Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 261846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #180 il: Ottobre 29, 2012, 03:48:27 pm »
non c'è nessun elemento per poter discutere della dinamica. ovviamente non è scontato che abbia torto il camionista. ma a prescindere di chi abbia responsabilità nell'incidente, quello che sconcerta, ed è un fatto oggettivo, è che il guidatore del mezzo a motore sia scappato senza prestare soccorso.

cmq intanto, da wikipedia

Citazione
Strada statale 106 Jonica
La tratta pugliese e lucana è stata ammodernata a due carreggiate con doppia corsia per senso di marcia e una sezione di 18,60 metri (tipo III della norma CNR 78/80) mentre la rimanente tratta calabrese sarà ammodernata in base alla normativa attualmente in vigore (D.M. 5/11/2001) con una sezione di 23 metri (strada extraurbana principale)[3].

Tratto calabrese (405 km: dal km 0 al km 415)
Il tratto calabrese della 106, salvo alcune parti a doppia carreggiata, è caratterizzato dalla presenza di una sola carreggiata con due corsie per senso di marcia, e presenta un tragitto meno omogeneo dei precedenti, data la conformazione rocciosa della costa calabrese e l'attraversamento di numerosi centri abitati sviluppatisi attorno alla statale: qui gli insediamenti sono decisamente numerosi e si rende necessaria, nei progetti di ammodernamento, la costruzione di una "statale parallela a scorrimento veloce" per separare il traffico locale da quello a lunga percorrenza o interregionale.


oh..bhè...su questo manco ci piove: sempre se se ne sia accorto dell'impatto...comunque, anche per rispondere a quanto detto, giustamnete anche, da Hopton....il ciclista, sapendosi untente debole nei confronti degli altri mezzi, in mancanza di strutture a lui epsressamente dedicate...deve prevedere i movimenti degli altri e quindi valutare o meno se percorrere quella strada che, forse, non presentava "vie di fuga" sicure nel caso si fosse accorto del tir dietro di lui che FORSE lo investiva....non vorrei passare per cinico però...mi è moolto difficile capire come avvengo questi incidenti...è come quello che viaggia di notte con il caschetto ma senza LUCI°_°...rinnovo la solidarietà al tizio e alla sua famiglia...anche su questo non ci piove
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #181 il: Ottobre 29, 2012, 04:22:06 pm »
Jimmy sorry ma mi trovi molto ma molto poco d'accordo con quello che dici.  ::)
Percorro ogni giorno un tratto della provinciale Monza / Agrate, ed essendo una zona piena di aziende e concessionarie sono costantemente affiancato da tir. I suddetti tir, data la conformazione della strada, devono necessariamente sorpassarmi facendomi il contropelo. Ovviamente vedendomi si allargano di 40/50 cm sulla sinistra prima di sorpassarmi (più di tanto non possono, invaderebbero la corsia riservata al senso di marcia opposto). Io sono sempre in allerta caso mai un giorno un camionista che ha bevuto anziché allargarsi mi aggancia. Io forse, essendo sempre vigile, potrei anche accorgermene E BUTTARMI SUL FOSSATO ALLA MIA DESTRA, visto che non avrei altre alternative. Mi spezzerei un po' di ossicine, ma almeno sarei vivo. Ma invece la cosa più probabile, visto che pur essendo vigile non posso mica pedalare con la testa costantemente girata all'indietro, è che io in un caso del genere venga trascinato dal tir e sbalzato via con violenza. In tal caso solo il caso deciderebbe se devo morire o sopravvivere con molte fratture e traumi.
Davvero non saprei come altro poter fare, visto che non dispongo di superpoteri. Anzi io almeno sono un "ex giovane" che è ancora dotato di riflessi e agilità discreti, ma uno più anzianotto come fa a pedalare e contemporaneamente guardarsi attorno a 360 gradi?
In quanto al valutare se percorrere o meno una certa strada: siccome non parlo di pedalare nel centro di Milano ma in una provinciale per recarmi al lavoro nella zona industriale, purtroppo non esistono altre alternative. La strada è quella, punto. L'unica alternativa è decidere se percorrerla in bici, in auto o con mezzi pubbici (pressoché virtuali, perché anche da questo punto di vista non stiamo parlando del centro di Milano).
Scusa se mi sono dilungato con il mio esempio, ma tante volte un esempio concreto aiuta a capire molto meglio di tanti ragionamenti astratti.
In buona sostanza, siccome mi hai fatto arrabbiare con i tuoi commenti, ti perdono ma solo a patto che al prossimo cicloraduno in cui riesco a venire mi fai collaudare il tuo nuovo bolide a suon di impennate su e giù per i marciapiedi. Dopo, forse, ma solo forse potrei valutare di perdonarti.  ;D
Ultima considerazione sul mio esempio sopra riportato: la provinciale in questione ai lati ha dei fossati, che un tempo erano canali di scolo e che adesso sono ricoperti di immondizie (ottimo biglietto da visita oer la città di Monza, quando un nostro cliente straniero ci fa visita in azienda...  :-\ ). Oltre questi fossati/discariche ci sono molti metri di sterpaglia abbandonata. In pratica ci sarebbe tutto lo spazio per creare una strada con 2 corsie per senso di marcia e avanzerebbe spazio a iosa per farci una ciclabile su ambo i lati. Ma vuoi mettere il fascino della sterpaglia con immondizie? E sto parlando della zona più ricca d'Italia...
Baci & bici (lo so, questa l'ho copiata da te, per farti vedere che non rigetto automaticamente tutto quello che dici  ;D ).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #182 il: Ottobre 29, 2012, 04:56:31 pm »
Come direbbe Parisina: Grazie Mario!  ;D
Grazie davvero però....
La SS.18 ad esempio collega i paesini dell'alto tirreno cosentino. Incredibile a dirsi ma, alcuni di essi, al loro interno, non sono collegati! Per andare da una frazione all'altra dello stesso paesino devi necessariamente percorrere la statale oppure fare la spiaggia!!!
Se vi capita di passare dalla Riviera dei cedri (Diamante, Scalea, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao) avrete modo di notare con orrore come la statale sia la strada principale, una sorta di corso, dove si passeggia, intorno alla quale si sviluppano negozi, è la strada che percorrono i bagnanti. Eppure è una strada a scorrimento veloce! Da Falerna a Tortora è l'unica arteria di collegamento!!!
Ecco, trovare un'alternativa è impossibile. E nelle nostre città, dove le piste ciclabili sono quasi inesistenti, nonostante percorsi inventati (parchi, pedonali, mezzi marciapiedi, giardino della signora,) per stare il più possibile lontani dai mezzi a volte l'alternativa, semplicemente non c'è.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #183 il: Ottobre 29, 2012, 04:58:26 pm »
sono perfettamente d'accordo che chi ci tiene alla pelle dovrebbe avere coscienza, cultura e buon senso nell'essere più prudente possibile.
bisogna conoscere però anche la realtà stradale di certe zone, purtroppo.
se la statale è l'unica strada percorribile che collega i vari paesini sparsi qua e là ed è stretta e vecchia c'è poco da ragionare. e c'è pure poco da prevedere.
poi aggiungici i dislivelli che spesso non ti fanno vedere chi arriva, l'assenza di vie di fuga  e in ultimo le velocità irresponsabili di tutti che non danno il tempo di avere alcuna reazione...
mi verrebbe da dire che in questi casi forse un concorso di colpa lo dovrebbe avere anche la provincia incapace di riprogettare delle strade pericolose.
ma pure questo è demagogico. ci sono alcune statali che ai lati hanno il vuoto e quando passano nel centro abitato hanno ai 2 lati direttamente le case, senza spazi di arresto. altro che sterpaglie, bisognerebbe abbattere le case per creare delle vie di fuga o una corsia di emergenza. o come scrivono su wikipedia ridisegnarne una completamente nuova da un'altra parte.

 :(
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #184 il: Ottobre 29, 2012, 05:03:08 pm »
Caro Mario...grazie per il tuo caso concreto: ma montare uno specchietto retrovisore per evitare i giramenti? anche quelli di 360°?..aiuterebbe e di molto...io mi faccio viale fulvio testi da cima a fondo per farmi i 15km casa-lavoro-casa e lì le biciclette non potrebbero circolare (con tanto di cartello) ma lo speccheitto è basilare per prevedere i catamarani alti 10 metri.
poi, il "vecchietto" in bici si fà il vialone delle industrie?...un eroe ma deve mettere in conto sin da subito l'enorme rischio...x vecchietto nn m riferisco a te eh..ma a quelli citati da te ;D

e concludo: se vuoi una mia firma per "convertire" il canaletto dell'immondizia per pista cilcabile io sono disponibile, anche per parlarne...ma sino ad allora quella strada rimane molto pericolosa e quindi uno fa bene a scegliere un diverso mezzo di trasporto (car pooling? mezzi pubblici, studuiandone orari e percorso?)

ti lascio con l'invito di provare il mio bolide....ma a patto che me lo riporti e ti riporti a casa vivo e vegeto...altrimenti rimango a piedi^^
ri-baci&ri-bici 8)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #185 il: Ottobre 29, 2012, 05:21:53 pm »
Ehm sì, ti assicuro che quella strada se la fanno tutti i giorni anche i vecchietti, sapessi quanti ne vedo...Del resto è logico, prima e dopo e dopo e affianco alla zona industriale ci sono case abitate, e se non esiste un'altra strada di collegamento cosa dovrebbero fare? I mezzi pubblici NON sono un'opzione, da quando uso la pieghevole al posto dei cosiddetti mezzi pubblici arrivo a casa un'ora prima, senza contare che quelle volte che son rimasto al lavoro un po' più tardi (cosa del resto normale per chi è operaio e fa i turni, io sono impiegato ma qualche volta mi è capitato per esigenze specifiche) l'unica rimane il taxi o chiamare casa per farsi venire a prendere dalla moglie/fidanzata.
Insomma, qui parliamo di responsabilità diffuse, di piani regolatori inesitenti al nord come al sud (lo stesso scenario che descrive Bea delle statali che vanno in mezzo alle case delle persone è comunissimo anche in Brianza). Riguardo a me, con la bronchite di questi giorni sono sicuramente al livello del vecchietto più acciaccato...  ;D
Ti ringrazio per la disponibiità di raccolta firme, purtropoo sono pessimista: già da tempo la proprietà della mia azienda assieme ad altre aziende della zona ha fatto pressione sul comune perché realizzi una ciclabile, se non hanno ascoltato loro figurati se ascoltano me e te...  :-X
Comunque il succo è che alla fine un altro poveraccio è morto...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #186 il: Ottobre 29, 2012, 05:34:44 pm »
per me la soluzione in casi come questi rimane una sola: astensione all'uso della bici e mettersi l'anima in Pace...PUNTO!
Se ci si vuole o deve muoversi lo si fà con la macchina...non mi piace molto il discorso perchè opterei sempre per una bici in più e per un auto in meno...ma se sulla bilancia uno deve mettere la vita, ecchecaxxo°_°.....meglio risparmiare la pedalata oggi per farmela, anche con fatica, ma in montagna a 15% di pendenza.

..tutto questo, nel frattempo che non costruiscano infrastrutture, che non obblighino al limite di velocità e, sopratutto facciano rispetatre le leggi....e sopratutto se nel frattempo non riusciamo ancora a far pressione sulle istituzioni....

L'olanda ciclabile , presa giustamente sempre come modello, è così come la conosciamo  (...e veneriamo) oggi....duole dirlo..ma anche per via degl'innumerevoli morti che conobbero negli anni '70°_°....è un dato di fatto....quello che posso fare io , nel mio piccolo è salvaguardare prima di tutto la mia vita e poi quella degli altri...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #187 il: Ottobre 29, 2012, 06:17:20 pm »
Jimmy perdonami se non ti seguo su questo ragionamento e ti dico che io intendo continuare ad andare al lavoro in bici anziché in auto. La mia vita è cambiata nettamente in meglio da quando ho abbracciato questa svolta. A parte questo, se andassi al lavoro in auto sarebbero 80 km tutti i gg, e penso che in poco tempo finirei in bolletta tra benzina e usura auto... Ma anche se la benzina costasse la metà, io odio imbottigliarmi in un auto, meno la uso e più sono felice.  ;)  Lo so, è pericoloso in bici (ho già avuto un incidente in primavera su quella provinciale che mi è costato mesi di costosa terapia riabilitativa per rimettere in sesto il piede, e la terapia non era mutuabile...), ma non intendo farmi sopraffare dalla paura. Altrimenti altro che Olanda, l'avrebbero vinta tutti quelli che sosgengono che la bici è al massimo un simpatico hobby per andare ai giardinetti nelle domeniche di primavera. Ci saranno altri che si faranno male, ma alla lunga quello sciagurato paese dovrà iniziare a cambiare, innescando lo stesso processo che giustamente menzionavi tu a proposito dell'Olanda. Ma in Olanda sono riusciti a cambiare le cose perché nonostante gli incidenti e i morti non hanno mai smesso di andare in bici, mentre se la gente avesse optato per l'auto sicuramente le autorità non avrebbero avvertito la necessità di creare infrastrutture migliori.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2012, 06:19:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #188 il: Ottobre 29, 2012, 06:40:37 pm »
mi scuso con Mario e altri se dalle mie righe ho fatto intendere che preferisco la car alla biga...stai scrivendo ad uno che copre c.ca 30 km in bici al dì e tra qualche mese calerà la media SOLO di qualche km, in vista dei mesi invernali ;D ;D ;D...x me la bici è anche uno stile di vita ma quì mi fermo xkè sn troppo entusiasta dell' "anti-cavallo" che intaserei il topic....sottoscrivo tutte le tue prime 4 righe

Parlavo della car SOLO ed Esclusivamente se dovessi coprire quelle distanze percorrendo quel tipo di strada, ogni giorno per giunta, in mancanza di mezzi pubblici, di parenti o altre alternative....alla pelle, dopotutto ci tengo...il gioco ne varrebbe la candela?....intanto mi iscrivo alla Fiab, intanto partecipo ai dibadditi, intanti partecipo alla critical, intanto rompo le palle a chi la bici la intende solo come hobby, intanto scrivo e mi faccio vedere in comune....insomma: se strade di quel tipo rimangono pericolose e noi bisogna farle ogni giorno...ti ripropongo la mia firma per chiedere un cambiamento a chi di dovere....ecco il perchè della mia firma...più siamo, meglio è e prima arriveranno i cambiamenti....ma se ogni giorno devo rischiare la vita....insomma, permetti che ci penso ad usare la bici?

Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #189 il: Ottobre 31, 2012, 08:20:49 am »
http://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/notizie/cronaca/2012/30-ottobre-2012/torna-casa-scuola-bici-dodicenne-travolto-ucciso-2112487728169.shtml

Torna a casa da scuola in bici
tredicenne travolto e ucciso
Il ragazzino avrebbe percorso la strada in contromano. Inevitabile l'impatto con una Panda

MONTORSO (Vicenza)
Tredici anni, stava rientrando a casa da scuola in bicicletta quando è stato travolto da un’auto, che fino all’ultimo avrebbe tentato di evitarlo. Scontratosi contro la vettura, è volato sull’asfalto, e non si è più rialzato. Massimo Magnaguagno è morto pochi minuti dopo le 13, nonostante gli operatori del Suem 118 abbiano tentato a lungo di rianimarlo.

Per la disperazione dei compagni di classe, che hanno assistito in lacrime alle manovre di soccorso, e dei genitori, che sono accorsi in via Villa, luogo del terribile incidente. Sul posto è arrivato anche il sindaco, Diego Zaffari. Secondo una prima ricostruzione della polizia locale il 13enne stava percorrendo la strada in sella alla sua bici, in contromano.

Nonostante ci fosse una pista ciclabile da e verso le scuole medie. L’auto, una Fiat Panda condotta da una donna, avrebbe tentato fino all’ultimo di evitare il piccolo ciclista. Frenando e spostandosi a sinistra. Ma quando il ragazzino si sarebbe spostato a sua volta sulla destra l’impatto sarebbe stato inevitabile. Un urto violento che ha causato traumi importanti al ragazzino, che ha smesso di respirare poco dopo. I medici del 118 hanno provato in tutti i modi di strapparlo alla morte, ma è stato inutile. Accertamenti sono ora in corso per chiarire le dinamiche del tragico incidente. Vi sono anche dei testimoni che riferiranno alla polizia locale. Del dramma consumato in strada a Montorso è stato informato anche il pubblico ministero di turno.


Benedetta Centin
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 08:26:05 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #190 il: Ottobre 31, 2012, 09:31:24 am »
Ho sentito ieri la notizia per il Tg. Era proprio giovane..Saranno da fare le valutazioni di rito e i rilievi, ma se davvero guidava contromano e in più se c'erano le piste ciclabili da e per la scuola e non le ha usate, c'è da dire che si è messo sul serio a rischio: basta un attimo di distrazione, magari un compagno da salutare, mettici che vai contromano e un'auto che non ti veda e ahimè rischi grosso. Benedette ciclabili: ne abbiamo poche in Italia, magari rotte e bucate, ma quando ci sono, usiamole!! Certe volte possono salvarci sul serio la vita!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #191 il: Novembre 06, 2012, 02:18:50 pm »
oggi incidente mancato per un pelo lungo la ciclabile di Modena che mi porta al lavoro in Via Ciro Menotti..possibile che le auto rischino di investirti anche sulla ciclabile???
E' successo
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #192 il: Novembre 06, 2012, 02:23:31 pm »
Gli incroci dove le ciclabili intersecano, con precedenza, le strade aperte al traffico sono i punti più pericolosi, il male assoluto.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #193 il: Novembre 06, 2012, 02:24:46 pm »
questo:
Sto procedendo sulla ciclabile di Via Ciro Menotti in bici. La ciclabile si trova tra il marciapiede (a sx) ed i posteggi auto (a dx) della via a doppio senso di circolazione. I posteggi auto non sono però separati dalla ciclabile da un cordolo in cemento o da alcunchè. E alle volte capita che un autoveicolo, o per fare manovra o per la fretta di parcheggiare, entri con il muso dell'auto sulla ciclabile o ci parcheggi sopra per la fatica di spostarla un po' più indietro. Mentre andavo tranquilla sulla dx mi vedo sbucare il muso di un'auto. Ho frenato istantaneamente, l'autista mi ha visto all'ultimo e la bici non ha toccato il muso dell'auto per circa 2 cm!!! Ci è mancato poco che l'autista mi facesse cadere!!! Alchè mi sono fermata e gli ho detto: "Ma non vede che c'è una ciclabile?! Stia attento quando fa manovra!!", il tipo si è scusato a gesti  rimanendo ben seduto nel suo abitacolo, guai a uscire per vedere se ero indenne.
A questo punto ragazzi, anche se siete sulla ciclabile e pensate di essere protetti, fate attenzione lo stesso: le auto sbucano d'appertutto!!
Ci è mancato davvero poco!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #194 il: Novembre 06, 2012, 02:53:20 pm »
Ti è andata bene, meno male.
Forse è il caso di segnalare la necessità del cordolo all'amministrazione comunale, con lettera.
In genere sono obbligati a dare risposta, o quantomeno ad attivarsi in qualche modo.
In fondo non è come scrivere al comune di Roma...da voi a Modena è probabile che succeda qualcosa.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: sicurezza