Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: non so se mi merito questo forum  (Letto 10466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
non so se mi merito questo forum
« il: Dicembre 22, 2011, 01:05:21 am »
ciao  a tutti chiamo Matteo e scrivo da Livorno, città con molte bici ma pochissime pieghevoli, ho appena comprato una Olympia zip 7v (a Pisa perchè su Livorno non trovavo nulla che mi convincesse) Mi sono fatto prendere dal fatto che la bici fosse di una marca che conoscevo ed avevo letto su internet che il modello era simile ad uno della dahon. Il venditore non è stato molto esaustivo e così mi ritrovo a non sapere come si piega questa bici e quanto posso pretendere! Domani chiamerò in ditta 8che ho già contattato) per avere maggiori informazioni, ho letto che c'è stata una partita difettosa e non vorrei che fosse per questo che il manubrio della mia bici tra le due ruote proprio non entra cosicché lo devo tenere un po' rialzato e le due ruote allora si toccano? Insomma se qualcuno vorrà darmi qualche dritta o consiglio lo accetterò molto volentieri. Un saluto da Livorno

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2011, 08:29:57 am »
ciao Matteo e benvenuto.
Innanzitutto il forum te lo meriti come chiunque altro lo frequenti con un atteggiamento consono, non è il modello di bici o la capacità di saperla usare al meglio a fare la differenza  ;)
Per quel che riguarda il meccanismo di piega non posso aiutarti più di tanto, non conoscendo il modello nel dettaglio.
Posso però dirti, in base alle immagini online, che il meccanismo di piega dovrebbe essere analogo alle Dahon, con il manubrio che una volta piegato si trova chiuso tra le 2 ruote.
La sequenza di chiusura dovrebbe essere questa:
- abbassa completamente il sellino
- sblocca il manubrio e piegalo
- sblocca il telaio e piega anche quello, facendo attenzione alla posizione dei pedali, in modo che non intralcino l'operazione.

Se c'è qualche difetto di fabbricazione allora sicuramente bisognerà intervenire, ma è anche possibile che il problema della posizione del manubrio a bici chiusa dipenda solo dalla sua regolazione: anche sulla mia, devo allungarlo quasi alla massima estensione per fare in modo che da piegato non tocchi la forcella (la parte superiore della T deve scendere sotto il mozzo ruota una volta chiuso per intenderci).

Purtroppo sul sito del produttore non sono disponibili manuali di istruzioni nè ho trovato video esplicativi in giro per la rete.
Scrivere al produttore è sicuramente una buona idea per ottenere le informazioni necessarie ed anche per verificare se la tua faccia parte della serie difettosa.

Non scoraggiarti comunque: se ora la piega ti può sembrare difficoltosa o lunga vedrai che con un po' di pratica in meno di 30 secondi sarai in grado di aprire e chiudere il tuo bolide. ;)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2011, 08:58:07 am »
ciao Matteo e benvenuto.
Innanzitutto il forum te lo meriti come chiunque altro lo frequenti con un atteggiamento consono, non è il modello di bici o la capacità di saperla usare al meglio a fare la differenza  ;).....
Esattamente. Quoto ogni parola!
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2011, 09:11:09 am »
Grazie per l'incoraggiamento! Nelle
Bici pieghevoli credo molto, soprattutto da quando mi sono trasferito in città, purtroppo sono partito da zero e questo forum già mi è stato d'aiuto! Vi farò sapere se ci saranno progressi!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2011, 05:48:35 pm »
Benvenuto Noah!
Hai provato a vedere qualche video esplicativo di bici simili? Per esempio questo della Hoptown:




Auguri per il tuo bolide, vedrai, diventa sempre più piacevole usarli, mano a mano che ci si prende confidenza.


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2011, 07:45:42 pm »
Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito a piegarla, l'errore che facevo era quello di abbassare il manubrio anziché estenderlo al massimo! Purtroppo sono alla mia prima esperienza ed il venditore ne sapeva meno di me credo, ma alla fine ci sono riuscito ed oggi l'ho battezzata andandoci tutto il giorno in giro per Livorno e portandola direttamente in casa della mia amica da cui sono andato a prendere un thè; FANTASTICO!!! Sono soddisfatissimo e penso che ci prenderò sempre più la mano. Adesso devo solo cercare un telo per coprirla quando la porterò in treno (avrò anche la sacca non appena arriverà visto che il venditore me l'ha regalata ma non ne aveva più e l'ha dovuta ordinare).
Avrei un'altra domanda, ne approfitto visto che siete così disponibili, secondo voi è possibile trovare qualcosa da applicare alla canna del sellino per quando la si appoggia a terrà per evitare che la canna possa rovinarsi?

Offline Diego

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2011, 10:00:47 pm »
Il venditore cmq è un fenomeno =-)

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2011, 10:20:21 pm »
credimi ho girato parecchio a Livorno e non ho trovato grandi modelli disponibili, a lucca c'era un rivenditore brompton ma per me hanno prezzi inaccessibili, a Pisa ho trovato di più, la scelta era tra questa e la bottecchia ma questa mi sembrava più convincente, però non sono modelli molto venduti qui e quindi anche lui non è che ne sapesse molto...

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2011, 10:15:24 am »
.....è possibile trovare qualcosa da applicare alla canna del sellino per quando la si appoggia a terrà per evitare che la canna possa rovinarsi?
Mah... Le HopTown hanno un tappo che funge da protezione per il terminale del cannotto. Io personalmente non abbasso completamente lo stesso ma tenendolo in posizione e altezza di guida anche con bicicletta ripiegata, lo utilizzo come supporto per il trasporto. Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2011, 05:04:34 pm »
Quoto Keyfaber, anche io evito di abbassare il cannotto sella alla Hoptown fino a farlo toccare a terra. In questo modo mi viene anche più comodo sollevare la bici dalla sella, nel trasporto passivo. Non so se questo può valere anche per la tua Olympia.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2011, 06:29:23 pm »
Fatemi capire se il canotto non lo fate appoggiare la bici su cosa si regge in avanti quando è piegata?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2011, 06:47:08 pm »
Fatemi capire se il canotto non lo fate appoggiare la bici su cosa si regge in avanti quando è piegata?
Si regge sul pedale destro, che va a finire necessariamente a terra durante la piega, come mostrato nel video che ho postato sopra. Non so se anche sulla tua puoi fare così.


Mario
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2011, 06:51:20 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline noah75

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2011, 06:57:41 pm »
Ok. Si anche la mia ma avevo paura che col peso potesse danneggiarsi

Offline bignamo

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2012, 10:27:27 pm »
.....è possibile trovare qualcosa da applicare alla canna del sellino per quando la si appoggia a terrà per evitare che la canna possa rovinarsi?
Mah... Le HopTown hanno un tappo che funge da protezione per il terminale del cannotto. Io personalmente non abbasso completamente lo stesso ma tenendolo in posizione e altezza di guida anche con bicicletta ripiegata, lo utilizzo come supporto per il trasporto. Bye

Ciao Noah io abito vicino pisa e sono interessato ad una olympia mi sapresti dire dove l'hai comprata ed anche il prezzo se non ti scoccia
(se vuoi me lo puoi scrivere anche in messaggio privato)
poi parlavi di un rivenditore brompton a Lucca mi sapresti dire dov'è?
io sapevo che le brompton le vendono solo a firenze ed a Lucca c'era solo un rivenditore Dahon

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:non so se mi merito questo forum
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2012, 12:29:25 am »
ciao a tutti da firenze....qualche mese fa prima di comprare la bici, andai anche io a vedere l'olympia ed il rapporto qualità prezzo è ottimo(considera che costa quanto la hoptown, ma non sono nemmeno parenti...), il problema che riscontrammo è che anche a noi non riusciva far entrare il manubrio fra le ruote(perchè al contrario delle dahon, non si possono piegare le leve dei freni in alto che quindi rimangono orizzontali a prendere posto) e nè io nè il venditore eravamo troppo ferrati.
Il listino 2011 era di 330 per la bici(compresa di portapacchi e fari a led) e 364 con la borsa che per un periodo non veniva consegnata a causa di una partita difettosa. Inoltre, tutti i rivenditori da cui sono stato,mi applicavano un 10% circa di sconto sul listino.
gaetano

Tags: