Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 262368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #300 il: Agosto 01, 2013, 03:19:20 pm »
Camion dell'Amiat
Travolge ciclista

In via Cernaia l'ha trascinata per oltre venti metri. La donna è ricoverata in prognosi riservata. L'autista è sotto choc

Grave incidente stradale in centro a Torino: l'autista di un un camion della nettezza urbana dell'Amiat svoltando da via Cernaia verso una via laterale non si è accordo che sul passaggio pedonale stava sopraggiungendo una donna in bicicletta. La ciclista è stata presa in pieno e trascinata per una ventina di metri, senza che l'autista se ne accorgesse. Sono state le urla dei pedoni a metterlo in allarme.
La donna è stata ricoverata in ospedale, con prognosi riservata.
L'autista è sotto choc.

fonte La Repubblica Torino
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #301 il: Agosto 01, 2013, 03:43:22 pm »
la cosa più agghiacciante di queste notizie è leggere di quanti metri hanno fatto prima di accorgersi dell'accaduto…, molto spesso gli autisti di questi mezzi, compresi autobus di linea, li vedo con gli auricolari che muovono la testa a tempo di musica :'(
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #302 il: Agosto 01, 2013, 04:11:54 pm »
con i camion bisogna sempre stare attenti
a piedi, in bici e in moto
non hanno la giusta visibilità per vedere accanto e sotto di loro
meglio dare sempre la precedenza, in ogni caso e non passare mai davanti a meno di 2 metri
 :(

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #303 il: Agosto 01, 2013, 04:54:05 pm »
...continuando quanto scritto da yt, ecco che in inghilterra hanno proposto (e forse anche già approvato ed entrato in vigore) l'obbligo di riformare tutti i camion da e per il centro cittadino con pannelli di vetro trasparente che occupano tutta la lunghezza delle portiere...come se l'abitacolo fosse trasparente: in questo modo la visibilità da e per il ciclista aumenterebbe notevolmente.....ma se si continuerà però a non rispettare il codice della strada e le più elementari norme di senso civico e prudenza, neanche i cavalli di frisia salveranno....°_°
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #304 il: Settembre 24, 2013, 10:12:56 pm »
Volevo indicare con grande preoccupazione che a Modena nell'ultima settimana non passa un giorno senza che un ciclista o un pedone vengano investiti..Oggi un ciclista è stato investito da un'autobus e una ragazza a piedi da un'auto. Pochi giorni fa un anziano investito in bici, una ragazza travolta in bici su via Giardini, un ciclista nei pressi dell'Ospedale travolto ed un ragazzo travolto e ucciso in bici su Viale Italia. Aumenta il numero di ciclisti, alcuni dei quali girano distratti, altri non seguono le norme del codice della strada. Comunque una strage.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/09/24/news/15enne-investita-a-formigine-e-gravissima-1.7800896







« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 10:14:29 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #305 il: Ottobre 29, 2013, 06:56:03 pm »
Alla ricerca di abbassare il numero di auto in circolazione, sabato ho deciso di imolarmi con la bici su un auto ferma a bordo strada. L'effetto kamikaze ha però solo sortito due ginocchia gonfissime e la bici in officina !!!!! Ho capito solo ora che non è il metodo giusto...... E sopratutto che il caschetto e' buona norma usarlo! (
Soffri e sii grande....

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #306 il: Ottobre 29, 2013, 08:23:22 pm »
Cacchiarola Marzio, mi dispiace, speriamo che ti si sgonfino presto le gambe.  :o
E la bici invece qual era, la Tern? È conciata male?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #307 il: Ottobre 29, 2013, 08:34:50 pm »
Già già... Siamo entrambi ai box!!! Speriamo di riprendere velocemente che sono in astinenza! Proprio ora che avevo quasi convinto mia moglie per il novembre pork....
Soffri e sii grande....

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #308 il: Novembre 18, 2013, 11:35:08 pm »
qualche settimana fa è morto un amico in un incidente, non era in bicicletta ma con un mezzo analogo a due ruote a motore: un motorino. Ho passato l'adolescenza con lui e spesso ci vedevamo, mi sembrava giusto dedicargli almeno un po di quella già misera visibilità a cui siamo sottoposti a questo tipo di eventi, che ormai passano inosservati ogni giorno nell'indifferenza più totale. Sono quasi sicuro che se Medicina (un paese in provincia di Bologna) dove lui abitava fosse stato servito nelle ore notturne da autobus lui avrebbe senza dubbio utilizzato il mezzo pubblico perché sicuramente più economico rispetto al motorino, ho più volte sollecitato via email l'ATC (che è la società erogatrice del trasporto pubblico a Bologna, ora TPER) a provvedere al funzionamento di almeno qualche linea notturna nella tratta Bologna - Imola, quindi in sintesi dai due autobus che appoggiano quella tratta 94 e 101, molte persone fra l'altro lavorano a Bologna e vivono a Imola o Castel San pietro Terme e sono costrette ad utilizzare la macchina per l'orario massimo di copertura di queste due linee: 21.00/21.30 mi pare.
La mobilità sostenibile non è solo una questione di Co2 risparmiate nell'ambiente o di città "più vivibili" ma anche di morti insensate che potrebbero essere evitate.

il Link dell'incidente:  http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/11/02/torna-allalba-dalla-festa-si-schianta-con.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #309 il: Novembre 19, 2013, 12:41:21 pm »
Già già... Siamo entrambi ai box!!! Speriamo di riprendere velocemente che sono in astinenza! Proprio ora che avevo quasi convinto mia moglie per il novembre pork....

Rimettetevi in sesto entrambi presto, abbiamo ancora un sacco di pedalate da fare :)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #310 il: Novembre 19, 2013, 02:01:33 pm »
questo è un topic che vorrei non ci fosse mai bisogno di aggiornare.... nè da chi ci rimette in prima persona come Marzio, a cui auguro una pronta guarigione, nè ancor più da chi ha da riferire notizie tristi come quella di NessunConfine. Mi dispiace.

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #311 il: Novembre 22, 2013, 07:32:18 am »
Mi aggiungo al post solo per raccontarvi il mio sciocco incidente udita con la brommie. Mercoledì mattina andando a lavoro, complice il bagnato e le foglie secche son stata letteralmente disarcionata dalla bici. Stupidamente ho provato a salire su mezzo cm di marciapiede di taglio.... Per fortura a parte il morale... Solo un ginocchio nero, che forse per via del tempo stamattina mi duole!!!

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #312 il: Novembre 22, 2013, 03:20:46 pm »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #313 il: Gennaio 07, 2014, 11:28:26 am »
Mi aggiungo al post solo per raccontarvi il mio sciocco incidente udita con la brommie. Mercoledì mattina andando a lavoro, complice il bagnato e le foglie secche son stata letteralmente disarcionata dalla bici. Stupidamente ho provato a salire su mezzo cm di marciapiede di taglio.... Per fortura a parte il morale... Solo un ginocchio nero, che forse per via del tempo stamattina mi duole!!!

Stessa caduta due giorni fa anche per me: uno strato sottilissimo di fanghiglia e due o tre foglie bagnate mi hanno fatto perdere il controllo della brompton in curva..Caduta verso sinistra, nessun graffio a me e solo una grattata sul pedale sinistro della bici. La dimensione ridotta delle ruote può far perdere aderenza più facilmente. Se ci aggiungiamo come sono tenute spesso le ciclabili...Qualche giorno fa ho forato causa vetro raccattato sulla ciclabile..in certi punti ci sono distese di bottiglie rotte e buchi, spesso coperti dalle foglie non tolte. Insomma, procedete con cautela in inverno :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #314 il: Gennaio 14, 2014, 06:47:49 pm »
Europa stiamo arrivando !!

http://ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/ciampino_ciclista/notizie/449103.shtml

"Percorreva contromano Via Mura dei Francesi, un uomo di 41 anni residente a Ciampino, alla guida di una bicicletta priva di luci, quando è andato ad urtare contro un monovolume che marciava regolarmente sulla propria corsia di competenza. Il conducente del monovolume, oltre ad accertarsi delle condizioni del ciclista, chiamava il Comando di Polizia Locale che giungeva prontamente sul posto, notando un evidente stato di alterazione psico fisica del ferito, dovuta ad un probabile abuso di alcol. Al fine di accertarne l'effettivo livello di alcolemia nel sangue, gli agenti predisponevano che il ferito, una volta giunto al Pronto Soccorso dove veniva trasportato per medicare ferite di lieve entità giudicate guaribili in 5 giorni, venisse sottoposto agli accertamenti ematici, cosa resa impossibile a causa della fuga dello stesso che si rendeva irreperibile, salvo poi presentarsi spontaneamente dopo qualche ora presso il Comando di Polizia Locale di Ciampino, dove rifiutava di procedere al test dell'etilometro. Nei confronti del ciclista si è proceduto con le contestazioni di cui all'articolo 186 del Codice della strada, con conseguente denuncia penale e ritiro della patente di guida, peraltro materialmente non possibile in quanto già ritirata da altra forza di polizia per guida, questa volta di un veicolo, in stato di ebbrezza. Agli agenti, peraltro, il soggetto era già noto in quanto protagonista, lo scorso anno, di un episodio di aggressione nei confronti della propria fidanzata, sventato dall'intervento di una pattuglia. Il fenomeno di utenti della strada trovati in stato di alterazione dovuta all'abuso di alcol non è peraltro isolato negli ultimi giorni. A fronte di un tasso alcol emico massimo consentito di 0,5 grammi per litro, negli giorni immediatamente precedenti al capodanno gli agenti hanno fermato un uomo alla guida con tasso di 3,16 g/l, mentre nello scorso weekend un altro uomo alla guida con tasso di 3,25 g/l, livelli che comportano l'elevato rischio di coma etilico."
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: sicurezza