Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alta visibilità anche di giorno?  (Letto 11669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Alta visibilità anche di giorno?
« il: Settembre 23, 2013, 07:45:34 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

alta visibilità: gilet, coprizaino, cinture, bretelle, guanti, bracciali riflettenti, ....
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3339

luci, lucine, lucette per la notte (panoramica)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=34

giacca 3M totalmente riflettente (con questa spero mi vedano...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10041

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF



(...)
- indosso anche di giorno e con il sole giubbino giallo preso dalla macchina

my 2 cents

Tengo in grande considerazione il tema della visibilità come sistema di sicurezza per tutti gli utenti della strada, a maggior ragione per gli utenti più "deboli" come ciclisti e pedoni.

Come vi regolate per garantirvi la visibilità nelle ore diurne? Siete usi confinare l'armamentario fosforescente all'uso notturno? Accendete le luci solo dopo il tramonto?

Personalmente quando pedalo in città adotto sempre la livrea tipo albero di Natale, anche in pieno sole.

Che ne pensate? Mi interessa conoscere la vostra esperienza
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 07:52:50 pm by occhio.nero »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2013, 07:53:04 pm »
in svizzera per le automobili è consigliato tenere i fari accesi anche di giorno. per le auto nuove ora credo sia obbligatorio avere dei fari che si accendono accendendo il motore.

quando provai la bici che ho comandato incrociai in un parco cittadino una bici con la luce accesa (era giorno) e mi ricordo che pensai che col faro anteriore acceso era molto più visibile delle altre bici. pensai anche però che era un po' uno spreco energetico usare la dinamo della bici di giorno in quanto bisogna pedalare.....  la bici con la luce accesa che incontrai aveva una dinamo.

sapete se si nota con le dinamo moderne una differenza tra luce accesa e spenta ?
sapete quanti lumen fornisce al massimo una luce da bici alimentata a dinamo oggi ?

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2013, 08:59:00 pm »
è una bella domanda. Personalmente non ci ho mai pensato a tenere accese le luci di giorno. La prima cosa a cui vado a pensare è forse lo spreco delle batterie, associato al fatto che quanto a visibilità diurna non possono certo competere con le luci di una moto o di un'auto e magari se sono in pieno sole appunto non si noterebbero nemmeno. Resta comunque il fatto che non è un'abitudine così poco diffusa come si potrebbe pensare, la diffusione delle luci che funzionano a magnete ne è una conferma.
Tern Link D8

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2013, 09:08:08 pm »
Anche io, come boccia, tengo molto alla mia visibilità anche in pieno giorno.
Il punto fermo è: farmi vedere BENE dagli automobilisti.

Prima di essere ciclista sono automobilista e guido con ogni condizione  atmosferica, su ogni genere di strada e, in basa alla mia esperienza, ho notato che di giorno si vedono meglio i gilet fluorescenti ad alta visibilità (corpetti o giacche) di colore arancione.
Dal momento del tramonto in poi, essenziale il colore giallo.

Le bande catarifrangenti durante il giorno non servono a nulla perchè, ovviamente, non vi è luce artificiale da rifrangere.

Le luci sulla bici in pieno giorno... nì:
se la giornata è bella e limpida, non apportano visibilità aggiuntiva perchè passano inosservate.
Se la giornata è uggiosa, piovosa, nebbiosa, insomma quelle  giornate in cui il grigio la fa da padrone, allora sì, luci senza dubbio!

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2013, 10:57:05 pm »
Io.....

Soffri e sii grande....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2013, 11:13:13 pm »
ma le luci in pieno giorno sono visibili?  ::)

Non è sufficiente un gilet ad alta visibilità?

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3406

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2013, 11:41:07 pm »
Il giubbino giallo ad alta visibilita` lo metto anche di giorno, nientr luci pero`. Io giro solo in citta.
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2013, 12:10:07 am »
so che è OT ma in italia è consigliato alle auto di tenere le luci accese di giorno ?

in svizzera si e le auto si vedono anche di giorno molto meglio. sulla bici penso dipenda dalla luce. una lucina piccola di giorno non si vedrà ma una luce da bici potente come quella che incontrai io nel parco si vede molto bene e attrai l'attenzione di chi è davanti ad essa. era a dinamo ma non so quanto potente fosse.

un giubbotto apposito giallo io lo metto in scooterone ma in bici (che ancora non ho e aspetto) sinceramente non so se lo metterò.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2013, 12:23:27 am »
se non sbaglio in Irlanda il gilet è obbligatorio in bicicletta  (o comunque quando ci andai, 5 anni fa, quasi tutti lo indossavano, anche in pieno giorno).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2013, 03:26:56 am »
c'è una luce tedesca che ha dei led speciali che fanno luce per essere visti (di giorno sono più luminosi che di notte):

http://www.youtube.com/watch?v=JRaIQqLwblM&feature=player_embedded

http://www.bumm.de/innovationoriginal/licht24.html

è una luce speciale per essere visti di giorno specialmente per bici elettriche più veloci delle bici non elettriche. Ha un sensore che valuta se emettere luce in modalità giorno o modalità notte.

hanno anche una luce posteriore che si attiva maggiormante frenando (si è già parlato di questa possibilità da qualche parte nel forum):

http://www.youtube.com/watch?v=KzQoUy3wHd0&feature=player_embedded#t=0

http://www.bumm.de/innovation-original/braketec.html

purtroppo le pagine sono solo in tedesco ma nei video si vede come funzionano.

la stessa ditta inoltre vende una dinamo potente (12V/6,2W, le dinamo normali hanno 6V/3W ??) e specchi retrovisori speciali per biciclette.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 03:53:48 am by sergiozh »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Alta visibilità anche di giorno?
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2014, 06:59:17 am »
Riporto da altra discussione:
(...)
Fondamentale farsi vedere, uso a qualunque ora e non solo di sera un giubbino ad alta visibilità.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alta visibilita anche di giorno?
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2014, 08:55:35 am »
Anche io, come boccia, tengo molto alla mia visibilità anche in pieno giorno.
Il punto fermo è: farmi vedere BENE dagli automobilisti.

Prima di essere ciclista sono automobilista e guido con ogni condizione  atmosferica, su ogni genere di strada e, in basa alla mia esperienza, ho notato che di giorno si vedono meglio i gilet fluorescenti ad alta visibilità (corpetti o giacche) di colore arancione.
Dal momento del tramonto in poi, essenziale il colore giallo.

Le bande catarifrangenti durante il giorno non servono a nulla perchè, ovviamente, non vi è luce artificiale da rifrangere.

Le luci sulla bici in pieno giorno... nì:
se la giornata è bella e limpida, non apportano visibilità aggiuntiva perchè passano inosservate.
Se la giornata è uggiosa, piovosa, nebbiosa, insomma quelle  giornate in cui il grigio la fa da padrone, allora sì, luci senza dubbio!

Settembre 2013... ormai convinto di avere ogni certezza circa l'alta visibilità diurna.  ::)

Fortunatamente ho pedalato molto e ho anche studiato molto, un po' per piacere e un po' per lavoro.
Oggi, a distanza di un anno, ho cambiato leggermente le mie abitudini e il mio approccio alla luce di nuovi concetti che ho appreso.
Vi segnalo un articolo particolare che ho preparato: riguarda l'analisi sui colori dell'abbigliamento ad alta visibilità secondo la prospettiva di chi i colori non riesce a distinguerli nel loro intero spettro.
Le persone affette da "alterata percezione cromatica" non sono così rare e l'argomento mi ha incuriosito a tal punto che ho deciso di scriverne a proposito.

Ecco:
"La certezza per i ciclisti di scegliere il miglior colore per garantire alta visibilità. Un caso particolare: il daltonismo"
(http://90rpm.blogspot.it/2014/11/la-certezza-per-i-ciclisti-di-scegliere_20.html)

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Alta visibilità anche di giorno?
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2014, 10:25:35 am »
Anche io le luci le tengo accese anche di giorno. Ho letto che catturano molto di più l'attenzione se lampeggiano.
Le bretelle catarifrangenti le metto solo col buio, ma leggendo l'articolo su http://90rpm.blogspot.it/   mi è venuta voglia di comprarmi un cappottino giallo :-)
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Alta visibilità anche di giorno?
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2014, 12:45:59 pm »
Davvero un articolo molto interessante, che secondo me merita molto più di un semplice punticino di karma, grazie per l'importante contributo a questa discussione, grazie per aver arricchito il mio punto di... vista sulla questione! ;)

Non ho capito bene quali siano le tue effettive conclusioni sull'argomento, dalle foto pubblicate sull'articolo però intuisco che gli unici colori che mantengono sempre evidente il contrasto con l'ambiente circostante siano il giallo, che solo nel caso infrequente di tritanopia si trasforma in un bianco rosaceo comunque ben visibile, e l'azzurro acceso, che rimane in tutti i casi pressocché inalterato. E' così?  :-\

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alta visibilità anche di giorno?
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2014, 01:48:19 pm »
Mi fa piacere che abbiate apprezzato!  :)
Spero in futuro di poter preparare altri articoli inusuali...

@Boccia:
Sì, le mie conclusioni sono che il giallo e il blu/azzurro (entrambi declinati nella versione "alta visibilità") siano i migliori colori perchè non vengono sostanzialmente distorti da chi possiede alterazioni cromatiche e rimangono altamente visibili anche per tutte le altre persone.

Ero convinto che il testo fosse chiaro sulla conclusione  :-\ evidentemente devo migliorarlo un po' in questo senso.
Ti ringrazio molto per avermi dato lo spunto!  ;)

Tags: