Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)  (Letto 88988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« il: Luglio 10, 2011, 01:15:03 am »

segnalo

il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18

Eazygoing Brompton (modifica roller)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7511

--------------------------


Citazione da: strangelittle_girl,17/6/2011, 10:29 ?t=46809364&st=195#entry459546123
Rieccomi ragazzi! Qui per raccontarvi la mia prima esperienza cittadina con la Brommie! :lol:
Ieri ho girato in lungo e in largo Milano e devo dire che è stato piacevole costatare che la soluzione pieghevole per le sue dimensioni complessive ti permette di essere più scattante nel traffico! Ti senti un pò osservata e ho sentito anche un bel pò di commenti positivi tipo "che bella bici" il che fa sempre piacere :P

La cosa che ho notato provandola per tutto il giorno è che sento un rumorino fisso che non so cosa sia.. dovrò portarla alla Stazione per farla controllare... Una cosa volevo chiedervi, voi come la pulite? a livello di manutenzione cosa fate? So che sono domande banali e che c'è il manualetto, ma giusto per sapere...
L'unica cosa che mi fa pensare sono le rotelline per il trasporto passivo, le vedo un pò "fragili", il portapacchi l'avrebbe reso più stabile soprattutto nei terreni non perfettamente lisci (praticamente tutti), così sinceramente il trasporto passivo non mi pare il massimo.

Cmq a piegarla faccio ancora un bel pò di fatica e sono abbastanza lenta. meglio la posizione di parcheggio, per parcheggiarla almeno non ci sono problemi!


Citazione da: bikertourist,17/6/2011, 21:22 ?t=46809364&st=195#entry459648150
Citazione da: strangelittle_girl,16/6/2011, 11:19 ?t=55888487&st=45#entry459403295
Il trascinamento lo vedo arduo considerando la piccola rotellina sul parafanghi, soprattutto nei terreni piastrellati e non perfettamente lisci. Per il resto a parte due sgraffietti sul telaio in basso, collegamento con la ruota posteriore, che un pò mi disturbano, mi rendo conto di essere paranoica, :P sono soddisfatta!
Il trascinamento è davvero impossibile, io per prendere la coincidenza in stazione mi sono rassegnato a portarla a mano, colpa della ruota sul parafango ultramolle che invece di rotolare fa attrito, per risolvere sta cosa c'è una bella modifica con una ruota di teflon su youtube e che hanno replicato su jobike www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3168 (si vede dal video che aumenta la scorrevolezza e penso sia comoda anche per fondi non completamente lisci).

<p align="center"><iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/9hxCMwyVL8s" frameborder="0" allowfullscreen></iframe></p>

Per i graffietti, anch'io l'ho ricevuta con un bel graffio profondo sul telaietto della ruota posteriore, poi qualcuno l'ho fatto io sul telaio, ho risolto con questo venditore ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...T#ht_500wt_1156, anche se il tuo colore essendo meno particolare del mio (racing green) puoi trovarlo facilmente anche in colorificio (per rendere il riflesso omogeneo invece ci vuole un po' di olio di gomito).

Citazione da: strangelittle_girl,18/6/2011, 10:33 ?t=46809364&st=195#entry459692526
Citazione da: bikertourist,17/6/2011, 21:22 ?t=55888487&st=45#entry459648150
Il trascinamento è davvero impossibile, io per prendere la coincidenza in stazione mi sono rassegnato a portarla a mano, colpa della ruota sul parafango ultramolle che invece di rotolare fa attrito, per risolvere sta cosa c'è una bella modifica con una ruota di teflon su youtube e che hanno replicato su jobike www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3168 (si vede dal video che aumenta la scorrevolezza e penso sia comoda anche per fondi non completamente lisci).
Grazie per il link, sinceramente credo proprio che andrò da Decathlon a vedere se le trovo..unica cosa, non ho capito cosa cambia tra queste e le EW di Brompton (che io non ho montato sulla mia) e soprattutto vorrei capire la soluzione migliore. Secondo me cambiare le rotelline laterali e quella centrale sul parafanghi e d'obbligo, anche solo volendola trascinare nei terreni cittadini o in stazione è praticamente impossibile. Dall'altra parte le ruote sul portapacchi (che non ho montato) saranno anche più comode, ma poi se sei costretta a sollevarla la bici pesa di più...

Citazione da: bikertourist,17/6/2011, 21:22 ?t=55888487&st=45#entry459648150
Per i graffietti, anch'io l'ho ricevuta con un bel graffio profondo sul telaietto della ruota posteriore, poi qualcuno l'ho fatto io sul telaio, ho risolto con questo venditore ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...T#ht_500wt_1156, anche se il tuo colore essendo meno particolare del mio (racing green) puoi trovarlo facilmente anche in colorificio (per rendere il riflesso omogeneo invece ci vuole un po' di olio di gomito).
Grazie mille! non avevo idea che si potessero coprire con un prodotto Brompton! I miei tre graffietti essendo nel collegamento con la ruota posteriore diciamo che non si notano neanche (io sono un pò paranoica..se una cosa è nuova mi aspetto che questi difetti non ci siano), anche perchè la tinta bianca aiuta in tema di graffi. Però se si possono coprire ben venga! Tu hai provato? Funziona?

Citazione da: Jaaymz,18/6/2011, 23:49 ?t=46809364&st=195#entry459792000
Citazione da: strangelittle_girl,18/6/2011, 10:33 ?t=46809364&st=195#entry459692526
Grazie per il link, sinceramente credo proprio che andrò da Decathlon a vedere se le trovo..unica cosa, non ho capito cosa cambia tra queste e le EW di Brompton (che io non ho montato sulla mia) e soprattutto vorrei capire la soluzione migliore.
Io sulla mia M2L ho montato le EW e riesco a trascinarla facilmente.
La soluzione postata di Biker è ottima e consiste nel sostituire la rotellina sul parafango posteriore con una più spessa.
L'ideale penso sia avere le EW più la rotellina stile skate sul parafango.

Su altri forum ho letto di gente che ha cambiato anche le EW mettendo al loro posto rotelline da skate.

Ad esempio una soluzione la puoi trovare <u>qui su jobike</u>.

:)

P.S. non ho capito se tu hai il modello con il portapacchi oppure senza... ^_^

Citazione da: bikediablo,19/6/2011, 19:13 ?t=46809364&st=195#entry459878251
Citazione da: bikertourist,17/6/2011, 21:22 ?t=46809364&st=195#entry459648150
Il trascinamento è davvero impossibile, io per prendere la coincidenza in stazione mi sono rassegnato a portarla a mano, colpa della ruota sul parafango ultramolle che invece di rotolare fa attrito,
Io di solito la sollevo perchè quando c'e' tanta gente è più pericoloso trainarla, ma quando la trascino (S2L) non ho problemi con la rotellina del parafango perchè usando il manubrio la sollevo più in alto della rotella. ho ancora le rotelle standard ma credo che con le EW diventi perfetta anche senza cambiare quella sul parafango.

marco



Citazione da: Marcopie,20/6/2011, 16:44 ?t=46809364&st=195#entry460001045
Citazione da: bikediablo,19/6/2011, 19:13 ?t=46809364&st=195#entry459878251
quando la trascino (S2L) non ho problemi con la rotellina del parafango perchè usando il manubrio la sollevo più in alto della rotella.
Questo dipende dall'altezza del "trascinatore".
P.e. io e Manu abbiamo due B. pressoché identiche (titanio a parte) ed a trascinarle la sua struscia la rotellina sul parafanghi, la mia no.

Citazione da: bikertourist,20/6/2011, 21:49 ?t=46809364&st=195#entry460054337
Citazione da: strangelittle_girl,18/6/2011, 10:33 ?t=46809364&st=195#entry459692526
Grazie per il link, sinceramente credo proprio che andrò da Decathlon a vedere se le trovo..unica cosa, non ho capito cosa cambia tra queste e le EW di Brompton (che io non ho montato sulla mia) e soprattutto vorrei capire la soluzione migliore. Secondo me cambiare le rotelline laterali e quella centrale sul parafanghi e d'obbligo, anche solo volendola trascinare nei terreni cittadini o in stazione è praticamente impossibile. Dall'altra parte le ruote sul portapacchi (che non ho montato) saranno anche più comode, ma poi se sei costretta a sollevarla la bici pesa di più...
Io sono andato al decathlon di corsico, proprio sto weekend, quella della scorrevolezza era una modifica che avevo in mente da fare da un po' di tempo, beh, le ruote per i roller non c'erano (anche la ragazza agli scaffali mi ha fatto notare che non sarei riuscito nemmeno a cambiare le ruote di un singolo pattino, con l'assortimento che c'era :)), da leroy merlin (che è li accanto) ho trovato invece la ruota per il parafango, la dimensione è perfetta, 3.5 cm di distanza tra i buchi...che dire... scorrevolezza incredibile anche senza easy weels,



ma c'è un contro... i progettisti brompton non fanno le cose a caso, infatti la ruota più dura davanti tende secondo me ad affaticare maggiormente il parafango posteriore durante la fase di piega... io piego la ruota posteriore al volo, senza fare troppa attenzione, e la ruotina ammortizzata anteriore aiuta e non poco a non scaricare tutto l'urto sul parafango in plastica che alla lunga potrebbe risentirne, per cui... rotella del parafango bocciata per ora, medito di frapporre un pezzo di camera d'aria tra la ruotina e il parafango per ammortizzare meglio l'urto della chiusura (qui nella foto avevo messo un pezzo di cuoio...non molto elastico).

Citazione da: strangelittle_girl,18/6/2011, 10:33 ?t=46809364&st=195#entry459692526
Grazie mille! non avevo idea che si potessero coprire con un prodotto Brompton! I miei tre graffietti essendo nel collegamento con la ruota posteriore diciamo che non si notano neanche (io sono un pò paranoica..se una cosa è nuova mi aspetto che questi difetti non ci siano), anche perchè la tinta bianca aiuta in tema di graffi. Però se si possono coprire ben venga! Tu hai provato? Funziona?
figurati...mi accontento di poco...una birretta e siamo a posto :lol:
Io ho provato 2 settimane fa con la vernice che ho ordinato dal tizio che ti ho detto, l'applicatore è tipo smalto per unghie...ho avuto un po' di difficoltà non essendo un esperto di makeup :) (avrei preferito qualcosa tipo pennarello o roba simile) però il risultato è stato molto buono, ho tolto l'incisione più grossa che era sul telaio della ruota posteriore, mi preoccupava un po' visto l'esposizione del metallo alle intemperie... poi ho tolto anche un piccolo graffietto sulla canna, bisogna stare attenti per parti più esposte del telaio, la verniciatura qui è più lucida e si vede subito un difetto, serve maggior precisione e olio di gomito per lucidare la parte verniciata di fresco e rendere tutto omogeneo...

Citazione da: Jaaymz,18/6/2011, 23:49 ?t=46809364&st=195#entry459792000
Su altri forum ho letto di gente che ha cambiato anche le EW mettendo al loro posto rotelline da skate.
E' la soluzione che vorrei provare, purtroppo al decathlon il reparto dei roller non è molto fornito, i ricambi sono pochi...però se dà fastidio come dicono ai talloni mi rassegnerò a sollevarla... non è tutto questo gran peso alla fine.... tu come ti trovi con le EW? La sposti frequentemete da chiusa e su che superfici?

Citazione da: Marcopie,20/6/2011, 16:44 ?t=46809364&st=195#entry460001045
Questo dipende dall'altezza del "trascinatore".
P.e. io e Manu abbiamo due B. pressoché identiche (titanio a parte) ed a trascinarle la sua struscia la rotellina sul parafanghi, la mia no.
Marco, tu hai le Easy Weels?

Citazione da: Jaaymz,21/6/2011, 01:58 ?t=46809364&st=195#entry460085643
Citazione da: bikertourist,20/6/2011, 21:49 ?t=46809364&st=195#entry460054337

E' la soluzione che vorrei provare, purtroppo al decathlon il reparto dei roller non è molto fornito, i ricambi sono pochi...però se dà fastidio come dicono ai talloni mi rassegnerò a sollevarla... non è tutto questo gran peso alla fine.... tu come ti trovi con le EW? La sposti frequentemete da chiusa e su che superfici?
Io la sposto da chiusa solo quando in università mi muovo da un'aula ad un altra e scorre che è una meraviglia, in stazione invece la chiudo quando sono sul binario così non ho problemi di sollevamento.
Sto parlando della stazione del treno, in metropolitana invece appena scendo le scale la chiudo e la trascino per il manubrio senza alcun problema, le EW secondo me sono molto comode e valgono la spesa anche perchè non prendono dentro durante la pedalata.

Tra l'altro a me accade quello che diceva Marcopie, cioè la rotellina sul parafango posteriore praticamente non viene mai usata poichè quando la trascino un po' si solleva, stesso discorso quando la tiro dalla C-Bag, anche se qui a volte si alza meno e allora la rotellina rallenta perchè non scorre bene.

Invece non ho capito qual era il problema che dicevi con la rotellina che hai trovato al Leroy...picchia dentro il parafango quando pieghi la ruota posteriore?


Citazione da: DamianoDG,21/6/2011, 09:31 ?t=46809364&st=195#entry460095901
Quelli della "Brompfication" fanno e vendono delle rotelline easywheels più sottili delle originali (leggevo di talloni che urtano) e anche delle clip per la chiusura facilitata della brompton. ;)
http://brompfication.com/
ciao.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 07:11:41 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2011, 01:19:20 am »
Citazione da: Marcopie,21/6/2011, 11:21 ?t=46809364&st=210#entry460108414
Citazione da: bikertourist,20/6/2011, 21:49 ?t=46809364&st=195#entry460054337
Marco, tu hai le Easy Weels?
No, ho montato due ruote da skateboard ma sto meditando di sotituirle. Sono morbide e scorrono bene, ma la base è troppo larga e ci si appiccica facilmente della sporcizia (granellini e sassolini) che poi fa sobbalzare la bici ad ogni giro...

Citazione da: bikertourist,22/6/2011, 00:12 ?t=46809364&st=210#entry460237280
Citazione da: Marcopie,21/6/2011, 11:21 ?t=46809364&st=210#entry460108414
Citazione da: bikertourist,20/6/2011, 21:49 ?t=46809364&st=195#entry460054337
Marco, tu hai le Easy Weels?
No, ho montato due ruote da skateboard ma sto meditando di sotituirle. Sono morbide e scorrono bene, ma la base è troppo larga e ci si appiccica facilmente della sporcizia (granellini e sassolini) che poi fa sobbalzare la bici ad ogni giro...
Ci sono modifiche anche con ruote da rollerblade... non so se siano meglio dello skateboard...assomigliano di più alle easyweels e con 10€ ti prendi un bel pacco da 3 paia.

Citazione da: Jaaymz,21/6/2011, 01:58 ?t=46809364&st=195#entry460085643
Invece non ho capito qual era il problema che dicevi con la rotellina che hai trovato al Leroy...picchia dentro il parafango quando pieghi la ruota posteriore?
nono il parafango non picchia dentro, anche perché è molto rigido...intendevo dire che mentre con la ruota originale, tutto o quasi, l'urto elastico è assorbito dalla ruotina stessa... mettendo una ruotina dura... più scorrevole ma dura... durante la chiusura della ruota posteriore l'urto con il terreno andrebbe assorbito invece tutto dal parafango... che essendo molto rigido grazie ai 6 ancoraggi... alla lunga si creperebbe e romperebbe...

Per ora boccio questa soluzione, se qualcuno vuole la mia ruotina di leroy merlin gliela vendo... erano quasi finite... :P...una bella modifica, dicevo, sarebbe frapporre, tra ruotina e parafango, qualcosa di elastico come un pezzo di camera d'aria... anche se non sarebbe lo stesso...

da altra discussione:
Ho appena montato 2 cuscinetti da rolleblade al posto delle rotelle base. Risultato..trasporto passivo da pauraaaa!! Spesa totale 10€

da altra discussione:
Qui da felice possessore Brompton devo darti in parte torto. Io ho la M6L ed è qualcosa più di 12kg. Non è una piuma. Non rispetto alle Dahon almeno. Il grosso vantaggio rispetto alle Dahon è la compattezza da piegata, che è fenomenale ed è il principale motivo per cui l'ho presa. Inoltre è estremamente stabile a guidarsi (ma di Dahon ne ho provata solo una). Nel trasporto passivo però la compattezza si paga per come viene ripiegata: alla stazione ferroviaria mi sono spesso affiancato ad una ragazza che spingeva con due dita la sua Dahon, tenendola in equilibrio dal giunto. Con la Brompton devi mettere le rotelline migliori (con quelle di plastica di serie è una tragedia) ed anche in quel caso per trascinarla o hai una borsa collegata o devo alzare il manubrio. E scorre comunque peggio delle Dahon (mi dicono meglio la Brompton con portapacchi, ma non ho provato ed il peso aumenta). La Dahon la porti senza dover "spiegare" nulla e più agevolmente, specie se sei alto come me (1.90). Dato che per brevi tragitti mi fa fatica alzare il manubrio, la Brommie tendo a sollevarla di peso e non è una piuma.
Quindi: io ricomprerei la Brompton perché nel mio uso i pregi superano i difetti, ma non vince il confronto su tutte le caratteristiche.
Ti ho messo qualche tarlo?  ::)
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 12:05:03 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2012, 06:49:22 pm »
Mi accodo a questo post per un approfondimento sulle EazyWheels che non ho trovato altrove (per l'Admin: alla luce di questo discorso penso che questo topic starebbe meglio dentro "ManutenzioneElaborazione", un po' come infatti hai giustamente spostato quello delle clip rapide).
Tempo fa, dopo un po' di via vai con la Brompton sui marciapiedi ferroviari, ho sentito la necessità di montare le Eazy Wheels. Ho preso quelle originali Brompton, ma recentemente ho avuto occasione di vedere dal vivo anche quelle alternative proposte da Brompfication. Nel caso qualcuno fosse interessato mi permetto di consigliare le originali. Veniamo al motivo: le Brompfication sono, come ruote, in tutto e per tutto simili alle originali, anzi forse all'aspetto anche un pochino più robuste. Vengono fornite con un anello in gomma di ricambio, per quando quello montato si sarà usurato. In questo senso sono valide. Ho letto da qualche parte che sono anche più sottili delle originali, per ridurre il rischio di batterci i talloni durante la pedalata (cosa che peraltro a me non è mai successa con le originali).
Il motivo per cui consiglio le originali, oltre al fatto che costano meno, è che vengono fornite con una prolunga in gomma per il fondo del cannotto, che non viene invece fornita con quelle Brompfication.



Nell'immagine soprastante si vedono le originali con la prolunga di cui parlo, quel coso di gomma sulla sinistra. In realtà poi mi sono state fornite addirittura con due prolunghe, una nera ed una grigia, per poter scegliere il colore che meglio si adatta al proprio gusto. La prolunga in gomma si infila nella parte terminale in basso del cannotto: la parte stretta entra dentro, quella più larga va a filo del cannotto stesso. Con una brugola si stringe la vite interna che fa penetrare quel cono metallico che si vede in alto, provocando un allargamento della gomma con conseguente fissaggio alle pareti interne del cannotto. Il motivo per cui viene fornita questa estensione è che le Eazy Wheels hanno un diametro maggiore delle ruotine di plastica di serie, e fanno alzare leggermente la bici (circa 1cm). Una volta montate quindi il cannotto così come mamma Brompton l'ha fatto non arriva più a toccare terra quando la sella è completamente abbassata. Con la prolunga si ristabilisce questa funzionalità e la si migliora, ottenendo due vantaggi: con la sella completamene già la prolunga in gomma tocca terra e fa da "freno" alla bici (utile sui mezzi pubblici: si sposta meno facilmente da sola sulle ruote quando siamo in curva/frenata); inoltre è nuovamente possibile usare la sella per sedersi sopra alla bici scaricando a terra il peso senza farlo gravare sui parafanghi (cosa che peraltro comunque preferisco non fare).
Per chi se lo chiedesse le 8 rondelle di metallo visibili nella foto soprastante servono tutte. Per ogni ruota se ne monta una esterna (fra la ruota e la vite) e tre interne che si usano come distanziatore fra il telaio e la ruota.

Di seguito una foto della mia Brompton con la prolunga in questione montata:


« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 03:40:39 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2012, 04:19:14 am »
Non so se è un problema solo mio e se è dovuto al fatto che sto leggendo da iPad ma non riesco a vedere le immagini che hai postato, nè qui e neanche sul topic dedicato a tapatalk...  ;)

Detto questo io la Brompton l'avevo ordinata direttamente con le EW e infatti ha il gommino di cui parli, pensavo però che fosse una cosa di serie su tutte le brommie.
Cmq le EW sono un gran comode, quando sono in metropolitana o nei negozi poterla trascinare senza alcuno sforzo e con la massima scorrevolezza non ha prezzo.

Sei però sicuro sulla seduta sulla bici da piegata? Io non lo faccio per evitare di distruggerla, ma non ho onestamente mai controllato se in effetti la maggior parte del peso viene scaricata sul gommino, vero è che in metropolitana quando tengo la sella totalmente abbassata è "bloccata" proprio da quest'ultimo e quindi evita di scivolarmi via.
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2012, 07:45:43 am »
Io il gommino l'ho tolto, perché tanto non riesco ad abbassare il sellino completamente, a causa della cover, che si aggancia con un velcro proprio sotto la sella. A quel punto il gommino non tocca a terra e diventa solo un di più inutile, se lo avessi saputo avrei preso solo le due EW. Confermo comunque che anche io le ho trovate utilissime, le ho messe da poco e la differenza nel trascinamento ė notevole. Immagino che se si ha la Brompton con portapacchi le EW debbano essere ancora meglio, in quanto se ne possono mettere 4 anziché 2.
A proposito, anche io non riesco da ieri a visualizzare le foto che sta postando Matt-o, né da Tapatalk né da Safari su iPad. Non ho controllato da PC perché ne ho uno vecchiotto ed asmatico, ci vuole mezz'ora solo per avviarlo...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2012, 09:31:04 am »
Sulla bici non mi siedo nemmeno io ma da qualche parte ho letto che qualcuno lo fa, facendo attenzione a spostare il peso in modo da non caricarlo sul parafango. Come detto io evito...
Per il discorso velcro io la borsina porta-sacca la tengo senza collegare il velcro, proprio per poter chiudere la sella. Se dentro ci metti roba rigida però può sbattere un po'.
Per il discorso immagini ho notato anche io: rimando al post tapatalk.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline eamaxb

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +12/-0
  • Brompton M3L Nera . Hoptown Eden
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2012, 09:43:53 am »
Io ho seguito il consiglio dell'utente di jobike e ho comprato le ruote da rollerblade.... devo ancora montarle ma appena le provo vi faccio sapere
Ogni settimana non emetto 19,2 Kg di CO2, risparmio 11,2 Litri di benzina, e mi diverto un casino
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono

Offline eamaxb

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +12/-0
  • Brompton M3L Nera . Hoptown Eden
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2012, 03:18:59 pm »
Le ho montate poco fa.... ecco le foto :)
Per adesso ho solo fatto avanti e indietro in casa ma sembra che scorrano molto molto bene. La prova su strada la farò lunedì.





Ogni settimana non emetto 19,2 Kg di CO2, risparmio 11,2 Litri di benzina, e mi diverto un casino
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2012, 03:54:55 pm »
Sulla bici non mi siedo nemmeno io ma da qualche parte ho letto che qualcuno lo fa, facendo attenzione a spostare il peso in modo da non caricarlo sul parafango. Come detto io evito...
Per il discorso velcro io la borsina porta-sacca la tengo senza collegare il velcro, proprio per poter chiudere la sella. Se dentro ci metti roba rigida però può sbattere un po'.
Per il discorso immagini ho notato anche io: rimando al post tapatalk.

Anche non ho collegato il velcro della cover bag e mi trovo cmq benissimo, col vantaggio che posso tranquillamente abbassare la sella fino in fondo.
Vero che sbatte un po' ma non poter abbassarre del tutto il tubo sella mi sembrava sacrificare troppo la compattezza da piegata... ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2012, 11:55:50 am »
Segnalo qui un'elaborazione del negozio Zio Bici di Roma per far sì che anche le Brompton prive di portapacchi ma con il parafanghi, ovvero i modelli "L", siano dotati di 4 rotelle "peformanti". Due rotelle sono ovviamente le eazywheels, le altre 2 le sistema Zio Bici al posto della misera rotellina di serie sul parafanghi posteriore:
http://bromptonlandia.blogspot.it/2012/05/le-rotelle-dello-zio.html
Sul blog non è indicato il prezzo di questa elaborazione, magari qualche bromptoniano romano ci può aiutare. Mi sembra comunque che sia un accrocchio non difficile da fare anche se non si ha a disposizione una ciclofficina.
Mario

« Ultima modifica: Maggio 27, 2012, 12:01:25 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2012, 09:55:18 am »

segnalato sul nostro gruppo facebook

da altra discussione:
Aspetta! Raffaele, ora ho capito perchè anche l'altra volta mi chiedesti se le rotelle intralciassero con le fettone...Le heelys (le rotelle più larghe) non vanno al posto delle ezywheel,vanno dietro,al posto della ruotina in gomma attaccata al parafango, all'estremità posteriore della bici! Le eazywheel restano dove sono.
Cerco di riassumere in modo più chiaro:
quando è piegata la brompton poggia sostanzialmente su tre punti, le ruote dietro il tubo sella, la ruotina in gomma dietro il parafango, e il pneumatico della ruota anteriore.Se al posto delle ruotine di serie monti le eazywheel,che sono più grandi,alteri questo equilibrio,il pneumatico anteriore non tocca più e la bici pende, e spesso casca... da quella parte.
Con le heelys al posto della ruotina posteriore, dato che sono montate più basse, recuperi la maggiore altezza delle eazywheels riportando la situazione in equilibrio sui tre punti,e già che ci sei,siccome le heelys sono più scorrevoli della ruotina in gomma,guadagni anche la scorrevolezza che si vede nel video.
A quel punto, visto che l'appetito vien mangiando, siccome scorre meglio, diventi spericolato pure con la bici chiusa, e allora corri il rischio di spaccare il parafango...E allora c'è "plablo", quella fascetta in acciaio che rinforza il parafango, che, anche senza modifiche, prima o poi si spacca!
E comunque è vero, nella brompton nulla è fatto a caso.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 12:40:46 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2012, 11:16:15 am »
Sul blog non è indicato il prezzo di questa elaborazione, magari qualche bromptoniano romano ci può aiutare. Mi sembra comunque che sia un accrocchio non difficile da fare anche se non si ha a disposizione una ciclofficina.

Le foto me le ha inviate direttamente ZioBici e come è scritto nel post "per informazioni circa le misure ed i materiali contattate direttamente Zio Bici" le foto illustrano chiaramente le operazioni in modo tale da poter fare anche da se (magari chiedendo delucidazione via e-mail o per telefono a Zio Bici) altrimenti non le avrebbero divulgate.
Se invece uno volesse farselo fare da loro basta... chiamare no ?
 ;)

p.s.: non ho rapporti commerciali (ma solo di amicizia) con ZioBici come con nessun altro negozio o distributore.

marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2012, 06:20:44 pm »
Encomiabile che abbiano messo foto chiare del procedimento, per chi volesse eventualmente cimentarsi in proprio.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2012, 10:04:09 pm »
io ho un problema nel trascinamento:
da chiusa con le rotelle originali e senza portapacchi, poggiando anche sulla ruota anteriore, capita che questa ruotando tocchi con i raggi la catenella del cambio cui si avvicina una volta chiusa. Succede a qualcun altro? la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra? perché non vedo come si potrebbe sistemare la cosa, dato che è tutto saldamente fissato...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2012, 11:33:37 pm »
io ho un problema nel trascinamento:
da chiusa con le rotelle originali e senza portapacchi, poggiando anche sulla ruota anteriore, capita che questa ruotando tocchi con i raggi la catenella del cambio cui si avvicina una volta chiusa. Succede a qualcun altro? la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra? perché non vedo come si potrebbe sistemare la cosa, dato che è tutto saldamente fissato...
Strano... Riesci a fare una foto?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: