Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consiglio bici economica per intermobilità  (Letto 6480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
consiglio bici economica per intermobilità
« il: Settembre 25, 2013, 12:11:17 pm »
Salve a tutti, e complimenti per questo bellissimo forum :) abito a torre del greco, in provincia di napoli, e prendo quotidianamente la vesuviana e la metro per andare all'Università (per questo non posso spemdere troppo XD) vorrei evitare di prendere la metro, e quindi vorrei prendere una pieghevole fare circa 10 km all andata e altrettanti al ritorno. Premetto che ho una gamba abb allenata, perché uso abb spesso anche una bici da corsa, con la quale percorro anche 90km con molti dislivelli (costiera amalfitana), quindi i km non dovrebbero essere un problema. Ma dato la distanza considerevole (spero più breve della soglia "sudore"), non saprei come mi troverei con una pieghevole,  considerato che mi piacerebbe prenderla anche per girare nella mia città. La spesa massima che mi ero promesso era di 250€, e le mie scelte erano ricadute su:
Hoptown usata (dite che vale la pena prenderla per 200/215€?)
Kco fold alluminio
Bfold 5
Sono propenso a consigli (ovviamente)
Grazie e buona giornata

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2013, 01:03:17 pm »
La Hoptown è stata spesso definita come il miglior compromesso dall'ottimo rapporto prezzo qualità. La HT 20 (quella col portapacchi con le rotelline) veniva venduta € 299.95 presso i punti vendita Decathlon, in offerta online a € 284,00 compresa di luci, cavalletto e sacca. Successivamente a partire dal 17/09/2011 si trovava in offerta online a € 219,95. Successivamente compare la Hoptown 5 Cappuccino (priva di portapacchi e sacca) a € 299.95. Difficile quindi determinare il giusto prezzo per una HT usata fuori garanzia, ma a meno di 200 non se ne vedono, complice anche il fatto che ormai sono introvabili.

La Bfold 5 è in pratica la pieghevole base di Decathlon con telaio in acciaio alla quale hanno aggiunto il cambio e te la cavi con 200€. Trovi tutte le info che vuoi sul 3d dedicato.
Per qualcosa di qualitativamente superiore, con telaio in alluminio e molto simile alla (probabilmente erede) HT, trovi la neonata Bfold 7, ma sono necessari € 300.

Ti segnalo anche la Kawasaki, sempre con ruote da 20", molto compatta (30cm di spessore da chiusa). Priva di ogni accessorio, la versione con telaio in alluminio viene venduta a € 199 e quella con telaio in acciaio a € 179, entrambe compresa sacca.


« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 09:51:48 am by Joy »

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2013, 03:11:52 pm »
In possesso di una kawasaki, in acciaio, sottoscrivo il consiglio di Joy. E' una buona bici, in grado di sviluppare oltre 20 km/ ora in 4 marcia, su 6, e al contrario di affrontare salite con facilità. Con un leggero upgrade, sellino, gomme e manopole, può diventare ottima e esteticamenta gradevole. Unica perplessità, nel tuo caso, non la vedo adattissima all'intermobiltà, per peso e la necessità di arrangiarsi con un laccio per il trasporto passivo.Ottima, invece, in città o per qualche gita a chilometraggio impegnativo.
Il prezzo è interessante, parti da meno di 200 euro, e con la sostituzione di gomme, manopole e sellino di ottimo livello, puoi restare sotto i 300.
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2013, 03:45:05 pm »
Con quel budget puoi provare la Bfold5 ma è pesantuccia, se vuoi aggiungere 50 euro io opterei per la BFold 7, a mio avviso con un rapporto q/p migliore (paghi un poco di più ma hai molto di più).

questo per i modelli Decathlon.

Su internet ti hanno già consigliato la Kawasaki che io penso sia un buon acquisto ma non avendola mai vista non so dirti.

Una cosa che posso consigliarti è quella di verificare l'effettiva possibilità del trasporto da chiusa perchè in queste bici più economiche non è per niente agevole. Se non devi andarci per stazioni e farle andare tipo "trolley" Ok, altrimenti valuta altri acquisti.

Ciao

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2013, 09:53:50 pm »
La kawasaki, nonostante sia in alluminio, la vedo pesantuccia...devo fare una buona intermobilitá e preferirei la kcp che é di 1kg più leggera, e considerato che devo anche portare i libri, 1 kg può fare la differenza. Inoltre una cosa che mi interessa é lo sviluppo metrico...vorrei che raggiungesse i 25 km/h senza effetto criceto. Per questo la hoptown é la candidata ideale, leggera quanto basta, e si ripiega bene. Il dubbio quindi é tra la ht usata (ne ho trovata una di ottobre 2012) e la kcp nuova. Oggi per curiosità ho fatto questo tratto di 10 km con la mia bici da corsa, ed essendo tutto pianeggiante, ho toccato i 35 km/h senza sudare...non pretendo di farne altrettanti con la bici pieghevole, ma a Napoli, con i mezzi che funzionano male, recuperare 5/10 minuti può fare la differenza tra prendere un treno, e aspettare almeno 30 min per il prossimo treno (e quindi abolirebbe il vantaggio rispetto alla metro)

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 10:07:19 pm »
Da ex proprietaria di una KCP Foldo posso assicurarti che i 25km/h non li raggiungi proprio senza fatica, figurati mantenerli.
C'è da dire che non sono allenata ;)
Meglio la hoptwon secondo me

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2013, 11:17:43 pm »
Ora che hai una dahon, consiglieresti la kcp? Come ti trovavi?

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2013, 07:54:08 am »
Da nuova pieghevolista che non aveva mai testato altre pieghevoli e che non saliva in bici da anni, ne ero entusiasta, all'inizio la adoravo. Poi ne ho scoperto i limiti.
Oggi quindi mi sento di consigliarla come pieghevole a chi non ha grosse pretese di ingombri e velocità, a chi non vuole usarla tutti i giorni ma solo per diletto, o magari a persone a cui piace il tuning infatti a mio modesto parere c'erano da cambiare parecchie cose a partire dell'apparato corona–pacco pignoni, i pedali che non erano pieghevoli, il tubo sella troppo corto, finanche tutto il piantone manubrio e manubrio stesso che creavano eccessivo ingombro una volta che andavano a finire tra le ruote da piegata.
Per te invece che vieni da una bici da corsa e quindi hai un minimo di pretese e soprattutto vuoi farne intermodalitá no, non ti consiglierei la KCP ;)
Il mio consiglio spassionato in vista della mia esperienza sarebbe di non stare troppo ad elemosinare sul prezzo e cercare una buona pieghevole perché davvero ti dà tante soddisfazioni, ma ovviamente questo può rimanere solo un consiglio non conoscendo le tue finanze (tra l'altro sono giovane universitaria anche io) ;)
In bocca al lupo per la scelta

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 07:55:45 am by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2013, 11:53:53 am »
Toglimi una curiosità... La tua dahon che corona tiene? E che velocità riesci a mantenere senza troppi sforzi? Hai problemi in salita? Così posso rendermi conto quale corona é la più adatta alle mie esigenze con una ruota da 20 .
Grazie per le info prezziose!

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:consiglio bici economica per intermobilità
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2013, 12:18:03 pm »
Corona da 53 denti, pignone più piccolo 11 denti.
Raggiungo tranquillamente i 20-25km/h e li mantengo senza sforzo, sempre tenendo presente che non ho la gambina allenata ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Tags: