Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bfold pesanti modifiche :-)  (Letto 7585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« il: Settembre 26, 2013, 05:34:22 pm »
-ruotato il manubrio in modo da avere la piega verso il basso
-segate le estremità (male, ma "chissene"), portandolo ad una larghezza di 40 cm. Ok, è per bellezza, ma non mi sentivo molto sicuro a viaggiare su statali con carreggiata poco più larga di un camion con un manubrio di quasi 60 cm...
-leve freno per bici "fixed"
-ora dovrò accorciare di qualche cm i cavi dei freni

https://www.dropbox.com/sc/iugqc1lrbp1640m/CtsZVJXsna

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2013, 08:08:25 pm »
L'idea non mi dispiace, così la bici permette una postura più distesa e sportiva.

Bella l'idea degli accessori bianchi che richiamano i fianchi delle gomme... ;)

Permetti una domanda: non sono un po' scomode le leve freni così lontane dalle manopole?

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2013, 08:35:55 pm »
L'idea non mi dispiace, così la bici permette una postura più distesa e sportiva.

Bella l'idea degli accessori bianchi che richiamano i fianchi delle gomme... ;)

Permetti una domanda: non sono un po' scomode le leve freni così lontane dalle manopole?
credo che l'effetto "grandangolo" della foto tragga un po' in inganno sulle proporzioni: conta che sul tratto di manubrio tra il freno e l'appendice ci sta giusta la mia mano, quindi le leve del freno sono molto piccole (le ho prese apposta)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2013, 08:55:07 pm »
Oddio... per la verità quelle sono leve da ciclocross, più che da fissa (che per definizione, va senza freni!). Il che, mi porta a una considerazione: se come dice boccia ti trovi scomodo, puoi montare un secondo paio di leve "in serie" a queste. Esattamente come si usano nel ciclocross: le levette più piccole non tirano il cavo, spingono la guaina. Il cavo è passante e si attacca in modo usuale alle leve "tradizionali". Attenzione però: sono leve fatte per cantilever o u-brake, non per V brake: se leggete sheldon brown, scoprirete che i due tipi di leve sono diversi tanto che le leve per v brake funzionano anche su cantilever ma non viceversa. Il problema è nella forza da applicare per ottenere il medesimo effetto frenante...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2013, 09:06:17 pm »
@ bronsaquerta
devo essere stato ingannato dalla prospettiva 8)

@ Hyperjeeg
molto interessanti i freni da ciclocross, sulla 28 ho un manubrio largo "Torino" e ho spesso il vizio di impugnarlo vicino al centro, potrebbe far comodo almeno una leva supplementare. Sono andato clamorosamente fuori tema, mi fermo qui. :o

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2013, 10:00:50 pm »
Oddio... per la verità quelle sono leve da ciclocross, più che da fissa (che per definizione, va senza freni!). Il che, mi porta a una considerazione: se come dice boccia ti trovi scomodo, puoi montare un secondo paio di leve "in serie" a queste. Esattamente come si usano nel ciclocross: le levette più piccole non tirano il cavo, spingono la guaina. Il cavo è passante e si attacca in modo usuale alle leve "tradizionali". Attenzione però: sono leve fatte per cantilever o u-brake, non per V brake: se leggete sheldon brown, scoprirete che i due tipi di leve sono diversi tanto che le leve per v brake funzionano anche su cantilever ma non viceversa. Il problema è nella forza da applicare per ottenere il medesimo effetto frenante...

Alla prossima!!!
Jeeg
mettere un freno sulla fixed si fa se non ci si sente sicuri con il freno "a gamba" e, siccome generalmente hanno manubri molto stretti, questo è il genere di leve che montano.
Non per contraddirti ma la frenata c'è, devo regolare un po' le leve (ultimamente ho avuto problemi con la camera d'aria posteriore... maledette strade di Treviso e dintorni) ma non si tratta tanto di forza da applicare quanto di corsa della leva: arrivato a fondo corsa, frena bene.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2013, 10:06:19 pm »
@ bronsaquerta
devo essere stato ingannato dalla prospettiva 8)

@ Hyperjeeg
molto interessanti i freni da ciclocross, sulla 28 ho un manubrio largo "Torino" e ho spesso il vizio di impugnarlo vicino al centro, potrebbe far comodo almeno una leva supplementare. Sono andato clamorosamente fuori tema, mi fermo qui. :o
quelle appendici bianche, con la versione originale del manubrio, le avevo piazzate vicino al centro, all'interno dei freni: la comodità viene anche dalla aerodinamicità della posizione :-)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:bfold pesanti modifiche :-)
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2013, 11:09:07 pm »
Oddio... per la verità quelle sono leve da ciclocross, più che da fissa (che per definizione, va senza freni!). Il che, mi porta a una considerazione: se come dice boccia ti trovi scomodo, puoi montare un secondo paio di leve "in serie" a queste. Esattamente come si usano nel ciclocross: le levette più piccole non tirano il cavo, spingono la guaina. Il cavo è passante e si attacca in modo usuale alle leve "tradizionali". Attenzione però: sono leve fatte per cantilever o u-brake, non per V brake: se leggete sheldon brown, scoprirete che i due tipi di leve sono diversi tanto che le leve per v brake funzionano anche su cantilever ma non viceversa. Il problema è nella forza da applicare per ottenere il medesimo effetto frenante...

Alla prossima!!!
Jeeg
mettere un freno sulla fixed si fa se non ci si sente sicuri con il freno "a gamba" e, siccome generalmente hanno manubri molto stretti, questo è il genere di leve che montano.
Non per contraddirti ma la frenata c'è, devo regolare un po' le leve (ultimamente ho avuto problemi con la camera d'aria posteriore... maledette strade di Treviso e dintorni) ma non si tratta tanto di forza da applicare quanto di corsa della leva: arrivato a fondo corsa, frena bene.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 4
Non mi stai contraddicendo, anzi! Se dici che frenano bene, ma solo a fondo corsa è proprio per quello che trovi scritto qui:http://sheldonbrown.com/gloss_bo-z.html#brakelever Alla voce "cable pull", ovvero "Direct pull cantilevers have twice as much mechanical advantage as traditional brakes, so they require a lever with half as much mechanical advantage. Long pull levers pull the cable twice as far, but only half as hard." Tradotto in parole povere, frenano sì, ma non sono modulabili: quindi devi frenare a fondo corsa leva per ottenere quello che avresti con metà corsa del giusto tipo di leva.

Ovviamente nulla vieta di usare comunque tale tipo di freni, e pure su una fissa. Personalmente ritengo che la fissa sia lo zen della bicicletta: più è pura, senza condizionamenti ulteriori e meglio è. I freni si possono comunque usare... chi si sente insicuro, i primi tempi, in genere lascia solo l'anteriore (che poi è quello che fa il grosso del lavoro). C'è poi anche una ragione giuridica per girare con fissa ed entrambi i freni: il cds vieta la circolazione di mezzi che non siano dotati di freni per entrambe le ruote... a fare i rigorosi, le gambe del ciclista non possono essere ritenuti un sistema frenante perché hanno un'efficacia nettamente inferiore.

Alla prossima!!!
Jeeg

Tags: