Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 261871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #45 il: Febbraio 29, 2012, 10:18:14 am »
scusa Raffaele ero lontano dal telefono e comunque tendenzialmente in ufficio non rispondo alle telefonate.
mi sono solo fatto dare il numero di telefono della signora in quanto ho detto che avevo male e le avrei fatto sapere se era qualcosa di serio. purtroppo lo sportello aperto era il destro, è come se avessi sorpassato a destra in una strada a 2 corsie. ma voi se aveste avuto 2 file di 10 auto davanti ferme al semaforo sareste rimasti in fila? io ho creduto di passare a destra in quanto meno pericoloso. la signora aveva messo le 4 frecce dall'incrocio precedente. le ho fatto notare che le 4 frecce servono per situazioni di emergenza e per accostarsi avrebbe dovuto mettere quella di destra e lei giustamente mi ha fatto notare di non essersi accostata e che aveva le 4 frecce. al che ho osservato che non si fanno scendere le persone in mezzo alla strada e che le 4 frecce non danno l'immunità. non è che io inserendo le 4  frecce posso fare quello che voglio, anche perche non ho palesato quello che voglio fare. la signora insisteva che le avessi fatto un sorpasso a destra, io non volevo avere ragione ma farle capire solo che bisogna fare attenzione a tutto quello che ci circonda. pure con le 4 frecce!  ::)

cazzaro mode on
aveva sul sedile un foglio con i rivenditori della bastard... adesso collego tutto!  :o
cazzaro mode off
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #46 il: Febbraio 29, 2012, 10:52:07 am »
aggiornamento: ho spaccato la parte in plastica del telaietto che si inserisce dentro la S-bag. continua a funzionare, tiene ancora. in ogni caso il danno è irrisorio. forse è grazie all'urto della borsa più avanti del mio piede che la porta non è stata spalancata irrimediabilmente.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #47 il: Febbraio 29, 2012, 11:12:15 am »
A quanto leggo in rete la responsabilità c'è anche nel caso in cui l'apertura incauta sia da parte di un passeggero di un'auto in sosta.... insomma, la portiera non andrebbe MAI aperta senza prima controllare.

"Si e` pertanto affermata la responsabilita` del proprietario, per i danni causati a terzi, a seguito dell?incauta apertura dello sportello da parte di un soggetto trasportato, pur essendo la vettura in sosta, per consentire la discesa del passeggero ( C. civ., Sez. III, 6.6.2002, n. 8216; C. civ., Sez. III, 24.7.1987, n. 6445)."

"La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, con sentenza n. 8216/02, ha stabilito che il trasportato su di un'autovettura arrestata sulla pubblica via che apre lo sportello senza prestare la dovuta attenzione, è responsabile dei danni che cagiona a un terzo con questo suo gesto a norma dell?art. 2043 Cod. Civ.. Inoltre, giacché nell'ampio concetto di circolazione stradale deve ritenersi compresa anche la situazione di arresto o di sosta di un veicolo su strada o area pubblica di pertinenza, sussiste altresì la responsabilità concorrente e solidale del proprietario e del conducente dell'autovettura, secondo la presunzione stabilita dall'art. 2054 cod. civ."

Leggi anche QUI (in sisntesi la responsabilità non è del proprietario, ma del trasportato che apre senza controllare)

Valuta tu se i danni fisici e materiali sono tali per cui ti convenga far valere le tue ragioni, ma senza essere un avvocato direi che potresti avere comunque ragione.
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 11:15:35 am by Sbrindola »

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #48 il: Febbraio 29, 2012, 02:01:47 pm »
quale è la sezione giusta per annunciarvi che stamattina mi sono preso una bella sportellata? cmq sto quasi bene, caviglia gonfia a parte. la brompton credo anche, dopo la guardo meglio... ohi ohi ohi

Devi subito passare al pronto soccorso per documentare il danno fisico che hai subito, se no poi l'assicurazione della signora non ti paga un centesimo.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #49 il: Marzo 01, 2012, 02:04:51 am »
Quando leggo queste cose mi sale un nervoso incredibile ma l'importante è che tu stia bene e che non sia successo nulla di grave.
E anche che la bici non sia mortalmente ferita! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #50 il: Marzo 01, 2012, 08:52:52 am »
grazie del supporto ragazzi. non ho voglia di procedere per 2 motivi: perche sto fondamentalmente bene sia io che la bici (il telaietto costa 20-30 euro) ; perche la signora si è fermata e non è andata in incandescenza ed è già qualcosa.

sarà perché alcuni anni fa fui investito da una pazza che si preoccupò solo di controllare la propria auto e che mi accusò di averla tamponata in retromarcia con la bici... aggiungici la lesione al coccige, mettici che mi abbandonò per strada... sta ancora a piangere per i soldi che m'ha pagato... ma credo di avervelo già raccontato.

in definitiva adesso userò il suo numero di telefono per scriverle che sto bene, che i danni sono irrisori e che nonostante sia responsabile anche della portiera destra non procederò sperando che abbia capito di dover stare attenta al mondo che c'è oltre la sua auto.
mi aiutate a scriverle un sms efficace?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #51 il: Marzo 01, 2012, 09:51:04 am »
ecco la mia proposta... ma i 160 caratteri te li scordi, non ho il dono della sintesi ;D

Buongiorno, sono il ragazzo della bici. Le scrivo per informarla che ho solo un paio di lividi e la bici non ha danni rilevanti.
Vista la situazione e la sua disponibilità (non scontata di questi tempi) non ritengo opportuno procedere con richieste di risarcimento o altre azioni.
Per futura memoria ricordo però che il proprietario del veicolo, risulta sempre responsabile dei danni causati dall'incauta apertura di una portiera, anche se da parte di un trasportato e con il veicolo in sosta.
Tralasciando il gergo da avvocati... dare uno sguardo prima di aprire non costa nulla ma evita che si creino situazioni spiacevoli, specie per chi cerca ogni giorno di contribuire a ridurre il traffico usando la bici.
Cordiali Saluti

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #52 il: Marzo 01, 2012, 10:38:59 am »
un ultima cosa: io sono il primo che dice che non bisogna farla passare liscia, perche come dice una mia amica "anziché andare a ingrassare le tasche degli avvocati avresti potuto ingrassare quelle degli schiattamuorti (addetti alle onoranze funebri)" ma la cosa che mi ha disturbato è che quando ho scritto su fb dell'incidente senza specificare le mie condizioni tutti gli amici, avvocati e non, m'hanno scritto in bacheca e in privato dandomi consigli legali. nessuno dico nessuno che mi abbia chiesto come stessi. in che società viviamo? che siamo diventati?
scusate la divagazione antropologica
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #53 il: Marzo 01, 2012, 11:37:36 am »
Massima Brompton-solidarietà da parte mia!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #54 il: Marzo 01, 2012, 03:27:46 pm »
Io forse sto nei 160 caratteri ;D

"Bella zia, sta volta è andata, la prossima volta che apri la portiera e non guardi spero passi un autoarticolato."

Che ne dici?? Efficace?
fuoripericolo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #55 il: Marzo 01, 2012, 03:30:04 pm »
Io forse sto nei 160 caratteri ;D

"Bella zia, sta volta è andata, la prossima volta che apri la portiera e non guardi spero passi un autoarticolato."

Che ne dici?? Efficace?

applausone!  :D :D :D
Dai anche ripetizioni? Ho molto da imparare!  :D

@ Broono: io voto per la versione di fuoripericolo
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 03:35:18 pm by Sbrindola »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #56 il: Marzo 01, 2012, 05:23:56 pm »
Io forse sto nei 160 caratteri ;D

"Bella zia, sta volta è andata, la prossima volta che apri la portiera e non guardi spero passi un autoarticolato."

Che ne dici?? Efficace?
Sei un grande!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #57 il: Marzo 01, 2012, 05:43:07 pm »
Io forse sto nei 160 caratteri ;D

"Bella zia, sta volta è andata, la prossima volta che apri la portiera e non guardi spero passi un autoarticolato."

Che ne dici?? Efficace?

Geniale!  ;D
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #58 il: Marzo 01, 2012, 07:25:52 pm »
Il bello di questo forum è che è frequentato da grandi potenziali giornalisti/scrittori/intellettuali potenziali come Sbrindola e Fuoripericolo, sia pure ognuno col suo stile peculiare. Del resto ogni grande scrittore è dotato di un suo inconfondibile stile. :-)
Tra l'altro già quello che ha scritto lo stesso Bruno per esplicitare il suo pensiero andrebbe benissimo come messaggio da inviare alla sciura, basta solo  volgerlo in discorso diretto.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 07:28:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #59 il: Marzo 01, 2012, 07:32:13 pm »
m'hanno scritto in bacheca e in privato dandomi consigli legali. nessuno dico nessuno che mi abbia chiesto come stessi. in che società viviamo? che siamo diventati?
scusate la divagazione antropologica
Mah... Sforzandomi di cercare un'interpretazione positiva, forse hanno dedotto che siccome scrivevi su FB e non avevi accennato a fratture multiple allora dovevi essere in buona salute... Ovviamente questo non è sempre vero, ma magari questo è quello che hanno pensato.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: sicurezza