Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 260544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
raccolta di incidenti
« il: Dicembre 19, 2011, 12:07:16 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------------

Fortunatamente neanche un graffio, grazie per l'interessamento.
Ovviamente farò denuncia e la cosa è già stata segnalata ai vigili che si trovavano a passare casualmente di lì dopo soli 2 minuti: ho infatti memorizzato la targa.
Ci sono testimoni che si sono fermati in mio aiuto .... uno di questi ha addirittura cercato di ostacolare la fuga del criminale (perchè di questo si tratta) che l'ha però schivato e si è dileguato.


riporto da contributo più avanti:

Se mai vi succedesse qualcosa del genere FATEVI RICOVERARE o almeno andate a farvi refertare. E? l?UNICO MODO vista la legge italiana, perché ad un atto del genere venga dato il giusto peso e non venga trattato come una semplice liquidazione di danni.  Magari non sfrutterete la cosa a vostro favore se il colpevole si comporterà onestamente, ma almeno avrete le spalle coperte. Che vi siate solamente rotti l?unghia del mignolo o abbiate un graffietto sulla caviglia o dobbiate fare un giro a vuoto in pronto soccorso, non importa?. Andateci.  Innanzitutto qualunque medico, in una situazione del genere, almeno un giorno di ricovero lo darà e poi ci sarà l?evidenza di un ricovero, per quanto l?esito non sia drammatico. Solo così scatta la responsabilità penale del colpevole ed avrete la certezza di ricevere il giusto trattamento.
Badate bene: non sto parlando di fare i furbi con un povero cristo che vi ha fatto cadere per sbaglio e vi ha prestato soccorso.
Io sono contento di non aver fatto perdere tempo ad un medico di pronto soccorso... ma con il senno di poi l?avrei fatto, mi spiace dirlo ma è così. Non è possibile che uno stronzo del genere (per una volta fatemelo dire? è catartico) la passi completamente liscia e se la cavi con l?aumento del premio dell?assicurazione?. non ha alcun senso.
Per quanto le ?minacce? del coniglio si siano limitate ad un atteggiamento arrogante non seguito dai fatti, ho seriamente rischiato di vedermi arrivare una controquerela e di non vedere neanche un euro?. senza considerare che non c?è risarcimento all?incazzatura, alle perdite di tempo (telefonate, sede dei vigili, perizia della bici) ed i fastidi vari.

Questo è quanto? non ho il dono della sintesi, abbiate pazienza.  :)
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:53:00 am by occhio.nero »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2011, 12:37:36 pm »
fortuna che stai bene.
la bici si aggiusta, non ti preoccupare e non scoraggiarti a fare denuncia.
fai un topic sugli incidenti, lo so che porta male ma può essere utile. così vi racconto anche la mia esperienza finita bene ($$$)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2011, 01:20:58 pm »
Un topic sugli incidenti sarebbe interessantissimo. Forse non tutti saprebbero come comportarsi nel caso di danni procurati da terzi alla nostra pieghevole. Una portiera che si apre all'improvviso, una buca sulla strada non segnalata, un frontale contro un altro ciclista contromano, o un caso più raro ma possibile come quello capitato a Sbrindola al cui va il mio in bocca al lupo.

Anche questo mio messaggio può essere cancellato.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2011, 02:08:52 pm »
 :-\
hai verificato se ci sono telecamere nelle vicinanze? magari hanno ripreso la scena.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2011, 03:01:07 pm »
Le telecamere ci sono nella vicina stazione di servizio ed anche nell'azienda di fronte a cui mi trovavo, ma non possono per legge inquadrare aree esterne a quelle di competenza ed è quindi inutile chiedere. Sia i vigili che l'azienda mi hanno confermato la cosa.

Ecco la dinamica per sommi capi:

ogni mattina evito di immettermi direttamente nel flusso di in una rotonda trafficata e attraverso sulle strisce, che sono tutt'uno con la pista ciclabile e le fermate dei bus... per intenderci, a terra dove non ci sono le strisce bianche, è tutto verniciato di rosso.

Dato che in bici è raccomandabile evitare la "sfida a chi non si ferma" evito sempre di fiondarmici dentro e passo + o - lentamente solo se ci sono i dovuti margini di sicurezza; così mi sono comportato anche oggi.
Mentre lo facevo però, un cretino con un BMW mi suona, pur essendo ancora ben dentro la rotonda, come se potessi svanire nel nulla quando ero ormai a 3/4 dell'attraversamento: stizzito gli ho fatto il tipico segno del "ma cosa vuoi?" e l'ho mandato a quel paese e per me la cosa era risolta lì.

Il minorato ha deciso che l'affronto per la lesa maestà è stato troppo grande e 50 mt dopo mi ha speronato con l'auto, facendomi cadere e rovinando completamente la bici: per fortuna a bordo strada c'era del prato e quindi sono atterrato sul morbido senza conseguenze.

Mi sono quindi alzato e fermato davanti, anche per impedirgli di andarsene, ma il vigliacco ha fatto retromarcia, una manovra veloce ed io mi sono dovuto mettere da parte per non essere investito.
Un testimone in auto dalla parte opposta ha anche provato a bloccargli la strada, ma il criminale l'ha evitato passando sul prato e schizzando via a tutta velocità.

Morale della favola: non importa quanta ragione si abbia, ma con i tempi che corrono bisogna stare zitti e farsi una ragione dei propri diritti calpestati. La prossima volta mi limiterò ad augurargli un grosso platano.

I casi possibili sono 2: è qualcuno con dei seri problemi di autocontrollo e gli sono presi i 5 minuti oppure si tratta di qualcuno che non ha nulla da perdere. Farò comunque denuncia perchè è bene che queste cose non passino come se nulla fosse, ma mi chiedo quanto valga la pena di andare fino in fondo.
Se la targa che ho letto è giusta e la vettura non corrisponde per qualche losco traffico, non credo porterebbe a nulla andare per le vie legali ed io dovrei poi anche guardarmi le spalle ogni volta che pedalo in zona.

Vorrei avere consigli utili da dispensare sul come affrontare un tamponamento del genere ma devo dire che mi sono trovato a terra incolume senza fare molto.... nella sfiga almeno un po' di fortuna l'ho avuta.

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2011, 04:09:23 pm »
I casi possibili sono 2: è qualcuno con dei seri problemi di autocontrollo e gli sono presi i 5 minuti oppure si tratta di qualcuno che non ha nulla da perdere.

sempre più spesso è gente che sclera, proprio stamattina attraversavo (con la bici pieghevole a mano) sull'appia usando le strisce pedonali, uno in automobile non rallentava e mentre lo mandavo a quel paese ho visto il contrassegno dei disabili sul cruscotto  :o

Farò comunque denuncia perchè è bene che queste cose non passino come se nulla fosse, ma mi chiedo quanto valga la pena di andare fino in fondo.
Se la targa che ho letto è giusta e la vettura non corrisponde per qualche losco traffico, non credo porterebbe a nulla andare per le vie legali ed io dovrei poi anche guardarmi le spalle ogni volta che pedalo in zona.

La denuncia falla lo stesso perchè quello potrebbe mettere sotto qualcun altro, al limite evita di dare la targa, ma allerta comunque le forze dell'ordine. quello è comunque un potenziale assassino anche se non fosse un delinquente.

marco

Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2011, 05:39:34 pm »
Caspita, Sbrindola, mi spiace, meno male che stai bene...mi chiedevo se fosse possibile "scandagliare" targhe simili a quella che hai memorizzato, nel caso non corrispondesse a quella Bmw.
Non so, magari hai sbagliato solo di poco, ad esempio potresti aver scambiato un 4 con una A oppure un 8 con una B...dico scemenze?
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2011, 09:10:02 pm »
Caspita, Sbrindola, mi spiace, meno male che stai bene...mi chiedevo se fosse possibile "scandagliare" targhe simili a quella che hai memorizzato, nel caso non corrispondesse a quella Bmw.
Non so, magari hai sbagliato solo di poco, ad esempio potresti aver scambiato un 4 con una A oppure un 8 con una B...dico scemenze?

è proprio la via che sto seguendo anche grazie all'aiuto della mogliettina che non si darà pace finchè non lo vedrà impalato.
Stiamo consultando i siti che in base alla targa forniscono i dati per il pagamento del bollo, senza ovviamente poter risalire al proprietario, e sto verificando quelle che per peso vettura e cilindrata potrebbero corrispondere.... combinando le varie opzioni non dovrebbe rimanere una scelta molto ampia.
Mercoledì mattina ho appuntamento al comando dei vigili per fare la denuncia, ed ho preparato 3-4 varianti della targa in base a queste piccole variazioni, con la speranza che le FdO siano disposte a fare ulteriori ricerche.
Purtroppo però bisogna scordarsi un approccio alla C.S.I.  da parte loro, con consultazione massiva di database ed incroci di informazioni.... senza la targa giusta c'è poco da fare.
Sono anche pronto ad investire qualche ? nella consultazione del registro del PRA... non si sa mai.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2011, 09:31:23 pm »
Pur restando l'incazzatura (io avrei la bava alla bocca!) l'importante sbrindola è raccontarle queste cose. Le bici si riparano o si ricomprano, la buccia non ha prezzo!
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2011, 10:13:44 pm »
Parole sante!
Per sdrammatizzare un po' e ritrovare il sorriso rispolvero il mitico Alex Drastico: nel mio caso non si tratta di un motorino rubato ma di una bici distrutta.... ma il genere di improperi che sto inventando è lo stesso.   ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2011, 10:16:39 pm »
Sì insomma, quoto Keyfaber, sono incazzatissimo per quello che ti è successo e per ciò che quello psicopatico ha fatto alla tua bellissima Dahon, ma sono ancora più contento del fatto che ne sei uscito sostanzialmente indenne.
È da tempo che penso che questo tipo di "esplosioni" sempre più frequenti e violente, e senza alcun motivo logico, sono probabilmente legate a filo doppio con l'aumento esponenziale del consumo di cocaina. Lo noto anche qui dove vivo io, ci sono persone che reagiscono a qualunque cosa in modo abnorme, anche quando hanno torto marcio, e gli occhi sembra che gli schizzino fuori dalle orbite quando sclerano...
Tanti auguri per la tua ricerca, ma anche se non lo dovessi ritrovare ricordati che tu sei una persona equilibrata, che ha una moglie che gli vuol bene e impalerebbe chiunque cerchi di fargli del male, mentre lui è un miserabile che a giudicare da come si comporta è detestato anche da se stesso...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2011, 12:00:09 am »
è incredibile la dinamica... ma in che zona è successo?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2011, 08:23:45 am »
il tratto in questione è QUESTO

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2011, 10:11:25 am »
il tratto in questione è QUESTO
ah, credevo già a torino, magari potevo darti una mano con amici e conoscenti...
Visto che stai bene e si può sdrammatizzare, ti dico che il nome della strada un po' avrebbe dovuto farti riflettere...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2011, 11:11:48 am »
:D mi sono accorto adesso che il link è sbagliato e punta su via Caduti della Libertà... quanto mai calzante!
Se stavolta ho azzeccato il link, la rotonda è QUESTA

Grazie per l'interessamento
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2011, 11:13:32 am by Sbrindola »

Tags: sicurezza