Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 262532 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #255 il: Dicembre 27, 2012, 04:11:26 pm »
Da Repubblica... questo è stato un ragazzo fenomenale, ennesima vita, importante come tutte le altre, stroncata dalla follia motorizzata ...

http://www.repubblica.it/sport/vari/2012/12/27/news/watanabe_morto_incidente-49512546/
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #256 il: Dicembre 27, 2012, 04:46:29 pm »
A fine anno mentre si farà il countdown speriamo che non siano solo i secondi ad azzerarsi ma anche queste morti che troppo spesso segnano un bilancio più che positivo, dovunque.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #257 il: Dicembre 27, 2012, 05:06:12 pm »
... e speriamo che la profezia Maya si riferisse non alla fine del mondo ma all'inizio di una nuova era ... quella del "AVERE IL SALE NELLA ZUCCA!!!!" ....
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #258 il: Dicembre 30, 2012, 09:16:06 am »
Investita da un'auto sulla Aurelia, muore sul colpo

PISA - 28/12/2012 -

Una donna di 63 anni di nome Rouga Drande, originaria dell'Albania, e' stata investita mentre percorreva in bicicletta l'Aurelia, all'altezza del comune di San Giuliano Terme (Pisa). La ciclista e' morta sul colpo, investita da una cittadina americana che procedeva nel suo stesso senso di marcia. A seguito dell'incidente la corsia e' stata chiusa per circa un'ora per i rilevamenti necessari.

fonte: http://www.toscanatv.com/leggi_news?idnews=NL146717
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #259 il: Dicembre 30, 2012, 11:01:34 pm »
Qua l'investitore cade dalle nuvole e sostiene di non essersene neanche accorto...  >:(

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_dicembre_30/ciclista-tassista-investimento-denuncia-2113351396042.shtml

Per fortuna il ciclista non si è fatto troppo male
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #260 il: Gennaio 03, 2013, 10:08:48 am »
Ciclista romena di 44 anni investita da un'auto in via Abbagnano, non è in pericolo di vita

Auto investe una bici in via Abbagnano. Non sarebbe in pericolo di vita la 44enne romena, residente a Senigallia, che il 31 dicembre è stata investita da un’auto all’altezza dell’ipermercato cinese.
A.B., 44enne romena, secondo la prima ricostruzione della Polizia municipale intervenuta sul posto per i rilievi, sarebbe stata travolta da una A4 condotta da una 36enne di Ostra. L.L., che stava uscendo dal parcheggio a bordo della propria auto, non si sarebbe accorta della 44enne in sella alla propria bici. Violento l’impatto con il suolo per la romena, scaraventata a terra.

Soccorsa A.B. è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Senigallia dove i medici, pur riservandosi la prognosi, avrebbero dichiarato la donna fuori pericolo. Nella caduta la 44enne avrebbe infatti sbattuto la testa sull’asfalto.

fonte: http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=386938
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #261 il: Gennaio 12, 2013, 03:31:09 pm »
Latina: ciclista investito e ucciso su via del Piccarello

Era in sella alla sua bicicletta quando è stato travolto ed ucciso da un furgone. L’incidente poco prima delle 13 su via del Piccarello,  a Latina.
La vittima è un anziano. L’uomo è stato investito da un furgone che viaggiava nella direzione opposta. E’ morto sul colpo.
Sul posto medici del 118 e carabinieri.

fonte: http://www.latina24ore.it/latina/55248/latina-ciclista-investito-e-ucciso-su-via-del-piccarello
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #262 il: Gennaio 17, 2013, 12:30:23 pm »
[Brescia]Travolto in bicicletta: senza gamba e in coma
(red.) Mercoledì mattina, a Travagliato, Giovanni Facchetti, un postino 53enne del Villaggio Sereno, stava percorrendo la Provinciale 235 in direzione Orzinuovi in sella alla sua bicicletta sportiva rossa quando, all’altezza del cavalcavia della tangenziale, a due passi dalla Giardineria, è stato investito e sbalzato fuori dalla carreggiata. Viste le gravi ferite riportate dall’ uomo, si ipotizza che possa averlo travolto un mezzo pesante, forse senza accorgersene. Sta di fatto che nessuno si è fermato a soccorrerlo.
A notarlo, attorno alle sei del mattino, sono state alcune donne appena scese dall’autobus che, sotto choc, hanno immediatamente dato l’allarme alla centrale operativa del 118. Sulla Provinciale sono giunte in pochi minuti due ambulanze.
L’uomo è stato condotto all’ ospedale Civile di Brescia dove è stato sottoposto a un lungo e delicatissimo intervento chirurgico. Purtroppo l’incidente gli è costato l’amputazione della gamba destra fin sopra il ginocchio. Ora, con un braccio malmesso, le sue condizioni rimangono molto gravi e lotta per la vita nel reparto di Seconda Rianimazione della struttura ospedaliera cittadina.
Al momento, l’esatta dinamica dell’accaduto, al vaglio degli agenti della polizia stradale di Chiari intervenuti sul posto, non è ancora chiara. Ѐ molto probabile che il 53enne sia stato investito da un camion e che il conducente non se ne sia accorto, lasciandolo così in fin di vita sul ciglio della strada. Non si esclude che siano coinvolti più anche altri mezzi. Infatti, viste le gravi ferite riportate dall’uomo, è possibile che dopo il primo impatto anche altri automezzi possano essere stati coinvolti nell’incidente.
Agli agenti della polizia stradale di Chiari spetta ora il compito di fare chiarezza sull’accaduto. Nonostante non siano stati rinvenuti frammenti di veicoli, vista la presenza di telecamere le indagini potrebbero presto arrivare a un punto di svolta.
Nel frattempo, gli agenti ricordano che gli investitori che non si presentano entro 24 ore rischiano l’arresto.

fonte: http://www.quibrescia.it/cms/2013/01/17/travolto-in-bicicletta-la-vita-e-appesa-a-un-filo/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #263 il: Gennaio 17, 2013, 04:14:51 pm »
ma porca puxxana....scusate il francesismo in dolce stil novo...una sola cosa mi viene in mente...categorica, inprescindibile e...di vitale importanza...Specchietto!!...specchietto!...specchietto!!..obbligatorio per legge....e saperlo usare!!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #264 il: Gennaio 18, 2013, 09:06:02 am »
Lo specchietto può essere molto utile, indubbiamente!
Certo che i mezzi pesanti sono delle brutte bestie... io stesso mi sono trovato diverse volte a dover inchiodare in curva perchè, dopo essere stato sorpassato dai camion, questi chiudono sempre la curva lasciandoti con 2 cm di asfalto e il fosso di lato.
Quando avverto il rumore di un mezzo pesante mi spuntano mille recettori aggiuntivi  :-\

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #265 il: Gennaio 18, 2013, 10:05:04 am »
veeg...e tu hai ragione: oltre all'importanza fondamentale, ma anche nelle strade urbane a traffico leggero o normale, dello specchietto retrovisore....avere le orecchie "appuntite" ed "affilate"...ti preserva....ma quanti invece colgono l'occasione di andare in bici ascoltando musica?.....
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #266 il: Gennaio 18, 2013, 10:10:54 am »
Jimmy lungi da me voler sminuire l'utilità dello specchietto, ma se un camion PER ESEMPIO (in realtà stiamo commentando incidenti sulla cui reale dinamica non sappiamo nulla, quindi in realtà i nostri commenti sono solo speculazioni) mi piomba addosso improvvisamente e inaspettatamente, perché l'autista non mi ha visto o ha avuto un colpo di sonno, e io non ho alcuna via di fuga e il tutto avviene in una frazione di secondo? Vorrei ricordare che un colpo di sonno implica che fino a un attimo prima il camion tiene una certa traettoria, per poi improvvisamente fare una svirgolata che non può non risultare inaspettata a chi si trova affianco a lui. In tal caso il tutto avviene in una frazione di secondo, durante la quale lo specchietto serve giusto a farmi rendere conto un attimo prima che sto per morire. Invece da come ne parli sembra che il tuo attivi uno schermo tipo la Donna Invisibile dei Fantastici 4, o che serva ad attivare il decollo verticale della tua bici...  ???
Non volermene per questo commento, lungi da me voler fare polemica. Del resto so bene che in tante situazioni lo specchietto può risultare un aiuto prezioso perché ci dà qualche attimo di preavviso, ma dubito che questo valga sempre e in tutti i casi e con qualsiasi dinamica. Forse è solo che alla tua età il cervello rifugge istintivamente anche alla sola idea di poter morire, e non si tollera l'idea di non poter controllare il proprio destino, e in fondo è giusto così.  ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #267 il: Gennaio 18, 2013, 11:02:49 am »
L'unico modo per darci la sicurezza che non ci investano e'avere una corsia a noi riservata e separata dal resto della carreggiata..e non far entrare i camion in citta'. Farli parcheggiare fuori e poi far arrivare le merci a destinazione in altro modo. Sono archeologa e vi posso assicurare che in epoca Romana La mia città di Modena era gia' trafficatissima da persone e merci..come facevano senza auto? Usavano un sistema di canali e vie d'acqua che arrivavano fino al porto della città' (al tempo a Modena i canali erano scoperti): nel senso della corrente si sfruttava la forza del fiume, in senso contario si usavano chiatte trainate da buoi. Le merci su strada arrivavano molto ma molto meno:era più costoso e difficile il trasporto.cosi' giungevano in citta' merci anche da lontano, tipo stele di marmo per monumenti funerari.
 La vita era meno frenetica ma si sapeva sfruttare quello che la natura offriva  ,ad esempio le vie fluviali. Cio' avveniva in tutta al penisola.
 Occorrerebbe ripensare anche gli spostamenti di merci moderne su questa ottica: attraverso magari binari ad hoc che attraversano la città', ma basta con questi camion e furgoni sempre in movimento! E per gli spostamenti di merci piu' piccole si potrebbe creare un centro di smistamento con delle Cargo bikes e corrieri in bici!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #268 il: Gennaio 18, 2013, 11:07:58 am »
Mario...anzi, ti ringrazio per il tuo contributo MA ti rispondo sul pezzo: mi è capitato 3 volte di richiare con un tir dietro pedalando su di una statale trafficata...e, grazie allo specchietto l'ho visto e mi sono stretto quanto possibile verso il margine destro, valutande le vie di fuga (se inesistenti o improvvisamente scomparse, sono sceso di sella e mi sono adeguato!) e x 2 volte mi sono fermato nel fosso attendendo che lui passasse...ora, nel caso che citi di colpo di sonno penso (e non credo siano speculazioni, se permetti) che l'intuizione e la prevenzione ti portino anche ad accostare e fermarti per essere sicuro....ovvero: dare per scontato che OGNI tir o mezzo pesante dietro possa sbandare.

Come poi ho scritto in altro post: se vedo che la strada è comunque altamente pericolosa...io...quella strada non la faccio in bici...e piùttosto, se non ho altre alternative prendo l'auto°_°

Hai ragione quando dici che l'età conta, ma penso unicamente per quanto riguarda la pronta risposta dei riflessi.....ma quanti giovani sono morti?...;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #269 il: Gennaio 18, 2013, 11:10:00 am »
L'unico modo per darci la sicurezza che non ci investano e'avere una corsia a noi riservata e separata dal resto della carreggiata..e non far entrare i camion in citta'. Farli parcheggiare fuori e poi far arrivare le merci a destinazione in altro modo. Sono archeologa e vi posso assicurare che in epoca Romana La mia città di Modena era gia' trafficatissima da persone e merci..come facevano senza auto? Usavano un sistema di canali e vie d'acqua che arrivavano fino al porto della città' (al tempo a Modena i canali erano scoperti): nel senso della corrente si sfruttava la forza del fiume, in senso contario si usavano chiatte trainate da buoi. Le merci su strada arrivavano molto ma molto meno:era più costoso e difficile il trasporto.cosi' giungevano in citta' merci anche da lontano, tipo stele di marmo per monumenti funerari.
 La vita era meno frenetica ma si sapeva sfruttare quello che la natura offriva  ,ad esempio le vie fluviali. Cio' avveniva in tutta al penisola.
 Occorrerebbe ripensare anche gli spostamenti di merci moderne su questa ottica: attraverso magari binari ad hoc che attraversano la città', ma basta con questi camion e furgoni sempre in movimento! E per gli spostamenti di merci piu' piccole si potrebbe creare un centro di smistamento con delle Cargo bikes e corrieri in bici!


i francesi hanno un culo da questo punto di vista...con le loro insenature etc  ::)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Tags: sicurezza