Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: analisi visite al forum (google analytics,...)  (Letto 30215 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
analisi visite al forum (google analytics,...)
« il: Settembre 21, 2013, 02:20:54 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

il forum cresce (gli utenti, i post, le discussioni, ....).
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3047

il forum, anno dopo anno
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5752

--- ADMIN OFF



allego in pdf/png  le statistiche di fruizione del forum, rilevate da Google Analytics nei seguenti periodi:

2013
2014
2015
2016
2017



-----------------------------


Al di là dei dati del censimento, non è possibile avere delle statistiche basati sulle registrazioni al forum?
Ad esempio capire se il trend è stato a salire da 2 anni a questa parte oppure se è abbastanza costante.... o cose simili.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 06:55:33 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2013, 12:38:09 pm »
quello sì. abbiamo anche google analytics che ci monitora da quasi un anno.

Prima o poi mi decido a rendere pubblici i dati raccolti.  ::)

Anzi, se qualcuno ha dimestichezza con l'interpretazione di queste piattaforme di monitoraggio, o ne conosce di altre, si faccia avanti, che io miagolo nel buio.

:)
« Ultima modifica: Settembre 22, 2013, 12:43:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2013, 02:44:37 pm »
Rendi visibili quelli di Google che li guardiamo insieme.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2013, 11:42:16 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in


quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6586

@Maurelio: come li rendo visibili? es: screenshot ?  ::)
« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 11:46:35 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2013, 07:48:43 am »
Anche, può andare.

Ci mettiamo d'accordo, li pubblichi e gli diamo un occhio insieme, così se c'è qualcosa che non ti torna ne discutiamo.
Magari anche con altri nel forum

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 12:19:09 am »
buona idea.  :)
Appena ho un po' di tempo li pubblico.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2013, 06:43:57 pm »
Ecco uno screenshot  di Google Analytics, nell'intervallo che va dal 2.9.2012 al 2.9.2013.
Per me è cirillico  ;D

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2013, 08:05:40 pm »
Ciao, quello che mi salta subito all'occhio è l'enorme calo di visite da Agosto 2013 a Settembre 2013 (sto parlando del grafico principale in alto). Ma ciò è anche comprensibile: dal 02/08 al 02/09 son tutti in ferie praticamente.

Da Febbraio 2013 ad Aprile 2013, il forum ha avuto una buona impennata di visite: da meno di 30.000 a circa 50.000 per poi rimanere abbastanza costante (escluso i mesi estivi) e questa è una cosa positiva ovviamente.

Poi c'è la sezione affianco alla "torta".
Interessanti sono i valori: Pagina/visita,  Durata media visita e Frequenza di rimbalzo.
La prima indica mediamente quante pagine vista ogni visitatore
La secondo penso sia chiara.
La terza indica la percentuale degli utenti che visita solo una pagina e poi se ne va.

Prendendo con le pinze quello che sto per dire, questi ultimi 3 valori non sono eccezionali: la metà degli utenti visita una pagina (probabilmente la home, ma sicuramente le statistiche ti dicono anche qual'è la pagina più visitata) e poi se ne va. Questo potrebbe voler dire diverse cose: il forum non è performante e magari la gente si stufa a navigarci?  Non trova interessanti gli argomenti? Questo è comprovato anche dalla durata media delle visite: 6 minuti circa.

Fermo restando che bisognerebbe avere accesso a tutte le statistiche per avere un quadro generale, in termini globali penso che la situazione sia buona: 204.000 visitatori unici è buono per un forum "giovane" (almeno penso).

Sarebbe da vedere anche le statistiche sui dispositivi di connessione, sistemi operativi e browser. Se ad esempio molti navigano con dispositivi mobile, potrebbe essere che vedono la home e non continuano la navigazione in quanto il sito non è ottimizzato per mobile (è solo un esempio).

In conclusione, ripeto, la situazione secondo me è buona

C'è qualcun'altro che ci aiuta ad interpretare?  ;D


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2013, 10:15:49 am »
grazie per l'analisi.

Quindi secondo te, quali altri parametri dovrei andare a pescare dentro le statistiche?

es: dispositivo utilizzato (smartphone, ....)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2013, 10:48:59 am »
(...)
Se ad esempio molti navigano con dispositivi mobile, potrebbe essere che vedono la home e non continuano la navigazione in quanto il sito non è ottimizzato per mobile (è solo un esempio).
(...)

Concordo.  ;)


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2013, 11:04:23 am »
Prendendo con le pinze quello che sto per dire, questi ultimi 3 valori non sono eccezionali: la metà degli utenti visita una pagina (probabilmente la home, ma sicuramente le statistiche ti dicono anche qual'è la pagina più visitata) e poi se ne va. Questo potrebbe voler dire diverse cose: il forum non è performante e magari la gente si stufa a navigarci?  Non trova interessanti gli argomenti? Questo è comprovato anche dalla durata media delle visite: 6 minuti circa.

Per comprendere meglio il valore della frequenza di rimbalzo, bisogna considerare anche l'indicizzazione dei motori di ricerca, cioé:
se io scrivo "brompton" in google e nell'elenco proposto dal motore apro il collegamento ad una pagina di bicipieghevoli che magari parla di manopole brompton; finisce che la chiudo subito dopo aver scoperto che non offre il contenuto che cercavo.
Questo comportamento "tipo" aumenta la frequenza di rimbalzo.
Purtroppo sono milioni gli utenti del web che non hanno capacità discrete nell'uso dei motori.
Io credo quindi che la frequenza di rimbalzo sia dovuta soprattutto a questo.
Quindi, è un valore che non considererei drammatico.

Per quanto riguarda la durata della visita... ECCAVOLO!!!!  :D
E' un risultato strepitoso!!!
Ma sapete che le visite in media durano SECONDI e non minuti?


Secondo me i risultati sono ottimi, al punto che se il nostro admin volesse implementare dei google ads otterebbe in breve l'ammortizzamento annuale dell'hosting e del dominio.
Inoltre il bacino di utenti è talmente ampio e fidelizzato che si potrebbe addirittura studiare una sezione SPONSOR a pagamento dove i negozianti possono proporre i loro prodotti o semplicemente farsi pubblicità. Questo succede già in altri forum ben strutturati come questo e con molti utenti.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2013, 05:00:18 pm »
Per quanto riguarda la durata della visita... ECCAVOLO!!!!  :D
E' un risultato strepitoso!!!
Ma sapete che le visite in media durano SECONDI e non minuti?

concordo, su internet un tempo di lettura superiore al minuto è un'eternità!!!

Io darei anche un occhio a quali sono le pagine più viste e quali le parole chiave per la ricerca così da dare maggior attenzione a certi contenuti. Per questo, tra l'altro, introdurrei le parole chiave nei post almeno quando si apre una nuova discussione, non so se è una cosa fattibile (l'ho vista sul forum di Autopareri, non linciatemi, oltre le bici la mia altra passione sono le auto!!!)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2013, 05:30:09 pm »
Ottimo! Molti consigli.
Altre statistiche secondo me utili da vedere sarebbero: pagine più visitate e dispositivi usati per la navigazione.

Quello che dice Veeg nel primo post è tutto vero, però ritornando al suo esempio: se uno cerca "brompton" su google e capita nel topic "cambio manopole brompton" è molto probabile che chiuda la pagina e vada altrove, comprensibile; ma se ad esempio ci fosse un sistema che stando nel suddetto topic all'utente vengano proposti altri articoli/topic inerenti la brompton è molto probabile che l'utente clicchi su di essi aumentando quindi il numero di pagine visitate, diminuendo la frequenza di rimbalzo e soprattutto trovando qui le risposte che cerca che alla fine nella maggior parte dei casi ci sono.

Per quanto riguarda la pubblicità, personalmente non sono particolarmente contrario se fatta con discrezione e in modo utile: un elenco di rivenditori Brompton in Italia sotto forma di pubblicità, ad esempio, potrebbe essere una cosa utile.

@Veeg
Tu come vedi la disparità tra "visitatori unici" e "utenti iscritti"? Non è un peccato avere tantissimi visitatori unici, ma poi solo una piccola parte di loro che si iscrive?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2013, 07:38:19 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

pubblicità sul forum ?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6666

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:analisi visite al forum (google analytics,...)
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2013, 12:17:37 pm »
@Veeg
Tu come vedi la disparità tra "visitatori unici" e "utenti iscritti"? Non è un peccato avere tantissimi visitatori unici, ma poi solo una piccola parte di loro che si iscrive?

Credo che questo dato vada filtrato alla luce della frequenza di rimbalzo:
cioè il 51% dei visitatori unici è dato da persone che tornano sul forum, indipendentemente dall'iscrizione;
il 49% è costituito da visitatori "di rimbalzo".

Ora non ho guardato il totale degli utenti iscritti, ma sono certo che abbia più significato il valore di utenti attivi.
In ogni forum c'è una fisiologica percentuale di utenti iscritti che non partecipa. Quindi il dato degli utenti iscritti globale andrebbe ridimensionato di conseguenza e arriveremmo a numeri molto più bassi.

Così come c'è sempre una  fisiologica percentuale di utenti che leggono ma non si iscrivono perchè non sentono la necessità di partecipare al forum.
Un modo per aumentare le iscrizioni potrebbe essere quello di bloccare i contenuti di alcune sezioni per i non iscritti, ma potremmo poi trovarci con una percentuale più alta di utenti iscritti non partecipanti.

A mio modo di vedere i dati sono ottimi, considerando che il "fenomeno bici pieghevoli" è appena partito ed è principalmente circoscritto alle grandi aree urbane.
Sarebbe interessante leggere in un futuro i dati 2012-2014 per poter capire anche se l'interesse al fenomeno cresce o si sgonfia oppure rimane limitato alle grandi città.
E, a proposito, sarebbe bello conoscere i dati dei visitatori unici localizzati geograficamente sul territorio nazionale.

Tags: