Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?  (Letto 231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alleatarimossa

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?
« il: Febbraio 19, 2024, 01:14:30 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti!

scrivo per chiedere un consiglio in merito all'acquisto di una Brompton C Line Explore.
Al momento ho una Dahon Vitesse i7 di 4 anni che ho utilizzato a lungo per cicloturismo. Generalmente andiamo su strade asfaltate ma può capitare, non intenzionalmente, di finire per brevi tratti su sterrato o ghiaia. Generalmente andiamo via due o tre volte all'anno per una settimana circa, macinando una 50ina di km al giorno in media. Vorremmo passare all'elettrica e la ciclofficina di fiducia ci ha consigliato la Brompton.

I nostri dubbi sono:
- prendere la 6 marce o la 12? se io prendessi la 6 - che ho trovato in offerta - e il mio compagno la 12 - rischierei di fare più fatica per stargli dietro?
- in base all'utilizzo che vogliamo farne - cicloturismo più brevi spostamenti in città - la Brompton andrebbe bene o possiamo andare su altri modelli più economici? In ciclofficina ci parlavano anche della Tern Vektron, che però vorrei escludere perché troppo pesante (e comunque il costo è simile) - e soprattutto della Vello. Qualcuno la conosce?
- a quali altri aspetti, oltre alle marce, dovremmo prestare attenzione? direi che il portapacchi è d'obbligo per poterla trasportare, giusto?

Aggiungo che ci muoviamo molto in treno per cui la pieghevole è una scelta obbligata.

grazie in anticipo!
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2024, 10:21:37 am by Matt-o »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2024, 06:12:55 pm »
Le versioni a 6 rapporti hanno uno sviluppo metrico del 302% mentre quelle a 12 arrivano al 402%.
Il guadagno è quindi significativo ma concentrato più che altro sulle marce lunghe, dal momento che le versioni a 12 arrivano a più di 9 metri a pedalata, mentre quelle a 6 al massimo sfiorano gli 8 metri.
Considerando che una pedalata assistita cessa il supporto a 25 km/h direi che è una differenza trascurabile.
Sulle marce corte la versione a 12 rapporti scende a 2,35 contro i 2,64 della 6, quindi una differenza non abissale.

Ovviamente la differenza ci sarà nella possibilità di trovare la marcia "giusta" in più occasioni con la 12 rispetto alla 6 ma non ne farei un dramma, considerando le andature medie da cicloturismo, solitamente basse.
Mia moglie abbiamo usato delle Brompton a 6 rapporti per diversi percorsi cicloturistici anche lunghi e ce la siamo sempre cavata anche nelle salite impegnative.
Onestamente le marce in più fanno sempre comodo quando ci sono ma non è che non si sopravviva senza, specie se si ha la gamba allenata.

Scendendo nel diametro ruota rispetto alla Vitesse sentirai sicuramente la differenza sulle superficie sconnesse e nello sterrato, specie se ghiaioso o sabbioso, è inevitabile e non dipende dal marchio.

Ho provato la Vello (non per cicloturismo) ed è sicuramente un'ottima bici, ma a livello di praticità e compattezza la Brompton non si batte... dipende un po' da quali sono le vostre priorità.
La Vello ha una autonomia dichiarata simile ma anche un sistema di recupero energia in frenata (basta pedalare all'indietro per frenare e ricaricare un po' la batteria) quindi teoricamente si riuscirebbe ad estendere l'autonomia ma è difficile quantificare in modo oggettivo.
La Vello ti permetterebbe anche di riciclare le borse da viaggio che immagino avrai per la tua Vitesse. Su Brompton invece non è possibile utilizzare le borse laterali posteriori. Noi ad esempio usiamo un carrello ma c'è chi sfrutta uno zaino appoggiato al portapacchi posteriore e fissato alla sella con gli spallacci.
Le dimensione della Vello da chiusa rientrano in quelle previste da Trenitalia per le pieghevoli ma nel trasporto passivo la Brompton è sicuramente più comoda.

Se non ricordo male anche la Vello aveva una buona scorrevolezza a batteria esausta mentre su Brompton ricordo che mi aveva veramente colpito il fatto che la resistenza del motore inattivo fosse analoga a quella di una buona dinamo nel mozzo.

Ovviamente non sto a sindacare sulla scelta di passare all'elettrica ma, salvo vostre esigenze specifiche, valutate bene se il guadagno nell'assistenza vale più dell'incremento di peso.

Ho risposto un po' ai tuoi spunti anche non inerenti ai rapporti ma se sei arrivata dritta qui, avrai sicuramente sbirciato anche le altre discussioni dedicate al cicloturismo etc. Magari per altri chiarimenti continuiamo nelle discussioni dedicate  :) ;)
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2024, 06:15:22 pm by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3308
  • Reputazione: +213/-0
Re:da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2024, 07:55:12 am »
Vado un po’ controcorrente: in alternativa alla Brompton valuterei la Dahon Unio, che in pratica è una Vitesse elettrica con cambio a 9 rapporti e motore centrale anzichè nel mozzo. Pesa meno della Vektron (18,3 kg contro - mi pare - qualcosa più di 20), ha le stesse geometrie della Vitesse (stesse borse e accessori) e costa sensibilmente meno della Brompton (sui 2000€). Inoltre con le ruote 20x2.00 dovrebbe poter affrontare i fondi sconnessi con maggiore agio.
Il negoziante che me l’ha fatta vedere mi segnalava come un possibile limite una capacità non eccelsa  della batteria, collocata nel tubo reggisella, ma credo che anche la batteria della Brompton non brilli per questo aspetto.
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline alleatarimossa

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2024, 12:00:00 pm »
grazie! non sapevo della sua esistenza. Il negoziante mi ha parlato solo di Brompton, Vello Bike + e Tern Vektron. Tra l'altro ci farebbe anche uno sconto importante, per cui la Brompton verrebbe 3800 contro i 4000 circa da listino. Idem, immagino, per la Vello ma ancora non abbiamo ricevuto il preventivo.

Scelta molto difficile!
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2024, 01:48:39 pm by Sbrindola »

Offline alleatarimossa

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:da Dahon Vitesse i7 a elettrica: Brompton, Vello o altro?
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2024, 12:04:37 pm »
Le versioni a 6 rapporti hanno uno sviluppo metrico del 302% mentre quelle a 12 arrivano al 402%
..........
Ho risposto un po' ai tuoi spunti anche non inerenti ai rapporti ma se sei arrivata dritta qui, avrai sicuramente sbirciato anche le altre discussioni dedicate al cicloturismo etc. Magari per altri chiarimenti continuiamo nelle discussioni dedicate  :) ;)

grazie per i pareri esaustivi!

Al momento la mia Dahon Vitesse pesa sui 12 kg, per cui passando alla Vello elettrica l'incremento non sarebbe moltissimo. Rispetto alla Brompton o alla Tern invece sicuramente sì.

Non è facile valutare perché credo non esista la bici perfetta in assoluto.
Sicuramente, la maggior parte del tempo la passiamo pedalando e quindi la guida dev'essere fluida e con buona durata della batteria, però viaggiamo anche, il primo e l'ultimo giorno, generalmente non più di due o tre ore. Spesso i treni sono affollati e meno spazio occupa la bici meglio è.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2024, 01:49:44 pm by Sbrindola »

Tags: