Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio aspirante bici pieghevole  (Letto 16963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Consiglio aspirante bici pieghevole
« il: Settembre 16, 2013, 02:07:08 pm »
Spero aver postato nel forum corretto.

Incredibile!!! Io mi sono fermato alla famosa graziella pieghevole……ora deciso ad una bici pieghevole, in giro comincio a vederne alcune e addentratomi in questo mondo capisco dopo alcune ricerche che le varianti sul mercato sono troppe per cercare una scelta nel breve.
Vi chiedo un aiuto, in quanto l’acquisto vorrei farlo prima dell’inverno.

Uso quotidiano :                                    
Le mie necessita sono di carico della bici da casa all’auto, viaggio in auto fino alla periferia della citta’ (14km) poi togliere la bici dall’auto percorso cittadino di 4/5 km e entrata in ufficio con bici, spesso in pausa pranzo la userei per commissioni.

Uso ludico:                                       
In camper ho il portabici  posteriore che pesa e il metti/togli la bici (ruote da 26/28) non è immediato, quindi una folding bike da mettere nel baule camper e usare x tragitti magari anche di 15/25 km o solo x andare a fare la spesa e portarsela in supermarket e, non escludo salite saltuarie ma non impegnative.
Ho capito che incidono vari fattori sull’acquisto, ok al compromesso pero’ per me ci sono delle priorita:
Ho letto “Buona regola poter provare diversi modelli prima di arrivare alla scelta finale, non è facile poter dialogare con persone preparate che vi possano aiutare a districarvi tra i modelli in circolazione”  Quindi per me e come per molti altri impossibile.

La manutenzione: Letto sul forum e approvo: “seguendo il detto quello che non cè, non si può rompere” cercare per quanto possibile geometrie semplici e robuste, con pochi snodi (e quindi poche viti), componentistica affidabile e standard (per non dover dipendere da elementi dedicati, costosi, introvabili, non importati nel mercato italiano.

Assistenza: Se prendo una bici NON Italiana e si dovesse rompere per esempio la sella/manubrio/movimento centrale, la possibilita di sostituirlo (anche temporaneamente) con pezzi non originali o perlomeno una rete vendita efficace nella spedizione del pezzo e questo dipende anche dove abiti a Milano Roma  e grandi centri avranno piu’ rivenditori, io abito a Pavia……..
Il prezzo: Inutile spendere poco (+/- 300 euro) per poi avere difficolta  a rivenderla  ma…..preferisco comperare subito un modello valido , quindi anche 600/800 euro  sono disposto a fare il sacrificio. E come letto sul forum” A paritá di impiego, una bici pieghevole impone quindi componentistica e materiali di qualitá superiore rispetto ad una bici standard”

Cosa chiedo? Un consiglio tra 2/3 modelli con facilita di piega e trasporto, un modello in base al mio kilometraggio giornaliero di 8/15 km, la certezza di trovare alla necessita pezzi di ricambio a partire dai copertoni, prezzo sui 600 euro. Il cambio solo nel mozzo, non indispensabile anche se potrebbe tornare utile.
Avevo puntato Brompton e Strida, ma sinceramente leggendo il forum poi sono in andato in confusione.

Ultima riflessione; ma cosa ha di speciale la Brompton rispetto a Strida per costare quasi il doppio?
E’ veramente cosi robusta? Il movimento a cinghia della Strida non è così affidabile?
Grazie delle risposte.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2013, 02:07:08 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2013, 02:33:22 pm »
Guarda,

se il tuo budget è di 600-800 euro scordati la Brompton, perché nuova costa mediamente tra i 1.000 ed i 1.300 euro.
Una tale somma di denaro è giustificata? A mio parere no, anche se questo mi attirerà ire di Bromptoniani incalliti io ti consiglio, invece, proprio una bici economica.
Se non hai mai usato prima la bici forse è meglio prenderti una onesta bicicletta (tipo BFold di Decathlon o similari), investire un piccolo budget e dopo un periodo di tempo valutare.
Comunque anche bici economiche sono rivendibilissime. Anzi, più costano meno e più probabilità avrai di darla via un domani.

Per un acquisto maggiore valuta poi. In quel caso potrai anche spingerti su somme più elevate.

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2013, 02:53:49 pm »
hai visto le dahon? le trovo belle e meno costose della brompton
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2013, 03:00:07 pm »
Grazie si il budget è quello al massimo!  ::) E credo sia gia' tanto, ma ho visto alcune bici pieghevoli cosi dette economiche e non faccio nomi in quanto sono nuovo del forum e inesperto, ma se tanto mi da tanto anche a spendere 399 euro e a colpo d'occhio ho valutato che non valgono i soldi che chiedono.

Quindi appunto farei un acquisto +/- sicuro ( ;) ;)) subito, sai oggi comprare è sempre facile.............ma rivendere.......... :(

Avevo omesso alcuni dati, sono alto 1.70 e peso 74 kg questo se qualcuno puo' darmi un consiglio migliore.

Comunque dici che le Brompton non valgono il prezzo che chiedono (io non c'entro "non l'ho detto io) e chi mi dice qualcosa sulle Strida a paragone quindi....

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2013, 03:04:31 pm »
Con quella cifra prenderei un nuovo modello Dahon 2014 http://www.faltradxxs.de/2110-Neuheiten-2014/2150-Dahon-Neuheiten-2014/1000130-Dahon-Vigor-P9-20-Zoll-Faltrad-2014.html, in uscita a breve.. C'è il topic a proposito.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2013, 03:20:51 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2013, 03:11:54 pm »
hai visto le dahon? le trovo belle e meno costose della brompton

Si le ho viste, l'apertura e la chiusura non mi convigono, il cambio se cambio ci deve essere meglio nel mozzo.
Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2013, 03:12:33 pm »
Benvenuto

IMHO al di là dei gusti personali, dei quali neanche vale la pena di mettersi a discutere, Brompton e Strida non sono neanche da paragonare, semplicemente perchè sono 2 bici abissalmente diverse.
A livello qualitativo sono entrambe valide ma a livello di prestazioni e performance sono molto differenti, quindi trovo l'accostamento un po' troppo "stiracchiato".
Il tipo di telaio e di piega, il range dei rapporti, la tipologia di ingombri - giusto per citare qualche parametro - sono completamente differenti...... nè giusti nè sbagliati, dipende da cosa si vuole fare con il mezzo.
Io non mi sognerei mai di affrontare su una Strida le distanze che percorro in Brompton, nè sulla Strida riuscirei mai a trovare l'assetto di guida che mi è più congeniale, ma questo non vuol dire che la Brompton sia "migliore" in senso assoluto.


Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2013, 03:22:16 pm »
Benvenuto

IMHO al di là dei gusti personali, dei quali neanche vale la pena di mettersi a discutere, Brompton e Strida non sono neanche da paragonare, semplicemente perchè sono 2 bici abissalmente diverse.
A livello qualitativo sono entrambe valide ma a livello di prestazioni e performance sono molto differenti, quindi trovo l'accostamento un po' troppo "stiracchiato".
Il tipo di telaio e di piega, il range dei rapporti, la tipologia di ingombri - giusto per citare qualche parametro - sono completamente differenti...... nè giusti nè sbagliati, dipende da cosa si vuole fare con il mezzo.
Io non mi sognerei mai di affrontare su una Strida le distanze che percorro in Brompton, nè sulla Strida riuscirei mai a trovare l'assetto di guida che mi è più congeniale, ma questo non vuol dire che la Brompton sia "migliore" in senso assoluto.

Giustissimo, ma stai parlando con un pivello........riguardo le bici pieghevoli per questo ha dato molti riferimenti al tipo e utilizzo di bici che meglio si adatta al mio stile di vita.
Certo che se prendo una bici magari ottima ma assistenza zero.......meglio una economica ad assistenza buona, la bici non è un auto quindi ha senza dubbio minor assistenza, cerco solo una bici pieghevole e che si pieghi e richiuda facilmente e velocemente anche con guanti indossati, per esempio in inverno.
Poi visto che la uso in spostamenti quando sono in giro con il camper se avesse 3 rapporti per un aiutino in salita, sarebbe meglio.

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2013, 03:34:00 pm »
Benvenuto,

mi unisco alla scuola di pensiero che ti consiglia un'economica, come ho fatto io per vedere se la bici pieghevole potesse realmente adattarsi alle mie esigenze quotidiane e di divertimento. essendo la risposta positiva con calma valuterò un acquisto un pò più impegnativo, tipo il tuo budget.

In quest'ottica mi sento di consigliarti il mio acquisto, Kawasaki acciaio folding 20, reperibile su ebay a 179 più 20 euro di spedizione, da rivenditore italiano.

pro: robustezza, sei marce shimano, in grado di sviluppare buona velocità e, all'opposto di affrontare bene le salite

contro: peso abbastanza elevato, adatto a macchina e uso quotidiano, meno a intermodalità spinta; buone invece gli ingombri ridotti. Necessità di sostituire tre componenti con altre di maggior pregio: gomme con delle shwalbe per non avere l'incubo forature, sellino, con uno di tipo più professionale, manopole con un tipo ergonomico e più morbido. Aggiunta complessiva altri 90 euro circa. ultimo un lacceto per tenerla legata da ripiegata e favorire il trasporto passivo.

Totale spesa meno di 300 euro, per un buon mezzo che compri bene, in quanto in saldo, e facilmente rivendibile.

Nel forum, in altri modelli, potrai trovare molti commenti e foto, sulla versione acciaio e alluminio, anche se la robustezza dell'acciaio non la baratterei col chilo in meno dell'allumino.

Buone pedalate, più o meno salate.   :)
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2013, 06:15:13 pm »
Innanzi tutto benvenuto!
Mi sfugge una cosa: ma se sei di Pavia perché ragioni come se abitassi nel Sahara? ;D Intendo dire che sei a uno sputo da Milano, dove ci sono negozi di tutte le marche. Mica penserai che una bici richiede assistenza una volta alla settimana? Una bici, specie se di qualità elevata come Brompton, Dahon, Tern o Strida richiede assistenza molto ma molto raramente. L'essenziale è tenerla pulita e gonfiare le gomme alla giusta pressione. Poi ti potrà capitare di forare o di dover regolare i freni, tutte cose che puoi fare da te con un minimo di applicazione, o che altrimenti puoi far fare da qualsiasi biciaio tradizionale. Altre cose più serie capitano rarissimamente (se mai capitano) e in tal caso la metti su un treno e vai a Milano. ;)
Auguri per la scelta comunque. Se posso permettermi un consiglio, prenditela calma, valuta tutto per bene, spulciati le discussioni nel forum sui vari modelli, e vedrai che alla fine ti si chiariranno le idee. Poi ne vai a vedere qualcuna nei vari negozi, e a quel punto sei pronto per decidere. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2013, 07:20:09 pm »
Innanzi tutto benvenuto!
Mi sfugge una cosa: ma se sei di Pavia perché ragioni come se abitassi nel Sahara? ;D Intendo dire che sei a uno sputo da Milano, dove ci sono negozi di tutte le marche. Mica penserai che una bici richiede assistenza una volta alla settimana? Una bici, specie se di qualità elevata come Brompton, Dahon, Tern o Strida richiede assistenza molto ma molto raramente. L'essenziale è tenerla pulita e gonfiare le gomme alla giusta pressione. Poi ti potrà capitare di forare o di dover regolare i freni, tutte cose che puoi fare da te con un minimo di applicazione, o che altrimenti puoi far fare da qualsiasi biciaio tradizionale. Altre cose più serie capitano rarissimamente (se mai capitano) e in tal caso la metti su un treno e vai a Milano. ;)     
Auguri per la scelta comunque.eSe posso permettermi un consiglio, prenditela calma, valuta tutto per bene, spulciati le discussioni nel forum sui vari modelli, e vedrai che alla fine ti si chiariranno le idee. Poi ne vai a vedere qualcuna nei vari negozi, e a quel punto sei pronto per decidere. :)
Mario

Ciao mi hai fatto sorridere. ......è vero sembro uno che abita chissà dove!
Ti spiego e adesso riderai tu......15 anni di amatore in MTB con una media di 20.000km anno, sono sceso dalla bici 10 anni fa'.
Appunto leggendo nei forum leggo di bici pieghevoli che avendo pezzi particolari, per esempio il movimento centrale o il canotto di sterzo se si rompono non essendo compatibili con le bici tradizionali è un dramma il reperimento, ecco perché chiedevo circa l'assistenza.
A dire il vero mi piace molto la Strida ma ho perplessità cira il monomarcia che unito alla catena con cinghia in situazioni di piccole pendenze potrebbe darmi problemi.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2013, 11:13:28 pm »
[Brompton, Dahon, Tern o Strida richiede assistenza molto ma molto raramente]
dalla mia esperienza (per quanto riguarda  la dahon)devo smentirti, la mia speed tr l'assistenza la richiede molto frequentemente, questo sarebbe anche acettabile, il vero problema è che la richiede ma non la danno.

Offline frank58g

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2013, 08:57:07 am »
[Brompton, Dahon, Tern o Strida richiede assistenza molto ma molto raramente]
dalla mia esperienza (per quanto riguarda  la dahon)devo smentirti, la mia speed tr l'assistenza la richiede molto frequentemente, questo sarebbe anche acettabile, il vero problema è che la richiede ma non la danno.

Forse è una goccia nel mare o è successo ad altri con la stessa marca, comunque era propio questo che cercavo di evitare, certo so benissimo che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, quindi a volte tanti accorgimenti servono a poco, comunque sto delineando il tipo pieghevole che piu si addice alle mie esigenze.

Credo comunque che un cambio anche 3 rapporti sia meglio averlo, circa la grandezza delle ruote forse è meglio 16 in quanto una volta piegata la bici occupa meno spazio, ora devo farmi un acultura sulla facilita di apertura/chiusura.

Grazie a tutti dei suggerimeti.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Consiglio aspirante bici pieghevole
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2013, 09:09:05 am »
dalla mia esperienza (per quanto riguarda  la dahon)devo smentirti, la mia speed tr l'assistenza la richiede molto frequentemente.....
Che tipo di assistenza, esattamente?

Tags: