sta fuori!!

http://video.corriere.it/auto-pista-ciclabile-ciclisti-minacciati-/cb8e216e-4b91-11e2-b8d2-bbed1fc21916

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #254 il: Dicembre 27, 2012, 04:08:45 pm »
Solito bell'esempio di inciviltà all'Italiana  >:( !!!!!

Nel ventennale della Critical Mass questo può essere considerato solo un incentivo ad insistere e ad essere sempre di più !!!!

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: sicurezza