Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)  (Letto 11740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

io ho qualche riserva sulla diffusione di dati se sono personali come quelli ad esempio dell'orario a cui ci si collega.

un esempio a caso:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=profile;area=statistics;u=1

potrebbero servire a un ladro per entrare in casa (se sa l'indirizzo naturalmente...) o a capire i ritmi di una persona....

sui dati statistici globali di tutti gli utenti assieme non vedo problemi.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 11:42:16 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2013, 09:30:29 pm »
google analytics non è così dettagliato come le informazioni che hai linkato tu.  ;)

sto procedendo a oscurare le statistiche, in effetti sono informazioni di cui possiamo anche farne a meno.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2013, 12:47:31 am »
io ho qualche riserva sulla diffusione di dati se sono personali come quelli ad esempio dell'orario a cui ci si collega.

un esempio a caso:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=profile;area=statistics;u=1

potrebbero servire a un ladro per entrare in casa (se sa l'indirizzo naturalmente...) o a capire i ritmi di una persona....

sui dati statistici globali di tutti gli utenti assieme non vedo problemi.

Sono dati statistici, come fanno ad essere personali?
Nel 99.99999% dei casi ti dicono quanti utenti collegati, con che browser, con che sistema operativo, da che nazione, ecc..... ma non verrà mai fuori il tuo nick/nome o qualsiasi altra cosa di personale.

Inoltre non capisco il link che posti... che ha di personale? Non compare nessun nick/nome.... o forse vuoi intendere che siccome tra le 2 e le 6 del mattino c'è poca attività, i ladri ti vengono in casa??  :o  ;D

« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 12:52:26 am by maurelio79 »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2013, 02:08:44 am »
io dal grafico dell'ora della scrittura messaggi di occhionero deduco che lavora forse fino alle 15 e se sono un tipo interessato alle sue biciclette e se trovo dove abita posso andare in quel periodo a casa sua a fregargli le pieghevoli......

alcuni utenti pubblicano una carta che indica la casa dove abitano. 2 + 2 = potenziale ladro in casa.

dalle statistiche dell'orario in cui tu ti connetti deduco che hai problemi a dormire, il che potrebbe anche lasciar supporre che hai qualche disturbo di salute di cui magari non ne sei neppure a conoscenza. come vedi da un grafichetto innocuo si possono dedurre parecchie cose, naturalmente con un margine d'errore amplio ma sono pur sempre cose private.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2013, 08:08:49 am »
Complimenti tenente Colombo!  ;)
Nel mio caso hai dedotto malissimo: sono turnista.
Inoltre la maggior parte delle persone lavora durante il giorno, hai fatto una gran scoperta.  ;)

Complimenti anche per la maleducazione: basandoti sull'orario dei miei post ti senti autorizzato a darmi del malato...  come ti permetti? Come vedi la tua teoria fa acqua da tutte le parti.

Senza rancore.

Ciao
« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 08:11:21 am by maurelio79 »

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2013, 08:37:23 am »
Ho appena tolto la posizione esatta di casa mia dalla mappa del profilo  :o

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2013, 08:38:58 am »
Lascerei la logica della deduzione a Sherlock Holmes  ::) soprattutto se i risultati devono essere di questo tipo.  ???

Gli orari di Occhionero sono ben altri, il pin sulla mappa di google non necessariamente corrisponde al luogo di residenza ed ognuno è libero di scegliere consapevolmente SE, DOVE inserirlo.

Dall'indirizzo IP a quello fisico c'è una bella differenza e di sicuro il ladro medio non sa neanche da dove iniziare a fare delle ricerche del genere.... senza contare che non si sbattono tanto per venire a fregare un bicicletta.

C'è chi si collega da 3-4 dispositivi diversi nella stessa giornata (smartphone, tablet, pc lavoro e pc di casa) a prescindere che si trovi o meno presso il proprio domicilio, inoltre l'orario di connessione indicato è sempre quello italiano, anche quando mi collego dall'estero tanto per fare un esempio, quindi non necessariamente soffro di insonnia o di qualche male oscuro.

I dati personali sono altra cosa dalle statistiche del forum e nessuno vi ha accesso così facilmente come pensi: lo stesso staff di moderatori non li conosce.

Le cose di cui parli sono più simili a qualche film di spionaggio, forse ti sei fatto suggestionare un po' troppo.... ma per quanto potente sia la lobby dei pieghevolisti non siamo ancora degni di così tante attenzioni.

« Ultima modifica: Settembre 23, 2013, 08:45:13 am by Sbrindola »

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2013, 09:51:41 am »
Io mi preoccuperei più di tener gli occhi sulla bici mentre siamo a zonzo: lì più chhe deduzioni sulla posizione del proprietario, si arriva a una ragionevole certezza.
Quanto alle paranoie sulla privacy non le ho mai capite, sarà che sono una persona priva di un fantomatico mistero: per me la privacy dovrebbe servire a non ricevere telefonare, mail o posta indesiderata, cosa naturalmente inimmaginabile in un paese che risce a spremere il peggio da qualsiasi cosa.
E se mi vedete attivo di notte, è perchè scrivo, mentre la salute va discretamente... grazie a un paio di pedalate quando posso, ovviamente.   ;)
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2013, 01:02:05 pm »
non era mia intenzione offendere qualcuno con le mie osservazioni.

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2013, 01:58:24 pm »
Credo nessuno si sia offeso, perlomeno non io: ho messo un :)
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2013, 06:43:09 pm »
Ma figurati se mi sono offeso!
Comunque, tornando in topic, le statistiche di Google, sono ben'altra cosa: non hanno a che fare con dati relativi al singolo utente (che sono visibili solo se sei registrato); si limitano a fare una statistica a livello generalizzato sul uso del forum, senza rivelare nessun dato riguardante l'utente.

Ciauz

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2013, 11:45:42 pm »
@Sergio: ammazza che fantasia !  ;D
ho oscurato i profili utente (prego verificare).

Fatemi sapere se ci sono:

1) controindicazioni (es: così facendo si sono perse anche delle info importanti?)
2) altre notizie che forse sarebbe meglio nascondere
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2013, 11:59:05 pm »
col nuovo oscurantismo l'unico profilo di cui io vedo qualcosa è il mio. degli altri utenti non posso vedere nulla ora e forse questo non era voluto da te federico ed è stato uno sbaglio.

e tra l'altro delle mie cose vedo anche il mio e-mail. non so se è nuovo che si veda il probrio mail o se già prima tutti gli utenti vedevano gli e-mail di tutti. questo forum non non è grandissimo, comunque forse secondo me (opinione personale senza polemiche beninteso) il mail non andrebbe reso pubblico per contribuire a ridurre gli spam che qualcuno potrebbe inviare a indirizzi e-mail sconosciuti anche se tra gli utenti stessi del forum non dovrebbero esserci problemi ma se per disgrazia finisce su pagine internet che tutti possono leggere prima o poi arrivano tanti mail-spam.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2013, 12:11:06 am »
purtroppo non ho trovate vie di mezzo.

in merito alla visualizzazione della email personale, dovresti levare la spunta dalla casella

"Consenti agli utenti di inviarti e-mail"

che trovi dentro il tuo profilo.



« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 12:16:47 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:quali informazioni rendere visibili sul forum ? (dati utente, statistiche, ...)
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2013, 09:32:39 am »
Fatemi sapere se ci sono:
1) controindicazioni (es: così facendo si sono perse anche delle info importanti?)

Se non ci sono vie di mezzo possibili meglio come era prima: in questo modo non è più possibile accedere al profilo per vedere ad esempio se un utente si è piazzato sulla mappa e di dove è (se si è messo magari aveva piacere che fosse pubblico), ma soprattutto non è possibile arrivare a visualizzare tutti i post di quell'utente, cosa che usavo spesso e che ritenevo molto utile (da profilo-->visualizza post).

e tra l'altro delle mie cose vedo anche il mio e-mail. non so se è nuovo che si veda il probrio mail o se già prima tutti gli utenti vedevano gli e-mail di tutti. questo forum non non è grandissimo, comunque forse secondo me (opinione personale senza polemiche beninteso) il mail non andrebbe reso pubblico per contribuire a ridurre gli spam che qualcuno potrebbe inviare a indirizzi e-mail sconosciuti anche se tra gli utenti stessi del forum non dovrebbero esserci problemi ma se per disgrazia finisce su pagine internet che tutti possono leggere prima o poi arrivano tanti mail-spam.
in merito alla visualizzazione della email personale, dovresti levare la spunta dalla casella
"Consenti agli utenti di inviarti e-mail"
che trovi dentro il tuo profilo.

l'email la vedevi solo tu: se lasci attivo il "Consenti agli utenti di inviarti e-mail" non è che l'email è visibile. Lo è la tua dal tuo profilo, ma gli altri non la vedono. Quello che gli altri possono fare se lasci attiva la spunta è utilizzare il server di invio mail collegato al forum e tramite una form simile a quella dei messaggi privati potevano comporre una mail da spedirti. A quel punto la ricevevi non come messaggio privato ma come mail appunto, e il mittente era l'indirizzo email associato a chi ti stava scrivendo. Chi ti scrive così rivela la propria mail solo a te, mentre tu che ricevi la rendi nota solo se rispondi, altrimenti chi ti scrive non la vede. La trovo una funzione estremamente utile specie nel mercatino: se una persona che frequenta poco il forum lascia attiva la possibilità di ricevere mail, un eventuale interessato ad un suo annuncio può contattarlo in questo modo più diretto, avendo la certezza di raggiungere il destinatario. Certezza che coi messaggi privati non si ha, se uno ha disabilitato le notifiche.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: