Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La moldava in bici pieghevole e packraft.  (Letto 8679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
La moldava in bici pieghevole e packraft.
« il: Settembre 24, 2013, 07:35:01 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

canoa e pieghevole (kayak, packraft, .... )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6589.0

[Lombardia] Guido, la canoa... e la pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=605

--- ADMIN OFF




Ciao  a tutti.
Avete mai sentito parlare di packraft, si tratta di un minuscolo, leggerissimo, robustissimo gommoncino monoposto, in grado di trasportare una bici.
Nato in alaska per il trekking, si è diffuso sopratutto nel nord america e il nord europa.
Se cercate su youtube vi sono molti video che ne mostrano le potenzialità, dai lunghi trekking in zone impervie, alle discese di rapide e cascate, ai giri misti bicicletta packraft.
Ne posseggo uno dalla primavera scorsa, da canoista l'ho utilizzato soprattutto per discese in acqua bianca, ma i primi di settembre durante un viaggio in repubblica Ceca ho provato ad utilizzarlo con la mia bici pieghevole Dechatlon Hoptown.
E' stata una bella esperienza, sicuramente da ripetere.
Ho qui descritto la mia piccola avventura: http://packraftingitalia.jimdo.com/2013/09/13/la-moldava-in-bicicletta-e-packraft/
Probabilmente al momento sono tra i pochi se non l'unico in Italia, a utilizzare un packraft. Disperatamente alla ricerca di altri amanti di questa imbarcazione, ho aperto un sito a lui dedicata http://packraftingitalia.jimdo.com/ Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 12:42:04 am by occhio.nero »
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2013, 07:46:33 am »
Non e lo stesso "canotto" di "60 North Adventure on a Brompton"?
Metteresti una foto sarei curioso di capire come era legata la bici mentre scendevi il fiume...

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 08:32:08 am »
Si sono gli stessi, marca Alpackaraft, per la precisione quelli del video sono i modelli vecchi, da un paio d'anni le linee sono cambiate.
Ho fissato la bici al raft molto semplicemente con delle cinghie, agli appositi ancoraggi anteriori. Preoccupato di non rovinare con la bici il tessuto del packraft ho messo tra i due un tappetino in gomma e la sacca stagna in pvc, ma si è trattato di un eccesso di zelo.
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2013, 08:50:32 am »
si riesce ad ottenere una buona distribuzione/bilanciamento dei pesi?
Una massa sistemata così in alto non rende più instabile l'insieme?

l'idea di poter dare il giro e mettere completamente a mollo la bici non è il massimo, ma mi rendo conto che è l'apprensione da amante delle bici a farmi parlare.... non sono digiuno di canoa e kayak e so però che l'eventualità di dare il giro non è così remota, anche se ovviamente in questa configurazione non ci si andrà a cercare discese difficili.

con la Brompton pensi si potrebbe riuscire a trasportare bici ed un eventuale bagaglio leggero diventando completamente autonomo?

Una vacanza fatta così sarebbe spettacolare! :D
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 10:09:33 am by Sbrindola »

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2013, 09:53:48 am »
Nel sito dell'alpackaraft dicono che fino a 30 kg. di carico l'imbarcazione resta perfettamente manovrabile. Si può caricarla molto di più, ma man mano che il peso cresce, si perde in maneggevolezza e stabilità. Per la mia esperienza nessun problema con la pieghevole caricata. Ma in acqua mossa mi è successo di rovesciarmi con legata davanti la sacca stagna piena di vestiti di ricambio e poco altro, tale peso ostacola il raddrizzamento dell'imbarcazione in acqua. Quindi è sicuro che in caso di rovesciamento con carichi pesanti è necessario portarsi a riva per raddrizzare il raft.
In rete si trovano immagini di packraft molto carichi, sono molto utilizzati con la mountain bike il particolare le fat bike.

« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 12:39:26 am by occhio.nero »
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2013, 02:56:05 pm »
Vorrei segnalare anche un'altra avventura simile (bici pieghevole Conor Zippy presumibilmente DLT + Pakboat):
https://www.youtube.com/watch?v=kSvYplRqrJI

Un saluto.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 02:57:59 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2013, 04:17:04 pm »
Non si tratta di un packraft ma di un kayak pieghevole Packboat Puffin Saco, ingombri e pesi superiori al packraft 9kg. contro 2,5kg. ma dalle prestazioni migliori in acqua piatta.
http://pakboats.com/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=150
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:La moldava in bici pieghevole e packraft.
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2013, 11:07:30 pm »
Fikata !! ma a quanto vedo costa parecchio (molto più della canoa gonfiabile del Decathlon)

Tags: