Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: prezzi delle minivelo  (Letto 7222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
prezzi delle minivelo
« il: Settembre 11, 2013, 09:24:26 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ma non vi sembrano eccessivi i prezzi delle minivelo?
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 09:52:29 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2013, 09:53:39 am »
non escludo che siano drogati dall'effetto novità.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2013, 11:06:52 am »
Certo,
anche questa è una caratteristica che le accomuna con le pieghevoli...  ;D
Comunque molti prezzi sono gonfiati per il discorso importazione/scarsa distribuzione (in Giappone le stesse bici costano anche la metà  ;D); nonostante ciò già si trova qualcosa di buono in Europa per circa 1000€ o meno tipo qualche Bruno B Ant, Gios (tipo la Antico 900€), Soma etc. e stiamo parlando di telai di eccellente fattura, materiali di alta qualità tipo Tange, Cromoly etc. e componenti decisamente migliori rispetto a molte pieghevole di gamma media.

Un saluto.

Non mi fustigate (resto sempre un pieghevolista come voi  ;))
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2013, 02:07:03 pm »
I prezzi alti delle pieghevoli sono IMHO determinati spesso e volentieri da reali difficoltà tecniche (realizzare un telaio rigido benché snodato, rendere durevoli gli snodi e minimizzare i possibili giochi, rendere il più leggera possibile la bici) unite a spese di mantenimento di brevetti.

I prezzi delle mini velo sono sicuramente influenzati dalla scarsa distribuzione ma secondo me anche dal fatto che sono di moda. Un po' come le scatto fisso.

Praticamente oggi è impossibile trovare un telaiaccio d'aciaio con dropout orizzontali per farti una single speed (non una scatto fisso) senza troppe pretese, senza arrivare a spendere cifre veramente esagerate. Se poi lo vuoi con giunzioni saldobrasate, a beh allora devi essere ricco! Bici complete lasciamo perdere, sotto i 700 euro sono tendenzialmente cancelli. E tutto è dovuto essenzialmente alla moda, perché lavorare un telaio d'acciao lo si fa da millemila anni e sfide tecnologiche non ce ne sono.

Con 1160 euro puoi farti spedire dall'Australia (spese incluse eh!) una 28", con telaio Double Butted 4130 Cromolly, trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive, Nexus Alfine 8 marce, freni a disco....
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2013, 02:51:23 pm »
IMHO A me sembrano più di moda le Brompton, o le pieghevoli in generale, di mini velo non se ne vedono proprio in giro.
Comunque io non vedo una grossa innovazione nel "mondo pieghevole" che giustifichi i prezzi a volte a mio parere elevati, a parte pochissime marche che investono ancora in R&D.
Il telaio stile Dahon/Tern et similia con snodo centrale esiste da una vita (esempio Graziella dal 1964), ed i nuovi forse sono anche meno efficenti (ho avuto la vera Graziella forse trent'anni fa e non aveva nessun gioco... e il manubrio non scricchiolava continuamente).
Anche per Brompton, il telaio è sempre lo stesso da una vita e fino all'anno scorso non avevano nemmeno i cerchi a doppia camera...

P.D.
Una buona bici da 26-28 etc. in Cromoly, Columbus, Reynolds  etc. con Alfine etc. se trovi dei buoni artigiani locali te la fanno anche su misura per poco più di 1000€ (per lo meno dalle mie parti è possibile); lo stesso vale anche per le minivelo (con meno di mille € ti monti la minivelo dei tuoi desideri ;D).
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 02:57:24 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 03:41:57 pm »
Un esempio reale da un negozio che sta vicino casa mia:
Minivelo artigianale
telaio Columbus predisposto per il montaggio di parafanghi e portapacchi
trasmissione SRAM Dualdrive 24Speed (SRAM X7)
cerchi doppia camera CNC
Schwalbe Kojak
pipa+attacco manubrio Satori+Uno
guarnitura Truvativ
pedali stile Wellgo in alluminio
manopole ergonomiche stile BioLogic
mozzi con sgancio rapido di buona qualità
vbrake in alluminio di buona qualità
reggisella Uno
sellino Selle Royal Seta
Venduta in offerta  a 550€ prezzo iniziale 650€


« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 03:46:20 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:prezzi delle minivelo
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2013, 06:20:02 pm »
già meglio come prezzo
ma questo mi fa pensare che una produzione industriale dovrebbe costare molto meno!

Tags: