Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: prossime novità?  (Letto 210783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #120 il: Novembre 02, 2015, 03:14:16 pm »
sono in distribuzione le nuove Black Edition versione 2016 (per chi volesse vederle dal vivo a Torino sono già disponibili da Bike ID)



rispetto alle versioni precedenti la colorazione nera è presente anche sui cerchi, raggi e mozzi.





Hanno anche una nuova versione di rotelle per il trasporto passivo, una via di mezzo tra Eazy wheels e le stock.
In pratica il diametro è il medesimo delle rotelle base, più stabili, ma sono gommate come le Eazy se pure non sfruttando un fragile o-ring.
Rotolano sempre su boccole ma scorrono decisamente meglio e la gomma dovrebbe essere più duratura per via della forma.
Se ho capito bene queste nuove rotelle andranno a soppiantare entrambe le vecchie versioni.





Anche la rotella del parafango è cambiata, anche se non sembra faccia miracoli rispetto alla precedente



Via inoltre la collezione di adesivi sul tubo verticale. Vengono sostituiti da una elegante piastrina metallica incisa al laser recante le solite informazioni



Altre novità future, ma non di imminente uscita e soprattutto ancora da confermare, sarebbero costituite da una variazione della piega del manubrio M e.... udite, udite! ..... i nuovi comandi per il cambio.  :o :o :o
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 04:23:56 pm by Sbrindola »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #121 il: Novembre 02, 2015, 08:52:31 pm »
Personalmente avrei preferito i cerchi completamente neri  :'(
I fianchi dei cerchi su cui lavorano i pattini dei freni infatti sono rimasti color silver.

Buone le nuove eazy wheels.
Verranno montate su tutte le Brompton 2016 (non solo le Black Edition) e sono perfettamente compatibili con le vecchie Brompton.
Attenderò quindi la loro disponibilità come ricambio per montarle sulla mia Brompton 2012.

Anche l'adesivone trasparente Brompton sul tubo orizzontale del telaio è cambiato: via il logo con i tre passaggi della piegatura, è rimasta solo la scritta Brompton.

PEO
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 08:55:46 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #122 il: Novembre 02, 2015, 09:22:09 pm »
Hai ragione Peo, m'ero perso qualche pezzo ;)

Anche io avrei preferito i cerchi completamente neri, ma ho già avuto modo di sperimentare sulla Speed che la verniciatura sulle piste é destinata a durare poco, con la differenza che in questi modo resta più "pulito".

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #123 il: Novembre 02, 2015, 09:56:10 pm »
Non sono modifiche  che mi faranno "perdere il sonno"  ???

Se  rimane la filosofia delle precedenti Black edition non saranno disponibili per le versioni con la dinamo....

Non credo che cambierei le attuali Eazy con quelle in foto.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #124 il: Novembre 03, 2015, 09:44:15 am »
anche io speravo in qualcosa di più anche se devo dire di essere contento comunque, dal momento che ne ho appena ordinata una per mia moglie.

Quello che non mi spiego è il perché in Brompton non si sbattano un po' di più a diffondere queste poche novità, pubblicizzandole meglio.
Concordo con il fatto che si tratti di modifiche minime ma sono sorpreso che non si senta neanche mai dire "stiamo lavorando a.....", "ci stiamo impegnando per renderlo disponibile il......." per le novità future.
Non piace sentire promesse a vanvera ma non credo sia impossibile dichiarare delle date cautelative con delle finestre tri-quadri o semestrali dei prossimi 2 anni delle novità in cantiere. Oppure anche solo sapere quali sono i work in progress

Come accennavo più su, ho visto delle foto dei nuovi comandi cambio che sembrano essere palesemente made in Bromtpon. Anche se non fossero definitivi, credo che siano in parecchi gli utenti lieti di sapere semplicemente che qualcosa si sta muovendo, visto che non parliamo di componenti top-secret coperti da chissà quali segreti tecnologici.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #125 il: Novembre 03, 2015, 04:52:02 pm »
anche io speravo in qualcosa di più anche se devo dire di essere contento comunque, dal momento che ne ho appena ordinata una per mia moglie.

Accertati, però, che abbia davvero queste migliorie; sul sito ufficiale non c'è nulla in merito ai nuovi modelli.
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #126 il: Novembre 03, 2015, 05:16:20 pm »
qui a Torino sono già arrivati i primi esemplari ed ho potuto controllare di persona. Ho ammirato una versione full black che sembra la bici di un Batman intermodale!  ;D
Il negoziante ci aveva informati dell'arrivo delle 2016 un paio di settimane fa e quindi ci siamo mossi con largo anticipo per non rischiare   :)
Abbiamo solo dovuto "ripiegare" sulla versione Lime green al posto della Berry Crush perchè pare che quest'ultima colorazione non abbia avuto molto successo.

Strano però che il marketing venga del tutto affidato alla bontà del venditore.  ???



Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #127 il: Novembre 04, 2015, 09:30:24 am »
Brompton quest'ultimo giro ha letteralmente ciccato i colori, quantomeno per il gusto italiano.
Il tempest blue è sciapo,  il crunchcassosichiama,  fa...   vabeh,  l'azzurro piscina anche,  per non parlare del rosa candeggiato.
L'unico colore nuovo che merita è il verde  brillante cassosichiama pure lui.
E hanno avuto il coraggio di togliere il claret, il colore più chic di Brompton...  mah...
IMHO Naturalmente
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 09:32:54 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #128 il: Novembre 04, 2015, 10:15:09 am »
Dovremmo proporti alla Brompton per assegnare i nomi ai nuovi colori!!  Mi hai fatto scassare   :D :D :D
Che gli inglesi non abbiano mai brillato nella moda però non è una novità.... meno male che non hanno fatto una linea pastello in omaggio alla regina.  ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #129 il: Novembre 04, 2015, 12:11:06 pm »
Quando ho preso la mia ho fatto 3.000 simulazioni di quei maledetti colori, alla fine l'ho presa...

...nera. :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #130 il: Novembre 04, 2015, 05:03:36 pm »
che poi il simulatore della b è una vaccata totale per quanto riguarda i colori, come quasi tutti i simulatori di cromia…

io sono molto curioso delle nuove leve cambio, visto che sono una delle poche cose che vorrei davvero cambiassero ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #131 il: Novembre 04, 2015, 06:03:03 pm »
Il massimo sarebbe che riuscissero a unificare in un comando solo la gestione di deragliatore e cambio interno, ma con un comando meccanico la vedo durissima...
Roba da far impallidire le serrature meccaniche dei consensi di un apparato Saxby (gip sa di che cosa parlo)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #132 il: Novembre 04, 2015, 06:47:21 pm »
...infatti lo so! Da bambino alla stazione di Dossobuono un ferroviere me l'ha lasciato manovrare una volta. Anzi ci ho solo provato perché non ce la facevo a spostare le leve (beh, avevo solo 8 anni). Tornando alle manovre dello scambio ..oops del cambio secondo me una manovra unica si può fare. Ci avevo pensato e avevo anche trovato una soluzione. Ma era un comando bisnonno, aveva comunque due leve e due cavi che entravano.
Qualcosa di simile a questo:

free image upload
Sicuramente era compatto (per modo di dire) ma non permetteva di manovrare simultaneamente entrambe le funzioni come invece si può fare ora. Il doppio cavo resterebbe comunque visto che i cambi sono fisicamente separati. Al massimo si elimina una leva con un marchingegno da un chiletto che manda il comando una volta su un cavo e una volta sull'altro. Troppe camme e molle! Secondo me Brompton proporrà qualche cosa di simile a qualche shifter presente nell'attuale catalogo Sturmey. Gli inglesi non brillano particolarmente per fantasia.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #133 il: Novembre 04, 2015, 07:45:17 pm »
Eh, sì, ci vorrebbe un marchingegno che quando ruoti la manetta dalla posizione 1 alla 2 tira solo il cavo del deragliatore, dalla 2 alla 3 lo rilascia e tira quello del mozzo, dalla 3 alla 4 lascia in pace il mozzo e tira di nuovo il deragliatore e così via (o comunque sia la perversa sequenza di cambiata delle Bromptono a 6 marce). Credo che sia proprio il genere di lavoro che con l'elettronica si gestisce in un amen (però servono due attuatori e relativa alimentazione elettrica) mentre in meccanica è tutto fuor che semplice.
Sul conservatorismo tecnico britannico non ci piove, credo che siano stati gli ultimi al mondo a capire che i motori delle moto veniva meglio farli col cambio in blocco e non separato con una catena di trasmissione primaria da regolare. E io sono tutto fuori che un assatanato dell'ultima novità tecnologica...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #134 il: Novembre 04, 2015, 10:55:04 pm »
Non so se sia conservatorismo,  sta di fatto che gli inglesi che ci piaccia o meno,  sono stati davvero insuperati,  mi viene in mente Rolls Royce,  che ha fatto auto leggendarie famose per non rompersi mai,  gli inglesi hanno fatto aerei come lo Spitfire,  o come l'Handley Page Victor, e tornando a Rolls motori come il Merlin e ancor più il Griffon e reattori tutt'ora montati sia su Airbus che su Boeing.
Il fatto che Brompton viaggi con i piedi di piombo lo benedico tutti i giorni:  per la multimedialità tosta è davvero senz'ombra di dubbio uno strumento formidabile a mio parere insuperato.
Mi piacerebbe che non fossero daltonici,  ecco,  questo sì  ;D
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 11:04:28 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Tags: